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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 226 a 240 di 398
  1. #226
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    Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach Visualizza messaggio
    Il Denon era a -25dB, il Krell a -28dB.
    Ma questo dava lo stesso valore di SPL al fonometro del telefonino, giusto?
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  2. #227
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    Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    leggere queste cose in un forum di appassionati è davvero mortificante e degradante per il mondo dell'alta fedeltà
    Come non quotare...
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  3. #228
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    Jan 2009
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    vorrei fare notare un paio di cose, anzi tre:

    Primo, 2 su 7 non è proprio la statistica giusta:
    Sono state fatte due prove, sulla prima, con Bach, i responsi davano 7 su 7, cioè nessuno è riuscito ad individuare un finale dall'altro con una percentuale superiore al 66%. Sulla seconda invece, sul brano di Lou Reed, 2 su 7 hanno avuto una percentuale di intuizione sul cambio dell'80% (se non ricordo male).
    Quindi il responso corretto non è 2 su 7, ma 2 su 14.

    Secondo: il volume della seconda prova è stato adattato ad orecchio perché, curiosamente, la taratura fatta con lo smartphone con l'emissione di rumore rosa non corrispondeva poi a quella di riproduzione, per cui un finale suonava più forte dell'altro (non ricordo quale). Colpa mia che dovevo portare il necessario per tarare i volumi ad hoc e poi chissà perché pensavo fosse già tutto a posto. Io in quella prova ero dietro gli apparati per cui non potevo valutare, ma in effetti avevo la sensazione che una piccola differenza di volume tra i due, nonostante la correzione "amanuense" ci fosse. E' solo una sensazione che avevo dietro le quinte, non sollevate polveroni su questa affermazione per l'amor del cielo..

    Terzo: secondo Gauss, perché il risultato statistico sia attendibile, alcuni risultati devono essere sbagliati, soprattutto quando le misure effettuate sono tante. E' un po' complicato da spiegare in poche parole la teoria della campana di Gauss... banalizzando potrei dire che su 100 persone su 100 tentativi diversi (10000 in tutto) è più che probabile (anzi è statisticamente certo) che 95 non avvertano differenze, e che 5 le avvertano in 5 casi su 100.
    Chiaramente non intendo sostenere che i 2 casi su 14 siano l'errore, ma potrebbero essere "l'eccezione che conferma la regola".
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

    2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

  4. #229
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    Mar 2006
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    Io invece non quoto.
    la serata di sabato è stata una prova apprezzabile è che, imho, ha portato risultati.
    riguardo ai risultati facciamo chiarezza.

    2 su 7 hanno indiscutibilmente rilevato differenze, anche se con molta difficoltà.
    quindi i finali NON suonano tutti uguali, tenendo conto che le maggiori differenze probabilmente emergerebbero nel normale uso, al variare del volume.

    Punto 2.
    le differenze erano così inequivocabili e fantasmagoriche?
    mi pare di capire di no, il che relega (al momento) un finale in posizioni più arretrate rispetto alla importanza, che ne so, di diffusori o pre o sorgente.

    punto 3.
    Per i super scettici o i super convinti direi di organizzare altro, questo è stato un ottimo punto di partenza, ma con alcuni punti che portano a dubitare i meno convincibili di entrambe le fazioni.

    se ho capito bene, per un ipotetico futuro la sala potrebbe essere di nuovo a disposizione.
    candidate i vostri integrati/diffusori è più avanti, magari si fa il bis.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  5. #230
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    Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Secondo: il volume della seconda prova è stato adattato ad orecchio...
    Ok ecco spiegati i risultati della seconda prova.

  6. #231
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    Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    io non credo proprio che una coppia di jamo e un pre MCH coi livelli di uscita impostati da un volume digitale possa davvero rappresentare alcunché, ....[CUT]
    Non sono dello stesso avviso.
    L' unico vero problema IMHO deriva dalla regolazione del volume fatta ad orecchio.
    Tecnicamente sarebbe stata cosa buona e giusta utilizzare un fonometro montato su asta/(meglio ancora) microfono calibrato.
    Però non posso fare a meno di notare che queste precauzioni avrebbero ulteriormente livellato le differenze (migliore allineamento... = minori differenze .. per definizione).
    I tester, anche con un allineamento approssimativo (e l' allineamento è importantissimo), hanno avuto oggettive difficoltà a riconoscere differenze.

    Viste le premesse con il cinema... sto bene con la rumenta da giostra

    Mandi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  7. #232
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    Anche il mic di un iphone (che ha una capsula di discreta qualità) va bene , se non clippa (quindi non bisogna avvicinarlo troppo) e se non viene spostato (quindi non bisogna tenerlo in mano). Il rumore rosa può andare bene ma dipende come viene generato, idealmente un disco test garantisce l'uniformità. In alternativa un disco test con una sinusoide a 1000 Hz.
    Ultima modifica di antani; 17-05-2016 alle 10:15

  8. #233
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    Concordo... la perfezione sarebbe avere tutto pronto il giorno prima ed eseguire gli allineamenti senza nessuno presente con mic/fonometro fissi su asta. Per il mic dell' Iphone.. regge/legge sotto i 100 Hz ? La sinusoide a 1 KHz è comunque un classico e va benissimo.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  9. #234
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    Si però bisogna farlo prima del test, non a parole dopo .

  10. #235
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ritengo però che 2 su 7 statisticamente non sia molto, partendo dal presupposto che i cambiamenti sono sempre stati sbandierati con aggettivi superlativi la percentuale avrebbe dovuto esse discretamente diversa, almeno la metà o un pelino più, nessuno avrebbe dovuto avere dubbi o incertezze.

    Sommarizzando, senza tanti fronzoli e giri di parole, è ..........[CUT]
    Ma chi se ne frega se la differenza è grande o minima, ti pare che la condizione di test sia vagamente paragonabile a ciò che uno puo' provare a casa o comunque qunado è libero di esplorare i limiti del sistema?

    Perchè è in queste condizioni e solo in queste che uno si lascia andare sostenendo differenze sensibili.
    Quindi non prendiamoci in giro...questo test riguardo all'entità delle effettive differenze non dice molto.

  11. #236
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    Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach Visualizza messaggio
    Dici che ero avvantaggiato?
    Io non ascolto mai in quelle condizioni, la musica la ascolto con HTPC + DRC e fidati, è un altro mondo; in pratica ero allo stesso livello degli altri.
    No intendo dire che è contestabile che il sistema abbia le capacità per rilevare differenze in senso assoluto. Diciamo che è bastato al pelo a sfatare la leggenda che TUTTI gli amplificatori (finali) suonano indistinguibili. Ma non sappiamo se con altri impianti le differenze sarebbero state di più o di meno, ecco un altro motivo per cui non possiamo trarre nessuna generalizzazione sulle poche differenze avvertite.

  12. #237
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    Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Io invece non quoto.
    la serata di sabato è stata una prova apprezzabile è che, imho, ha portato risultati.
    riguardo ai risultati facciamo chiarezza.

    2 su 7 hanno indiscutibilmente rilevato differenze, anche se con molta difficoltà.
    quindi i finali NON suonano tutti uguali, tenendo conto che le maggiori differenze probabilmente emergerebbero nel no..........[CUT]
    Sono sulla stessa linea, e come ho già detto l'unico risultato generalizzabile a tutti gli altri casi, con un certo margine di certezza, è il punto 1...gli altri vanno tutti esplorati di nuovo in condizioni diverse.

  13. #238
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    Scusatemi se entro un po' a gamba tesa ma si sta facendo un grandissimo pastrocchio.

    Lasciando da parte la posizione di scetticismo o non scetticismo, c'è da fare una prima enorme premessa: aspettarsi, da un test del genere, un risultato "qualitativo" è come sperare che sommando due misure in centimetri il risultato si possa esprimere in grammi.

    Il test in cieco, per la sua stessa natura, può rispondere ad una sola domanda, ovvero "ci sono differenze percettibili?". Qualsiasi considerazione sull'entità di queste differenze è da delegare ad un test effettuato con una diversa metodologia, che direi esula completamente dall'argomento di questo thread.

    Il risultato, per come è stato presentato inizialmente (su 14 tentativi, in 2 casi si è riuscito a riconoscere le differenze in maniera statisticamente rilevante), porterebbe a rispondere alla domanda in oggetto in maniera affermativa: "sì, tra due finali ci sono differenze percettibili". Il fatto che poi 5 persone su 7 queste differenze non le abbiano percepite permette di aprire tutte le considerazioni personali che volete, ma sono speculazioni che di scientifico hanno davvero molto poco. Potrebbe essere che le differenze siano minime, o potrebbe essere che 5 su 7 degli ascoltatori siano stati deconcentrati o magari l'impianto fosse poco rivelatore; poco importa.

    Ho usato un condizionale nella mia frase precedente: "porterebbe". Perchè se davvero il bilanciamento tra i due finali è stato fatto con il fonometro di un cellulare, magari tenuto in mano da qualcuno, qualsiasi speranza di validità va a farsi benedire. Sono state sbagliate in pieno le precondizioni per l'esperimento. Non vuole essere una critica a chi si è impegnato al proprio meglio per portare a termine l'esperiemento, però attenzione a voler trarre delle conclusioni da un esperimento che è stato impostato in maniera sbagliata.

    Sarebbe come se durante un esperimento per dimostrare la validità del teorema di Pitagora venisse fuori che il teorema è sbagliato, e poi si scoprisse che si è misurato i lati del triangolo con il righello di Hello Kitty...
    Ultima modifica di Firestart; 17-05-2016 alle 12:17
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  14. #239
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    Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    ...se davvero il bilanciamento tra i due finali è stato fatto con il fonometro di un cellulare, magari tenuto in mano da qualcuno, qualsiasi speranza di validità va a farsi benedire.....
    In realtà se ho capito bene nella sessione nella quale sono state identificate differenze il bilanciamento è stato fatto ad orecchio.

  15. #240
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    @firestarter Meno male che c'è qualcun'altro dotato di buon senso, iniziavo a sentirmi solo.

    Ed è anche vero che il livellamento doveva essere fatto con un metodo più affidabile, io davo per scontato si fosse usato un microfono o un fonometro, ma forse non è così.


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