Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 92

Non mi mancano i bassi, Mancano i bassi esclusivamente in alcuni brani particolari dove scende molto.
    Nel 95% dei brani invece le 826 vanno che è una bellezza

Comunque quando riavrò il microfono proveró senz'altro
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Non mi mancano i bassi, Mancano i bassi esclusivamente in alcuni brani particolari dove scende molto.
    Nel 95% dei brani invece le 826 vanno che è una bellezza

Comunque quando riavrò il microfono proveró senz'altro
    Bhe, ma guarda il grafico quanto la fascia dei 30/40Hz viene attenuata, quella è tutto a carico del sub, senza il sub e con quell'attenuazione tutta riversata sui diffusori è normale che le canzoni che sfruttano molto quelle frequenze non rendano bene!

Capito... Ora sono curioso di vedere ehehe ma devo aspettare per misurare nel frattempo sono comunque felicissimo del mio impianto che suona a mio modestissimo parere molto molto bene
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Capito... Ora sono curioso di vedere ehehe ma devo aspettare per misurare nel frattempo sono comunque felicissimo del mio impianto che suona a mio modestissimo parere molto molto bene
    Bhe, questa è ovviamente la cosa più importante, essere soddisfatti di quello che si ascolta!!!
    Poi il "come lo si ottiene" è secondario!!!

Certo, poi se viene fuori che il sub è superfluo per davvero me ne sbarazzo che mia moglie mi ha già accennato che sarebbe felice se potesse aprire entrambe le ante della porta finestra

Certo, poi se viene fuori che il sub è superfluo per davvero me ne sbarazzo che mia moglie mi ha già accennato che sarebbe felice se potesse aprire entrambe le ante della porta finestra
    Ehehe, il vero nemico dell'hifi sono le mogli!!!

Ad ogni modo, prova a fare questa prova, ascolta la canzone che ti piace coi bassi disattivando completamente i filtri di dirac, secondo me potresti avere delle ottime sorprese.
    Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6 - DAC: Cambridge Audio Magidac100

Citazione Originariamente scritto da zazzu Visualizza messaggio
    Bhe, ma guarda il grafico quanto la fascia dei 30/40Hz viene attenuata, quella è tutto a carico del sub, senza il sub e con quell'attenuazione tutta riversata sui diffusori è normale che le canzoni che sfruttano molto quelle frequenze non rendano bene!
    Non e' assolutamente detto, le modali influiscono su tutti i diffusori, sulle mie torri che sono dichiarate 43hz ho i 30hz piu' alti dei 70hz in lettura libera, peccato che le casse sotto il punto di accordo reflex ed intorno ad esso suonino di cacca anche se il volume e' sufficiente. Le casse di Stefano sono simli come dati dichiarati quindi suonano bene da 60hz in su' e sottilineo bene, non suonano e basta, non danno certo il meglio in zona accordo

Che l'eq vada fatta nelle due configurazioni non ci piove ma ragionare senza letture deducendolo da altri grafici e' errato.

Ci sono alcuni dati inoppugnabili: il sub scende meglio delle torri e la principale della stanza di Stefano e' a 38hz, da qui il buco evidente a 75hz.

Se avesse bass management sarebbe ideale un taglio a 90 di quelle torri con sub ben equalizzato fino a li' ma visto che non lo ha deve valutare meglio curva e crossover del sub.

Ogni ambiente, impianto e colonna sonora fa storia a se', dire continuamente con insistenza che il sub da Stefano e' inutile a prescindere, senza letture, senza ascolti, da una tastiera lo vedo un approccio semplicemente errato, e' tutto da valutare.
    Ultima modifica di Dakhan; 21-08-2016 alle 09:01

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Non e' assolutamente detto, le modali influiscono su tutti i diffusori, sulle mie torri che sono dichiarate 43hz ho i 30hz piu' alti dei 70hz in lettura libera, peccato che le casse sotto il punto di accordo reflex ed intorno ad esso suonino di cacca anche se il volume e' sufficiente.

Che l'eq vada fatta nelle due configurazioni non ci piove ma ..........[CUT]
    Io ovviamente parlo per esperienze personali e lungi da me credere di dire verità assolute.

Io dico che secondo me, da un mero punto di vista hifi, il sub non dovrebbe portare migliorie al suo impianto, se poi a lui piace averlo nessuno gli dice di toglierlo, ci mancherebbe!!
    Poi vedendo quel grafico la mia teoria sembra essere avvalorata, ma ovviamente il verdetto finale va all'ascolto reale dell'impianto e ai gusti personali di Stefano.
    Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6 - DAC: Cambridge Audio Magidac100

Appunto, perche' da un mero punto di vista hi-fi?
    Perche' l'ascolto con il sub deve per forza essere non fedele alla colonna sonora? Hifi non e' forse riprodurre fedelmente?
    Posso riprodurre fedelmente una colonna sonora se ho dei diffusori che non lo permettono? Tu sei partito da questo punto fermo, il sub non serve in due canali salvo casi particolari, io la vedo diversamente, tutto e' relativo e da valutare in base ad impianto e ambiente.

No, non e' avvalorata la tua tesi da quel grafico senza vedere il grafico senza sub, serve anche quello, poi la tua teoria puo' essere esatta o meno ma per ora non lo sappiamo, tutto li'.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Appunto, perche' da un mero punto di vista hi-fi?
    Perche' l'ascolto con il sub deve per forza essere non fedele alla colonna sonora? Hifi non e' forse riprodurre fedelmente?
    Posso riprodurre fedelmente una colonna sonora se ho dei diffusori che non lo permettono? Tu sei partito da questo punto fermo, il sub non serve in due canali salvo casi partic..........[CUT]
    Perche, dal mio personalissimo parere, l'impianto di stefano è in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi colonna senza l'aiuto di subwoofer.

Ad ogni modo stiamo parlando del sesso degli angeli, aspettiamo le prove e il suo verdetto.

la prova con dirac disattivato la faccio tra poco, anche se ci saran riverberi mi faccio un'idea, anche se riprodurre le frequenze sotto i 40-45 e riprodurle bene è un'altra cosa e solo calibrando senza sub potrò saperlo
    Io continuo ad essere dell'idea che se le mie casse sono dichiarate 45 Hz significa che suonano bene almeno dai 50- 55,per tanto come potrebbero mai riprodurre qualsiasi colonna? In base a cosa puoi dirlo se i korn scendono a 37 e le casse son dichiarate 45?
    Il binomio hifi=no sub non l'ho mai sopportato perché le variabili sono: genere ascoltato, volume d'ascolto, ambiente, diffusori ed elettroniche, come detto se avessi due 802 con 7-8000 euro di elettroniche il discorso cambierebbe

Jriver permette il taglio dei diffusori ma avendo il sub collegato in alto livello verrebbe tagliato pure lui
    Servirebbe dirac multichannel con un integrato con uscita sub dedicata per avere il top, oppure collegare sempre in alto livello e usare il taglio interno del sub ma questo collegamento non lo faccio perché far processare dal sub non mi piace come idea
    Ultima modifica di Stefano129; 21-08-2016 alle 11:46

Provato ora senza dirac e senza sub, non c'è paragone, un abisso, le 826 non scendono agli hz di got the life dei korn, a qualunque volume...
    Questa prova può tranquillamente fugare ogni dubbio, dubito che calibrando senza sub dirac possa tirarmi fuori chissà che cosa dalle 826 a quella frequenza
    Ultima modifica di Stefano129; 21-08-2016 alle 12:01

Provato ora senza dirac e senza sub, non c'è paragone, un abisso, le 826 non scendono agli hz di got the life dei korn, a qualunque volume...
    Questa prova può tranquillamente fugare ogni dubbio, dubito che calibrando senza sub dirac possa tirarmi fuori chissà che cosa dalle 826 a quella frequenza
    Ottimo, sono contento per te, vuol dire che hai allestito un'impianto che ti soddisfa!!!

Appena puoi fai la prova anche con dirac però, che ormai sono curioso!!

Certo appena avrò modo la prova la farò comunque

Il bello poi che il sub è sornione: quasi impercettibile quando non serve e quindi sembra bastino le sole 826, anche se il sub va eccome, ma quando serve legna di brutto senza alcuna sbavatura...credo sia una situazione ideale tenendo conto che non sono in ambiente trattato
    Ultima modifica di Stefano129; 21-08-2016 alle 13:24

Ah, dimenticavo di chiedere il vostro parere sull'argomento cilindri di gommapiuma (foam plugs).

In pratica, con le B&W danno sempre i cilindri (semi o completi) da mettere nei condotti reflex.

E' chiaro che col sub in arrivo bisognerà che io faccia alcune prove acustiche per valutare se è il caso di inserirli o meno (o se inserire il cilindro parziale, col buco in mezzo).

Ma non voglio chiedervi questo, vorrei la vostra opinione sul fatto che molti articoli da me letti riferiscono come obbligatori questi cilindri in caso di sub... obbligatori. Cioè lo danno per scontato per un discorso proprio tecnico in quanto i cilindri aiuterebbero il settaggio del crossover riducendo le frequenze "accavallate" tra diffusori e sub e migliorando la fase (riporto letteralmente).

Quanto c'è di vero?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •