Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 66 di 76 PrimaPrima ... 1656626364656667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 1140

Con il pattern che ti ho suggerito devi alzare la luminosità così tanto?
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio
    Con il pattern che ti ho suggerito devi alzare la luminosità così tanto?
    Quello devo ancora provarlo scusa, più tardi lo provo.

Eh allora ti sorprenderai nel vedere che con luminosità 51 invece hai tutta la 17
    Dimenticavo: se aggiornassi il post in prima pagina e inserissi quel pattern, in questa sezione sarebbe sicuramente meglio. Credo anche nelle altre di sezioni dato che differenzia molto meglio la luminanza tra i diversi livelli, ma qui con l'oled serve in particolare modo.
    Ultima modifica di filotto; 18-10-2016 alle 23:10
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Eh allora ti sorprenderai nel vedere che con luminosità 51 invece hai tutta la 17
    Infatti avevo letto di questa differenza tra i pattern che ho su chiavetta e altri tipi.
    Però detto tra noi, io una volta settato, faccio sempre la prova del nove con i film di riferimento che ora mai conosco.
    E si vede la differenza tra vedere la barra 17 e non vederla.
    Sono giunto alla conclusione, che sul pattern che ho, mi basta arrivare ad un compromesso intravedendo la barra 18, per avere una buona visione anche nei film che conosco, magari perdo qualche dettaglio ma sono abbastanza soddisfatto.
    Però come ho detto se riesco a migliorare meglio ancora.

I film sono tutti di riferimento e non si saprà mai come fa una persona a stabilire ad occhio cosa si debba vedere e cosa no.
    È per questo che esistono le calibrazioni avanzate con sonda, perché potrai fare tutte le prove che credi ma il massimo risultato ottenibile in questo modo è quello di auto convincersi di aver settato il TV al meglio, quando in realtà non se ne ha la più pallida idea.

Certo la calibrazione è importante, sicuramente ad occhio non saprò mai che colori ho, che bianco ho, e che picchi di luminosità ho ecc....
    Ma adesso non ditemi, che calibrando si capisce se Joseph Kosinski volesse o meno che si vedessero quelle putrelle nello sfondo.
    Io guardando e riguardando il film con gamma diversa, sono giunto alla conclusione, che l'effetto voluto dal regista, sia quello di vedere il faccione nero di Morgan Freeman completamente avvolto dall'oscurità, e che dovessero spiccare l'arancione del sigaro acceso, e una lucina o riflesso a forma di cerchietto arancione ce si vede a destra, ma le putrelle NON si dovevano vedere e neanche intravedere.
    Ultima modifica di KIRK1970; 18-10-2016 alle 23:51

Ahah temevo che l'avessi presa male beh se volesse o meno non è dato sapere, sicuramente tengono conto anche di tutte le condizioni di visione "non ideali" quindi terranno anche conto di chi vede di più chi di meno etc che in fondo è la maggior parte delle persone al limite si potrebbe risalire al "l'ha vista anche lui in fase di approvazione" oppure no , comunque non è poca cosa! in questi giorni vedo se riesco a buttare giù una guida simile a quella nell'altra sezione ma creata apposta per gli oled, con pattern adatti tips and trick etc diciamo che vorrebbe essere il passo seguente a questa
    Maledette putrelle

No tranquillo era solo una mia personalissima considerazione, e solo in senso artistico, cioè secondo te artisticamente parlando, ha più senso che Joseph Kosinski volesse farci vedere quelle putrelle a x dietro a Morgan, oppure che cercasse quell'effetto oscurità totale che avvolge completamente la faccia di Morgan Freeman?

Per me era quello l'effetto voluto, perché se aumento la luminosità tolte quelle 2 putrelle, tutto il resto dello sfondo è nero e non ha nessun senso vederlo, se non come nero assoluto.

Era il senso di mistero che voleva esprimere quella scena, la domanda per Tom era chi sono gli Scavengers?
    E Morgan doveva solo intravedersi, perché quello era il punto di vista di Tom abbagliato dal riflettore, non doveva capire o vedere chi gli stava parlando.
    Questo era l'effetto voluto dal regista secondo me.
    Ecco perché mi piacerebbe ci fosse un guida scritta dal regista all'interno dei bluray, oppure un patern fatto ad hoc per quel film.

Poi ovvio che noi possiamo solo settare al meglio la nostra tv, ma io vedo i film dal punto di vista artistico, e su film importanti ci dedico tempo a cercare il giusto settings, per riuscire ad interpretare al meglio cosa voleva farmi vedere e capire il regista da quelle immagini, altrimenti non si vincerebbero oscar per la fotografia.

ps: INTITOLATO LE MALEDETTE PUTRELLE UN FILM SCRITTO DA KIRK E DIRETTO DA FILOTTO.
    Ultima modifica di KIRK1970; 19-10-2016 alle 00:18

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da KIRK1970 Visualizza messaggio
    Ma adesso non ditemi, che calibrando si capisce se Joseph Kosinski volesse o meno che si vedessero quelle putrelle nello sfondo.
    Cosa pensasse il regista credo lo sappia solo lui, ma se si tara un display in modo corretto e con gli strumenti giusti si è sicuri di vedere riprodotti i colori (e relativa luminsoità) che sono stati effettivamente incisi sul disco e a loro volta, se il riversamento è stato fatto bene, sul DI e se questo è stato a sua volta fatto bene, quello che c'era sulla pellicola o sul file originale.

Ovviamente nei limiti delle apparecchiature impiegate negli studi di post produzione e, ancor di più, dei display in nostro possesso.

Se abbiamo fatto un calibrazione secondo i sacri crismi avremo la certezza che stiamo tirando fuori dal nostro display il massimo che ci può offrire, se avremo fatto una calibrazione pressapochista anche il risultato lo sarà, se avremo "calibrato" ad occhio otterremo invece un risultato che, forse, chissà, magari, può darsi che si avvicini all'originale, ma molto più probabilmente sarà qualcosa che forse piace a noi, ma non ha alcun legame con quanto voleva il regista.

Questo non è opinabile o discutibile.

Sicuramente fatta una calibrazione strumentale si possono fare ritocchini per ovviare a manchevolezze del display, magari decidere se è meglio preferire qualcosa alle basse luci sacrificando qualcosa alle alte o viceversa o simili altre cose, ma questo solitamente lo fanno i calibratori esperti, a ragion veduta, sapendo bene e perchè stanno comunque facendo quella piccola "licenza poetica".

L'appassionato credo debba limitarsi, se ne ha i mezzi e le capacità, ad una buona calibrazione strumentale, sapendo che il risultato sarà comunque abbastanza vicino al giusto, non certo farla ad occhio "perchè piace".
    Ultima modifica di Nordata; 19-10-2016 alle 00:24
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non lo so, non sono mica Joseph Kosinski
    Però anche secondo me per la scena ed il momento avrei scelto di intravedere Morgan Freeman ed il resto solo una cosa talmente minima giusto per non "schiacciare" il volto contro uno sfondo perfettamente nero, ma forse anche così si sarebbe giunti al risultato raggiunto, per me suspence.
    Eh sarebbe davvero fantastico trovare per ogni film una piccola minuscola guida ma anche 10 righe contate che possano aiutarci a dare quello 0,1% di differenza per poter dire "ecco, questo film deve vedersi così, punto. E adesso me lo vedo."
    Purtroppo siamo ancora all'età della pietra.

Fin qui io sono d'accordo con te.
    Sulla calibrazione e la sua utilità non si discute, che serva a tirare fuori il meglio del proprio tv anche.

Ma ho notato troppe differenze tra un film e l'altro con un settings unico.
    Ed è qui quindi che mi sorge il dubbio su come ottenere da ogni film il massimo.
    Avendoli visti tutti al cinema i film che ho in bluray, posso anche fare un confronto con quello che ho visto, ovviamente non me li ricordo tutti a memoria, ma alcune scene famose in particolare si.

Non so se riesco a spiegarmi Nordata, ma passando da un film come il ponte delle spie dove con un settings riuscivo a vedere il metallizzato blu dell'auto dietro alla quale si nascondeva Tom Hanks con l'ombrello e con un altro no, e poi magari passo a Morgan Freeman e vedo che li devo correggere o schiarire perché quello stesso settings altrimenti non mi tira fuori il meglio da quelle scene scure.
    Ecco quando ti accorgi di questi dettagli che sono comunque importanti, ti rendi conto che per ogni film servirebbe un settaggio ad hoc, ma ovviamente non possiamo passare tutta la vita a settare tutte le volte la tv per film diversi.
    Però magari sui filmoni che meritano si.
    Stesso discorso quando ho visto The Revenant, dove non ci sono putrelle ma alberi in controluce.

PS: che sia chiaro qui siamo tra appassionati e pignolissimi credo, ma il 90% di chi guarda un film non si fa tutte queste seghe mentali.
    Ultima modifica di KIRK1970; 19-10-2016 alle 00:37

altrimenti non si vincerebbero oscar per la fotografia.[CUT]
    Si ma vuoi mettere la soddisfazione di poter dire "mbeh questo film ha vinto l'oscar della fotografia?! Terribile, le faccio meglio io!" piuttosto che far diventare più bello di quello che in realtà è?

ps: INTITOLATO LE MALEDETTE PUTRELLE UN FILM SCRITTO DA KIRK E DIRETTO DA FILOTTO.[CUT]
    LoL

Comunque tornando ai settings ho provato quelli di Ale7750

Ecco come li ho impostati (identici a lui ovviamente).
    ISF Esperto (Stanza Buia)
    Luce Oled 100
    Contrasto 55
    Luminosità 51
    Nitidezza H 10
    Nitidezza V 10
    Colore 50
    Tinta 0
    Controllo Esperti
    Contrasto Dinamico Disattiva
    Ottima Risoluzione Disattiva
    Gamma Colore Estesa
    Ottimizzatore Bordi Attiva
    Filtro Colore Disattiva
    Gamma BT.1886
    Bilanciamento Bianco
    Temp. Colore Caldo1
    Opzioni Immagini
    Riduzione Rumore Disattiva
    Riduzione Rumore MPEG Disattiva
    Livello Nero Basso
    Cinema Reale Attiva
    Motion Eye Care Disattiva
    TruMotion Utente (De-Judder 2 – De-Blur 10)

Come fa a vedere lampeggiare leggermente la 17 non lo so, io mi fermo alla 19 forse un pelo la 18.
    Magari il B6 è leggermente più luminoso del mio E6, e lui con oled 100 e contrasto 55 ha più nits del mio panello.
    Ultima modifica di KIRK1970; 19-10-2016 alle 11:35

Può essere, come può essere che ha usato in parallelo il pattern che ti consigliavo anche a te, che è stato fatto apposta per gli oled

Può essere, come può essere che ha usato in parallelo il pattern che ti consigliavo anche a te, che è stato fatto apposta per gli oled
    AA ecco cavolo, qua sara meglio sempre chiarire con quale pattern si fanno i test, o facciamo confusione.
    Provaci anche tu Filotto quando hai tempo, con il pattern classico, cosi vediamo se il nostro E6 risponde in modo simile a settaggi identici.

Adesso vado a provare il pattern consigliato da te.

Pagina 66 di 76 PrimaPrima ... 1656626364656667686970 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •