|
|
Risultati da 16 a 30 di 36
Discussione: Amplificatore per Focal Chorus 816v limited edition
-
04-02-2019, 23:19 #16
per meglio consigliarti dato che ho avuto il nad 326, cosa non ti soddisfaceva di esso? Le focal hanno una timbrica virata al dettagliato e pungente, eviterei ampli dello stesso tipo come rotel e cambridge, ci vuole un ampli con una timbrica simil valvolare, caldo e che stemperi i tuoi tweeter, in teoria per quanto possa valere questo, si abbinerebbe bene ad advance acoustic e marantz, ma anche con denon che non hai citato
Ultima modifica di caesar70; 04-02-2019 alle 23:22
-
06-02-2019, 09:37 #17
Junior Member
Ciao, il NAD è stato il mio primo amore da quando ho avuto un vecchio 3300 a 18 anni... Sono assolutamente abituato alla sua timbrica ma ritengo che rimanga (nella fascia del c326bee) limitato su pezzi articolati in cui tende ad impastare i suoni. Inoltre lo trovo un po' freddo, sbilanciato sui medio alti. Il nuovo cavo di potenza (qed xt40) ha parzialmente mitigato questa caratteristica e mi ha consentito di staccare con maggiore efficacia le voci e aumentare un po' la tridimensionalità ma ancora in modo non soddisfacente. Per questo ho pensato di cambiare l'ampli salendo di livello. Sul rotel, quanto scrivi coincide con le impressioni reperite online; per il cambridge in molti dicono che possa essere una buona soluzione; advance acoustic rimane una sorta di incognita che mi piacerebbe realmente verificare... stessa considerazione per il naim che a seguito del suggerimento di Marley1 sta risalendo velocemente la "top 3" nella mia personale classifica.
In quest'ultimo caso, visto il budget dovrei andare sull'usato, mercato in cui non ho trovato il diretto rivale REGA Elex-R.Nad C326BEE - Cambridge Audio Magic stream 6 - Focal Chorus 816V limited edition - QED xt40
-
08-02-2019, 06:03 #18
Junior Member
Ciao a tutti, acquistato il Naim! Ieri sera ho preso un ottimo usato.
Oggi dovrò cercare di disporlo al meglio... da un veloce ascolto ho notato un fastidioso ronzio dell'ampli che non viene trasmesso ai diffusori. Non credo sia un difetto dell'ampli poiché prima dell'acquisto l'ho sentito in casa del precedente proprietario.
Oltre a spostare l'apparecchio e la presa di alimentazione avete altri suggerimenti?
-
08-02-2019, 07:09 #19
Senior Member
Potrebbe essere un ronzio meccanico dovuto al trasformatore.
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
08-02-2019, 09:34 #20
-
08-02-2019, 10:06 #21
Senior Member
Se è il trasformatore che ronza, prova a stringere un po' il bullone che lo tiene fermo al telaio.
-
09-02-2019, 23:11 #22
Junior Member
Ciao a tutti, un ultimo aggiornamento. Oggi ho provato a stringere la vite che tiene il toroidale al telaio ma era già sufficientemente tirata... non ho voluto eccedere. In ogni caso eliminando una power line presente nella casa ho ridotto il ronzio ciclico ad un rumore di fondo che a meno di un intervento sulla rete non credo sia eliminabile. Considerando che non esce dai diffusori credo che imparerò a tollerarlo.
Riguardo all'abbinamento Focal/Naim sono abbastanza soddisfatto. Il suono è assolutamente ben controllato, il basso secco e preciso, gli alti più moderati, non sparati. Mi manca ancora un po' di di profondità per cui vorrei provare a spostare i diffusori ad oggi a circa 30 cm dalla parete.Nad C326BEE - Cambridge Audio Magic stream 6 - Focal Chorus 816V limited edition - QED xt40
-
10-02-2019, 10:31 #23
i bassi sono più secchi di prima, ti ha asciugato la catena?
-
10-02-2019, 13:11 #24
Advanced Member
mi sa che per "più secchi" intende precisi e decisi, anche perchè Naim è bello rotondo e pimpante quindi può solo far "pompare" a dovere i diffusori. Se li avesse asciugati sarebbe un po' tragica la cosa
a meno che non siano in controfase
-
10-02-2019, 16:11 #25
Junior Member
Per secchi e precisi intendo "controllati". Il basso non è un "brodino" ed ha una buona presenza su di un diffusore che in ogni caso risente secondo me di un parziale sbilanciamento su frequenze medio alte.
-
13-03-2019, 06:58 #26
Junior Member
Ciao a tutti, un aggiornamento sul naim nait 5si.
Dopo varie prove per eliminare o ridurre il ronzio meccanico derivante dall'ampli, e che ricordo non uscire dai diffusori, scoraggiato ho contattato il negozio ove era stato acquistato per avvalermi della garanzia.
Mi sono recato nel punto vendita e... dopo averlo collegato l'ampli non aveva alcun ronzio!
A questo punto è comfermato che si tratta di un problema legato alla corrente elettrica della mia abitazione.
Ho inviato una registrazione del ronzio alla naim e mi hanno detto che potrebbe essere un problema legato alla messa a terra... di fatto ho provato sia ad eliminarla sia a raddoppiarla facendo un ponte con il negativo di un ingresso rca ma non è cambiato nulla.
Ho anche provato a girare la presa, accenderlo senza cavi rca e potenza, collegarlo direttamente a parete senza ciabatta... il ronzio non diminuisce.
Se non dovessi risolvere purtroppo dovrò rivenderlo, anche se avrei paura che lo stesso problema si manifesti anche al nuovo acquirente...
Ciao
-
13-03-2019, 08:58 #27
Io per questo motivo non lo rivenderei anche perché non si guasta nulla e, appena dai un pò di musica non si sente più.
SALVO
-
13-03-2019, 09:36 #28
Advanced Member
-
13-03-2019, 13:36 #29
Junior Member
Se fosse un ronzio scarsamente udibile sarebbe tollerabile, la questione è che in caso di pause musicali o volume basso a volte si sente anche a distanza di oltre 2 mt. Senza voler apparire maniacale, credo che tutta l'attenzione che ad esempio può essere posta nella scelta di un cavo venga vanificata da quello che io considero un difetto dell'amplificatore.
Nad C326BEE - Cambridge Audio Magic stream 6 - Focal Chorus 816V limited edition - QED xt40
-
13-03-2019, 14:13 #30
provalo in altra stanza, altro appartamento, altro palazzo....se sussite solo a casa tua, allora è solo lì che bisogna indagare
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio