Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 43 di 75 PrimaPrima ... 3339404142434445464753 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 1121

ragazzi scusate, tornando al discorso delle impostazioni video, ho notato che impostando tutto come consiglia rtings, l'immagine mi sembra un pò scura.....passando alla modalità standard c'è una netta differenza. a mio parere l'immagine è molto più viva, più luminosa.
    tutto questo con netflix.
    vostre impressioni?

Molti si sono lamentati sui settings di Rtings dicendo che l'immagine diventa scura.

In effetti qualcosa non torna neanche a me...

"A 'Backlight' setting of 11 gave us a luminosity closest to our calibration target of 100 cd/m²"

Ora se leggete il mio intervento indietro ho settato la luminosità a 100 cd/m² usando la sonda con i seguenti parametri:

Retroilluminazione 24
    Luminosità 1
    Contrasto 45
    Nitidezza 0
    Colore 25
    Tinta 0
    Toni Colore Caldo2

Ok loro hanno lavorato sul 55" io sul 75" ma il valore di 11 mi sembra davvero basso rispetto al valore che ho misurato...

Cmq domani faccio qualche misura sulle altre modalità e sono sicuro che non avrò sorprese e che infatti troverò i bianchi pieni di dominante BLU...

Non vi fate ingannare se il pannello vi sembra più luminoso con certe impostazioni...i produttori di carta ad esempio (come i fogli A4) aggiungono al bianco una leggera colorazione blu per rendere il prodotto più appetibile e brillante alla vista.

Non vi fate fregare...
    Ultima modifica di Nazzy; 02-04-2019 alle 20:33

Io personalmente, ad occhio, ho trovato un bel miglioramento impostando ottimizzazione contrasto "basso" invece che disattivato e preferisco caldo1. Caldo2 mi da un effetto un po' troppo giallo

Caldo2 corrisponde allo standard d65 (almeno così dicono) forse è più sensato utilizzarlo se l'intenzione è quella di calibrare il pannello con colorimetro...

E cmq pur selezionando d65 ti assicuro che dalla misure fatte (modalità film) il pannello resta sbilanciato su colori freddi...

Ho fatto una misurazione al volo senza pretese sul bianco al 50% (colore più scuro) e sul bianco al 100% (più chiaro)

Impostando su naturale con le impostazioni di fabbrica viene fuori questo (sono 2 immagini jpg):

https://ufile.io/oy4q3 (sulla sinistra i valori misurati, sulla destra i valori corretti)

Su standard con valori di fabbrica già impostato su caldo1:

https://ufile.io/qsyho (sulla sinistra i valori misurati, sulla destra i valori corretti)

Quest' ultima opzione è leggermente migliore e selezionando caldo2 dovrebbe migliorare ulteriormente...

Comunque come dicevo qualche messaggio indietro la tv uscita dall'imballo è un enorme neon a luce fredda...

Spero di essere stato utile...

P.S.
    Vi consiglio di visionare i 2 jpg su sfondo nero possibilmente su monitor calibrato!
    Ultima modifica di Nazzy; 03-04-2019 alle 08:35

Secondo me le discrepanze nelle valutazioni nascono principalmente dalle diverse aspettative in merito all'immagine che si desidera visualizzare. La maggior parte degli acquirenti non è interessata alla precisione dei colori o alle sfumature, ma vuole un'immagine ipercolorata e con megacontrasto come quella che è abituata a vedere nei centri commerciali, quindi rimane sempre delusa da una calibrazione professionale, che trova smorta e poco vivace. Ricordo in questo forum un utente che, spinto dalle opinioni prevalenti, aveva acquistato un costoso TV al plasma, mentre le sue aspettative erano quelle che si sarebbero potute facilmente ottenere con un economico LCD-LED, quindi, deluso dalla resa del plasma, ne ha stravolto le impostazioni fino ad ottenere a caro prezzo la sbiadita imitazione di un LCD-LED.

Quoto l'intervento di aleardo...

Ho smanettato sul nu8000 di un parente e dalle impostazioni é rimasto veramente deluso...pur dimostrando con letture alla mano che il pannello impasta tutto su "luce fredda" appiattendo completamente la logica di molte scene e del cambio di luce, sembra tutto uguale...

Una cosa simile è successa a me l'anno scorso. Ad un anziano parente che non aveva particolari esigenze ho consigliato l'acquisto del Samsung 55MU6400, che era disponibile a un ottimo prezzo. E' rimasto soddisfattissimo dell'acquisto, ma soltanto impostando la modalità "dinamica", altrimenti l'immagine non gli appariva sufficientemente colorata. Alla fine solo a fatica sono riuscito a convincerlo a passare quantomeno all'impostazione "naturale", anch'essa piuttosto pompata ma comunque molto meno dell'inguardabile "dinamica". Non escludo nemmeno che l'abbia fatto solo per cortesia e che subito dopo essere andato via abbia provveduto a ripristinare immediatamente la sua impostazione preferita...

In arrivo oggi a quanto pare, con un giorno di anticipo

Per il settaggio (soprattutto la visione di film/serie tv), seguo la guida di rtings o c'è qualcosa di meglio?

Segui la guida alla calibrazione di questo stesso forum.

Citazione Originariamente scritto da lollapalooza Visualizza messaggio
    Segui la guida alla calibrazione di questo stesso forum.
    Che posso trovare in quale post? Grazie

E' stata linkata almeno un paio di volte in questa discussione, ma adesso non ho sottomano il link.
    Comuque con Google lo trovi... basta qualcosa del tipo "guida calibrazione tv uhd" o simile.

ma è normale che visionando un film con delle luci tipo faretto veda degli aloni colorati in prevalenza orrizzontali come quelli che si vedevano nelle foto in controluce senza paraluce?

Se è un film di J.J. . A parte gli scherzi, se si tratta dei cosiddetti lens flare è normale:

Pagina 43 di 75 PrimaPrima ... 3339404142434445464753 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •