|
|
Risultati da 46 a 60 di 360
Discussione: Marantz pm6006 o Cambridge cxa60 o?
-
26-01-2017, 19:08 #46
Io direi di prenderti prima le casse, vedere come vanno col tuo Marantz e poi decidere per l'amplificatore.
Comunque in ottica upgrade il CXA80 è meglio: più dinamico e più dettagliato del CXA60, checchè ne dicano quelli di What Hi-FI. Se invece vuoi avere un impatto maggiore sul basso valuta l'Advance Acoustic X-i105.
-
26-01-2017, 19:11 #47
Senior Member
mai sentite le principia e quindi sulla sonorità non ti so aiutare. il cx è elogiato un po ovunque, sia il 60 che 80. pareri negativi sull'80 non ne ho letti tanti. sul forum l'utente ziomano ne parlava un gran bene, cosi come molte altre testate.
per il fatto garanzia quel venditore ti da un anno, se ti si guastasse glielo puoi rispedire per l'assistenza. superato l'anno devi spedirlo a piacenza per la riparazione previo contatto ovviamente ( il centro assistenza cambridge è li.)
quel venditore spedisce con global shipping, ergo aspettati 2-3 settimane come spedizione. comunque nulla di eterno, 15-20 giorni non sono una tragedia.
se devi spendere 800 per il 60 e 990 per l'80 vai diretto sull'80. se invece devi scegliere tra i 560 del cxa60 inglese e i 990 dell'80 preso in italia già il discorso è diverso, non vale il doppio.
a 1000 euro si trova tanta roba valida, ma a 500 difficile trovar meglio del cx.
-
26-01-2017, 19:39 #48
Senior Member
Per come la vedo io tra 60 e 80 watt la differenza c'è eccome! Però sono assolutamente d'accordo con te, che non valga certo il doppio e mi convinco sempre più che ultimamente sull'hifi i produttori ci marcino sempre più. Prezzi davvero folli imho. Probabilmente anche perchè è diventato un mercato molto di nicchia.
E' chiaro che per 500€ non c'è storia e non ha molto senso spendere il doppio per 20W, anche se sicuramente non sono pochi. Di certo vale più 500€ un CX A60, che il Marantz 6006 o il suo predecessore 6005. Con questo non voglio dire che i Marantz non siano ottimi per la loro fascia di prezzo, semplicemente ho la sensazione che tutti questi apparecchi hifi siano sovrapprezzati senza un vero motivo. Ad esempio il Marantz 6006 lo vedrei bene a 300-350€ e non credo che ci perderebbero a venderlo a quel prezzo e il Cambridge A60 dovrebbe stare di listino a 600€, non certo a 800!!
Questo ovviamente è solo il mio pensiero e magari qualcuno potrà non condividerlo, ma sull'hifi ci stanno marciando alla grande a mio avviso.Televisore: Sony 40W905 - Console/Lettore BR: Playstation 4 - Lettore CD: Philips CDR538
Amplificatore: Marantz PM6005 - Diffusori: Diva 262 - DAC: NAD D1050
-
26-01-2017, 20:16 #49
Basta vedere il listino UK e ti rendi conto di chi è sovraprezzato in Italia, ti do un indizio: non è il Marantz.
Listini ufficiali italiani/UK:
PM6006 ---> €550 / 400 sterline
CXA60 ----> €949 / 500 sterline
CXA80 ----> €1219 / 750 sterline
-
26-01-2017, 20:41 #50
Senior Member
-
27-01-2017, 10:16 #51
Personalmente ho sempre preferito acquistare nei negozi piuttosto che online (figuriamoci dall'UK) e non prima di aver lungo provato. Servizio, garanzia, assistenza e sicurezza psicologica nell'acquisto (oltre al fatto che impari qualcosa) e in più contribuisco al PIL del mio paese. Probabilmente il prezzo degli store online UK è molto aggressivo perchè prevedono di venderne a tonnellate.
-
27-01-2017, 10:28 #52
Senior Member
il prezzo è più basso in uk semplicemente perchè il listino è molto più basso, tutto qua.
anche io in genere compro sempre da italiani, ma qua c'è una differenza enorme, son 300 euro mica noccioline. hai 1 solo anno di garanzia e devi rispedirlo tu la, ok, ma con 300 euro anche fuori garanzia lo ripari 2 volte se proprio hai una sfiga nera.
se non si dovesse guastare hai in saccoccia 300 euro in più, non è mica poco.
-
27-01-2017, 10:36 #53
Posso capire il Cambridge che essendo una marca Inglese ecc...pero' il prezzo del Marantz già così basso al lancio rispetto al loro stesso listino vuol dire che ne hanno presi a tonnellate. Qui in italia al minimo si trova a 500€
-
27-01-2017, 10:39 #54
Senior Member
Comprendo in via teorica tutto quello che dici.
In realtà da un po' io acquisto quasi esclusivamente online tutto ciò che costa meno di 500€ e non ho fino ad ora avuto alcun problema. Poi chissà... magari l'ampli mi arriva rotto!
Sul discorso del pil un po' meno ma non entro nel merito perché è troppo off topic potremmo aprire un intero forum ad hoc.
-
27-01-2017, 11:19 #55
Senior Member
Non volevo scatenare una guerra di prezzi, io poi non parlavo solo degli amplificatori integrati, ma in generale di tutto il mercato hifi. Seguendo anche altri componenti tecnologici, come computer, TV, DAC portatili, IEM, ecc. quindi non solo campo hifi, ma anche in generale, quando vedo un prodotto mi sono già fatto un'idea del vero valore e di quanto invece faccia il nome, poi ovviamente è solo una mia idea, non è detto che sia giusta per carità!
Però onestamente vedere ampli da "appena" 70W venduti a 1000€ mi sembra una forzatura, mi sembrano più corretti gli shop inglesi, dove un 70W è sui 750-800€, mi sembra un prezzo più giusto. D'altronde se la Advance Acoustic riesce a vendere un amplificatore da 90W a 600€ un motivo ci sarà! Poi magari si può discutere della qualità, che è soggettiva, però vedo prezzi un pò esagerati su certi versanti.
Ora spulciando in giro ho trovato anche il Roksan Kandy K3 (5 stelle su whathifi nel 2015) di cui non si parla molto e che ho visto di listino in un negozio italiano a 1380€, beh vista la componentistica, il fatto che è ancora Made in England (o almeno così pare) e la potenza di 140W x2 @8ohm, beh almeno posso dire che valga i soldi spesi!!
Onestamente vedere Marantz o Denon che ti fanno pagare 1000 e passa per un misero 70W o addirittura Marantz che per 45W chiede 500€, non mi sembrano prezzi onesti! Da parte del produttore sia chiaro, perchè poi il rivenditore non centra nulla nel mio discorso.
Il succo è che i marchi hifi più famosi per 1000€ potrebbero fare di meglio imho. Si paga troppo il nome.Ultima modifica di dedoladoda05; 27-01-2017 alle 11:22
Televisore: Sony 40W905 - Console/Lettore BR: Playstation 4 - Lettore CD: Philips CDR538
-
27-01-2017, 11:34 #56
Ridurre il discorso all'equazione watt/prezzo trovo sia davvero semplicistico, oppure pensi davvero che nel mondo HiFi la potenza erogata/dichiarata sia proporzionale alla vera qualità del prodotto?
-
27-01-2017, 12:05 #57
Senior Member
Ovviamente non sarebbe corretto ridurre tutto a watt/prezzo, però i watt erogati hanno la loro importanza per far suonare bene i diffuosori.
In realtà nel mio caso è stato proprio l'opposto, nel senso che io sono partito dal presupposto che se Marantz vendeva un amplificatore 45W a 500€, doveva comunque essere ottimo, soprattutto in rapporto ad un vecchio Denon da 70W, poi mi son detto con le Tesi 260 che si pilotano benissimo, figuriamoci! Non è stato così, cioè pur essendo soddisfatto del Marantz per i maggiori dettagli e qualità, i soli 45W si sentono eccome.
Poi il mio discorso era un pò più ampio e portavo proprio il Roksan Kandy K3 come esempio, visto che sia come suono (è stato valutato benissimo da Whathifi), sia come qualità costruttiva (ottimi componenti e Made in England) e infine come potenza 2x140W@8ohm viene alla fine poco meno di 1400€, quando abbiamo Marantz e Denon che per 1000 e passa € ti danno alla fine un amplificatore con appena 70W@8ohm. Secondo me ci marciano alla grande.
Non volevo fare il discorso sul prezzo/potenza, perchè la qualità sonora è sicuramente importante, ma quello che volevo sottolineare, è che a mio avviso i marchi hifi più prestigiosi, approfittino del nome per alzare il prezzo.
Quanto costa a Marantz produrre un PM6006? E' chiaro che il prezzo debba contenere un guadagno per il produttore, ma 500€?? Onestamente mi pare troppo.
E' un pò come la storia dell'iPhone, che tra manodopera e parti costerà tipo 150€ e lo rivendono a 700 e passa! Ok guadagnarci, ma qui si esagera!
Tornando in topic, merita sicuramente di più prendere un Cambridge CX A60 a 500-600€ che un PM6006 allo stesso prezzo, che secondo me non li vale, ma purtroppo i listini italiani sono quelli.
Ovviamente questa è esclusivamente la mia visione personale, ma acquistando parecchia roba tecnologica in generale, credo di riuscire a farmi un'idea abbastanza precisa del giusto valore di un prodotto.
Quindi ben venga se si riesce a comprare un prodotto da UK al suo giusto valore, perchè nessuno regala nulla ovviamente, ma ho come l'impressione che i listini imposti dai grandi marchi siano un pò esagerati.Televisore: Sony 40W905 - Console/Lettore BR: Playstation 4 - Lettore CD: Philips CDR538
-
27-01-2017, 12:17 #58
Vero, nel senso che l'etichetta conta relativamente, ogni produttore ha la propria filosofia del suono.
Tanto per fare un esempio Advance Acoustic è un marchio che punta al rapporto q/p e lavora molto bene sulla sezione di potenza infatti lo si intuisce da come sono fatti, mentre invece il Marantz cura molto la sezione preamp, componentistica selezionata e la raffinatezza del suono. Non c'è un meglio in senso assoluto, come in tutte le cose ci sono pro e contro e dipende da cosa uno cerca e a cosa vai ad abbinarli.
Chiaramente salendo di fascia di prezzo la qualità aumenta e di solito la potenza segue...cioè se prendi il Marantz PM14s1 (2500€) ha solo 90W ma stai pur certo che è più interessante degli amplificatori che costano la metà, lo stesso si può dire di Naim 5si, 60w a 1500€ ma suonano eccome meglio di ampli che trovi a 500€ con potenze dichiarate superiori.
-
27-01-2017, 12:30 #59
Bella scoperta sono due fasce di prezzo differenti ovunque anche in UK! Ma se confronti il listino Ita del PM6006 con quello UK del CXA60 beh ti piace vincere facile
Non capisco perchè ce l'hai tanto col Marantz non puoi mica confrontarlo con tutto il mondo il PM6006...nella sua fascia di prezzo è un ottimo amplificatore, ma se ti sposti di 200-300€ c'è parecchia differenza, figuriamoci a 1300€. Motivo per cui salendo poi trovi il PM7005 e il PM8005...Ultima modifica di -Diablo-; 27-01-2017 alle 12:32
-
27-01-2017, 12:41 #60
Senior Member
Scusa mi sono spiegato male evidentemente, dico che per me a 500€ potevano fare di più, poi lo so benissimo che il CXA60 in Italia sta a 800€, quindi sono +300€. Dicevo che comunque trovo tutte le fasce di prezzo dei marchi più famosi, decisamente costose. Vale lo stesso discorso per i Rotel tanto per dire, non è che ce l'abbia con Marantz in particolare anzi!
E' per questo che prendo solo amplificatori usati, perchè per la mia percezione da nuovi costano uno sproposito, calcolando anche la svalutazione e il valore che do io all'oggetto.
Il Roksan Kandy K3 non c'entra niente con il Marantz o con la fascia sui 500€, ma lo ritengo degno dei suoi 1400€ circa di listino.
Il mio discorso era più sul fatto se tali prodotti di marchi famosi meritassero davvero tali fasce di prezzo.
Spero di essermi spiegato.Ultima modifica di dedoladoda05; 27-01-2017 alle 12:42
Televisore: Sony 40W905 - Console/Lettore BR: Playstation 4 - Lettore CD: Philips CDR538