|
|
Risultati da 1.576 a 1.590 di 2249
Discussione: [SVS Subwoofers] Official Thread
-
15-04-2019, 11:50 #1576Se non ho capito male la spiegazione sul manuale del mio pre, Audyssey XT32 con Sub EQ HT gestisce livello e ritardo di ciascun sub indipendentemente, applicando poi l'equalizzazione contemporaneamente considerando i due sub come un unico gruppo di diffusori. Dal punto di vista dell'allineamento dell'emissione di cui parli, dovrei quindi essere a posto
Il discorso dello smoothing a 1/6 o 1/3 per rendersi conto di cosa effettivamente si percepisce nel punto di ascolto è valido solo per il sub e le basse frequenze, oppure anche per il resto dei diffusori e dello spettro di emissione?DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
15-04-2019, 13:24 #1577DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
23-04-2019, 15:04 #1578
Facendo un po' di prove varie, mi sono sempre più convinto che il miglior passo in avanti che posso fare rispetto alla situazione attuale è passare al doppio sub.
Ho fatto qualche prova posizionando il mio SB2000 sul lato sinistro della stanza (la parete sinistra in realtà è aperta a metà sull'ingresso), a circa 1m dalla parete frontale, e ho potuto constatare che così facendo i buchi che riscontro nella risposta in frequenza con l'attuale posizionamento (sub nell'angolo destro) spariscono, e ovviamente anche la resa dei vari diffusori tagliati a 80Hz (ma non solo) migliora non poco. Quella posizione, comunque, non è percorribile (so già che la moglie non accetterà mai un sub posizionato lì, nemmeno se ne scegliessi uno bianco), ma è significativa per farsi un'idea di come potrebbe essere la situazione con un doppio sub, uno a destra - come adesso - e uno a sinistra. Credo che quando sarà il momento sfrutterò l'angolo sinistro, in modo da avere un posizionamento simmetrico, che in questo caso dovrebbe aiutare l'integrazione dal punto di vista delle cancellazioni.
Posto due grafici per mostrare quanto ho appena descritto, il primo senza smoothing e il secondo con 1/6 di smoothing...
Ettore
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
23-04-2019, 15:38 #1579
Advanced Member
direi differenza sostanziale, molto buono
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
23-04-2019, 16:41 #1580
Assolutamente. Infatti l’idea ora sarebbe di posizionare il mio SB2000 lì, comunque, in attesa di aggiungere il secondo sub posizionandolo dove è posto ora, ossia nell’angolo destro.
Resta la precisazione che i grafici che ho postato qui sopra non sono relativi all’angolo sinistro, che costituirà la posizione definitiva - per farlo avrei dovuto spostare tutti i mobili della parete frontale, ma non avevo abbastanza tempo... - ma a una posizione appena davanti, circa 80cm, lungo la parete laterale. Probabilmente la risposta sarà un po’ meno lineare, ma come detto si tratta solo del primo passo verso una configurazione con doppio sub, sfruttando i due angoli della parete frontale, andando a sollecitare ogni modo della stanza, da angoli opposti...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
24-04-2019, 16:26 #1581
@ Tacco:
Fermo restando che la nuova posizione sembra sicuramente migliore della vecchia e che il metterne 2 aiuterà ulteriormente, ti consiglierei di cambiare la scala verticale del grafico(i db), portandola a 10db tra un segmento e l'altro, così da ottenere una risoluzione maggiore e quindi vedere più facilmente le irregolarità.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
25-04-2019, 22:13 #1582
Cavolo, non mi ero accorto della cosa, in genere infatti seguo pedissequamente la guida di REW che suggerisce salti di 5dB sulla scala verticale. Non padroneggio ancora come si deve il programma, soprattutto quando cerco di usare la funzione “cattura” per estrarre i grafici da postare. Quando salvo l’immagine è sempre differente da come la stavo visualizzando “in diretta”...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
25-04-2019, 22:56 #1583
Advanced Member
Anch'io il mio sub, dopo qualche misura con il sistema di Anthem, l'ho posizionati verso il lato aperto del mio soggiorno.
Ora dico: il doppio sub non ti migliora i bassi nel punti di ascolto, ma permette una distribuzione più uniforme .....
(Io se potessi trovare un sistema che li annulla dove si siedono mio moglie e mia figlia sarei felicissimo.
Inosmma, il mio consiglio, prima di imbarcarti nel doppio sub, valuta bene in funzione della zona d'ascolto, magari anche con il tuo orecchio e la tua pancia.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
26-04-2019, 10:41 #1584
Advanced Member
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
28-04-2019, 19:37 #1585
Ecco qui l'immagine corretta, scala verticale 5dB, sempre smoothing 1/6, ma come si vede... non cambia granché...
Nel frattempo, visti i risultati del test lungo la parete sinistra, ho spostato tutto per posizionare il sub nell'angolo sinistro, che quindi è diventata la nuova posizione fissa del mio SB2000, in attesa di aggiungere il secondo sub nell'angolo destro (ossia la vecchia posizione, che è comunque l'unica altra possibile nel mio living). Ho qualche dB di pressione in meno rispetto alla posizione del test, ma l'andamento è pressoché identico, quindi sono molto molto soddisfatto.
I dB in meno li riguadagnerò con l'aggiunta del secondo sub, e nel frattempo posso anche semplicemente alzare di una tacca il volume sul sub, o di un paio di dB il suo livello nel pre...
Questa l'immagine corrispondente alla precedente, con l'aggiunta della nuova posizione...
Ettore
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
28-04-2019, 19:47 #1586
Su questo dissento, o meglio: quello che evidenzi è soltanto uno dei vantaggi che il multi-sub comporta, non l'unico.
Tra gli altri, oltre a quello appunto di avere una situazione migliore in più punti di ascolto nella stanza, ottenere una pressione superiore di alcuni dB rispetto al singolo sub, così come avere una compensazione (termine forse improprio, ma non me ne vengono di migliori) degli eventuali buchi nella curva del singolo sub, che è in definitiva il motivo per cui la resa è più uniforme in più punti di ascolto.
Quindi anche nel PAP la situazione migliora, ovviamente, in pratica sommando gli aspetti migliori delle due posizioni...
-
29-04-2019, 05:24 #1587
Dovremmo ammettere a noi stessi che certi upgrade ci vengono imposti dalla "scimmia" che portiamo sul groppone. Credo che la miglior verifica tecnica sulla necessità di upgrade sia stare un mese senza frequentare il forum, né parlare con amici appassionati di hi-fi, e possibilmente senza accendere l'impianto, dedicandoci ad attività all' aria aperta, crapule alimentari e sesso ludico sfrenato. Se dopo un mese ancora ci ronza in testa il doppio sub amen, lo si compri!
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-04-2019, 06:45 #1588
Advanced Member
Tacco, hai messo scala di 5 db ma con smoothing, prova senza...e prova a dargli come range 10-120 o 20-120
-
29-04-2019, 09:44 #1589
Intendi dire che secondo te in questa situazione un secondo sub non aggiungerebbe nulla di così sostanziale, e se ne potrebbe fare a meno?
Se è così, in effetti non hai torto, vista l'emissione in frequenza che ho con il nuovo posizionamento la motivazione principale che mi spingeva verso quell'upgrade è venuta meno, per cui ora di certo l'acquisto è meno impellente. Però la cosa mi aggrada comunque, soprattutto visto che l'idea principale sarebbe a basso costo, per cui diciamo che quando la scimmia dell'upgradite acuta tornerà a farsi sentire ci penserò di nuovo, valutando ancora una volta se restare con un singolo sub, ma un poco più prestante e potente (nel caso, l'SVS SB3000), scelta che comporta un maggiore esborso economico non so quanto giustificato (visto il volume medio d'ascolto nel mio caso non esagerato, che non manda mai in crisi nemmeno il mio SB2000, e la già più che notevole discesa in basso, grazie al room gain...) piuttosto che affiancare un secondo sub da 12" al mio SB2000, per avere una resa più omogenea dei bassi su tutto il divano, qualche dB in più senza tirare il collo al singolo sub, e una curva complessiva il più piatta possibile (scelta questa decisamente meno costosa, potendo andare sul mercato dell'usato per un secondo SB2000 piuttosto che sul nuovo, di altro produttore).
Lo smoothing di 1/6 è quello che dopo il primo grafico senza smoothing mi aveva consigliato kaio, per capire più verosimilmente quello che si percepisce concretamente all'ascolto. Quindi per postare un grafico comparabile con i precedenti, ho fatto la stessa cosa.
Posterò quello corrispondente senza smoothing, per chiudere il cerchio, ma ti assicuro che l'emissione in quella posizione (angolo sinistro) è davvero lineare, i due buchi principali che avevo nella posizione precedente (angolo destro) sono del tutto spariti.
La scala orizzontale invece credo sia più corretta come l'ho impostata (10-200Hz), per visualizzare l'intero range di emissione del sub con le relative interazioni con gli altri diffusori, senza incidere in maniera sostanziale sulla resa del grafico, no?
-
29-04-2019, 10:34 #1590
Advanced Member
si, lo smoothing è quello percepito, senza agisci più di fino.
per visualizzare l'intero range di emissione del sub con gli altri diffusori devi selezionare il tal diffusore, se tu misuri il canale 4 che è il sub non hai quello che tu intendi, anche perché se il sub è tagliato a 120 suonerà solo fino a 120, infatti poi crolla com'è giusto che sia, se selezionerai ad es. canale 3 10-20.000 allora si che avrai tutto lo spettro del canale 3 + sub.
la cosa più giusta da fare quando si misura il sub è dargli il range di frequenza che poi in realtà suonerà ovvero 10 (o 20) - 120
avrai un quadro più chiaro e immediato del solo sub2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000