Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 168 PrimaPrima ... 4567891011121858108 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 2510

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Sì, ma non è che solo gli FZ si comportino in questo modo e non c'è assolutamente bisogno di agire così, anzi può essere controproducente. Il clipping a 235 è un target obsoleto per i moderni display e utile ancora solo nei casi in cui si deve massimizzare il picco luminoso, come per i VPR. Oggigiorno, avendo i display luminosità in abbondanza, non..........[CUT]
    Anch'io pensavo la stessa cosa, ma il problema, se cosi vogliamo definirlo, esiste eccome.
    L'altra sera stavo guardando "The crown" su Netflix e quando è partita la sigla sono sobbalzato sul divano in preda all'orrore,
    per chi non l'avesse mai vista, si tratta di vari oggetti dorati su sfondo nero, attorniati da una di nebbia o fumo, ebbene,
    questo fumo, se il contrasto e settato a default, posterizza in un modo osceno, letteralmente inguardabile.
    Ho cercato di indagare le possibili cause di questo scempio, e l'unico modo per risolverlo è, settare il contrasto in modo che clippi esattamente a 235, praticamente mettendo a fondo scala il comando del contrasto, e allora tutto si risolve.
    Aggiungo anche, per completare il quadro, che la luminosità la devo impostare a +2 per avere le barre lampeggianti dal 17/18
    in avanti, ad occhio nudo, il pannello sembra ancora spento.
    Ultima modifica di sid-b; 30-07-2018 alle 13:27

Perdonami, ma non è opportuno calibrare in funzione di un singolo contenuto. Ribadisco che il clipping a 235 con i moderni display non è più necessario (e a volte nemmeno è raggiungibile) e non troverai nessun calibratore professionista che ancora bada a questo aspetto, se non con i VPR o in altri casi particolari.
    Evidentemente quel contenuto, o il modo in cui è trasmesso, presenta qualche problema di dinamica, ma mai mi sognerei di toccare il contrasto sul mio EZ per questo motivo.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Forse hai ragione, non voglio sostenere il contrario, però la cosa non mi convince al 100%, se sul Imac (pannello IPS) lo vedo bene,
    escludendo dunque un problema di contenuto o trasmissione, perchè non dovrei riuscire a vederlo nello stesso modo su un oled?
    Ultima modifica di sid-b; 30-07-2018 alle 13:52

Ma sul mac forse lo vedi 1080p e sulla tv 4k
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Questo è vero.

edit:
    ho ancora l'abbonamento per il solo full hd in attesa che mi arrivi la fibra, dunque anche sul tv entro a 1080p.
    Ultima modifica di sid-b; 30-07-2018 alle 14:11

Aggiungo che questo contenuto, sigla a parte, si vede in un modo incredibilmente bene, gli incarnati sono stupefacenti,
    nonostante il basso bitrate con il quale viene trasmesso.
    Sto cercando di capire insieme a voi, come sia meglio comportarsi per settare al meglio la tv.

Sei sicuro che il tuo iMac va oltre 235? mi sembra che OSX taglia il segnale con certe applicazioni, prova a verificare.

Citazione Originariamente scritto da sid-b Visualizza messaggio
    Sto cercando di capire insieme a voi, come sia meglio comportarsi per settare al meglio la tv.
    Un hdtv di questo tipo, se vuoi migliorare il già ottimo OOTB, dovresti calibrarlo con sonda e appositi pattern, dopodiché verificare il risultato con contenuti al di sopra di ogni sospetto in termini di qualità, ergo tramite Blu-ray di riferimento o file demo con bitrate opportuni e non contenuti in streaming che potrebbero presentare per un motivo o per l'altro artefatti di ogni tipo di cui la tv non ha nessuna colpa.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Allora ieri sera sono riuscito a fare qualche prova col disco di Ted. Sicuramente a Default FZ chiude molto i primi step del nero.
    In Professional 1 il problema e molto meno visibile per questo mi aveva ingannato l'altra volta con test veloce per il recesso, essendo settato in day a Default con luce Oled 60 e gamma 2.2 basta alzare la luminosità a +1 (pannello spento). Discorso diverso per Professional 2 che essendo Night e settato con luce Oled 30 e Gamma BT chiude in modo molto marcato fino anche 3ire, Settando Gamma 2.3 e Luminosità +3 (pannello spento a +4 si accende) si riesce ad ottenere un apertura quasi corretta. In entrambi i casi con i comandi standard non e possibile riuscire a vedere nel pattern di Ted la 0,5 senza accendere il Pannello. Sicuramente con i comandi avanzati sopratutto quelli del gamma e altamente probabile che la situazione possa migliorare, almeno che questo non posterizzi l'immagine in quel caso sarebbe meglio accettare il limite del pannello e rinunciare alla 0,5.
    In HDR con i pattern di Masciola la situazione e molto molto buona a Default con solo un +1 su Luminosità.

Confermo inoltre che le porte HDMI 3 e 4 accettano segnali anche 50\60 Hz fino a 4k 4:2:0

Glad livello di Illuminazione e contrasto non sono in comune tra SDR e HDR perchè nel secondo caso sono sempre 100 100
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

Hai ragione!! Stamattina nella fretta ho riportato anche quei due settings che ovviamente sono differenti fra SDR e HDR, correggo immediatamente.

Per quanto riguarda la barra 17 (0,5 IRE) è davvero strano si debba perdere dato che con EZ non accade. Mi interesserebbe molto capire da te se agendo sui comandi gamma 10p 2.5% e 5% si possa porre rimedio per la barra 17 senza generare effetti collaterali…

Comunque è davvero strano, pare che la richiesta di avere due comandi gamma in più sul near-black arrivi dagli studi di Hollywood che stavano utilizzando gli EZ per avere maggior controllo in uscita dal nero, Pana li accontenta e li implementa però di fatto peggiorando il tracking gamma del near-black di default?? Non mi pare molto sensato...
    Ultima modifica di thegladiator; 30-07-2018 alle 15:58

Comunicazione di servizio: aggiunto in prima pagina il link alla DU tecnica, d'ora in avanti dedicata alla calibrazione di entrambe le serie EZ ed FZ.

Sembra molto strano anche a me Glad ma sicuramente a Default cè qualcosa che non va e la dimostrazione e anche che in Night il pannello non si accende fino a +3, quando nei modelli Oled precedenti normalmente max +1 e a volte neanche quello bastava per accendere il pannello.
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

Allora, che a default chiuda è un problema relativo tutto sommato e semmai lo è per chi la tv la usa davvero a default e stop.
    Voglio dire, sarebbe solo una questione di "valore di riferimento", ossia lo 0 degli EZ è il +3 degli FZ, tanto per dire. Il fatto è che se portandolo a +3 la 17 non la si recupera a meno di non accendere il pannello, è questo che di fatto genera un "peggioramento" rispetto alla serie precedente. E, non vorrei sbagliarmi, ma con gli EZ persino con i preset gamma 2.4 e BT la 17 si vedeva (farò la prova quanto prima)...

Sicuramente la situazione è recuperabile o almeno lo spero con i comandi avanzati e sonda...........a questo punto aspetto lo status C e poi mi metterò al lavoro, ma visto le imminenti vacanze se ne parla a settembre inoltrato

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Allora, che a default chiuda è un problema relativo tutto sommato e semmai lo è per chi la tv la usa davvero a default e stop....
    ... E, non vorrei sbagliarmi, ma con gli EZ persino con i preset gamma 2.4 e BT la 17 si vedeva ....[CUT]
    Assolutamente si, confermo.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: eeColor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 - ColourSpaceZRO - DisplayCAL
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Pagina 8 di 168 PrimaPrima ... 4567891011121858108 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •