|
|
Risultati da 676 a 690 di 970
Discussione: SAMSUNG SERIE MU6400 40'' 49" 55'' 65''
-
05-12-2018, 00:21 #676
Member
Hai calibrato il tuo televisore? io ho utilizzato i settaggi presenti su RTINGS, uno dei migliori siti in circolazione. Ho un KU6072 (KU6300 americano) ho inserito gli stessi settaggi presi dal sito di RTINGS per il mio televisore e vedo divinamente, vi consiglio a tutti voi di calibrare il vostro tv, ho fatto la stessa cosa con la tv della mia ragazza MU6100, uno spettacolo.
-
05-12-2018, 01:11 #677
Sicuramente il consiglio di calibrare è sempre valido, ovviamente non come dice il nostro amico Anthony, cosa ormai spiegata tantissime volte, anche in questa discussione, esiste un solo metodo valido per effettuare una calibrazione e non è quello di copiare i numeretti altrui.
Tra l'altro gli stessi redattori di RTings avvertono chiaramente di non usare i loro settaggi perchè non hanno alcuna validità su un altro TV, anche dello stesso modello (cosa che dovrebbe essere ormai nota per qualunque iscritto che segue questo forum).
Mi sto ovviamente riferendo alla Colorimetria (Scala dei Grigi, Gamut, Gamma, Linearità RGB, ecc.). va bene invece sfruttare i suggerimenti riguardanti eventuali filtri, modaità di visione, regolazioni relative a trattamenti dell'immagine (Riduzione del rumore, nitidezza, interpolazioni dell'immagine, ecc.).
Prendetevi almeno la briga di leggere i primi passi della guida che esiste nella Sezione apposita sulla Calibrazione di questo Forum, dove viene spiegata la regolazione corretta e oggettiva di Luminosità e Contrasto, senza alcun strumento, unico modo per farla, regolazioni obbligatorie e alla base di qualsiasi calibrazione e che influiiscono sulle regolazioni stesse.
Oltre non potete e dovete mettere mano.
Il sentir parlare di valori relativi a R-G-B, regolati ad occhio perchè il risultato "piace" è cosa da far accapponare la pelle."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-12-2018, 01:41 #678
Senior Member
................e in alcuni film le labbra delle persone che sembrano avere tutte il rossetto o le guance che spesso diventano rosse paonazzo................dalla vergogna di essere visualizzate su questa TV!
Io sto sempre a palleggiare tra Spazio Colore Nativo oppure Automatico e correggere continuamente la luminosità in combinazione:
. se la abbassi vedi i colori in modo quasi giusto ma le scene scure le puoi solo immaginare;
. se la alzi vedi le scene scure ma ti spara in alto la saturazione dei rossi, blu e verdi.
Il 4K l'ho abbandonato, le scene scure sono rese in modo indecente.
Nemmeno i trucchi del Service Menu hanno risolto il problema.
La Samsung è riuscita a creare una TV che non visualizza bene nè il 4K e nè il 2K.
Ma hanno quasi il monopolio delle vendite nei centri commerciali e negli store perciò fanno quello che vogliono.
P.S.
Sto seguendo anche io il forum USA di Samsung, e già seguivo quello olandese dove i moderatori Samsung rispondono.
Ma ci sono nuovo utenti che si lamentano ogni giorno, la serie del 2018 ha gli stessi identici problemi del dimming e dei colori della serie 2017.
Ora hanno promesso un nuovo firmware a breve che dovrebbe correggere la troppa variazione di luminosità tra scene luminose e scene scure, ma non ci daranno la possibilità di spegnere il dimming. Speriamo che basti per poter far resuscitare questa TV.Ultima modifica di Arenzetti; 05-12-2018 alle 01:54
-
05-12-2018, 13:52 #679
Member
Hai reso e integrato alla perfezione quello che anche io lamento. Devo cambiare i settaggi da un film all’altro. Mai successo con nessun TV. Credo che sia praticamente impossibile trovare una calibrazione ideale. Comunque proverò quella di RTINGS, male che vada riporto tutto al default. E comincio a pensare che Samsung metta lo zampino anche nelle recensioni specializzate, altrimenti non capisco come il mio televisore, giudicato tra i tre migliori mid del 2018 dai siti specializzati, faccia in realtá così c.....e. E non solo in Italia, un pò ovunque! Ripeto, mai più Samsung e lo dirò urbi et orbi!
QUOTE=Arenzetti;4916988]................e in alcuni film le labbra delle persone che sembrano avere tutte il rossetto o le guance che spesso diventano rosse paonazzo................dalla vergogna di essere visualizzate su questa TV!
Io sto sempre a palleggiare tra Spazio Colore Nativo oppure Automatico e correggere continuamente la luminosità in combinazione:
. se la ab..........[CUT][/QUOTE]Ultima modifica di pieroesse; 05-12-2018 alle 20:23
-
05-12-2018, 20:28 #680
Member
Ciao Nordata, hai da suggerire un modo semplice per attenuare selettivamente la saturazione del rosso sul 6400? Ho provato a modificare il rapporto verde/rosso, ma poi i colori diventano smorti e verde/bluastri....
QUOTE=Nordata;4916984]Sicuramente il consiglio di calibrare è sempre valido, ovviamente non come dice il nostro amico Anthony, cosa ormai spiegata tantissime volte, anche in questa discussione, esiste un solo metodo valido per effettuare una calibrazione e non è quello di copiare i numeretti altrui.
Tra l'altro gli stessi redattori di RTings avvertono chiarament..........[CUT][/QUOTE]
-
06-12-2018, 00:17 #681
Non esiste un "modo semplice" per effettuare una calibrazione della colorimetria, esiste solo un unico modo: quello corretto, ovvero usando una sonda (da 100 € ca. in su) ed un programma apposito, ad esempio HCFR, usatissimo, ottimo e gratuito, poi ci vuole un po' di esperienza.
In possesso di questi 3 requisiti si entra nel menu di Servizio del TV (se non ci sono già gli appositi comandi nel Menù normale), e si procede facendo le varie misure e poi intervenendo regolando i vari settaggi, poi si controlla le modifiche e via così.
Nel forum esiste anche una Sezione apposita dedicata alla calibrazione video, con tanto di guide e interventi vari.
L'alternativa quella di rivolgersi ad un calibratore professionista, molti rivenditori, ad esempio tra quelli presenti sul Forum, eseguono anche la calibrazione, ovviamente a pagamenti, oppure ci sono anche degli iscritti al forum che, ovviamente a livello di amicizia, sono sicuramente in grado di eseguire una buona calibrazione.
Non ci sono altre alternative, sicuramente non quella di regolare ad occhio senza sapere cosa stra capitando a tutto l'insieme, molte regolazioni si influenzano pertanto c'è il rischio di sballare tutto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-12-2018, 01:36 #682
Senior Member
Segnalo questo thread:
https://www.avforums.com/threads/sam...e-fix.2170862/
Nel primo post c'è la nostra soluzione parziale al problema:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
Che noi del forum abbiamo migliorato in questa soluzione:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0
Ma il post importante è il numero 19.
Lì c'è la risposta alla domanda fatidica "come si spegne il local dimming nel menu di servizio" ??
Solo che con il mio Inglese, seppur decente, non sono riuscito a decifrare esattamente cosa vuole dire l'utente che da la risposta.
Magari usa uno slang oppure semplicemente scrive con i piedi.
Ho inteso di una sezione MTU (che vagamente ricordo) e di un sensore eco da spegnere.
Se qualcuno di voi è più ferrato di me in Inglese e capisce esattamente cosa si deve fare per spegnere il local dimming allora gliene saremo tutti grati.
-
06-12-2018, 15:54 #683
Il tizio riporta dati che non ricorda di preciso.
Dice che probabilmente era la terza voce dall'alto dopo la scelta "options", forse era qualcosa tipo "MTU" e li verso il fondo c'è una voce che gli sembra di ricordare fosse relativa ad "eco sensor" e l'ha disattivata.
Molto chiaro, manca solo il riferimento al famoso "cugino" e poi siamo a posto, be', chi ha questo modello può fare la prova e se tutto funziona fornire istruzioni un po' più chiare.
Però qualcuno negli altri interventi precedenti scrive che ha impostato i valori indicati e non è cambiato nulla.Ultima modifica di Nordata; 07-12-2018 alle 01:11
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-12-2018, 16:27 #684
Senior Member
-
06-12-2018, 19:08 #685
Member
Ragazzi con tutto il rispetto del mondo, ma logicamente se riporto qualcosa è perché è stato testato da me e dai miei occhi.
Logicamente non sono un esperto del settore, ma ti posso assicurare che so distinguere molto bene uno schermo calibrato da quello non calibrato.
Rtings raccomanda di non usarli è vero, ma dice anche di provare, se nel caso in cui ci dovessero essere dei peggioramenti allora riportare tutto allo stato di default.
Questo l'ho specificato anche io, il punto e che nel MIO caso, si vede meglio con i loro settaggi, è più di un anno che sono li a spippolare e non c'è verso, il bianco del CALDO 1 è troppo troppo bianco, mentre quello del CALDO 2 è troppo giallo, con i loro settaggi riesco ad ottenere il giusto equilibrio di un bianco ben bilanciato, un bianco panna per intenderci.
Ho letto eccome la vostra guida, e ho provato a calibrare anche il tv tramite pattern come AVS HD, proprio con la scala grigi impostando il caldo 2 che a detta di molti è lo standard (temperatura colori corretta) la scala dei grigi mi diventa rossa, mentre con i settaggi di rtings è tutto perfetto, questa cosa non riesco a spiegarmela nemmeno io.
Intanto il tv si vede meglio, e l'ho testato più volte con giochi, film e pattern, ma continuo a preferire i loro settaggi.
Non sono uno stupido che copia le cose senza accertarsi o solo per dare aria alla bocca, ho condiviso la mia esperienza qui sul forum per essere d'aiuto a qualcuno, dato che ancora ad oggi continuo a fare prove su prove, e non ho trovato nulla di meglio dei settaggi loro, i video su youtube sono uno spettacolo con colori ben bilanciati, e veramente sulla qualità visiva in generale non riesco a trovare difetti.Ultima modifica di anthony3192; 06-12-2018 alle 19:10
-
06-12-2018, 20:33 #686
Member
Concordo in pieno con Anthony. Anzi, ti ringrazio e vi racconto questa. Sono andato a vedere i setting di RTINGS che suggerivi oer il ku6300 e ho visto che i valori di spazio colore suggeriti da RTINGS erano molto diversi da quelli preimpoststi nel mio, nei modi colore dove puoi impostare quei parametri. Ho pensato che fosse perché il mio è il modello successivo, la serie mu e non ku. Allora ho cercato se RTINGS avesse i settings anche per l’mu6300 (equivalente del mio negli USA), e li ho trovati, proprio per il 55” come il mio. Di nuovo radicalmente diversi da quelli del mio. Allora ho provato a inserire i valori di RTINGS e...i colori sono diventati più naturali, brillanti e accesi. Lo schermo è diventato anche più luminoso, tanto che per la prima volta in 6 mesi ho abbassato la luminosità da 5 a 2! Anche i valori preimpostati di bilanciamento del bianco sono molto diversi da quelli suggeriti da RTINGS, Proverò a cambiare anche quelli, quando avrò un attimo di tempo. Boh...quando dico che i valori erano diversi intendo che, ad esempio sul rosso, i primi tre valori da me erano 45, 16 e 12, quelli di RTINGS 67, 0 e 0! Simile discorso su verde e blu. Chiedo a Nordata se secondo lui questi scostamenti così significativi sono compatibili con possibili variazioni tra un pannello e l’altro, o sono comunque eccessivi? Ora, o alla Samsung sono daltonici, o c’ qualcuno che fa apposta a sbagliare....boh.! Comunque un pò alla volta il mio TV sta diventando normale....
QUOTE=anthony3192;4917742]Ragazzi con tutto il rispetto del mondo, ma logicamente se riporto qualcosa è perché è stato testato da me e dai miei occhi.
Logicamente non sono un esperto del settore, ma ti posso assicurare che so distinguere molto bene uno schermo calibrato da quello non calibrato.
Rtings raccomanda di non usarli è vero, ma dice anche di provare, se nel caso ..........[CUT][/QUOTE]
-
06-12-2018, 20:35 #687
Member
-
06-12-2018, 23:01 #688
Member
Sono davvero contento di potervi aiutare, non lo faccio come già scritto sopra per dare aria alla bocca, ma so perfettamente quale sia una visione corretta da quella sbagliata.
Li ho provati per molte ore, giorni, mesi, hai trovato il mio post lì perché io sono a conoscenza di questo "trucchetto" già da parecchio, solo che nel mio caso aumenta l'input lag, e a quel punto poi mi conviene utilizzare la modalità PC, che nel MIO caso mi va a disattivare definitivamente il dimming.
Ho calibrato 3 televisori con i settaggi di rtings e si vedono meglio dei settaggi di default.
Attenzione, per settaggi di default non intendo quelli base, ma anche regolando nitidezza, contrasto, retro ecc.. come riportato da rtings ma nulla, il problema è l'errato settagio del bilanciamento del bianco e dello spazio colore.
L'importante però, anzi direi L'ESSENZIALE è quello di trovare il pannello esatto, o meglio la marca e modello esatto del proprio tv, in quel caso si è a cavallo.
Anche quelli della mia ragazza erano TOTALMENTE SBALLATI come riporta qui il nostro amico pieroesse con i valori di Rtings non ha avuto problemi, si vede divinamente.
Nel mio caso invece il discorso era diverso, perché a me le regolazioni erano minime, quindi è stato più semplice.
A me il valore importante che mi ha portato cambiamenti enormi è stato il bilanciamento del bianco a 2 punti, mi ha tolto tutto quel rosso eccessivo sul Caldo2, era completamente inguardabile prima.
E pensare che io utilizzo l'imac, utilizziamo questo monitor apple per la fotografia e montaggio video cosa che con altri display non calibrati ci risulta completamente impossibile, e con la mia mente malata sono andato a collegare la ps4 collegata al Samsung in streaming col mio Imac, e il risultato è QUASI simile, lo schermo del mio Imac ha i colori un pochino più definiti, ma vi sto parlando di una piccolezza, contate il fatto che comunque è un pannello IPS, mentre la tv è VA.
Comunque sono pienamente soddisfatto del mio prodotto, e ora finalmente si vede bene, se avete 10 minuti da perdere consiglio di spenderli per effettuare quasta "pseudo calibrazione" nel caso peggiore tornare ai settaggi di default.
-
06-12-2018, 23:19 #689
Senior Member
-
06-12-2018, 23:24 #690
Senior Member