|
|
Risultati da 4.606 a 4.620 di 9533
Discussione: OLED B6 gamma 2016
-
11-12-2016, 22:12 #4606
Prova un altro filmato o lo stesso su un'altra USB (meglio HDD) e vedi cosa succede... Assicurati di avere l'avvio veloce del TV su "Spento" dopo di che spegni aspetti un po' e poi riaccendi, e se cosi non riuscissi a risolvere, vai di reset completo... salvati tutte le impostazioni..
UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite
-
11-12-2016, 22:57 #4607
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 791
TV: LG OLED65G46LS - Console: PS5 - Amplificatore: Denon AVR-X3300W - Speakers B&W: Frontali DM 603 S2, Centrale CDM C SE, Posteriori DM 602 S2, Sub ASW500.
-
11-12-2016, 23:20 #4608
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Modena
- Messaggi
- 435
Proprio così. Thanks
-
12-12-2016, 08:06 #4609
Su questo concordo con te.
Ho il 55B6V e sono molto soddisfatto, si vede bene, tutto godibile, ma.....
Ieri, per esempio, mi sono sparato le solite 7 ore Nfl e siccome il mio oled è molto giovane, ancora non me la sento di visualizzare immagini con una barra fissa inferiore che mostra i risultati in real time per così molto tempo; per cui ho attaccato il 42ST60 plasma panasonic e ho avuto conferma di quello che sostieni; è una resa diversa, più piacevole, non so neanche come spiegarlo!
Comunque si va avanti, i plasma non li fanno più, per cui W gli OledVpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V
-
12-12-2016, 09:26 #4610
Buongiorno
ho notato che dopo gli utimi aggiornamenti dal .60 in poi , non riesco più a visualizzare sul DDTi canali che fanno parte del mux di sotto riportato:
Canali del mux MDS4 ( canale 49 corrispondente alla frequenza di 698 MHz nella banda UHF )
Rete4
Canale5
Italia1
Iris
La5
TGCOM24
Mediaset On Demand
Infinity
Volevo precisare che sullo stesso cavo ho anche altri 2 tv Samsung più piccoli che riescono tranquillamente a sintonizzare quei canali elencati
Ho provato più volte a sintonizzare e a controllare il segnale che è abbastanza alto su quella frequenza ( tramite utility del menu LG che fa il check del segnale DDT) , ma è 0 la qualità solo su quella frequenza Strano !
L'antenna è nuova ed è anche amplificata .Ultima modifica di umby; 12-12-2016 alle 09:35
-
12-12-2016, 10:37 #4611
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2016
- Messaggi
- 106
Fatemi capire bene una cosa per favore: Se lascio tutto su auto sulla ps4 pro sulla tv non "vedo" rgb full se non tocco nulla sul tv? E se non è così, come devo fare per far si che veda full rgb sul nostro tv?
-
12-12-2016, 12:33 #4612
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 1.310
@Belva90
Sul tv:
nero hdmi basso = gamma limitata (16-235) nero hdmi alto = gamma completa (0-255)
Sulla Ps4 c'è l'apposita opzione non si può sbagliare... Tieni conto che i giochi, anche su Ps4 (come nelle precedenti gen), non sempre fanno riferimento a standard precisi...
Ad esempio con tv e ps4 in gamma completa, ci siamo gustati alcuni video demo che rendevano una meraviglia in full-rgb... Ma una volta lanciato MGS5, abbiamo dovuto portare il nero hdmi su basso dal tv (evidentemente MGS5 esce in limitato a prescindere dai settings della Ps4...).
Non ho avuto molto tempo cmq (il B6 non è il mio) per capire a pieno com'è allineato MGS5, dovrei fare un'altro paio di prove...
In definitiva, se si vuole provare a sfruttare il full-rgb, direi di tenere nero alto sul tv, gamma completa da Ps4 e calibrare la tv in modo da avere il nero sulla barra 0/1... Una volta che parte un gioco, se il nero è grigio basta settare nero hdmi basso sul tv (pratica che va eseguita anche in caso di visione di film in BD).
In caso di giochi HDR invece, il pieno supporto al full-rgb dovrebbe essere il minimo...Ultima modifica di Peppe90; 12-12-2016 alle 12:40
-
12-12-2016, 18:00 #4613
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Modena
- Messaggi
- 435
Avevo già fatto questa domanda in un altro thread.
La risposta che mi è stata data (da L30Z3N che ringrazio), tecnicamente mi va bene, ma personalmente non la capisco, per cui la riporto anche qui, per vedere cosa ne pensate.
Ho visto il video della calibrazione del 55b6v da parte di AVSforum, dove hanno impostato la luce oled per stanza scura a 28, poi nella calibrazione HDR, hanno messo la luce a 100.
Giustamente mi è stato fatto presente che l’HDR deve (dovrebbe) poter arrivare a 1000 nits, per cui quel valore (100) è “necessario”.
La domanda fondamentalmente è che senso ha guardare un film con luce oled a 28 e poi guardarne un altro in HDR con la luce oled a 100!
Per forza che se guardo lo stesso film in blu-ray e poi in UHD HDR, mi sembrerà di averne visti due diversi.
Se c’è chi dice che la luce oled dovrebbe essere bassa per non abbronzarsi davanti al tv, poi con l’HDR con quel valore mi ustiono
Quindi dei due o uno o l’altro.
Se tengo bassa la luce oled, poi dovrei tenerla bassa anche in HDR.
Non venitemi a dire che chi si trova bene a 28, poi gode con l’HDR a 100, non sto parlando quindi semplicemente di preferire uno o l’altro, ma di fare una scelta lineare, o tutto soft o tutto flash, le due cose insieme, per me, fanno a pugni.
Ecco questa cosa non mi è del tutto chiara, se c’è qualcuno vuole dire la sua…
Ciao
-
12-12-2016, 18:09 #4614
Senior Member
- Data registrazione
- May 2014
- Messaggi
- 255
Ho provato a modificare la luce OLED durante la visione di un video in HDR o in Dolby Vision e l'effetto mi sembra quasi irrilevante sulla luminosita' complessiva dell'immagine.
Penso che in modalita HDR/Dolby il B6V non tratti il parametro luce OLED nello stesso modo della visione normale, ma viene usato per settare i picchi di luminosita' e non l'illuminazione complessiva. Qualcuno puo' confermare?
-
12-12-2016, 19:31 #4615
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2007
- Messaggi
- 260
Boh a me non sembra ma poi farò altre prove, più che altro utilizzando i vari demo scaricabili (ho Netflix solo FHD).
Quello che ho notato è che LG Chess visto in HDR come da default (luce OLED 100) sparava di brutto, poi ho abbassato luce OLED a 65 e l'effetto di brillantezza sembrava molto attenuato. D'altra parte ci mancano dei riferimenti precisi, ci mancano i dati di calibrazione fatti specificatamente da esperti per la modalità HDR del B6.
Inoltre mi chiedo: ha senso farsi troppe domande su come regolare l'HDR se in fondo si tratta di una modalità d'immagine "artificiosa" cioè che non rispecchia la realtà? Non so...LG OLED55B6V / SAMSUNG UE65RU7090U / Blu-Ray SONY BDP-S390 / LG RECORDER D75 / APPLE MacBook Pro 16'' 2019
-
12-12-2016, 19:57 #4616
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Modena
- Messaggi
- 435
Scusa in che senso artificiosa?
Guarda che con l'HDR hai una dinamica estesa e riesci a riprodurre in primis una sfumatura più ampia e ad avere uno stacco maggiore tra il bianco "standard" ed una eventuale fonte luminosa (che dovrebbe quindi essere ancora più bianca).
-
12-12-2016, 20:37 #4617
ma che artificiosa?
ma i film girati nativamente in HDR hanno una dinamica mostruosamente piu' estesa di un film SDR registrato a un centinaio di candele ( ricordo hdr10 ne vuole 1000 )
Forse nn avete presente che nella realta' l'occhio umano va MOLTO oltre le 100 o 120 candele a cui calibriamo i tv di oggi percependo un infinita' di informazioni che vanno assai oltre sia allo spazio colore offerto dalle migliori tv ( che oggi come oggi se va bene copre il 98% del DCI,figurarsi il 2020 o piu' ) e il livello di luminanza minimo e massimo.
In mezzo ci stanno un infinita' di sfumature e colori che per lo standard precedente semplicemente erano pura utopia limitati a quella luminosita' li in fase di master e ai soli 8 bit per componente ( 16 milioni di colori )
Ripeto di farlocco nn c'e' proprio nulla in un film o filmato che va nativamente a 10 bit e in hdr se nn che l'oled lg nn arriva che a meta' o poco piu' della luminosita' massima richiesta dallo standard come optimum ( nel " minimum " gia' ci casca per fortuna )
E Luce oled a 100 vuol dire solo che nelle occasioni che lo richiedono ( quindi nn sempre ovviamente ) il tv puo' esprimere una dinamica ( per farla semplice il divario tra nero e bianco ) mostruosa ricreando molto piu' facilmente quello che percepiamo nella realta'.
Non funziona come sulle tv precedenti con standard REC709 dove se impostavi retro a palla sui led avevi il nero grigio chiaro e 800 candele perenni a video che devastavano la resa generale e mettevano bene in vista tutti i limiti di uniformita' di questa tecnologia un po' sfigata da questo punto di vista.
Per fare poi cosa che i dischi erano encodati a 100 candele come riferimento? non c'era nessun guadagno,solo perdite enormi.
Mo il discorso e' un attimo diverso nei BD UHD tra DCI,10bit,HDR ecc ecc
Mancherebbero i 60 o + in luogo degli schifosissimi e antidiluviani 24hz...speriamo di liberarci presto pure di questa fregatura arcaica.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
12-12-2016, 20:51 #4618
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 1.310
Aspetta, se ti guardi un BD con luce oled a 28 e poi, lo stesso BD (niente HDR...) con luce oled a 100, vedi cmq una differenza enorme nella luminanza...
Tecnicamente puoi avere 1000 nits anche con segnali SDR (portando i valori del tv al massimo), la differenza fondamentale tra SDR e HDR sta nelle coordinate... Ti faccio un semplice esempio:
Con un segnale SDR, abbiamo una luminanza che va dallo 0% al 100% (ora, questo 100% può essere 90, come 130, o 1000 nits, il punto è che abbiamo 100 coordinate per regolare la luminanza, dal nero 0 al bianco 100. Questo sistema è ritenuto al giorno d'oggi, parecchio limitante... Infatti col sistema SDR puoi notare ad esempio in un film che il bianco di una lampadina (dentro una casa, inquadrata da vicino), ha lo stesso valore di luminanza di un'inquadratura del sole... Sappiamo che nella realtà le cose stanno diversamente...
L'HDR servirebbe appunto per aumentare il realismo aumentando il range di luminanza (e non solo, ma non allarghiamoci per ora...), che invece di andare dallo 0% al 100%, viene portato da 0% a 1000% (anche qui, il 1000%, potrebbe essere in teoria di 90 nits, come 200, 800 o 1000 nits), ciò che serve a un pannello per usufruire dell'HDR è un dato numero minimo di stop (punti di raddoppio della luminanza), che sarà più alto più è alto il contrasto del tv.
In questo modo, abbiamo la luce della lampadina sempre alla coordinata 100% (come in SDR), ma la luce sparata da un'inquadratura del Sole in pieno giorno l'avremo alla coordinata 1000%...
Il bisogno di uno standard di luminanza minimo per l'HDR di 700, 800, 1000 nits, è nato più che altro per rendere gli lcd (che hanno limiti sul nero...) compatibili con tale standard, nell'unico modo possibile per tale tecnologia di aumentare in modo stabile il contrasto (non si può scendere col nero, allora saliamo con la luminosità...).
Un oled, tecnicamente, potrebbe racchiudere l'intero gamma di un lcd in pochi nits (dal momento che si parte dal nero assoluto...).
Questo è in sintesi (molto in sintesi...) l'HDR sui tv... Poi c'è il discorso un po a parte per l'HDR che riguarda invece le cineprese/fotocamere, indirettamente collegato all'HDR dei tv...
-
12-12-2016, 21:03 #4619
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Modena
- Messaggi
- 435
Ecco questo mi interessava sapere...
No beh io intendevo dire se guardi un film BD e poi lo stesso film UHD HDR.
Comunque farò una prova io stesso, visto che ho un paio di film in doppio formato BD/UHD HDR voglio provare a vedermi una mezz'oretta di film con entrambi i supporti.
-
12-12-2016, 21:12 #4620
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 1.310