|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Scelta I impianto HT 5.1: KLIPSCH-DIVA-FOCAL?
-
16-11-2018, 09:59 #1
Junior Member
Scelta I impianto HT 5.1: KLIPSCH-DIVA-FOCAL?
Cari forumisti,
dopo centinaia di argomenti letti è giunta l’ora di chiedere un vostro aiuto.
Ho intenzione di acquistare il mio primo impianto home cinema 5.1 per il mio lg oled EF950V
(ed in futuro per uno schermo) che sia definitivo.
Situazione ambientale (non modificabile):
Punto d’ascolto: divano posto a 2,5 m. dalla tv appesa al muro di fronte.
Sotto è presente un mobile basso lungo circa 3,5 m. che lascia due nicchie ai lati dove andrà il sub.
Alle spalle del divano ai lati andranno i due surround su stand.
1 CONSIDERAZIONE: Il fronte dovrà essere per forza di cose,due casse da scaffale poggiate sul mobile.
La stanza è un living non proprio rettangolare di circa 35 mq. alto 2,6m.
Aperto alle spalle verso la cucina, da un lato verso la zona notte, e aperto verso il piano superiore tramite una scala posta nel living stesso.
L’area di ascolto è una rientranza ben definita della stanza di circa 4x2,5m
2 CONSIDERAZIONE:
Non ho pretese di sonorizzare il volume del living (equivale in pratica all’intera casa), per cui mi accontento di quello che verrà fuori da un solo sub che io avevo individuato nell’XTZ 1x12 ( oppure Arendal1 o XTZ 12.17edge).
Oltre (come budget) non posso spingermi.
3 CONSIDERAZIONE:
Il sinto da me individuato è il Denon x3400/3500 da prendere usato. Oltre non riesco a spingermi.
Fatta queste tre considerazioni che sono quasi dei punti fermi ho selezionato queste tre scelte.
IL DIVA:
frontali DIVA 262
Centrale DIVA 752
surround tesi 242 ( le diva 252 sono un po’ troppo ingombranti)
KIPLSCH:
frontali KIPLSCH RP 160M (oppure le nuove RP600M)
Centrale KIPLSCH RP 440C (oppure il nuovo RP404C)
surround KIPLSCH RP 150M (oppure le RP400M preferibili perché più piccole)
Ho escluso l’ RP 450C (e l’RP504C) per la distanza d’ascolto ravvicinata e dal fatto che il televisore sta 17 cm sopra il mobile per cui rischierei che il centrale impalli la tv di un 2-3 cm.
FOCAL:
frontali FOCAL ARIA 906
Centrale FOCAL ARIA CC906
surround ?????
Non ho mai ascoltato le casse in questione né avrò la possibilità di farlo il tutto è frutto delle letture delle vostre discussioni.
So benissimo che DIVA suona caldo poco dettagliato/dinamico per il cinema so che il suono KIPLSCH ad alcuni fa venir il mal di testa nella musica ma che sono di impatto nel cinema. Mi sembra di aver capito che il suono FOCAL sia più neutro.
Come vedete ho studiato, ma vi prego non mi rispondete è questione di gusti.
Per chi non ha mezzi di paragone ogni soluzione proposta è, può essere, quella giusta.
Per me lo sarà.
Tenendo conto che l’uso sarà 100% CINEMA (ho già un impianto stereo soddisfacente)
Tenendo conto dell’ambiente
Tenendo conto che l’ampli non può “crescere” (se possibile)
VI CHIEDO:
Delle tre composizioni qual’è il compromesso più armonico a vostro parere?
Mi sfugge qualcosa? Posso migliorare qualcosa?
Grazie infinite per l’aiuto che vorrete darmi.
P.S. I cavi sarebbero
Audioquest FLX SLIP 14-4 (fronte e centro)
Norstone CL600 (surround)
Audioquest irish red (sub)
-
16-11-2018, 11:36 #2
Ho letto che non puoi modificare niente, ma con un subwoofer in una nicchia si parte davvero male.
Che ti piaccia o meno, in realtà è proprio questione di gusti, cosa ti aspetti che i forumers consiglieranno? Con molta probabilità chi ha scelto Indiana Line per il suo impianto ti indirizzerà su quelle, viceversa chi ha scelto Klipsch indovina cosa ti consiglierà?
Il mio consiglio, visto che le caratteristiche di Klipsch e l'utilizzo 100% HT punterei su quelle, scartando fin da subito le Focal che per tirare fuori il meglio necessitano di amplificazioni più prestazionali rispetto a quel Denon.
Sui cavi non do consigli, se di rame OFC e di sezione adeguata per me uno vale l'altro.Ultima modifica di Luiandrea; 16-11-2018 alle 12:25
-
16-11-2018, 12:00 #3
Junior Member
Grazie Luiandrea
mi rendo conto che il mio ragionamento è una forzatura ma so anche che non ho il tempo di perdermi dietro prove e ascolti
che sarebbe la strada migliore. Per cui devo semplificare il percorso di scelta basandomi sull’esperienza vostra.
Tornando alla tua risposta, mi hai dato comunque una dritta, evitando un possibile errore di configurazione con le focal.
Pensa che è da un mese che studio per un 5.1 tutto DIVA ma solo negli ultimi giorni mi sono messo in discussione pensando
a quella che sarà la mia fruizione dell’impianto: solo cinema.
Ed ecco che ho ripescato le KIPLSCH proprio come tu mi consigli.
Il Sub può andare solo sul lato destro del mobile, tra questo ed il muro. L’xtz 1x12 entrerebbe giusto giusto, con una poltrona davanti a 20-30 cm.
Ti chiedo visto il volume importante dell’area d’ascolto non pensi che in questo caso il rafforzo della nicchia sulle basse frequenze mi possa giovare?
L’alternativa di arendal1 e xtz10.12 le ho messe proprio perché sono sub più stretti e mi consentirebbero di avere più aria intorno al sub, che faccio?
Grazie ancora
-
16-11-2018, 12:23 #4
No non credo che tale posizionamento possa portarti giovamento, per sonorizzare il tuo volume occorre un sub di qualità ed XTZ lo è, men che meno necessiti di picchi in gamma bassa.
Neanche la poltra davanti la vedo bene, come sub 1x12 sarebbe ottimo, se puoi posta una foto della stanza in generale e dell'area dove prevedi di inserire il sub.
L'unica nota positiva in tutto questo è la scelta del Denon che è equipaggiato con Audyssey XT32 che può aiutarti a mettere una pezza ai presumibili problemi ambientali, in ogni caso, quando possibile è sempre meglio cercare i collocamenti più ideali per i diffusori, meno pezze ci si metteranno tanto migliore sarà il risultato finale.
-
16-11-2018, 12:34 #5
Junior Member
Appena possibile proverò a postare una foto...
La poltrona non è un problema....all’occorrenza si toglie.
-
16-11-2018, 15:04 #6
Advanced Member
Non ho capito perchè hai scartato il centrale Klipsch 450 che è alto 17cm e invece ti va bene il centrale della linea Aria che è alto 20cm?!
-
16-11-2018, 15:18 #7
Junior Member
...allora spero che sia riuscito ad allegare lefoto.
La nicchia è larga 60 profonda 50 e davanti c'è una lampada ed una poltrona.
In effetti niente che non si possa un pò di più spostare per liberare il sub.
per "ostrica"
diciamo che seguendo il consiglio di Luiandrea il problema non si pone più per il centrale Aria.
Per quanto riguarda il Klipsch 450 lo avevo ben considerato, e potrei pure accettare un leggero impallo che forse neanche c'è visto il punto di osservazione più alto.
Tuttavia visto la posizione ravvicinata e la scelta dei frontali non pensi che sia più proporzionato il Klipsch 440?
-
16-11-2018, 15:43 #8
Junior Member
scusate, ci riprovo con le foto....
-
16-11-2018, 18:40 #9
Advanced Member
Alcune domande:
1) Il tv è un 55'? (non centra niente, è curiosità!)
2) il mobile è lungo 2,70mt?
3) che distanza cè fra il mobile e l'inizio del divano?
Potresti anche mettere 2 torri ai lati del mobile...Ultima modifica di ostrica; 16-11-2018 alle 18:41
-
16-11-2018, 19:14 #10
Incastrare due diffusori da pavimento in quei due angoli mi sembra proprio una pessima idea, oltre al fatto che per un uso 100% HT quella tipologia di diffusori sarebbe praticamente inutile.
-
16-11-2018, 20:01 #11
Junior Member
-
16-11-2018, 22:10 #12
Advanced Member
Guarda neanche a farlo apposta ho la tua identica situazione, solo che le nicchie sono larghe 67cm, il mobile è sospeso da terra e la parte superiore è a 50cm da terra, inoltre io ho una distanza di visione dal tv che metterò a muro di 3.2mt.
Tu i diffusori da scaffale dove li posizioneresti? Ai lati del tv o vicino alle estremità del mobile? Ed il sinto av lo metteresti sul mobile o dentro ad uno dei moduli del mobile?
Hai valutato le b&w? Io, per avere i tweeter ad altezza orecchio ho pensato ai 705s2, ma non so se ne vale la pena....
-
16-11-2018, 22:48 #13
Junior Member
I frontali verranno posizionati ai lati della tv rispettando la regola del triangolo equilatero di cui un vertice è il centro di ascolto.
L’ampli andrà al centro dentro il mobile.
Le b&w non le ho prese in considerazione, troppo costose... credo che la soluzione klipsch per me sia il miglior compromesso...
Comunque per il sub cercherò di posizionarlo al meglio sul lato sn magari anche spostando un po’ il mobile verso dx e lasciandogli più aria.
-
17-11-2018, 06:47 #14
-
17-11-2018, 17:24 #15
nella lista fatta le focal sono quelle con più prestazioni.....
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio