Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 370 di 416 PrimaPrima ... 270320360366367368369370371372373374380 ... UltimaUltima
Risultati da 5.536 a 5.550 di 6230

Come operazione preliminare, hai regolato correttamente luminosità e contrasto?

Comunque, con un gamma così alto, prova ad agire sul contrasto abbassandolo di qualche punto.

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Come operazione preliminare, hai regolato correttamente luminosità e contrasto?

Comunque, con un gamma così alto, prova ad agire sul contrasto abbassandolo di qualche punto.
    Giusta osservazione
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Si purtroppo medesima situazione in modalità cinema, sia in eco che normale.
    Misure prese a caldo.

Si prima regolato luminosità e contrasto 16_235.... proverò il tuo suggerimento, ma giusto per capire: se abbasso il contrasto dovrei vedere le barre bianche lampeggianti oltre il 235... a livello di immagine, in linea teorica, cosa comporta? È un problema?
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Esatto, vedrai le barre oltre il 235, con la conseguenza di ridurre la dinamica dell'immagine. Ciò non rappresenta un problema se l'intervento sul contrasto è limitato. Con alcuni vpr di passata generazione, può essere l'unico modo per domare la curva del gamma.

Se non dovessi risolvere con il comando contrasto, prova con luminosità togliendo 1/2 punti, vedi come reagisce il gamma...
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Citazione Originariamente scritto da Mitchan Visualizza messaggio
    perchè luminanza bassa? a me sembra l'ooposto, cioè luminanza troppo alta rispetto al target Y nei vari step da 10 a 90

cmq tenete presente che su pattern 100% white con lampada in ecomode ottengo 55nits (modalità normale, 50 su cinema), con lampada su normale ottengo 70 nits, base schermo 210cm, proiettore a circa 350/400 cm di distanza
    55 Nits mi sembrano un po' pochi, anche in stanza buia. Ma sono abituato ai 90/100 Nits usati come riferimento per il mio OLED.
    Magari se in funzione delle specifico del tuo proiettore riuscire a calcolare il valore corretto alla tua distanza (con la TV non ho questo problema, anche se non mi riesce di ingrandire lo schermo).
    Comunque il gamma viene calcolato a partire luminanza a 100 IRE (infatti lì il target Y è sempre corretto).
    In effetti come suggerisce L30Z3N, non so quanto sia corretto usare l'eco mode per la calibrazione. Magari il gamma generato è proprio ticico di quella modalità. Per le nostre TV lo teniamo disabilitato.

PS: Ti ho passato in un MP il link ad un forum con il file che chiedevi. Lo ripeto qua, magari un giorno sarà utile a qualcuno
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    55 Nits mi sembrano un po' pochi, anche in stanza buia.
    Averceli! Il riferimento in sdr per i vpr sono 48 nits.
    Se parliamo di 4K e hdr, allora si sale ad un minimo di 80 nits, tuttavia non è proprio questo il caso.

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    55 Nits mi sembrano un po' pochi,
    non fare confusione tra tv e proiettori…

grazie per il link… lo sto leggendo tutto pian pianino, magari non trovo la soluzione ma imparo tante cose nuove

Esatto, erb9999 il discorso che facevo del Eco Mode era riferito alla curva del gamma che saliva un po' tantino, non ostante l'impostazione 2.4, non al pico luminoso

Ragazzi, siete fantastici

Riducendo il contrasto di qualche punto il gamma si linearizza su tutti gli step di grigio, tra 2.4 e 2.2 (certo perdo qualche lumen sul 100% white)

Altro aspetto fondamentale, il menu GAMMA su custom ---> non bisogna toccare i quadratini agli estremi (letto sul link di avsforums)

Con questi 2 accorgimenti credo di poter gestire al meglio il gamma. Certo dovrò poi correggere l'RGB sulla scala dei grigi e il CMS per i colori... però sono fiducioso. Vi farò sapere (avendo il proiettore nel living le mie sessioni di calibratura sono limitate alla sera/notte ahhaahha)
    Ultima modifica di Mitchan; 09-10-2018 alle 08:49

Ragazzi, siete fantastici

Riducendo il contrasto di qualche punto il gamma si linearizza su tutti gli step di grigio, tra 2.4 e 2.2 (certo perdo qualche lumen sul 100% white)

Altro aspetto fondamentale, il menu GAMMA su custom ---> non bisogna toccare i quadratini agli estremi (letto sul link di avsforums)

Con questi 2 accorgimenti..........[CUT]
    Ottima notizia! Ringraziamo dunque Dario65 per il suo ottimo consiglio!

P.S: Faci sapere il prima e dopo CAL e come si è tradotto il tutto in visione!
    Ultima modifica di L30Z3N; 09-10-2018 alle 11:45

Mi fa piacere che tu sia sulla buona strada, speriamo che riesca a raggiungere un risultato soddisfacente.

(P.S: @L30Z3N )

Aggiornamento... ho linearizzato la scala dei grigi e gamma... che dite?

Ho regolato primari e secondari con pattern 75% / 75%....

Ma non mi convincono i valori ottenuti sulla saturazione dei primari e secondari con i pattern al 100% di luminanza e 50% di luminanza (in questo caso non so neanche se ho operato nella maniera corretta su HCFR)

100% luminanza

50% luminanza

Mi date qualche consiglio?

ho provato a fare un color checker e sembrava ok... peccato la LIGHT SKIN non fosse precisa... ma ho dimenticato di salvare il grafico

L'unica accortezza per fare le saturazioni a luminanza diverse è quello di farle sempre precedere da una lettura di primari (e bianco) a quella stessa luminanza.
    Per il resto non saprei come correggere gli errori, che però sono concentrati a saturazione 100. Concentrarsi sul matching sotto 75% è in genere un buon approccio. Ricorda comunque la mia ignoaranza sul tema proiettori.
    Non mi meraviglia che il colorchecker non sia così male.
    Alla fine quello che conta è la prova visione reale. E' soddisfacente? Trovi miglioramenti rispetto alla situazione iniziale?
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Aggiornamento... ho linearizzato la scala dei grigi e gamma... che dite?

https://i.imgur.com/S9bMgdO.png
    https://i.imgur.com/ovfTJ4A.png

Ho regolato primari e secondari con pattern 75% / 75%....

https://i.imgur.com/2E3cJa3.png

Ma non mi convincono i valori ottenuti sulla saturazione dei primari e secondari con i..........[CUT]
    Guarda il Gamut che è impostato: REC709 è quello giusto da usare in SDR FHD.

Sembrarebbe che stia usando un gamut più ampio (Wide) o (Nativo). Prova a vedere sulle varie opzioni tra "Normale" o "Auto".

Su HCFR sucesivamente a lettura Gray-scale si va di primari e secondari. Per poi passare a lettura completa dei vari step 0% 25% 50% 75 % 100% sempre su primari e secondari. Così si avrà una paronamica più completa!

Dopo si passa ai vari color checker, Fleshtones e quant'altro....

P.S: dimenticavo CMS, puoi anche provare a rittocare un po' il verde in caso non riesci a trovare altre opzioni. Un po' su tinta, saturazione e Luminanza .... Idem sui secondari Magenta e ciano... Prova a vedere se fa alcun cambiamento "possitivo" a riguardo.. a fine calibrazione controlla qualche rampa Gray, e color (horizontal & vertical) se le hai a disposizione per vedere se si presenta qualche sorta di "anomalia" dopo intervento!
    Ultima modifica di L30Z3N; 13-10-2018 alle 21:09

Pagina 370 di 416 PrimaPrima ... 270320360366367368369370371372373374380 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •