Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 332 di 340 PrimaPrima ... 232282322328329330331332333334335336 ... UltimaUltima
Risultati da 4.966 a 4.980 di 5098

In che senso? Se si hanno scostamenti se pur minimali sui fosfori il tutto si ripercuote anche sul 3D; non so però con esattezza come si comporti la 3D calibrata in quanto non ci ho mai perso tempo con questa modalità.
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da ALE100 Visualizza messaggio
    Non si muove nulla lato 3D vero?
    Se intendi se ci siano novità (quelle novità...), Emidio purtroppo non mi ha ancora fatto sapere nulla...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Pensa te che avevo capito io...

Già vero ancora Emidio non ha aperto il vaso di Pandora su come calibrare con "Alto" ...
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Sbagliato Thread,scusate.
    Ultima modifica di malcolmx; 14-03-2017 alle 18:44

Senza entrare nel merito del tuo quesito ti dico che hai sbagliato thread, questa è la discussione tecnica relativa alla calibrazione !

No infatti Aenor non mi riverivo a quelli scostamenti ma a quanto intuito da the gladiator .... purtroppo a quanto pare se Emidio non prosegue con la sua sperimentazione resteremo bloccati e con quel senso di incompletezza per non aver sfruttato un aspetto di questa TV che ritengo sottovalutato da molti ....

Più che altro non permette di sfruttare al meglio il 3D calibrato. Con pannello su medio ho calibrato il 3D (interponendo gli occhiali alla sonda etc.) con ottimi risultati dal punto di vista cromatico, l'unico punto debole era la mancanza di un po' di luminosità.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Più che altro non permette di sfruttare al meglio il 3D calibrato. Con pannello su medio ho calibrato il 3D (interponendo gli occhiali alla sonda etc.) con ottimi risultati dal punto di vista cromatico, l'unico punto debole era la mancanza di un po' di luminosità.
    Scusami se te lo chiedo ma sarebbe in qualche modo possibile prendere visione di questi setting , capisco la mancanza di luminosità con pannello impostato su medio ma ero curioso per il discorso colorometria ...

Non si può fare copia-incolla dei settings da un pannello all'altro, tanto meno quelli per il 3D dato che in gioco c'è pure il filtro degli occhiali.

Non si può fare copia-incolla dei settings da un pannello all'altro, tanto meno quelli per il 3D dato che in gioco c'è pure il filtro degli occhiali.
    Scusami thegladiator ma non eri anche tu che sostenevi che su tutti i vt che hai calibrato non hai notato scostamenti significativi , infatti è per questo che con i tuoi mi trovo da Dio . Per il filtro degli occhiali a meno che tu non abbia cambiato modello siamo tutti sulla stessa barca quindi ....

Non ha sicuramente notato scostamenti sul metodo e sull'intorno di certi valori (penso al gamma a 10/20p o al R Gain) ma ha ragione quando dice che non si può fare copia incolla dei settings tra TV. Ho calibrato diversi ZT e nessuno ha mai avuto un WB/CMS uguale all'altro, molto dipende anche dai valori impostati nel menu di service.

Citazione Originariamente scritto da ALE100 Visualizza messaggio
    Scusami thegladiator ma non eri anche tu che sostenevi che su tutti i vt che hai calibrato non hai notato scostamenti significativi , infatti è per questo che con i tuoi mi trovo da Dio . Per il filtro degli occhiali a meno che tu non abbia cambiato modello siamo tutti sulla stessa barca quindi ....
    In pratica ti ha già risposto Giorgio (Aenor). Una volta calibrato il WB 2P (che è differente per ogni esemplare anche se TUTTI hanno in comune out of box il RED in eccesso dalle medie luci in su) gli altri parametri sono simili e il tracking per esempio del gamma è molto simile su tutti, ciò NON significa che si possa fare copia-incolla dei settings!!
    Con i miei settings ti trovi bene poiché hai buona probabilità che la curva gamma sia vicina al riferimento e che la luminosità di picco e il punto del nero siano regolati correttamente, ma CERTAMENTE non hai la temperatura dell'intera scala dei grigi a riferimento che è la cosa più importante.

Il filtro degli occhiali può presentare differenze (a volte significative, altre meno) anche a parità di modello.
    Ultima modifica di thegladiator; 21-03-2017 alle 09:09

In pratica ti ha già risposto Giorgio (Aenor). Una volta calibrato il WB 2P (che è differente per ogni esemplare anche se TUTTI hanno in comune out of box il RED in eccesso dalle medie luci in su) gli altri parametri sono simili e il tracking per esempio del gamma è molto simile su tutti, ciò NON significa che si possa fare copia-incolla dei settin..........[CUT]

Grazie ragazzi delle delucidazioni ma infatti quello che volevo dire è che comunque sia i setting di un vt calibrato sono comunque decisamente migliori rispetto ai setting di base , quindi non ho nulla da perdere, anzi .... e comunque ho provveduto più volte a confrontare il near black e altri parametri con i test in alta definizione e almeno per codesti aspetti sono ineccepibili

Ciao a tutti,
    io posseggo un 50VT60, comprato nel 2013 e calibrato con una i1D3 da autodidatta seguendo questi forum fino fine 2014 grosso modo.
    Uso HCFR con matrice Zoyd (la mia sonda palesemente sottostima il rosso) con pattern 10% 22APL, gamma 2.4 e 120 cdl di target.

Ora son tornato per curiosità e tempo libero a cimentarmi con la calibrazione per capire se posso ottenere di più dal VT60 e mi sono imbattuto in questo thread che quando mi ero messo non esisteva ancora (credo).

Ho letto decine di pagine e, oltre a capire che ci son state novità al riguardo nell'ultimo paio d'anni, mi sono venuti un po' di dubbi:
    - quali sono i pattern ideali? 6% windows, 10% windows, 11,11% windows, APL? in che percentuale?
    - ci sono matrici migliori di quella di Zoyd (quella di Larry sottostima ancora il rosso) ?
    - c'è un'utilità comprovata a cambiare i CUT e DRV nel menu service?
    - è vero che impostare valori alti dei CUT nel menu utente va ad aumentare il dithering?
    - i miei settaggi, che portano ad avere grafici quasi piatti un delta medio del WB di 0.6 e nel complesso un'immagine molto buona, partono da un R-Gain di -30.. è normale? che svantaggi ha?
    - ci sono delle oggettività nella calibrazione del VT60?

Un suggerimento: il primo post è utile ai 'novizi', ma credo sarebbe utile aggiornarlo e riassumere in prima pagina gli ultimi standard in fatto di calibrazione, così da evitare ripetuti post come il mio ed avere un quadro chiaro e localizzato.

Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Speeder82; 22-05-2017 alle 09:35

Ciao, ti rispondo per punti:

- io uso gli 11.11% come da disco di Ted's
    - non ti so rispondere ma non la userei
    - maggiore sensibilità sui controlli
    - il CUT va toccato il meno possibile per non sballare il NB, sì. aumenta su sfondo nero il dithering della singola componente
    - RGain -30 è tutto tranne che normale. Non mi è mai capitato di scendere così tanto, o il tuo TV da service ha dei valori assurdi o c'è qualcosa che non va nell'approccio
    - il metodo è quello per tutti, la componente blu a 50-60 IRE eccede bene o male di qualche punto percentuale ovunque, la quadra per ottenere un buon NB è nota, la lum del Mag è di norma alta, ecc ecc. Un'oggettività fondamentale è non ricercare a tutti i costi il grafico piatto a discapito di "badilate" sui controlli. Personalmente non tocco mai il wB 10p da 50 a 100 IRE, tendo a non toccare RBCut, pochissimo GCut, solo RBGain, non agire piu di 5 click sulle componenti 10-40 IRE, ecc ecc

Bye!

PS: ti consiglio di provare una BT.1886 con lum. max 100cd/m2 su pattern 11,11%
    Ultima modifica di Aenor; 24-05-2017 alle 08:49

Pagina 332 di 340 PrimaPrima ... 232282322328329330331332333334335336 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •