Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 384

Discussione: 3D LUT

No non sono quelli, te li invio domani.
    Grazie
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    .......il quadro espresso dal VT60 con una 3dlut e' molto simile se non addirittura identico, al quadro espresso dalla sola calibrazione ISF utilizzando i 5%W 18%APL e BT.1886, con entrambe le calibrazioni questi pattern portano ad ottenere un quadro nettamente convincente, soprattutto sugli incarnati a qualsiasi libello di luminosita', mentre utilizzando con entrambe le calibrazioni i classici 11%W tenderei a preferire nettamente la 3DLUT..........[CUT]
    Tre domande Filippo:

1) differenze principali fra calibrazione (ISF o 3D LUT, mi sembra di capire che ti paiono identiche) con 5%W 18%APL e 11%W. Te lo chiedo poichè sarei molto molto restio a mollare la resa che si ottiene con gli 11%W...

2) in cosa la 3DLUT con gli 11%W è superiore alla ISF 11%W?

3) Come ottieni i 5%W 18%APL per la normale calibrazione ISF?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Stefano,

(1) dovresti provare i 5%W, 18%APL costante e contorno finestra nero;

(2) La 3DLUT con gli 11%W (BT.1886), grafici strepitosi a parte, mostra tutti gli incarnati (di conseguenza gli altri colori) più convincenti, direi stabili a tutte le APL (del resto lo scopo della 3DLUT è anche questa), il problema è che risulta un filino troppo scura, di conseguenza i colori della sola ISF non possono essere così stabili in quanto è provato che utilizzando una sequenza di pattern che variano l’APL da 0% a 100% (0-11 nel caso di 11%W) e troppo basso (APL 11 max al 100%) generano un immagine con gamma tendenzialmente più alto del target alle basse e medie luci. Dopo oltre 3 mesi di raffronto calibrazioni ISF ottenute con 5%W 18%APL e con 11%W, entrambe a BT.1886, ritorno sempre sul banco ISF ottenuto con APL, ho anche provato una Gamma Power 2.4 ottenendo un quadro di maggior impatto e sempre senza incertezze sugli incarnati.

(3) li ottengo utilizzando come generatore di pattern il portatile collegato in HDMI, dopo averne verificato il WRGB Y matching con il BDPlayer, ne avevamo discusso nella discussione tecnica vt/zt60.

Ultima modifica di f_carone; 31-03-2016 alle 08:59
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Scommetto che quando proverai la LUT con DisplayCAL sarai ancora più soddisfatto
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Filippo, facciamo per un attimo che prenda per buone le osservazioni al tuo punto 2), che verificherò quanto prima...

I pattern APL col contorno nero (al fine di annullare eventuale bleeding) sono quelli di cui avevo accennato io stesso nel thread tecnico e generati con Calman, giusto?

Ammesso che portino al risultato migliore però mi stai dicendo, almeno allo stato attuale dei fatti, che con questi pattern fra calibrare in maniera canonica coi soli comandi del VT ed eseguire una 3DLUT, non porta ad una percepibile differenza in ordine di marcia. Corretto?

P.S. Dato che il mio Oppo passa attraverso l'AVR (impostato in direct per l'ingresso BR) l'eventuale matching lo devo fare considerando l'uscita dall'AVR, giusto?
    Ultima modifica di thegladiator; 31-03-2016 alle 09:43
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Stefano,

si sono gli stessi pattern.

Si, differenze, non tante, solo sui grafici, percepibilmente nulle, la domanda è:
    vale la pena di investire ulteriormente per una 3DLUT senza compromessi per spremere ancora i grafici e sperare che si tramuti in una resa percepibilmente migliore avendo trovato la chiave per ottenere una resa su ISF altrettanto convincente? Lo saprò quando mi arriverà il nuovo PC che userò per lavoro ma potrà tornarmi utile, essendo più potente, per provare a rispondere alla domanda.

L’AVR in direct dovrebbe essere trasparente, si tratta semplicemente di confrontare le misurare WRGB da HDMI1 (BDP+AVR) e da HDMI2 (PC), chiaramente con la stessa modalità Pro a default e con la stessa dimensione e tipo di pattern (11,11%W), all’uopo potresti utilizzare il primo layout del workflow di TED, se ottieni un idoneo matching potresti utilizzare il portatile anche come generatore di pattern (indipendentemente dalla 3DLUT) con notevole risparmio di tempo, soprattutto nelle riletture complete, potendo utilizzare l'auto-advance.

PS: per esperienza personale i Portatili che si prestano meglio ad essere utilizzati come generatori di pattern senza compromessi sono quelli che adottano il chipset grafico Intel, non sono adatti, invece, per reggere 3DLUT come il 99% dei portatili.
    Ultima modifica di f_carone; 31-03-2016 alle 10:24

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Stefano,

si sono gli stessi pattern.
    Ottimo, quindi so già come generarli.

la domanda è:
    vale la pena di investire ulteriormente per una 3DLUT senza compromessi per spremere ancora i grafici e sperare che si tramuti in una resa percepibilmente migliore avendo trovato la chiave per ottenere una resa su ISF altrettanto convincente? Lo saprò quando mi arriverà il nuovo PC che userò per lavoro ma potrà tornarmi utile, essendo più potente, per provare a rispondere alla domanda.
    P.E.R.F.E.T.T.O. Attenderò la tua risposta prima di valutare l'eventuale acquisto dell'eecolor, che è un prodottino che comunque mi inziga. Non ho voglia di prenderlo solo per fare a gara con Dario sui grafici eh...
    (a proposito, risultato davvero impressionante, mai visto un color checker così tramite normale calibrazione...)

L’AVR in direct dovrebbe essere trasparente, si tratta semplicemente di confrontare le misurare WRGB da HDMI1 (BDP+AVR) e da HDMI2 (PC), chiaramente con la stessa modalità Pro a default e con la stessa dimensione e tipo di pattern (11,11%W), all’uopo potresti utilizzare il primo layout del workflow di TED, se ottieni un idoneo matching potresti utilizzare il portatile anche come generatore di pattern (indipendentemente dalla 3DLUT) con notevole risparmio di tempo, soprattutto nelle riletture complete, potendo utilizzare l'auto-advance.
    Vero, infatti prima o poi mi ero ripromesso di provare, a prescindere dalla 3DLUT...
    In sintesi: metto il VT a default in pro, faccio una lettura col Ted (con l'AVR inserito nella catena come al solito), dopodichè imposto in Calman dei pattern 11,11%W e faccio la stessa lettura. Se i due risultati matchano significa che posso calibrare col PC come generatore, se non matchano mi attacco al tram e faccio finta di non aver mai fatto nulla e mi tengo il VT così com'è che già è tanta roba...

Se non matchano, prima di mollare, controlla le impostazioni HDMI del PC e di CalMAN.

Ovviamente (il link lo conoscevo ma grazie lo stesso)...

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Niente da fare, non riuscivo a trovare la soluzione. Ma allora, dove era l'errore?
    Ciao, Dario, non ho fatto in tempo a risponderti perché mi hai anticipato. In effetti, ho pensato subito si trattasse del RAW XYZ.

Si, vabbeh!

Battute di spirito a parte, ti ringrazio per la risposta, a me indirizzata, che ho letto soltanto adesso

In questi giorni mi trovo fuori città, appena rientro ti invio i valori della matrice.

Per il momento, grazie!

@f_carone le 3D Lut le stai facendo con il vt60 settato con gamut nativo?
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Ric, credo proprio di sì, mi stupirei del contrario ma attendiamo la risposta di Filippo...

@Filippo: stai usando la matrice che ti abbiamo inviato?

Per la 3DLUT imposto sempre il "Gamut nativo", le prove fatte con CalMAN sono incluse di matrice mentre quelle con DisplayCalGui, che mi interessa di più avendo più opzioni e stabilità, la utilizzerò prossimamente, il buon Dario mi ha appena convertito la matrice in formato ccmx Argyll DCGui .
    Ultima modifica di f_carone; 01-04-2016 alle 08:02

Ah, quindi per utilizzare la nostra matrice con DCGui bisognerebbe inviarla a Dario?? E' stato eletto alla carica di spacciatore ufficiale di matrici convertite?

Una curiosità Filippo, ma tu l'eecolor l'hai già preso (quanto costa al momento?) oppure stai facendo delle prove con la 3DLUT utilizzando poi come sorgente il PC stesso?

Inoltre: come la mettiamo con la ritenzione quando si vuole creare una 3DLUT complessa con conseguente lettura di n-mila patch? Non mi riferisco al fatto che poi lavando lo schermo non si possa risolvere, mi riferisco proprio all'attendibilità delle letture man mano che il pannello "si sporca" durante il processo. C'è almeno una schermata nera fra una lettura e l'altra? Non solo. Filippo sai bene che su VT60 se tieni a lungo le patch molto luminose interviene l'elettronica che poi inizia a "tagliare" e la calibrazione per certi versi va a remengo... quindi?
    Ultima modifica di thegladiator; 01-04-2016 alle 08:16

Stefano,
    L’eecolor non c’è l’ho, se lo avessi avrei risolto il problema della potenza del PC, le prove con le 3DLUT mi servono più che altro per capirne l’utilità sul VT60 e per scoprire ulteriori eventuali approcci anche per la calibrazione ISF.

Il costo dell'eecolor è stato ulteriormente ribassato a 350 $ circa, credo per via della sua incompatibilità UHD.

Per quanto riguarda la questione dei pattern ed i loro effetti sul schermi Plasma il problema vien scavalcato attivando le opzioni “Black level drift compensation” e “White level drift compensation”.
    Ultima modifica di f_carone; 01-04-2016 alle 11:49

Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •