Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Scelta diffusori Surround e corretto posizionamento

Ciao ragazzi,
    ho bisogno del vostro aiuto: devo scegliere e posizionare nel mio soggiorno i diffusori surround.
    Ho consultato altre discussioni e letto il thread specifico per il giusto posizionamento, ma non riesco proprio a decidermi su quale sia la posizione migliore per il mio soggiorno.
    Gli altri diffusori sono Klipsch: frontali R-24f e centrale RP-250C.
    Sinto: Yamaha RX-V679
    Budget Max: 400€
    Avevo adocchiato le R-51m che le troverei a 260€ ( così quello che risparmio lo aggiungo al budget per il sub), ma non so se siano le più consigliate per il mio ambiente.
    Uso prevalentemente film e gaming.
    Ecco la pianta del mio soggiorno:

https://drive.google.com/file/d/1Qqe...w?usp=drivesdk

È una stanza 5 x 4,20 metri con altezza 2,9 m.
    Sulla pianta ho segnato con i numeri dei possibili posizionamenti:

• ai lati del divano sopra ad uno stand alto 60 cm: sarebbero distanti circa 40 cm dalla parete ma distanti solo 30 cm dal divano

• quello di destra sopra la libreria ( alta 2,20 m), quello di sinistra appeso al muro tra la porta finestra e le finestre

• appesi alla parate di fondo

A parte il fatto che non so se sia possibile appendere le R 51-m, la soluzione 1 sarebbe la mia preferita ma ho il timore che le casse siano troppe vicine al punto d’ascolto creando fastidio, a meno che la calibrazione dello Yamaha YPAO risolva il problema.

Voi quale posizionamento e diffusori scegliereste per questo ambiente?

Grazie!

Appesi alla parete di fondo, ma invece delle R-51M prenderei delle casse dipolari/bipolari in configurazione bipolare:

Il problema è reperire delle vecchie surround Klipsch, le nuove rp-402s mi pare costino 650 euro.

In alternativa, puoi sempre appendere delle R-41M su degli appositi supporti con snodo (è un esempio, verifica sempre la compatibilità del supporto con le misure delle casse), ad un'altezza da terra di 1,5 - 1,8 m e rivolti verso un punto poco più avanti rispetto allo spettatore centrale.

La posizione col numero 2 del tuo schema è troppo avanzata rispetto al punto d'ascolto mentre la 1 potrebbe anche andar bene ma l'altezza sarebbe insufficiente: le surround in un 5.1 andrebbero messe una spanna o poco più sopra le teste degli ascoltatori.
    Ultima modifica di Nex77; 06-05-2019 alle 11:50

Per i surround potresti vedere anche su altre marche, se non trovi le klipsch che interessato a te. Infatti, l'ideale è avere i frontali della stessa marca e serie mentre per il surround può mettere diffusori di marca differente...potendo anche risparmiare.
    Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12 / Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato! ) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal

Io invece ti consiglio di mantenere un omogeneità timbrica anche nei surround se è possibile.
    La mia sala Cinema: Entra

Grazie, sono anche io dell’idea di restare su Klipsch.
    Su un sito tedesco avrei trovato le vecchie sorrund RP-240S a 259€ o le RP-250s a 319€.
    Si chiama elektrowelt24: è affidabile? Spedisce in Italia con costi ragionevoli?

No, non lo conosco quel sito. Sull'Amazzone non si trovano?
    La mia sala Cinema: Entra

Purtroppo no, non riesco a trovarle da nessuna parte in Italia: c’è solo il modello più recente che costa 650€.
    Comunque quel negozio tedesco vende anche sull’Amazzone, ed ha il 99% di feedback positivi: quindi direi che è affidabile.
    Proverò a contattarli via mail per capire le spese di spedizione.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Appesi alla parete di fondo, ma invece delle R-51M prenderei delle casse dipolari/bipolari in configurazione bipolare:

http://www.hometheaternetwork.com/pi...ole-dipole.jpg

Il problema è reperire delle vecchie surround Klipsch, le nuove rp-402s mi pare costino 650 euro.

In alternativa, puoi sempre appendere delle R-41M su degli app..........[CUT]
    Mi ricollego a questa discussione pr non aprirne una nuova.
    Rispetto alla foto che hai postato, se il mio ambiente è una mansarda larga 4mt, lunga 6,5mt con tetto a spioverè da entrambe le parti (anteriore e posteriore) , altezza max al centro 2,3mt, punto più basso 1mt, con divano distante ca 1,5mt dalla parete bassa e altezza max in quel punto di ca 1,5 mt come dovrei disporre i diffusori surround?
    Avendo poca altezza dietro potrei optare per una soluzione con diffusori dipolari posti ai lati come nella foto di destra?
    O con diffusori bipolari arretrati rispetto alla seduta posti ai lati che guardano verso il punto di ascolto come sono spesso rappresentati nelle configurazioni standard 5.1?
    Ultima modifica di Jarof; 16-05-2019 alle 18:59

Nello schema 5.1 classico, i surround vanno messi tra i 90° e 110°, quindi non immediatamente dietro la seduta ma di lato o leggermente arretrati alla stessa:

Nel tuo caso basta che i surround stiano più in alto delle teste degli ascoltatori e puoi sfruttare sia l'una che l'altra collocazione presente nello schema bipolo/dipolo:

o anche sulle pareti laterali a 90° con dei monopolo, o sempre con delle semplici casse monopolo anche fino a 110° ma montati su braccetti snodabili a parete, in modo da orientarli un po' in avanti.
    Ultima modifica di Nex77; 16-05-2019 alle 20:24

Ok. Grazie

Io come surround ho preso le r51m a 259 euro penso sia un buon prezzo su amazon, poi prendero piccoli piedistalli.
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •