|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Dubbio ESISTENZIALE devo cambiare amplificatore?
-
04-05-2019, 23:46 #1
Member
Dubbio ESISTENZIALE devo cambiare amplificatore?
Ciao a tutti, sono in procinto di allestire il mio nuovo impianto nella mia ancora più nuova casa.
Sono in possesso di un Sony af8 55" e di un Yamaha RX-V585 avuto in regalo.
Nel mio salotto 3mx4m è arrivato giusto l altro giorno anche il divano ora per la gioia di mia moglie mancano giusto i diffusoricontando che per il subwoofer ho già deciso per svs 1000, facendo un po di ricerche sono arrivato ad una possibile lista di candidati per i frontali (da scaffale) ed il centrale ( i surround li prenderò in seguito).
I diffusori proposti in parte li ho ascoltati altri ne ho letto molto e su alcuni ci sarebbe la possibilità di prova di 30 giorni a casa...
i candidati sono i seguenti:
B&W 606 Frontali+centrale+Sub= €1850
Klipsch RP600m Frontali+centrale+Sub= € 1750
Kef q350 Frontali+centrale+Sub= € 1700
Canton Chrono 30 Frontali+centrale+Sub= € 1500
Indiana line Diva Frontali+centrale+Sub= €1400
Indiana line Tesi Frontali+centrale+Sub= €1150
Il dubbio esistenziale è con il mio ampli entry level ha senso spingersi oltre la serie Tesi dell Indiana Line?!?!
l'amplificatore ovviamente in un futuro si potrà sempre cambiare più complicato sarebbe invece cambiare tutto il sistema . D altro canto non vorrei trovarmi in mano un sistema inascoltabile dal principio! So inoltre di un antipatia sul forum riguardo a Yamaha in Generale e non vorrei fare un abbinamento ampli+diffusori totalmente sbagliato... che fare devo cambiare amplificatore?
-
05-05-2019, 07:53 #2
Prenderei le Indiana Line Tesi.
Come abbinamento rispetto al sintoamplificatore dovrebbero andare bene.
-
05-05-2019, 08:54 #3
In generale, ma soprattutto con un sinto di fascia medio-bassa, sarà meglio verificare se le casse siano facili da pilotare, fermo restando che in 12mq (magari in appartamento) ti potresti anche accontentare... salvo che non si disponga di fonti autorevoli due indizi da tenere d'occhio sono la impedenza minima (che non dovrebbe amio avviso scendere sotto i 4 ohm) - ma non tutti la dichiarano - e la sensibilità (direi meglio che sia non troppo sotto i 90dB, ad esempio 88 più).
Facendo questa semplice verifica sui siti dei costruttori, dell' elenco di ottime casse da te proposto rimangono i soliti Indiana Line e Klipsch.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-05-2019, 09:05 #4
Member
-
05-05-2019, 09:25 #5
Member
Perchè l'impedenza minima non dovrebbe scendere sotto i 4 ohm? e la sensibilità sotto gli 88? Le Kef come le B&W hanno un impedenza minima di 3,7 se sensibilità di 88 appunto...le altre invece hanno una impedenza minima di 4 (o non la dichiarano) e una
sensibilitàsopra i 90dB.
Queste sono le specifiche del mio attuale ampli:
Canali 7.2
Rated Output Power (1kHz, 1ch driven) 115 W (6 ohms, 0.9% THD)
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven) 80 W (6 ohms, 0.09% THD)
Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA) 145 W (6 ohms, 10% THD)
Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) - / 140 / 170 / 190 W
Quindi escluderesti tutto a parte Indiana Line e Klipsch per una questione tecnica? Ho sentito che per molti Klipsch e Yamaha non si acchiappano molto che ne pensi ? io le ho sentito e mi sono piaciute ma non abbinate al mio ampli.
cmq accontentarmi non vorrei ma ovviamente non voglio cacciare dei soldi senza motivo.
-
05-05-2019, 09:25 #6
Member
cmq grazie delle risposte per adesso
attendo per ulteriori giudizi!
-
05-05-2019, 10:56 #7
al scendere dell'impedenza aumenta la richiesta in corrente, aumentando la potenza erogata ma stressando maggiormente lo stadio di uscita e di alimentazione.
all'aumentare della sensibilità aumenta in modo esponenziale la pressione sonora raggiungibile a parità di potenza erogata.
partendo dal presupposto che i sinto-ampli hanno uno stadio di uscita e alimentazione un po' scarno, la potenza erogabile su tutti i canali e la corrente disponibile non è di norma molto elevata.
se usassi delle casse molto lineari e formalmente corrette ma con valori di sensibilità bassi potresti non riuscire a raggiungere facilmente un adeguato volume di ascolto. con valori di impedenza molto bassi il sinto scalderebbe di più e potrebbe lavorare al limite delle sue capacità.
per il cinema le klipsh sono in genere più adeguate, potendo più facilmente riprodurre con fedeltà e vigore qualsiasi effetto. per la musica casse meno energiche suoneranno più rilassanti.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
05-05-2019, 11:26 #8
Member
ok falchetto grazie della risposta però con nessuno dei diffusori da me citati dovrei avere problemi neanche con un ampli come il mio giusto? ripeto l'ampli si potrà anche cambiare in un futuro l'importante è prendere un paio di diffusori che cmq suonino bene (magari certo non al massimo) anche con il mio sinto. Se appunto non pretendessi di sparare al massimo il volume non dovrei avere problemi con nessuna combinazione o no?
purtroppo per mancanza di fondi non posso permettermi al momento di comprare anche un nuovo sinto e vorrei sfruttare la fortuna di averlo avuto in regalo per concetrarmi sui diffusori. Ecco su quelli vorrei però non accontentarmi, non sono un esperto ma ne usufruisco parecchio sia ad uso musicale che (maggiormente ormai) ad uso HT. Mi avete già consigliato due volte le Klipsch, che ho avuto modo di ascoltare con soddisfazione ma non con il mio ampli, sul forum però l abbinamento Klipsch e Yamaha sembrava quasi un tabù non so che pensare.
-
05-05-2019, 13:18 #9Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-05-2019, 13:20 #10
guarda che tra 88db delle b&w e i 96db /m delle klipsh c'è davvero un abisso.
sarebbe come avere più del quadruplo della potenza disponibile
nessun sinto potrebbe colmare una tale differenza, visto che i top di gamma si aggirano sui 150w comunque 'castrati' dai circuiti di pilotaggio e alimentazione che un un sintoampli integrato puo' offrire.
il discorso di abbinamento si pone maggiormente in ambito puramente stereo e in assenza di correzioni ambientali.
una cassa 'formalmente' corretta come la b&w o la kef richiede mediamente amplificatori capaci per esprimere il suo potenziale, altrimenti diventa solo deleteria.
ho letto di persone che con casse come le tesi e sinto di classe medio/bassa si lamentano per l'impossibilità di raggiungere il volume desiderato.Ultima modifica di Falchetto; 05-05-2019 alle 13:27
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
05-05-2019, 13:34 #11
Member
-
05-05-2019, 13:40 #12
Member
Allora allora quindi i Klipsch dovrebbero essere in teoria quelli che più fanno a caso mia essendo quelli con una sensibilità più alta giusto? ed inoltre non essendo casse 'formalmente' corrette dovrebbe abbinarsi meglio al mio yamaha al contrario di B&w, Kef, o Indiana line giusto? anche se poi ripeto sul forum leggevo di questo cattivo binomio yamaha/klipsch
-
05-05-2019, 16:22 #13
Le klipsch avranno una sensibilità migliore in rapporto al sintoamplificatore che non eroga tanta potenza ma di contro non so (e non penso) che questi diffusori si sposino bene con le Klipsch. Presupponendo che l'interessato abbia la possibilità di ascoltare i prodotti, ritengo che un'accoppiata più equilibrata sia Yamaha e Indiana Line...poi, si sa, i gusti sono personali.
Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12/ Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato!
) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal
-
05-05-2019, 16:33 #14
Member
le klipsch le ho ascoltate e mi sono piaciute molto ma l unico negozio che ho nell arco di 100km non tiene ampli yamaha quindi non potrò fare la contro prova... le indiana line non le ho mai sentite ( sono in germania e qua non si trovano) ma ne ho sentito parlare un gran bene sopratutto per il rapporto qualità prezzo e potrei sempre fare una prova e nel caso renderle con amazon (anche se è un bello sbatti) però anche li sarei tentato molto dalla serie diva e non tesi e quindi almeno il fattore risparmio non ci sarebbe...
-
05-05-2019, 17:03 #15
Se hai la possibilità di ascoltare le Klipsch, porta con te il tuo sinto e fai un ascolto con tale abbinamento...potrebbe anche piacerti.
Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12/ Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato!
) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal