Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 321 di 416 PrimaPrima ... 221271311317318319320321322323324325331371 ... UltimaUltima
Risultati da 4.801 a 4.815 di 6230

Non lo so, sicuramente ho sbagliato io.
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Sempre spectracal, ritiene che il punto chiave per i consumatori riguardo il gamma è che venga utilizzato in funzione di mantenere la presentazione dei colori fedele. Non necessariamente la luminanza. Almeno, io traduco così "the physical stimulis".
    Quindi di usare il gamma "in funzione di" una corretta riproduzione dei colori.
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio
    hai la certificazione isf?
    Guarda che quella certificazione non la si ottiene con qualche ora di corso.

Anche frequentando il corso apposito, che teneva ogni tanto l'Amministratore che, se ben ricordo, è appunto abilitato a tenere questi corsi, intensivo ed anche costosetto, non si otteneva la certificazione, bisognava procedere oltre e poi c'era un esame finale e la certificazione arrivava direttamente da loro (se non è cambiato qualcosa ora).

Non mi risulta che tra gli iscritti al forum (non operatori) ci sia qualcuno con tale certificazione, ci sono invece alcuni che hanno frequentato una o più volte i corsi tenuti sempre dall'Amministratore, propedeutici e che forniscono le basi solide su cui iniziare a costruire, ma quello che conta è la molta esperienza e lo studio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie, Nordata...

Siamo al dunque: il nostro apparato visivo è più sensibile alle variazioni di luminanza rispetto a quelle di crominanza (motivo per esempio per il quale nello spazio colore 4:2:2 a risoluzione piena viene lasciata la sola luminanza...) pertanto l'errore di luminanza di un colore è percepito maggiormente rispetto a quello relativo a tinta e saturazione. Hai mai osservato come variano i dE in funzione di queste grandezze? Hai mai sentito parlare di "JND" alias "just noticeable difference"? Credimi che il gamma ha un'importanza rilevante, se ritieni che il quadro del tuo oled visionato in ambiente oscurato (@home) sia più corretto con un target gamma di 1.9 i casi sono due:

1) il tuo oled durante la visione muove il gamma rispetto a quello misurato con i pattern, comportamento plausibile con i plasma, possibile anche con gli oled ma certamente non di quell'entità ossia 2,4 - 1,9 = 0,5!! Se oscilla di 0,1 in funzione dell'APL è tanto e se sei curioso di sapere quanto esattamente posso inviarti dei test pattern ad hoc (creati dal mitico Ric) per verificare questo aspetto.

2) il tuo occhio non è educato ad un quadro corretto e detto onestamente, e senza volontà alcuna di volerti offendere , credo siamo in questo secondo caso.

P.S. Filotto, giusto per tua info, ho partecipato esattamente a due dei corsi di cui accennava Nordata tenuti da Emidio, e sulla scorta di quelli ho studiato ulteriormente la materia facendo parallelamente molta pratica. Tutto qui.
    Ultima modifica di thegladiator; 06-10-2016 alle 20:11
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Siamo al dunque: il nostro apparato visivo è più sensibile alle variazioni di luminanza rispetto a quelle di crominanza (motivo per esempio per il quale nello spazio colore 4:2:2 a risoluzione piena viene lasciata la sola luminanza...) pertanto l'errore di luminanza di un colore è percepito maggiormente rispetto a quello relativo a tinta e saturazi..........[CUT]
    Se vi va, coglierei la palla al balzo per vedere di capirci di più, considerando APL...

Se, e dico se, venisse fuori che un OLED piuttosto che il mio plasma ha un intervento molto aggressivo dell'APL, quello potrebbe essere un fattore che contribuisce a variare il comportamento del tv e la relativa resa (come luminanza) in ordine di marcia, e non solo con patterns.

Io vi proporrei di capire se esiste un modo per valutare la determinazione di questo intervento.

Qualcuno ha un'idea precisa della distanza a cui andrebbe posizionata la sonda per rilevare l'intero schermo?
    E se così facendo le rilevazioni rimangano attendibili?

P.S. leggo ora dei patterns, a me interessa, dicci pure.
    Ultima modifica di BARXO; 06-10-2016 alle 20:51
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Siamo al dunque[CUT]

Temo di aver tradotto male quindi, luminosità non luminanza. Ovviamente con le luminanze del color checker riesco a rimanere entro ottimi range, sia utilizzando gamma 1.9 che 2.4, pertanto se quanto ritiene spectracal ovvero che la funzione del gamma è quella della "funzione di" mantenere la presentazione dei colori, io il gamma l'ho usato correttamente, in entrambi i casi.
    Allora, facciamo così thegladiator, spectracal ha scritto inesattezze, è corretto quello che dici tu, abituato ad un quadro corretto in grado di sapere se "detto frame" deve avere "detta luminosità" (e non si saprà mai come fai a ritenere di sapere cosa è giusto per me)
    Quindi tu hai ragione, ma io sono posto con il gamma perché:
    i colori rappresentati in funzione del suddetto presentano corretta luminanza (o sufficiente, ma io direi più che buona se non ottima, considerando che il TV perfetto non esiste e mai esisterà)

Credimi che il gamma ha un'importanza rilevante[CUT]
    Sicuramente, ma quale, quella sostenuta da spectracal o quella che sostieni tu?
    Ultima modifica di filotto; 06-10-2016 alle 20:59

Barxo, perché vorresti rilevare l'intero schermo?

@Filotto: non ti seguo onestamente, è probabile sia io a non esprimermi bene, aspettiamo che ci provi qualcun altro...
    Ultima modifica di thegladiator; 06-10-2016 alle 21:00
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Barxo, perché vorresti rilevare l'intero schermo?
    Non so, forse è un'idea farlocca, ma se fosse possibile sarebbe interessante capire lintervento dell'APL non solo su pattern ma anche su frames "reali".
    Ma ripeto, è solo un'idea forse strana..

Ma siccome l'argomento mi interessa e non ne so moltissimo, mi piacerebbe saperne di piu.

Ad esempio tempo fa leggevo un acceso dibattito tra emidio e manuti.
    Il primo era assolutamente per la calibrazione, in caso di vpr, con iris spento.
    Manuti per calibrare in condizioni di visione, quindi con iris acceso.

Mi chiedo: dato che sul plasma i film li guardo a tutto schermo, non su win 11%, nessuno ha mai pensato di calibrare a pieno schermo?
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Anzi Filotto, ho capito cosa intendi e secondo il tuo ragionamento domani dovrei recarmi all'Arcadia di Melzo e fargli notare che è inutile che continuino a proiettare in DCI con gamma 2.6 in Sala Energia (mia sala di riferimento), potranno farlo d'ora in avanti anche con gamma 1.0, tanto IN FUNZIONE DI quel gamma le luminanze dei colori sono certamente corrette dato che i loro proiettori sono certamente apparecchi molto lineari.

Non c'è tanto da seguire, il gamma utilizzato deve permettere la visione corretta dei colori, punto.
    Barxo... ABL... non è l'APL che interviene... vabbè, ciao buon proseguimento...

Anzi Filotto, ho capito cosa intendi e secondo il tuo ragionamento domani dovrei recarmi all'Arcadia di Melzo e fargli notare che è inutile che continuino a proiettare in DCI con gamma 2.6 in Sala Energia (mia sala di riferimento), potranno farlo d'ora in avanti anche con gamma 1.0, tanto IN FUNZIONE DI quel gamma le luminanze dei colori sono certa..........[CUT]
    Digli anche di alzare la luminosità allora... non lo dico io, lo dice spectracaaal...
    Beh un apparecchio in grado di mandare gamma 1.0 correttamente non lo so , non so neanche se esiste ma potrei informarmi
    La questione è forse che il mio OLED manda correttamente l'1.9? Boh può darsi che sia una particolarità

Spettacolo una roba in grado di gestire un segnale 16-235 in lineare inimmaginabile, ottenere una capacità di separare 219 livelli assegnando a ognuno corretta luminanza, gestire differenze precise dello 0,45% su tutti i livelli presenti nei frame, wow.
    mi sa che non esiste manco alla nasa glad, altro che melzo.. poi magari mi sbaglio eh
    Ultima modifica di filotto; 06-10-2016 alle 21:30

No, Spectracal dice qualcosa che tu stai interpretando a tuo modooooo...

https://www.youtube.com/watch?v=Gu6ffG1u2H8
    31 e 44,perché usano un pattern bianco per la calibrazione del bianco a 2pt?
    Barxo gentilmente mi ha risposto dicendo di usare pattern step grey 30% 80% per i 2pt,ma la mia è pura curiosità Loro 2 non usano pattern step grey..almeno,sembra.
    TV: LG OLED 55E6 , Samsung 46D8000 - BD player: Sony UBP-X800 , Sony BDS 790 , My Sky HD
    Cuffie: Sony MDR-HW700DS , Sony MDR DS 6500 , Sony MDR DS 7500 Console: Ps4 Pro
    Sonda
    : X-Rite EODIS3 i1Display Pro Software: HCFR , Calman 5 home theater

Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio
    Non c'è tanto da seguire, il gamma utilizzato deve permettere la visione corretta dei colori, punto.
    Barxo... ABL... non è l'APL che interviene... vabbè, ciao buon proseguimento...
    Chiaramente intendevo ABL...

Pagina 321 di 416 PrimaPrima ... 221271311317318319320321322323324325331371 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •