Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 104

Non ho tanto capito quale sia la tua domanda Franco...fine tuning significa ritocco

Perfetto! Un ritocco non può costare come un paio di casse o come un amplificatore
    TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO

Non ho capito tanto cosa vuoi dire Franco...fine tuning significa ritocco, il mio ritocco e' di cavi da 15 € circa al metro 2+2 metri su un impianto ampli+diffusori di circa 3000€ nel tempo ho cambiato ampli,diffusori e cavi sempre rispettando quelle cifre...chi ha un impianto da 20.000 € magari spende per i cavi 1000 € ma questo succede in ogni ambito nella vita e non mi sembra una prerogativa prettamente cavofila...se poi hai un impianto da 3000€ e 1500€ li spendi per i cavi allora si e' un folle...

Ci siamo. Ma ti sarai accorto che ci sono cavi che costano ben più di quanto dici. Ho fatto un esempio di 1500€ per stare nei primi danni. Io mi riferivo a quelli
    TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO

Ma certo che ci sono ! se c'e' un multimilionario audiofilo perche' non dovrebbe mettere dei cavi da 2/3000 al metro nel suo impianto da 100.000€ non so se si afferra il senso..poi ci sono io, che dico a torto o ragione che sento differenze ma gioco su cavi appunto, come fine tuning...

Gli elettroni sono democratici, non conoscono il costo del cavo in cui si muovono, i ragazzini squattrinati dovrebbero ringraziarli, svolgono in modo perfetto il loro lavoro sia nel cavo rossonero di ottima sezione che nel Nordost da millanta euro al pollice.

Citazione Originariamente scritto da Franco Florio Visualizza messaggio
    Oggi discuteremmo sui cavetti rca
    Perché quelli oggi non ci sono?

Almeno avrebbe un senso.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Beh dai finché si resta nel classico rapporto di un decimo di spesa per i cavi penso che non si possa scandalizzare nessuno.
    Anche se qualche eccezione ci può stare, ad esempio se servono cavi lunghissimi.
    Poi i conti andrebbero fatti sempre calcolando il prezzo finale, il listino non fa testo.
    Io compro solo usato e lo straight wire di cui parlavo l’ho pagato 300€, un terzo o giù di lì di quello che l’ha pagato l’ex proprietario, che (sfortunatamente per lui) ci ha rimesso 600€ dopo un anno di vita..
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    ...un decimo di spesa per i cavi penso che non si possa scandalizzare nessuno...
    300 euro di cavi per un impianto da 3.000 euro?

Se è per ripicca con la moglie che ha speso 500 euro per un paio di scarpe o 1000 per una borsetta ci può anche stare, ma non vedo perché sforzarsi a giustificarlo sul piano tecnico. Magari ci piace fare shopping quando siamo giù di morale, solo che non riusciamo ad ammetterlo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rapportare il costo del cavo all'impianto fisicamente non ha senso. La differenza funzionale tra un cavo un circuito elettronico è sostanziale, il cavo deve semplicemente veicolare un segnale elettrico, non è costoso approntare un cavo che svolga perfettamente questo compito, in particolare nel range delle frequenze audio. Se andiamo a vedere cosa succede nel professionale ai più alti livelli, nei decenni, le prestazioni dei circuiti deputati a fare misure e analisi su segnali elettrici aventi criticità ordini di grandezza superiori ai nostri segnali audio, si scopre che a veicolare questi segnali continua a risultare sufficiente il volgare RG58 da $ 2 al metro, andava bene nei 60 a collegare tra loro circuiti da qualche migliaia di $ e va bene tutt'ora a collegare circuiti da decine di migliaia di $.

Citazione Originariamente scritto da hnjmkl Visualizza messaggio
    Rapportare il costo del cavo all'impianto fisicamente non ha senso. La differenza funzionale tra un cavo un circuito elettronico è sostanziale, il cavo deve semplicemente veicolare un segnale elettrico, non è costoso approntare un cavo che svolga perfettamente questo compito, in particolare nel range delle frequenze audio. Se andiamo a vedere cosa ..........[CUT]

Quindi consigli piattina da 2€ per tutti indipendentemente dall’impianto?
    La tua idea deriva anche da prove di ascolto o solo in base alla teoria che hai enunciato?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    300 euro di cavi per un impianto da 3.000 euro?

Se è per ripicca con la moglie che ha speso 500 euro per un paio di scarpe o 1000 per una borsetta ci può anche stare, ma non vedo perché sforzarsi a giustificarlo sul piano tecnico. Magari ci piace fare shopping quando siamo giù di morale, solo che non riusciamo ad ammetterlo.
    Fai 2 calcoli su un impianto solo audio (con l’av il calcolo si complica) costituito da almeno 2 sorgenti e un ampli: 2 coppie cavi si segnale, cavi di potenza, 2/3 cavi di alimentazione ( se non utilizzi quelli stock), una multipresa/ciabatta di distribuzione, una linea elettrica dedicata (in quelli da 3k forse molti non la mettono, ma ne ho visti/sentiti ben pochi da 10/20k senza, l’elettricista lavora gratis?), e si fa presto ad alzare il conto.
    Mettendoci pre e finale separati, dac/streamer/cd separati, ecc. , a parità di prezzo delle elettroniche, le spese raddoppiano in un sol colpo per i cavi di segnale e alimentazione.

Al di là delle battute, che apprezzo anch’io, basta guardarsi intorno per capire che la verità non è una e solo una, ma tante interpretazioni diverse di un concetto.
    Ultima modifica di fedezappa; 19-07-2020 alle 09:08

Vabbé se classifichi come "spesa cavi" l' installazione di una linea energia dedicata, a questo punto ci aggiungiamo il cavo ethernet e la posa in opera delle canaline per le casse surround e 2000 euro nemmeno ti bastano (a prescindere dal costo della apparecchiature)...

Dai rispondi obiettivamente senza esagerare.
    Non ho parlato di HT, Surround ed Ethernet da subito.
    La prima linea che ho fatto, breve e ravvicinata rispetto al contatore, tra manodopera e materiale, mi è venuta 80€.
    La seconda, che mi ha attraversato tutta la casa, 200€.
    Costi calcolati al netto di tutto il resto dal momento che i cavi sono stati posati in corrugati già preesistenti.
    Se anche togli queste spese non è che ti abbassi di molto...
    Le ho calcolate perché sono state realizzate appositamente per L’hi-fi e non per altro scopi/elettrodomestici e perché secondo me è la prima cosa che andrebbe fatta prima di acquistare qualsiasi cavo di alimentazione aftermarket.
    Ultima modifica di fedezappa; 19-07-2020 alle 13:53

Si, consiglio piattina rossonera da 2 euro (sezione 4 mm2) anche in impianti d a 400.000 euro; mi baso non su teorie, ma sulle specifiche imposte da produttori dal nome Tektronix, Keysight, Keithley, Fluke, la strumentazione che ci si augura in uso dai costruttori dei cavi da millanta dollari; bizzarra la cosa, costretti ad usare l'RG 58 da due soldi per caratterizzare cavi messi in catalogo a $ 800 al piede.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •