|
|
Risultati da 16 a 30 di 44
Discussione: Importanza e tipologia della sorgente
-
21-01-2020, 10:22 #16
io ottimizzerei il budget così.......un diffusore più impegnativo e un ampli tipo il marantz pm 7000n
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
23-01-2020, 13:47 #17
Member
Intanto grazie per le vostre risposte. Mi hanno dato modo di riflettere e ripensare all'impianto che ho in testa.
Grazie a voi ho fatto così un passo avanti rispetto al modo in cui vorrei ascoltare musica (streaming), ma due indietro rispetto a quel che mi serve davvero. Ho provato a scrivere in privato a @pace830sky per avere consigli pratici, ma non è stato possibile perché ha la casella di posta piena.
Inizio col dire che ho valutato di non avere reale bisogno di un lettore cd. Ho una collezione cd assai modesta (un centinaio), cd che posso trovare su Tidal o Spotify, magari qualcuno raro e particolare che ho lo copio e lo passo sul dispositivo dal quale poterlo ascoltare tramite Bluetooth.
Dunque vada per la musica streaming!
A questo punto vi chiedo di aiutarmi a capire quello di cui ho realmente bisogno e se posso evitare di spendere cifre esorbitanti.
Confrontandomi con mia moglie, sono tornato coi piedi per terra; ci sono altre priorità senza tuttavia volere rinunciare all'esperienza dell'hi-fi.
Per la musica streaming possono bastare diffusori e amplificatore? Quali caratteristiche deve avere l'amplificatore per soddisfare l'ascolto di musica streaming? Stavo considerando ad esempio il Rotel ra 1592 e sembra avere già tutto a questo scopo. Mi sbaglio?
Mi sento come un bambino che sta imparando a camminare...
Chiedo scusa ai moderatori se forse sto andando OT, ma in fondo si tratta della prosecuzione di un ragionamento.
-
23-01-2020, 14:54 #18
Il Rotel RA 1592 non si collega direttamente alla rete, si può tuttavia collegare ad un PC tramite USB (sul PC si dovrà installare un apposito driver per "vederlo" come dispositivo audio), a dispositivi mobili ecc tramite Bluetooth aptx (questo è uno standard che garantirebbe una connessione di tipo hi-fi, sempre che il dispositivo ad esso collegato supporti aptx, si può ovviamente collegare anche ad altri dispositivi BT) ed a dispositivi con uscita digitale (CD e quant' altro) con collegamento ottico o coassiale (ovviamente ci sono collegamenti analogici incluso quello phono).
E' quindi senz' altro possibile utilizzare un PC per interfacciare i vari provider o riprodurre files digitali locali, come accennato da @Ilac nel post #14. Per approfondire gli eventuali settaggi del PC c'é un apposito forum dedicato agl HTPC.
Qui mi fermo, pur associando al marchio Rotel una fama di qualità non sono in grado di indicare modelli specifici (il mio impianto tutto sommato è abbastanza modesto).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-01-2020, 16:03 #19
Member
Io ancora non ho capito se a uno streamer (Bluesound o Teac nt-505 o altri) si possono collegare delle casse passive. Se così fosse, a questo punto farei a meno dell'amplificatore integrato e metterei un punto. Non so se questo inficia la gestione del suono, ad esempio la regolazione del volume. Mi aiutate a capire?
-
23-01-2020, 16:43 #20
Il Teac sicuramente no, per il Bluesound non indichi quale, ma credo di no neanche per questo marchio.
Comunque la cosa è sempre facilissima da verificare: guarda l'immagine relativa al retro e se ci vedi due connettori di uscita per diffusori, solitamente connettori per banane belli grossi (magari uno Rosso e l'altro Nero) come si vedono dietro a qualsiasi amplificatore, vuol dire che ci puoi collegare dei normali diffusori passivi.
Per controprova leggi le specifiche, se hanno un ampli di potenza all'interno (necessario) ci sarà scritto da qualche parte qualcosa di simile a: "potenza di uscita 2 x (valore) Watt su 8 Ohm", ad esempio, in inglese: "Output Power 2x50 W/8 Ohm".
Non farti trarre in inganno dalla presenza eventuale di una manopola per il controllo del livello, nel 90% o più dei casi serve a regolare il livello dell'uscita cuffie sul frontale, nel restante 10% il livello di uscita di Linea (quello dei connettori RCA) sul retro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2020, 16:44 #21
Advanced Member
Se lo streamer non è anche amplificatore non puoi collegare niente, Bluesound ne fa una versione amplificata
-
23-01-2020, 16:54 #22
E' un fatto puramente semiologico: uno "streamer" che si possa collegare casse passive si chiama amplificatore con interfaccia di rete e funzioni di streaming integrate. Troppo lungo? Sì, ma la dizione breve resta "amplificatore".
Ovviamente puoi collegare uno streamer a casse attive, ma questa è un' altra storia.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-01-2020, 17:10 #23
Member
Non so come ringraziarvi. Sto vedendo la luce...
Dunque posso fare a meno dell'amplificatore integrato dal momento che esistono macchine ampli-streamer come Bluesound a cui poter collegare diffusori passivi. Giusto? Solo per fare un confronto, sapreste indicarmi macchine della stessa tipologia del Bluesound Node 2?
-
23-01-2020, 17:41 #24
Copio e incollo da una pagina dedicata al prodotto (mia la sottolineatura):
"Bluesound Node 2 è uno streaming player non amplificato"
Forse ti riferisci a Bluesound Powernode 2i HDMI (lo leggo sullo stesso sito di cui al punto precedente, non conosco in realtà Bluesound).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
23-01-2020, 17:48 #25
Member
Esattamente. C'è una versione amplificata intorno agli 800 €, l'altra ha bisogno dell'amplificatore e costa sui 500 €. Un'altra ancora, superiore, rippa anche i cd, intorno ai 1.200 €. Le casse passive si possono collegare. Direiche ci siamo. E sono soddisfatto perché ho capito quello che voglio e che mi serve. Anche grazie a voi.
-
23-01-2020, 18:20 #26
C'è un motivo particolare che rende necessario l'acquisto di un ampli dotato di streamer invece dei due componenti separati?
Personalmente non ho mai gradito l'integrazione di componenti con funzioni completamente diverse, sin dai tempi dei compatti Hi-Fi: lettore cassette, sintonizzatore, ampli, il tutto montato nella base del giradischi.
La ragione è molto semplice: maggiore versatilità e rischi di non rimanere del tutto a piedi in caso di guasto.
Non è detto che chi realizza un buon ampli realizzi anche un buon DAC o viceversa.
Si risparmia spazio, poco se si impilano, poi, forse, qualche Euro, ma se ci si rivolge a ai componenti separati si avrà una possibilità di scelta infinitamente maggiore.
Di ampli ne esistono migliaia, di DAC centinaia, entrambi di tutti i prezzi.
Altro fatto da non sottovalutare è la possibilità di cambiare solo uno dei due in caso di uscita di un modello particolarmente allettante, non si deve sostituire tutto, può darsi che il DAC del prodotto ci soddisfa ancora pienamente, ma, magari, vogliamo (o dobbiamo) solo aumentare la potenza dell'ampli.Ultima modifica di Nordata; 27-01-2020 alle 00:48
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2020, 18:57 #27
Il ciclo di obsolescenza degli apparecchi digitali è più veloce, anche questo gioca a favore del mantenere la parte digitale in un apparecchio separato (sempre che questo non si a eccessivamente costoso).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
23-01-2020, 19:57 #28
Member
La motivazione? Economica. Se prendo il modello superiore della Bluesound che rippa i cd spendo 1.200 €. Cosa mai potrei prendere per quella cifra se volessi prendere componenti separate? Un integrato, forse. Quanto all'obsolescenza, fra 4, 5 anni valuto. Intanto per chi viene dall'ascolto di musica essenzialmente da smartphone e pc (senza casse) e dallo stereo in macchina è un passo in avanti, anzi mille. Grazie per il vostro contributo.
-
23-01-2020, 20:43 #29
Advanced Member
-
23-01-2020, 21:00 #30
Member
Comprendo. Ad ogni modo leggo su forum stranieri commenti entusiastici circa il Bluesound. Ritengo la scelta migliore per me. Non ho vinili, di cd ne ho un centinaio che volendo posso rippare. Come ho scritto, per come ho ascoltato la musica fino a oggi è un grande passo in avanti e sicuramente un'esperienza per me del tutto nuova