Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Eq parametrico diffusore centrale

Buongiorno a tutti, volendo migliorare la presenza delle voci e dei dialoghi in generale, potreste aiutarmi ad identificare quali sono le frequenze da esaltare?
    Lo scopo è quello di equalizzare manualmente tramite eq parametrico il diffusore centrale.
    Posso modificare i parametri freqeunza, q e gain per ogni singola banda.
    Il sistema di calibrazione ypao del mio Yamaha ha fatto un buon lavoro, ma i dialoghi risultano cupi, sembra sembra di dover aguzzare l'orecchio per percepire le voci in maniera nitida.
    Faccio presente che ho regolato il centrale come small e impostato il crossover a 100 hz.
    Gris a tutti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sconsiglierei questa soluzione.

Se il risultato non ti soddisfa credo che la causa possa essere o un lavoro non perfetto eseguito dal correttore automatico (provare a rifarlo) e/o da un centrale che ha dei limiti.

Tra l'altro da un centrale non escono "soltanto" le voci, ma anche musica ed effetti, operando duna equalizzazione "a capocchia" rischi poi di ottenere risultati sballati in queste altre situazioni.

Tra l'altro, tu scrivi "cupi", che vuol dire, terra terra: "mancanza di frequenza medie e/o alte", cosa che potrebbe essere proprio un limite di quel diffusore, ovvero il tweeter e/o il midrange con potenza limitata.

Se tu vai ad alzare manualmente le frequenze che interessano questi due altoparlanti corri il rischio di bruciarli, specialmente il tweeter.

Non entro nelle possibili cause legate alla acustica dell'ambiente.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Sconsiglierei questa soluzione.

Se il risultato non ti soddisfa credo che la causa possa essere o un lavoro non perfetto eseguito dal correttore automatico (provare a rifarlo) e/o da un centrale che ha dei limiti.

Tra l'altro da un centrale non escono "soltanto" le voci, ma anche musica ed effetti, operando duna equalizzazione "a c..........[CUT]

Ti ringrazio per la risposta, il diffusore centrale è un klipsch sinergy mentre fronte e posteriori sono dali zensor 3 e 1.
    Riproverò nuovamente con la calibrazione.

Prova a mettere un frontale al posto del centrale klipsch e vedi se i dialoghi ti piacciono di più, in caso positivo allora vendi il tuo centrale e compri un altro zensor; la cosa è consigliabile anche per un discorso di omogeinità e coerenza nei panning laterali,avendo tutto della stessa serie saresti a posto.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Prova a mettere un frontale al posto del centrale klipsch e vedi se i dialoghi ti piacciono di più, in caso positivo allora vendi il tuo centrale e compri un altro zensor; la cosa è consigliabile anche per un discorso di omogeinità e coerenza nei panning laterali,avendo tutto della stessa serie saresti a posto.
    Grazie Rain questa mi sembra un ottima soluzione.
    Potrei scollegare le posteriori ed utilizzarne una come centrale. Fare una calibrazione simulando a questo punto un sistema 3.1
    Il fatto di avere fronte e centrale della stessa serie è così influente?

Direi proprio di sì. Come non verrebbe mai in mente di mettere un diffusore diverso dall'altro in un impianto stereofonico,allo stesso modo non si dovrebbe fare in home theatre almeno sul frontale. Per i surround è già più tollerabile che siano diversi dai frontali anche se in linea di massima sarebbe sempre meglio mantenere almeno la stessa serie.

Visto che hai tutto della stessa marca tranne il centrale ti conviene proseguiere su quella serie,sempre che tu sia soddisfatto di come suonino.
    Ultima modifica di Rain; 19-03-2018 alle 16:04

Buongiorno a tutti. Ho fatto la prova suggerita, ed effettivamente il risultato (con zensor 1 utilizzata come centrale) mi soddisfa!
    Ora, pensando di sostituire il centrale con la stessa serie zensor ho due possibilità:
    - zensor vokal
    - zensor pico vokal
    Il pico è più economico ed ovviamente più piccolo con un solo medio-woofer e tweeter.
    Il vokal ha 2 medio-woofer e tweeter, è molto più grande il che mi creerebbe anche qualche problema nel posizionarlo.. probabilmente dovrei pensare di installarlo sopra al tv, mentre il pico può stare tranquillamente sotto.
    È proprio necessario optare per la soluzione più grande e costosa, con 2 medio-woofer?
    Considerando comunque che alla fine tutti i diffusori sono settati come small e quindi le basse frequenze vengono gestite dal sub...
    Grazie a tutti.

Io avevo lo stesso problema con ampli Yamaha e diffusore centrale klipsch sinergy, voci cupe e ovattate, equalizzando manualmente solo il centrale ho risolto brillantemente, adesso le voci sono chiare e cristalline, con timbrica gradevole.
    Anche io pensavo il problema fosse il sinergy e stavo per cambiarlo ma non era così! Fai una prova e vedrai.
    Ultima modifica di josephdan; 29-03-2018 alle 13:02
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    Io avevo lo stesso problema con ampli Yamaha e diffusore centrale klipsch sinergy, voci cupe e ovattate, equalizzando manualmente solo il centrale ho risolto brillantemente, adesso le voci sono chiare e cristalline, con timbrica gradevole.
    Anche io pensavo il problema fosse il sinergy e stavo per cambiarlo ma non era così! Fai una prova e vedrai.
    Si effettivamente la situazione migliora equalizzando ma la resa che ho ottenuto con un diffusore posteriore al posto del centrale klipsch è nettamente superiore.
    Quindi ormai sono deciso a sostituirlo, prendendo un centrale della serie zensor.
    Mi resta solo da valutare quale dei 2.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •