|
|
Risultati da 4.861 a 4.875 di 8384
Discussione: Sony KD65A1 - OLED
-
26-05-2018, 19:18 #4861
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 298
-
26-05-2018, 19:22 #4862
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2011
- Località
- Roma
- Messaggi
- 263
Se per te quell'immagine era in movimento allora non oso immaginare come possa essere il GP di F1. Era un immagine particolarmente statica, cosi come quella che mostrava la spiaggia con il solo moto ondoso del mare a dare moviemento alla scena.
Con quali giochi hai il problema? Ti preannuncio che al momento ho solo un ottimo PC per giocare quindi magari se hai qualche titolo multipiattarforma domani in giornata posso fare qualche prova e darti il mio riscontro. Perche' ripeto, finora io quel problema non l'ho mai avuto nemmeno durante le sessioni di gaming ne tantomeno nella visione di film, partite, tg, serie tv.Ultima modifica di Nightwalker; 26-05-2018 alle 19:25
-
26-05-2018, 20:01 #4863
Senior Member
- Data registrazione
- May 2008
- Località
- Roma (RM)
- Messaggi
- 343
@Dennis79
Scusa, forse io ho frainteso, ma ho compreso che a Conte70 il TV lo hanno sostituito perché con Netflix quando chiedeva le info con la velocità della linea e la risoluzione quelle info non erano nitide ma sfuocate a causa di un alone intorno alle scritte; quel problema, motivazione della sostituzione, Conte70 riferisce che si presenta in modo molto ridotto nel nuovo TV. In aggiunta, con il TV sostituito in quell'episodio di Marco Polo il cielo appariva come un mosaico di quadretti con varie sfumature di celeste/azzurro e invece il nuovo TV presenta un cielo uniformemente celeste pur presentando varie sfumature di colore. Questo è quello che ho capito io. Tu dici che quel difetto del cielo tassellato nell'episodio di Marco Polo lo hanno tutti, è sufficiente che abbiano fatto l'upgrade per il DV ?TV OLED LG OLED C4 77" - Lettore Blu-Ray Sony BDP-S790 - SAT SetTopBox SKY Q Black software Q100.000.53.13L - Ampli Yamaha RX-S600 - Diffusori KEF Q100
-
26-05-2018, 20:07 #4864
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 298
Che vuol dire immagine 'particolarmente' statica?? O è statica o non lo è. Quello che fa vedere Teoh come esempio (il TG di Sky sport) NON è un'immagina statica, quindi la protezione non deve intervenire. Pure Teoh dice a chiare lettere che l'intervento è errato e troppo aggressivo.
Comunque il succo del discorso non è questo, piuttosto che il problema è stato appurato e rilevato non solo da noi utenti, questo è l'importante.Ultima modifica di Airluck; 26-05-2018 alle 20:09
-
26-05-2018, 20:13 #4865
Io ho avuto lo stesso problema.
Felicissimo della mia soundbar 4.1 top di gamma LG,ma con A1 non sapevo propio dove piazzarla.
Alla fine dopo qualche perplessita' l'ho rivenduta e ho preso un 2.1 EDIFIER (S530D)su Amazon.
Qualità audio stratosferica, materiali top, sub fantastico e ho guadagnato in spazialità visto che ho messo i due diffusori a 3 metri uno dall'altro.
Non rinpiango affatto la soundbar.Display attuale: LG C3 77"[B]Display precedente:PANASONIC OLED 65GZ950e Display precedente:SONY OLED KD65A1;[/U] display precedente: LG OLED 65C6V ;display precedente:LG OLED 65EF950V ;display precedente: Panasonic plasma VT60 65" ;display precedente: Sony KDL 75 W855c AUDIO ATMOS: LGSC9S+REAR SPEAKERS LG SPQ8-S [B] Cuffie9.1:Sony MDR-HW700DS Player:Sony X700Decoder: SKY Q Gaming: PS5 AMBIENT LIGHT:Govee T2
-
26-05-2018, 20:41 #4866
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2011
- Località
- Roma
- Messaggi
- 263
-
26-05-2018, 20:49 #4867
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 298
-
26-05-2018, 21:47 #4868
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2018
- Messaggi
- 118
Si il problema di Marco Polo lo fa dopo l'aggiornamento. Io fui uno dei primi a segnalarlo sia qui che in u 'altro forum. (postato anche immagini)
Se ora lui non lo vede è perché credo che il TV nuovo non è aggiornato al Firmware con Dolby.
Poi lui è riuscito a farselo cambiare per un' altra cosa: un difetto sul Menu Netflix se non sbaglio.
-
26-05-2018, 21:49 #4869
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2018
- Messaggi
- 118
tra VB, Vigneting, problemi con aggiornamento, qualche argomentazione ce l'ho.
La paura è di ricevere un pannello con problemi più seri di uniformità.
-
26-05-2018, 21:50 #4870
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2011
- Località
- Roma
- Messaggi
- 263
-
26-05-2018, 22:13 #4871
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2018
- Messaggi
- 118
si si, poi il fatto che Teoh ne parli in un video ufficiale non è male.
Non mi è piaciuta la cosa di menzionarlo tra i miglioramenti dell'ultimo Firmware per poi scoprire che non è cambiato assolutamente nulla.
Non vorrei che per preservare i pannelli ed evitare l'incidenza di stampaggio (con usi scellerati del tv) decidano di non intervenire….soprattutto non prima dei 2-3 anni di garanzia...Facciano come vogliono, ma diano la possibilità ai pignoli o di aprire una segnalazione per sostituzione, o una procedura per ripristinare il vecchio firmware.
Poi io fortunatamente non guardo TV, e per ora il problema è isolato solo a GOW ( che ho finito) e in maniera leggera su GT.
su altri giochi come Forza, Mordor...mi è parso tutto normale. Ma vivere con l'angoscia che uno dei prossimi VG possa darmi problemi, è inaccettabile per un tv del genere.
Ma mi metto anche nei panni di chi si guarda la F1 su Sky e dopo 60 secondi….cala la notte...
-
26-05-2018, 22:31 #4872
Senior Member
- Data registrazione
- May 2008
- Località
- Roma (RM)
- Messaggi
- 343
Anche se so che qualcuno forse si infastidirà, se permettete vorrei fare qualche riflessione riguardo 2 temi: "serve un algoritmo anti-stampaggio del pannello meno aggressivo" e "immagine statica piuttosto che in movimento". Mi sembra che in questa discussione soprattutto per il secondo tema non si riesca neanche per uno stesso esempio a condividere il parere se si tratti di immagine fissa o in movimento. Allora semplicemente mi chiedo: lo stampaggio del pannello oled è un problema se interessa tutto o metà dello schermo o è un problema se riguarda anche una porzione contenuta piccola a piacere, come ad esempio un logo ? Se qualcuno rispondesse che è un problema anche lo stampaggio permanente di un logo (io se avessi un oled risponderei così), allora quel qualcuno dovrebbe a mio avviso definire una "immagine in movimento" come una immagine in cui nessuna porzione dello schermo, neanche un logo, rimane a lungo fissa nella stessa posizione. Ho visto esempi di videogiochi presentati come dimostrazione del problema del low dimming in cui il video presenta più di metà dello schermo che rimane uguale per tutta la durata della clip e nel resto della schermata qualche elemento in movimento; cosa devo pensare, che se si stampa lo schermo nella metà che rimane costante non è un problema ? Io non credo, quindi, a mio avviso, in linea di principio (sottolineo: in linea di principio) è giustificabile che Sony abbia cercato di mitigare il rischio dello stampaggio con un meccanismo di auto-dimming, in aggiunta ai meccanismi ciclici di "pulizia del pannello".
Pochi post fa fabiologia indicava che se, in un videogioco che scatena il low dimming, viene disattivato l'hud permanente allora il low dimming non si manifesta più; quindi plausibilmente per l'auto-dimming l'hud permanente rappresenta un rischio di stampaggio del pannello.
Per quanto riguarda il tema collegato "algoritmo troppo aggressivo" (forse sarebbe più giusto dire troppo prudente) nella sua review dell'AF8 mi pare di aver capito che Vincent indichi che l'auto-dimming è sicuramente più incisivo se il setting della luminosità è impostato su "alto" ed è meno incisivo se la luminosità (di picco) è impostata su "medio" o "basso". Immediatamente appresso osserva che però l'HDR prevede proprio una massimizzazione del range di luminosità. E infatti alla fine della review conclude con una forte sintesi indicando che l'AF8 (ma quindi anche l'A1) rispetto alla concorrenza LG e Panasonic allo stato dell'arte "perde" riguardo all'HDR (e al lag). Poco prima, dal minuto 12.43 in poi, aveva anche esplicitato che Sony deve rendere l'algoritmo dell'auto dimming meno incisivo, appunto perchè altrimenti si entra in contraddizione con le finalità del HDR. E con il changelog dell'upgrade 6.5603 Sony stessa presenta il calo di luminosità come un problema quindi lo riconosce; purtroppo sugli esemplari su cui il problema si manifestava continua a manifestarsi anche dopo quest'ultimo upgrade, quindi la soluzione non è ancora efficace.TV OLED LG OLED C4 77" - Lettore Blu-Ray Sony BDP-S790 - SAT SetTopBox SKY Q Black software Q100.000.53.13L - Ampli Yamaha RX-S600 - Diffusori KEF Q100
-
26-05-2018, 23:09 #4873
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2018
- Messaggi
- 118
La confusione nasce dal fatto che a volte in scrittura è facile fraintendere.
L'auto dimming di solito (anche in altri tv o comunque dove non c'è il difetto di cui parliamo) entra in azione non solo se l'immagine è completamente ferma al 100% ma anche in situazione di grande staticità ma non completa. Es. la Dash delle console , di alcuni Programmi come Spotify o i menu dei VG che propongono immagini statiche ma con magari piccoli particolari in movimento (loghi che ruotano, sfondi che cambiano leggermente colore ecc)
In questi casi il Tv sa che i Pixel non sono al 100% statici ma capisce che essendo quasi tutto fermo probabilmente tu non stai guardando la TV. per evitare stampaggi il TV dopo 60 Secondi entra in modalità protetta e abbassa la luminosità. Appena cambi schermata, o la schermata ripropone un certo dinamismo il TV riacquista tutta la sua luminosità.
Il problema è che questo sistema dopo l'aggiornamento del Dolby è stato ri-tarato talmente male, che in alcuni vg addirittura mentre guidi o combatti, tiene più conto della staticità degli HUD che del dinamismo del gioco e dopo 60 secondi entra in modalità protezione (esempio lampante GOW durante gli scontri perché si attiva l'UHD di combattimento che effettivamente è particolarmente acceso e privo di trasparenze)
Mettendo l' UHD a scomparsa (dal menu del gioco) ovviamente il problema non si presenta perché anche durante gli scontri L'HUD che manda in confusione l 'algoritmo Sony non c'è a schermo o c'è solo per pochi istanti.
Tarato Talmente male che anche mentre si guardano partite o la F1 se il logo della trasmissione non ha trasparenze ed è molto accese anche qui il Tv da priorità alla staticità del logo che al movimento del programma….e dopo 60 secondi entra in protezione.
Non capita sempre con tutto i giochi e con tutte le trasmissioni, perché se i Loghi/HUD non sono aggressivi (molto luminosi) o hanno trasparenze...non succede nulla, perché il tv non percepisce staticità potenzialmente dannose.
Questo è quello che emerge facendo in po di proveUltima modifica di Dennis79; 26-05-2018 alle 23:11
-
26-05-2018, 23:28 #4874
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 22
premesso che non mi interessano i videogames e quindi i problemi legati a quell’uso...
Non ho mai avuto problemi di dimming con Sky, f1, calcio, tg Sky sport, ecc.
Se fosse un problema software tutti i pannelli dovrebbero comportarsi nello stesso modo con gli stessi contenuti, quindi?
-
27-05-2018, 01:03 #4875
Senior Member
- Data registrazione
- May 2008
- Località
- Roma (RM)
- Messaggi
- 343
@Dennis79
la tua analisi è molto precisa e, per quanto mi riguarda, convincente. Penso che potremmo condividere un'ipotesi secondo la quale in Sony, prevedendo un maggiore rischio di stampaggio in seguito all'avvento del Dolby Vision, abbiano tarato l'algoritmo in modo che fosse molto molto attento al rischio di stampaggio, evidentemente però esagerando (o forse anche semplicemente non gestendo/testando una casistica di impiego sufficientemente ampia).
@roxkim
sarebbe completamente vero che tutti i TV dovrebbero comportarsi allo stesso modo con gli stessi contenuti se si fosse certi che fossero impostati esattamente con settings identici. Per altro verso, possono benisimo sussistere anche problemi hardware specifici di alcuni esemplari. Leggevo oggi in un'altra discussione di alcuni casi segnalati in giro per l'Europa di modelli Sony LCD che in occasione di un recente upgrade di firmware riportavano che l'aggiornamento fosse concluso positivamente ma poi non sono più ripartiti o ripartiti solo con l'audio ma con schermo nero e 4 o 6 pixel lampeggianti. Probabilmente in quei casi tutti i vari microfirmware che compongono la logica complessiva non sono stati caricati correttamente nelle varie componenti del TV.TV OLED LG OLED C4 77" - Lettore Blu-Ray Sony BDP-S790 - SAT SetTopBox SKY Q Black software Q100.000.53.13L - Ampli Yamaha RX-S600 - Diffusori KEF Q100