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Discussione: Gli OLED sono tra noi

  1. #12976
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    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Si tratta di Tyler Pruitt di Spectracal, spero tanto che LG collabori con Spectracal come fa ormai da tempo Panasonic, sarebbe vantaggioso per tutti.
    Assolutamente, anche perchè tutti sappiamo i vantaggi nell'avere il DDC durante la calibrazione e ad oggi mi pare che gli LG OLED non siano inclusi nei devices compatibili.
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  2. #12977
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    Si Giò, soprattutto perchè LG ha i menu troppo invasivi e si aggiunge l'ABSL all'ABL.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  3. #12978
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    Oct 2005
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ehm.... dunque: brightness a default, sharpness a default, color a default, CMS "intoccato"..... quindi COSA ha calibrato? Solo il WB??
    Luminosità 50 o 51 sono i valori più comuni con black effettivo o sacrificando al massimo il livello 17, il CMS è intoccabile per deficit di comandi, dalle review dei modelli 2016 si evince anche che il color gamut è OK con CMS a default o quasi dopo aver centrato il D65.
    Ultima modifica di f_carone; 20-09-2016 alle 08:52
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  4. #12979
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    Dec 2010
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    Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Fatemi capire, non conviene andare oltre i 120 nit di picco perché si rimane abbagliati, eppure l'HDR è una figata perché finalmente possiamo arrivare a 4000 nit di picco (o 1000 o 500 è lo stesso).

    Ma questi 4000 nit di picco non abbagliano? Non saranno probabilmente negli stessi fotogrammi e nelle stesse zone dei 120 attuali?

    Mantengo la promessa.

    E dato che un'immagine vale più di 1000 parole, posto a puro titolo di esempio un'immagine tratta da Prometheus che mi sono riguardato ieri sera (lascia stare la qualità oscena della foto, non sono per nulla bravo a scattarle ed è fatta con l'iphone...). Serve solo a spiegarti il mio punto di vista:



    E' un'immagine (ovviamente tratta dal mio VT, quindi SDR) caratterizzata da un APL basso, non bassissimo, con una valanga di "dettaglio near-black" presente sulla corazza dello xenomorfo. A occhio e croce, riflessi a parte, la corazza "viaggia" in toto fra 0 e 10 IRE, pertanto è davvero l'ideale. Poi ho evidenziato in rosso le aree ipotetiche che anche in HDR potrebbero essere rappresentate da un bianco 90-100% SDR (calibrato quindi a 100-120 nits) mentre in blu quelle che, sempre ipoteticamente, qualora il film fosse HDR, sforerebbero il picco SDR arrivando a toccare i valori di nits elevatissimi spesso menzionati. Come puoi notare sono aree molto molto piccole (tieni presente che quella "macchia" più grande dal vivo è costituita da più micro-riflessi, a causa della foto di m... pare invece un tutt'uno), che anche qualora avessero un picco "stratosferico" non inficerebbero minimamente l'intelligibilità delle vicine aree molto scure. Non solo. Quelle stesse aree molto scure ma ricche di dettaglio, in HDR godrebbero dei 10 bit, risultando molto più pulite e percepibili già di per sè.

    Ripeto, è solo un esempio, spero che sia riuscito a farti comprendere cosa intendo, il mio suggerimento, qualora tu non l'abbia già fatto, è di visionare al più presto un sistema correttamente calibrato (nel mio caso da Emidio), 4K, HDR, 10 bit e wide gamut e renderti conto con i tuoi occhi di ciò che intendo. Io la fortuna l'ho avuta e sono rimasto piacevolmente colpito (e inizialmente avevo le tue stesse remore circa l'HDR...) nonostante sia abituato all'immagine prodotta da un hdtv calibrato e non proprio fra gli ultimi in termini di qualità assoluta...
    Ultima modifica di thegladiator; 20-09-2016 alle 10:04
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  5. #12980
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    @Filippo: lo so, lo so... la mia era solo un po' di ironia...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  6. #12981
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    Bell'esempio thegladiator. Ora...io non vedo come gli lcd possano gestire bene l'hdr. Mi spiego meglio...diciamo che per riprodurre un riflesso sparano i millemila nits (di cui sono capaci) su un punto. Come fanno? Mandando a manetta la/le lampada/e presenti nella zona interessata...e intorno? Blooming come se non ci fosse un domani....e allora riprodurre le alte luci con precisione perde davvero di senso.

  7. #12982
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    Infatti non possono, non in maniera corretta e fedele, l'HDR su LCD è una presa in giro.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  8. #12983
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    Citazione Originariamente scritto da Lanfi Visualizza messaggio
    Bell'esempio thegladiator. Ora...io non vedo come gli lcd possano gestire bene l'hdr. Mi spiego meglio...diciamo che per riprodurre un riflesso sparano i millemila nits (di cui sono capaci) su un punto. Come fanno? Mandando a manetta la/le lampada/e presenti nella zona interessata...e intorno? Blooming come se non ci fosse un domani....e allora rip..........[CUT]
    Io dico la mia.
    Secondo me il futuro di LED può essere SOLO abbandonando l'idea del local dimming e focalizzandosi sullo sparare in alto.
    Chiaramente si rischia il valore di nero minimo, ma magari con filtri più performanti, si abbatte qualcosina.
    Guardiamo cosa è stato fatto negli ultimi anni in questo senso.
    Non si arriverà mai allo zero assoluto di OLED, ma con una minima luce ambiente potrebbe funzionare anche quel sistema.
    Il local dimming non è gestibile, soprattutto con HDR, avrà sempre il limite del numero di zone, e blooming attorno alle zone, oltre a complicare l'elettronica di gestione.

    @gladiator
    Certo che immagine di m...a che hai messo, da mattina così mi mandi a traverso la colazione.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  9. #12984
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    Eh, ho capito Barxo ma ho avuto l'accortezza di postarla alle 9:58, avevo già fatto colazione da 2h e mezza... e poi lo xenomorfo vuole solo darti un bacino!

    Ultima modifica di thegladiator; 20-09-2016 alle 09:46
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  10. #12985
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    Citazione Originariamente scritto da Lanfi Visualizza messaggio
    Bell'esempio thegladiator. Ora...io non vedo come gli lcd possano gestire bene l'hdr. Mi spiego meglio...diciamo che per riprodurre un riflesso sparano i millemila nits (di cui sono capaci) su un punto. Come fanno? Mandando a manetta la/le lampada/e presenti nella zona interessata...e intorno? Blooming come se non ci fosse un domani....e allora rip..........[CUT]
    Bravo Lanfi hai fatto centro.. è così, per quanto si sbandieri sugli LCD se non si ha il controllo dei singoli pixel non si riesce fino a prova contraria un HDR rigoroso
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  11. #12986
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    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Bravo Lanfi hai fatto centro.. è così, per quanto si sbandieri sugli LCD se non si ha il controllo dei singoli pixel non si riesce fino a prova contraria un HDR rigoroso
    Non so se sono tanto d'accordo su questo punto.
    Basse luci non si discute (ma per basse intendo sotto i 10 IRE) sulle alte il controllo dei singoli pixel conta, ma su un'immagine con 1000 nits di punta, il nero a 0,010 (ipotetico) può risultare comunque nerissimo, per i soliti meccanismi della visione umana più volte tirati in ballo.
    Certo su schermate stile star wars un LCD può farci poco.

    Non fraintendetemi, sapete come la penso sugli LCD, ma se fossi in LG me la giocherei, come propaganda, soprattutto sull'angolo di visione.
    Oppure provare a convincere la maggioranza al buio completo, e in quel caso la partita non si gioca.
    (A meno di floating black incontrollato anche su OLED, ma non sembra essere la realtà quanto casi isolati in attesa di affinamento setup)
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  12. #12987
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    Può essere Barxo, le mie sono teorie ipotetiche ma onestamente la veggo difficile. Pensa alle solite scene in IMAX notturne dei vari Batman o alla scena delle lanterne di Skyfall; a mio avviso con quel quadro per gli LCD sarà molto dura. Sul FB degli OLED a mio avviso con le prossime elettroniche (linea 2017) si avrà la risoluzione completa del (non) problema
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
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  13. #12988
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    Ma anche con quelle attuali, da quello che ho capito finora, si tratta al limite di sacrificare la barra 17, non lo ritengo un problema immane.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  14. #12989
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    Mi meraviglio di te! :P

    scherzi a parte secondo me cmq siete troppo estremi, sony con lo zd9 ha fatto un bel lavoro e ci sono utenti su AVS che lo stanno preferendo all'E6...
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

  15. #12990
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    Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Non so se sono tanto d'accordo su questo punto.
    Basse luci non si discute (ma per basse intendo sotto i 10 IRE) sulle alte il controllo dei singoli pixel conta, ma su un'immagine con 1000 nits di punta, il nero a 0,010 (ipotetico) può risultare comunque nerissimo, per i soliti meccanismi della visione umana più volte tirati in ballo.
    Certo su scher..........[CUT]
    il fatto che usino i local dimming è proprio per permettere di usare l'hdr senza compromettere troppo il contrasto, il discorso che fai tu non ha molto senso, se per visualizzare 1000 nits solo in una piccola parte dello schermo devono aumentare la retroilluminazione a 1000 nits su tutto lo schermo il contrasto va a farsi benedire e non è mitigato dalla luminosità perchè non è che improvvisamente hai 1000 nits sparati negli occhi, solo una piccola parte arriva a quel livello, il resto rimane alla normale luminosità, quindi non ci sono variazioni rilevanti della luminosità totale e tuoi occhi non reagiscono chiudendo l'iride: risultato, il contrasto si abbassa e l'immagine diventa slavata e perde dettaglio.


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