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  1. #106
    Data registrazione
    Feb 2009
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    589

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Sì, ma non è che solo gli FZ si comportino in questo modo e non c'è assolutamente bisogno di agire così, anzi può essere controproducente. Il clipping a 235 è un target obsoleto per i moderni display e utile ancora solo nei casi in cui si deve massimizzare il picco luminoso, come per i VPR. Oggigiorno, avendo i display luminosità in abbondanza, non..........[CUT]
    Anch'io pensavo la stessa cosa, ma il problema, se cosi vogliamo definirlo, esiste eccome.
    L'altra sera stavo guardando "The crown" su Netflix e quando è partita la sigla sono sobbalzato sul divano in preda all'orrore,
    per chi non l'avesse mai vista, si tratta di vari oggetti dorati su sfondo nero, attorniati da una di nebbia o fumo, ebbene,
    questo fumo, se il contrasto e settato a default, posterizza in un modo osceno, letteralmente inguardabile.
    Ho cercato di indagare le possibili cause di questo scempio, e l'unico modo per risolverlo è, settare il contrasto in modo che clippi esattamente a 235, praticamente mettendo a fondo scala il comando del contrasto, e allora tutto si risolve.
    Aggiungo anche, per completare il quadro, che la luminosità la devo impostare a +2 per avere le barre lampeggianti dal 17/18
    in avanti, ad occhio nudo, il pannello sembra ancora spento.
    Ultima modifica di sid-b; 30-07-2018 alle 13:27

  2. #107
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    Dec 2010
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    Milano
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    13.818
    Perdonami, ma non è opportuno calibrare in funzione di un singolo contenuto. Ribadisco che il clipping a 235 con i moderni display non è più necessario (e a volte nemmeno è raggiungibile) e non troverai nessun calibratore professionista che ancora bada a questo aspetto, se non con i VPR o in altri casi particolari.
    Evidentemente quel contenuto, o il modo in cui è trasmesso, presenta qualche problema di dinamica, ma mai mi sognerei di toccare il contrasto sul mio EZ per questo motivo.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  3. #108
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    Feb 2009
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    589
    Forse hai ragione, non voglio sostenere il contrario, però la cosa non mi convince al 100%, se sul Imac (pannello IPS) lo vedo bene,
    escludendo dunque un problema di contenuto o trasmissione, perchè non dovrei riuscire a vederlo nello stesso modo su un oled?
    Ultima modifica di sid-b; 30-07-2018 alle 13:52

  4. #109
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    Apr 2013
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    1.248
    Ma sul mac forse lo vedi 1080p e sulla tv 4k
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

  5. #110
    Data registrazione
    Feb 2009
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    589
    Questo è vero.

    edit:
    ho ancora l'abbonamento per il solo full hd in attesa che mi arrivi la fibra, dunque anche sul tv entro a 1080p.
    Ultima modifica di sid-b; 30-07-2018 alle 14:11

  6. #111
    Data registrazione
    Feb 2009
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    589
    Aggiungo che questo contenuto, sigla a parte, si vede in un modo incredibilmente bene, gli incarnati sono stupefacenti,
    nonostante il basso bitrate con il quale viene trasmesso.
    Sto cercando di capire insieme a voi, come sia meglio comportarsi per settare al meglio la tv.

  7. #112
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Biassono (MB)
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    2.590
    Sei sicuro che il tuo iMac va oltre 235? mi sembra che OSX taglia il segnale con certe applicazioni, prova a verificare.

  8. #113
    Data registrazione
    Dec 2010
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    13.818
    Citazione Originariamente scritto da sid-b Visualizza messaggio
    Sto cercando di capire insieme a voi, come sia meglio comportarsi per settare al meglio la tv.
    Un hdtv di questo tipo, se vuoi migliorare il già ottimo OOTB, dovresti calibrarlo con sonda e appositi pattern, dopodiché verificare il risultato con contenuti al di sopra di ogni sospetto in termini di qualità, ergo tramite Blu-ray di riferimento o file demo con bitrate opportuni e non contenuti in streaming che potrebbero presentare per un motivo o per l'altro artefatti di ogni tipo di cui la tv non ha nessuna colpa.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  9. #114
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    Jan 2006
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    Bollate (Mi)
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    1.313
    Allora ieri sera sono riuscito a fare qualche prova col disco di Ted. Sicuramente a Default FZ chiude molto i primi step del nero.
    In Professional 1 il problema e molto meno visibile per questo mi aveva ingannato l'altra volta con test veloce per il recesso, essendo settato in day a Default con luce Oled 60 e gamma 2.2 basta alzare la luminosità a +1 (pannello spento). Discorso diverso per Professional 2 che essendo Night e settato con luce Oled 30 e Gamma BT chiude in modo molto marcato fino anche 3ire, Settando Gamma 2.3 e Luminosità +3 (pannello spento a +4 si accende) si riesce ad ottenere un apertura quasi corretta. In entrambi i casi con i comandi standard non e possibile riuscire a vedere nel pattern di Ted la 0,5 senza accendere il Pannello. Sicuramente con i comandi avanzati sopratutto quelli del gamma e altamente probabile che la situazione possa migliorare, almeno che questo non posterizzi l'immagine in quel caso sarebbe meglio accettare il limite del pannello e rinunciare alla 0,5.
    In HDR con i pattern di Masciola la situazione e molto molto buona a Default con solo un +1 su Luminosità.

    Confermo inoltre che le porte HDMI 3 e 4 accettano segnali anche 50\60 Hz fino a 4k 4:2:0

    Glad livello di Illuminazione e contrasto non sono in comune tra SDR e HDR perchè nel secondo caso sono sempre 100 100
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

  10. #115
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    Hai ragione!! Stamattina nella fretta ho riportato anche quei due settings che ovviamente sono differenti fra SDR e HDR, correggo immediatamente.

    Per quanto riguarda la barra 17 (0,5 IRE) è davvero strano si debba perdere dato che con EZ non accade. Mi interesserebbe molto capire da te se agendo sui comandi gamma 10p 2.5% e 5% si possa porre rimedio per la barra 17 senza generare effetti collaterali…


    Comunque è davvero strano, pare che la richiesta di avere due comandi gamma in più sul near-black arrivi dagli studi di Hollywood che stavano utilizzando gli EZ per avere maggior controllo in uscita dal nero, Pana li accontenta e li implementa però di fatto peggiorando il tracking gamma del near-black di default?? Non mi pare molto sensato...
    Ultima modifica di thegladiator; 30-07-2018 alle 15:58
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  11. #116
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    Dec 2010
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    13.818
    Comunicazione di servizio: aggiunto in prima pagina il link alla DU tecnica, d'ora in avanti dedicata alla calibrazione di entrambe le serie EZ ed FZ.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  12. #117
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    Sembra molto strano anche a me Glad ma sicuramente a Default cè qualcosa che non va e la dimostrazione e anche che in Night il pannello non si accende fino a +3, quando nei modelli Oled precedenti normalmente max +1 e a volte neanche quello bastava per accendere il pannello.
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

  13. #118
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    Allora, che a default chiuda è un problema relativo tutto sommato e semmai lo è per chi la tv la usa davvero a default e stop.
    Voglio dire, sarebbe solo una questione di "valore di riferimento", ossia lo 0 degli EZ è il +3 degli FZ, tanto per dire. Il fatto è che se portandolo a +3 la 17 non la si recupera a meno di non accendere il pannello, è questo che di fatto genera un "peggioramento" rispetto alla serie precedente. E, non vorrei sbagliarmi, ma con gli EZ persino con i preset gamma 2.4 e BT la 17 si vedeva (farò la prova quanto prima)...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  14. #119
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    Sicuramente la situazione è recuperabile o almeno lo spero con i comandi avanzati e sonda...........a questo punto aspetto lo status C e poi mi metterò al lavoro, ma visto le imminenti vacanze se ne parla a settembre inoltrato
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

  15. #120
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Allora, che a default chiuda è un problema relativo tutto sommato e semmai lo è per chi la tv la usa davvero a default e stop....
    ... E, non vorrei sbagliarmi, ma con gli EZ persino con i preset gamma 2.4 e BT la 17 si vedeva ....[CUT]
    Assolutamente si, confermo.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery


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