|
|
Risultati da 166 a 180 di 391
-
25-03-2019, 09:17 #166
Tu parli di CLIPPING usando il dynamic black giusto? Perché con quest'ultimo in tutte e tre le modalità è presente invece senza, nulla......invece impostando sia vpr che lettore su rgb level il problema del clipping anche con il dybamic black inserito docrebbe sparire?
-
25-03-2019, 09:25 #167
Senior Member
Il dynamic range si riferisce al settaggio del HDR che può essere impostato su Standard, Film, Bright e Detail. Attivando o disattivando il dynamic black non cambia la questione clipping dato che questo agisce sì sul gamma, ma non tanto da addirittura provocare il clipping. In SDR ovviamente il Dynamic Range non ha alcuna valenza e come spiegato in precedenza con il test in SDR si ottiene il medesimo risultato di blocci di colore solidi.
Il Roku, che funziona solo in YUV 4:2:0 o 4:2:2 mostra banding concentrico con materiale in HDR che in 4:2:2 peggiora notevolmente. Potrebbe essere un difetto presente solo nel mio proiettore, ma sarebbe interessante avere un riscontro anche dagli altri proprietari. Se il problema sussiste, allora Optoma dovrà intervenire o si ritroverà in magazzino parecchi apparecchi e richieste di risarcimento.
-
25-03-2019, 09:40 #168
So che cos'è il dynamic tange e la sua funzione....riguardo al dynamic black ribadisco che crea il CLIPPING...però la domanda che ti ho fatto è: usando rgb level sia su OPPO che su vpr ed usando una delle modalità del dynamic black il problema del CLIPPING sparisce?
-
25-03-2019, 10:05 #169
No Antonio,se ho ben capito anche disattivando il Db gli clippa in HDR con subchroma 4:2:2 e nota anche banding.
Il discorso è che noi 2 usiamo Madvr che effettua conversione in Sdr.
Farò delle prove in Hdr e chroma in 4:2:2 a 10 bit (che poi il vpr vede 12 bit piuttosto che 10 bit impostato dal pannello di controllo di Nvidia è altra storia...) e Db disattivato anche se non nascondo che in modalità 1 non riesco a vedere nulla e con il 2 solo in qualche sporadica occasione ma personalmente non mi pregiudica nulla.
-
25-03-2019, 18:41 #170
Senior Member
Grazie @Stefanelli e @Spytek per l'aiuto. Attivare o disattivare il DB non comporta nulla. Coi test patterns in realtà riscontro migliorie con DB settato su 2 rispetto che su off è questo in particolare quando non ho clipping. Il clipping è sempre presente in YUV indipendentemente dal Chroma upsampling impostato, ma è con 422 che riscontro i maggiori problemi. In RGB non ho alcun problema. Ho anche scattato una foto ad una scena di Spiderman into the spidervers dove in una parte dell'inquadratura si passava da un rosso intenso con settaggio RGB a sfumature di arancione in YUV. Verificando su un altro schermo il colore corretto è il rosso. Se effettuate la conversione con Madvr verificate nel menu info del vpr se si imposta in RGB o mostra YUV. In quest'ultimo caso dovreste avere clipping esattamente come capita a me in sdr.
-
25-03-2019, 18:47 #171
Senior Member
Qui allego link alla cartella contenente le foto alle immagini test. I titoli dei file sono auto-esaustivi https://1drv.ms/f/s!AuZ7yeDscfZZhJoRDf6MhgJrLGYeIg
-
01-04-2019, 14:19 #172
Senior Member
Nessuno è ancora riuscito ad effettuare delle prove?
-
01-04-2019, 23:58 #173
Senior Member
Norixone potresti mandare una foto del problema su un film. Io sono affetto da solarizzazioni importanti (soprattutto in SDR, ma anche in misura minore in hdr). L'effetto è particolarmente evidente nelle zone più luminose su scene mediamente luminose, che vengono restituite come macchie gialle.
Il mio problema pare rsiolversi se porto il contrasto a -50... Ma ovviamente non può essere una soluzione...
Ho contattato il venditore più volte ma a questo punto temo sia purtroppo chiaro che non è intenzionato ad intervenire...
Per capire se si tratta dello stesso fenomeno... E avere vostri eventuali consigli
-
02-04-2019, 09:42 #174
Prova a diisabilitare il dynamic black e dimmi se vedi ancora queste solarizzazioni
-
02-04-2019, 10:40 #175
Bigarrow,macchie gialle?
Tipo nel cielo o in tutte le immagini ad alto apl?
-
02-04-2019, 10:47 #176
Senior Member
Ciao ragazzi.
Devo riprovare ma se non ho visto male disattivando il db le solarizzazioni spariscono.
Spy, si tratta di solarizzazioni sulle alte luci. Diverso dal clipping delle alte luci dovuto al dynamic Black nelle scene scure per due motivi:
1) la zona è gialla a non bianco/magenta come in caso di clipping delle alte luci indotto dal DB nelle scene scure;
2) si presenta nelle alte luci delle scene luminose (ad esempio incarnati e sole in esterni soleggiati).
Se riesco posto una foto appena posso
-
02-04-2019, 10:55 #177
Sai qual’è il problema?
È che tu,magari,sei più sensibile nel notare le solarizzazioni (io con Db1 attivato non vedo nulla che balzi agli occhi) mentre io sono più sensibile alle scene in cui il Db porta ad un cambiamento di temperatura colore (non sempre nelle scene a basso-medie apl e ci mancherebbe....) oltre alle variazioni della luminosità.
Ma non crediate che con altri Vpr non ci siano problemi eh...
-
02-04-2019, 11:00 #178
Senior Member
Spy. Vedo entrambi i fenomeni ma ti assicuro che in alcuni casi parlo di solarizzazioni molto evidenti. C'è una scena del signore degli anelli, ad esempio, nella quale 3/4 del viso in primo piano è giallo...
-
02-04-2019, 11:02 #179
Altra cosa...
Quello che noti potrebbe derivare anhe da una non corretta calibrazione specie se fatta frettolosamente.
Questa macchina non è molto semplice da calibrare.
Ipotizzo solo,chiaramente se ci fosse un supporto tecnico a cui chiedere, risolvere i dubbi e perplessità sarebbe altra storia ma questo ci passa lo stato....
Naturalmente per evitare che ci si facciano pippe mentali o che il Vpr in possesso possa avere qualche problema
-
02-04-2019, 11:05 #180