Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 66 di 113 PrimaPrima ... 165662636465666768697076 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 1688

Ciao ragazzi,buongiorno.Ho bisogno di una vs. opinione riguardo la calibrazione del gz950,in particolare per quanto riguarda i contenuti HDR.

Mi spiego,ho fatto eseguire dai tecnici la calibrazione per la mia gz950 65''.Perdonate se mi spiego in modo "ignorante",ma proverò a farmi capire.
    Calibrazione per HDR fatta su gamma golore DCIP3.

Ho notato che per i contenuti HDR10(e HDR10+),c'è una leggera tendenza al verde che ho "corretto" aggiustando un poco la tinta.Ma in generale,il quadro mi sembra meno "vivo",più opaco...se riesco a spiegarmi.Il rosso mi sembra meno rosso,e i colori in generale meno aggressivi.Non parlo di filtri,o saturazione assurda,restiamo sempre nel campo del realismo,per così dire.

Ho provato a cambiare la gamma colore in rec.2020,mantenendo inalterati i valori dei colori venuti fuori dalla taratura per quel che riguarda gestione colori,bilanciamento del bianco e tutto il resto.

Facendo questo,il rosso diventa dominante.Allora ho modificato la tinta per gli incarnati e diminuito leggermente il colore.Il rosso mi è sembrato tornare al rosso,e i colori mi danno l'idea di respirare di più rispetto a prima.

Ripeto,tutti gli altri valori li ho lasciati uguali.

Pertanto la mia domanda è questa...passando da DCIP3 a REC2020,con le piccole modifiche apportate come ho fatto,ho "snaturato" la taratura e quindi di fatto la taratura non è servita a niente,oppure...per dirla terra terra,va bene così e non ho reso inutile la taratura?

Attendo vostre.

Grazie

Mi posti i valori di calibrazione? Chi ti ha fatto la calibrazione ? Toccare la tinta senza sonda è assolutamente sconsigliabile, cosi come cambiare spazio colore; tutte operazione che di fatto invalidano una calibrazione.

C'è da capire come sia il tuo target finale. Non hai i grafici di cms, greyscale e curva eotf?
    Ultima modifica di Aenor; 31-07-2020 alle 08:21
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Mi posti i valori di calibrazione? Chi ti ha fatto la calibrazione ? Toccare la tinta senza sonda è assolutamente sconsigliabile, cosi come cambiare spazio colore; tutte operazione che di fatto invalidano una calibrazione.

C'è da capire come sia il tuo target finale. Non hai i grafici di cms, greyscale e curva eotf?
    Ciao,calibrazione effettuata da tecnici certificati.Non ho i grafici con me,ma li ho visti in corso d'opera quando mi facevano notare i valori colore per colore.
    Il fatto è che poi dopo come ho detto,c'era questa leggera dominante verde in HDR che non mi sembrava naturale e il risultato finale ha portato a colori meno "vividi" e "squillanti" di quanto mi aspettavo.

Quindi andare a toccare lo spazio colore,lasciando inalterati i valori di calibrazione(te li posto oggi),invalida il tutto?

Si ma tecnici chi? Spero non siano quelli di MediaWorld. Lo puoi dire eh, mica li arrestiamo

Dopo una calibrazione qualsiasi parametro modificato invalida la calibrazione stessa ed in linea base MAI andare a fare regolazioni di fino "occhiometriche" perchè non si ha idea di quello che si sta facendo.

Se poi grafici alla mano tutto è ok, magari il problema sei tu che eri abituato ad un quadro innaturale. Come vedevi la TV prima? Guardavi in pro1/2 anche in HDR o usavi altre modalità?
    Ultima modifica di Aenor; 31-07-2020 alle 08:35
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Si ma tecnici chi? Spero non siano quelli di MediaWorld. Lo puoi dire eh, mica li arrestiamo

Dopo una calibrazione qualsiasi parametro modificato invalida la calibrazione stessa ed in linea base MAI andare a fare regolazioni di fino "occhiometriche" perchè non si ha idea di quello che si sta facendo.

Se poi grafici alla..........[CUT]
    No no,figurati...no mediaworld o simili,ci mancherebbe.Ti posto anche la fonte:

https://www.homecinemasolution.it/

Rispondendo alla tua domanda,si prima usavo la pro1 anche in HDR.

Sono d'accordo con te nel non fare modifiche a occhio,sicuramente.E mi sono posto il problema se magari dipendeva da me.Però ti dico,se vedo la tinta di un volto più verde di quanto dovrebbe essere...e lo era,devo lasciarla com'è perchè la taratura cos' mi dice?...e io stavo impazzendo,ahahah.

Alla fine,è bastato prendere la tinta da 50 e portarla di 5 punti verso il rosso.Ho così "sconvolto" la taratura?...potrebbe essere,ma chiedo.

Fare come fai tu non ha senso ed invalida (come già detto due volte) la calibrazione. Mi pare assurdo che non ti abbiano lasciato i report. Richiediglieli, li devono avere assolutamente salvati nella sessione di calibrazione di calman.

In effetti è strano che non ti abbiano lasciato uno straccio di foglio post-calibrazione.
    Persino quelli di mediaworld li danno e sono i più "caciottari", nel senso gli unici a prezzi di mercato rionale. Boh...
    Cmq, già che ci sono, farselo calibrare da loro ha senso?
    Ci ho fatto un pensierino ma ho il timore che possano far danni (persino io che in ambito oled sono ancora ignorante, quando mi hanno assicurato che i sony sono i migliori ootb mi sono allontanato subito con una scusa. ).

A parer mio, i grafici e i numeri, per quanto belli e rassicuranti, sono fini a se stessi se non si ha piena fiducia nelle modalità operative di chi effettua la calibrazione. Mi spiego meglio: se calibro un TV solo con una i1d3 con CalMan Autocal, avrò dei grafici e dei numeri spettacolari che non dicono altro che la calibrazione è accurata rispetto al riferimento SONDA non quindi al riferimento Rec.709 o DCI-P3 D65 o Rec.2020. Quello che deve essere comunicato al cliente è che tipo di strumenti si utilizzano e se gli stessi garantiscono un'assoluta vicinanza al riferimento ITU-R (ecc.). Alla fine della calibrazione si consegnano i risultati (compreso quello della profilazione del colorimetro sullo spettroradiometro di riferimento) che, a quel punto, possono essere garanzia di accuratezza. Anche perchè sugli OLED (soprattutto Panasonic) servono strumenti di un certo livello per poter migliorare la già buona calibrazione di fabbrica. Diversamente, sarebbe più il danno che il guadagno.

Detto ciò, @Walter83 sai quali sonde sono state utilizzate per la calibrazione del tuo TV?
    Ultima modifica di Guest_80763; 31-07-2020 alle 12:05

Sono d'accordo, mi aspetto che essendo dei professionisti abbiano calibrato profilando la sonda sul suo pannello. Lo darei per scontato ...da qui la richiesta di almeno vedere il report di calibrazione altrimenti è impossibile capire quale sia il problema
    Ultima modifica di Aenor; 31-07-2020 alle 12:25

Forse sbagliando, ma tendo a non dare per scontata la professionalità di nessuno, anche se certificato ISF o THX, ecc., secondo me, frequentare un corso non è garanzia di professionalità e neanche di conoscenza della materia. Ho a che fare quotidianamente con calibratori statunitensi certificati ISF livello III che lavorano presso famosi negozi che iniziano con la V e finiscono con la "alue Electronics" che chiedono a me cose che, evidentemente, non insegnano nei (costosi) corsi ISF. Insomma, sono pochi quelli di un certo livello.

Sono nuovamente d'accordo; ho messo le mani io su uno ZT di un utente del forum calibrato in modo INDECOROSO da un professionista del settore lautamente retribuito di cui non farò il nome.

Solo per farti capire ti do due dati da far rabbrividire: WB2p untouched, contrasto 100. Comandi sul WB10p calcati in modo assurdo (30/40 click, anche ad alte ire), gamma di partenza 2.0. E more and more......

Per tornare al GZ in questione, @walter fino a che non ci dai qualche dato in più è impossibile andare avanti.
    Ultima modifica di Aenor; 31-07-2020 alle 13:55

Grazie per i vostri interventi.

Si,sonda sul pannello e confermo.
    Purtroppo non so quali sono state utilizzate.

Ho visto le immagini che i tecnici mi spiegavano step by step per i grici,per il colore,i valori,e il risultato che a primo impatto sembra(va) fatto bene.
    Poi di più non so...e pensare che non ci si possa fidare nemmeno di chi questo lo fa per mestiere,il che ci sta eh,intendiamoci...mi deprime non poco.

Ripeto...il mio dubbio sorgeva sul fatto che da quanto leggo almeno,l'hdr dovrebbe far "schizzare fuori" i colori(non nel senso dinamico da centro commerciale,capitemi)...invece a me sembra che sia stata messa una sorta di patina,e lo noto prevalentemente sul rosso.Per questo ho provato a cambiare da DCIP3 a REC2020 solo con HDR10 e 10+(il resto va bene con gli altri contenuti),e mi sembra che ci siano colori più vivi,ma naturali.Più naturali rispetto alla PRO1.
    Poi la tinta della pelle mi sembrava un po troppo verde,e l'ho leggermente modificata.

Per questo chiedevo se il risultato di una calibrazione porta necessariamente alla "perfezione" o chiamiamola immagine come dovrebbe essere...o un pochetto di margine di "manovra" è nel campo della tollerabilità.

Citazione Originariamente scritto da walter83 Visualizza messaggio
    Grazie per i vostri interventi.

Si,sonda sul pannello e confermo.
    Purtroppo non so quali sono state utilizzate.

Ho visto le immagini che i tecnici mi spiegavano step by step per i grici,per il colore,i valori,e il risultato che a primo impatto sembra(va) fatto bene.
    Poi di più non so...e pensare che non ci si possa fidare nemmeno di chi questo lo..........[CUT]

Resetta tutto

Citazione Originariamente scritto da manolo0708 Visualizza messaggio
    Resetta tutto
    Cosi butta nel cesso tutta la calibrazione (e la somma pagata).

Assolutamente no, non almeno senza aver risposto alle domande sollevate da me e miki.

Walter, chiedi quanto è lecito sapere.
    Ultima modifica di Aenor; 31-07-2020 alle 13:59

Purtroppo, dalle poche informazioni in tuo possesso, avrei bisogno di effettuare misurazioni strumentali per dirti se la calibrazione è stata fatta bene o no e la distanza tra noi non è molto favorevole. Quello che puoi fare è chiedere a loro, col dovuto rispetto, quale spettroradiometro e quale colorimetro hanno utilizzato. Quantomeno, sapresti se puoi continuare ad avere il dubbio o tornare alle impostazioni di fabbrica senza pensarci due volte.

Pagina 66 di 113 PrimaPrima ... 165662636465666768697076 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •