Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 26 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 384

Discussione: 3D LUT

Vediamo ora il workflow di Calman nella creazione di una 3D LUT.
    Partiremo anche in questo caso dopo aver regolato Gamma, Contrasto, Luminosità, Gamut e Bilanciamento del bianco 2pt come detto in precedenza.

Dalla cartella di madVR eseguiamo (come Amministratore) madTPG.

Apriamo Calman, carichiamo il nostro Colorimetro e nella sezione Source selezioniamo madVR con IP Address 127.0.0.1

Quindi nel Source Settings definiamo Pattern Size (consiglio 11%) e Pattern APL (0% se non volete APL, a vostra scelta se volete usare l’APL). Non checkate “Enable 3D LUT” – Checkate “Disable OSD Test”

In Direct Display Control carichiamo Spectracal – Cube Generator (madVR)

Se abbiamo un eeColor, possiamo caricarlo ora (si collega al PC tramite USB), ma si può anche lavorare con il Cube Generator e caricare successivamente la LUT tramite il software in dotazione all’eeColor.

Queste le finestre di dialogo nei due casi.

Continua ...
    Ultima modifica di Zimbalo; 01-06-2015 alle 09:51
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Ora carichiamo il workflow Cube 3D LUT.

Nel Workflow Basic Options settiamo Colorspace Target D65-Rec.709 - Luminance Levels 16-235 – Gamma Formula Power 2.2 (o 2.4 o BT1886, dipende da che cosa preferite). Tenete comunque conto che grazie alla funzione Retarget LUT from Profile è sempre possibile ricreare LUT con gamma diverso a partire dallo stesso profilo.

Portiamoci direttamente al layout Create 3D Cube LUT e lanciamo l’Autocal.

Nella finestra di dialogo possiamo scegliere il tipo di profilo:
    Lightning LUT (LUT molto veloce con poche patches, diciamo di assaggio)
    IR Profile (time based)
    IR Profile (point based) scegliendo il numero di patches che vogliamo utilizzare.
    Io preferisco quest’ultima opzione.
    Video Range: SMPTE 16-235 o 16-255 se vogliamo un White Clipping più alto, vicino al livello 255.

Quando il programma avrà terminato, troverete la LUT nella cartella Documenti – Spectracal – Calman 5 – LUTs
    Potete caricare la LUT o su madVR per l’uso con HTPC o su eeColor per l’uso con lettore BluRay
    Verificate la LUT e buona visione!
    Ultima modifica di Zimbalo; 01-06-2015 alle 10:00
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

qui secondo me viene spiegato molto bene il concetto di LUT/3DLUT:
    http://www.eizo.com/library/basics/m...ay_colors/#top
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Molto interessante Riccardo. A questo proposito ricordo che il segnale in uscita da eeColor è a 12 bit per canale.
    Anche quando collego il decoder Sky a eeColor il mio TV segnala 36 bit.

Ultima modifica di Zimbalo; 03-06-2015 alle 00:10

Come giustamente ha ricordato Riccardo, il processo interno avviene invece a 16 bit per canale

Infatti Ted riporta su Displaycalibrations.com:

http://www.displaycalibrations.com/l...mparisons.html
    Ultima modifica di Zimbalo; 01-06-2015 alle 12:21

Dario gentilmente potresti indicare tutte le versioni sw utilizzate? (in modo da avere certezza che queste funzionino dato che da mesi a questa parte il tempo da dedicare ad ogni mio passatempo si é molto ridotto )
    Io non ho eecolor e in passato provai e ritrovai con dispcalgui ma senza successo (ho gpu ati) ed é un peccato non potere sfruttare questo potente mezzo, lut da abbinare a madVR con mpc hc via htpc.

Qualcuno può riportare la sua esperienza con le lut da applicare a madVR?
    Oltre John Tuld che é un mago in questo
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Ho utilizzato le ultime versioni dei software presenti al momento del loro utilizzo.
    In particolare:
    madVR 0.87.14
    Argyll CMS 1.7.0 (Win64)
    DispcalGUI 3.0.0.0
    Calman 5.4.2 1912

Proprio 2 giorni fa DispcalGUI ha aggiornato alla versione 3.0.1.0

Dalla versione madvr 0.88 sono state disabilitate di default le opzioni btb e wtw per scongiurare le colorazioni agli estremi di gamma. Prova veloce fatta qualche giorno fa' ed il problema sembra definitivamente risolto in abbinamento con argyll 1.7 e dcg 3.0.1.
    Ultima modifica di f_carone; 02-06-2015 alle 19:54
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Dario, la prima volta che si apre dispcalgui nella primissima voce "impostazioni" compare la dicitura "current", bisogna lasciare quella?

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Dalla versione madvr 0.88 sono state disabilitate di default le opzioni btb e wtw per scongiurare le colorazioni agli estremi di gamma. Prova veloce fatta qualche giorno fa' ed il problema sembra definitivamente risolto in abbinamento con argyll 1.7 e dcg 3.0.1.
    dove hai trovato la 0.88? io ho scaricato la 0.87.14 (come quella che usa Dario) giusto un paio di ore fa..

Scarica madVR dal forum ufficiale di madshi http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228.
    L'impostazione DCG per madVR è “Video 3D LUT for madVR (D65, Rec.709/Rec.1886”.
    Ultima modifica di f_carone; 03-06-2015 alle 07:42
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

In caso di TV con Gamma poco preciso e/o nei casi in cui il bilanciamento del Bianco 2pt non garantisce una linearità RGB su tutti gli step, il workflow con DCG (DispcalGUI) è lievemente differente.
    Porto l’esempio di come ho agito sul mio Panasonic VT30.
    Ho utilizzato la modalità THX che garantisce rispetto alle Pro un maggiore picco di luminanza.
    La THX sul VT30 è sprovvista di controlli, sia sul Gamma che su RGB e tanto meno sul CMS.
    Ho proceduto in questa maniera.
    Ho regolato il Contrasto in modo da ottenere un picco di 125 cd/m2 (si ridurrà con la creazione della LUT), la Luminosità in base ai consueti appositi pattern e il Colore in modo da partire con un Gamut più ampio rispetto al target.
    Quindi dal Service Menù ho regolato il bilanciamento del bianco 2pt (prendendo come riferimenti principali 100 e 5 IRE).
    In DCG, nella sezione Calibrazione, ho settato in questa maniera, in modo da creare una 1D LUT prima della 3D LUT.
    In Calibration speed potete settare anche Low, ovviamente in questo caso la procedura richiede più tempo ma sarà più precisa

Il resto del workflow procederà nella stessa maniera descritta in precedenza.

Questo è il CMS in partenza, pre LUT.

Questo dopo una 3D LUT ottenuta con meno di 1.000 patches. Certamente si può fare meglio, ma è solo un esempio.

P.S. Se invece utilizzate su un Panasonic una Pro già perfettamente bilanciata per Gamma e RGB, potete bypassare la creazione della 1D LUT passando direttamente alla 3D LUT, come nell'esempio precedentemente descritto riferito al Kuro.
    Ultima modifica di Zimbalo; 03-06-2015 alle 10:41

così facendo hai selezionato la curva BT e non la classica 2.2 più usata

riferito al post di Carone
    Ultima modifica di filmarolo; 03-06-2015 alle 11:37

La curva dei toni la scegli successivamente dalla sezione Calibration, e nella sezione 3D LUT.
    Ultima modifica di f_carone; 03-06-2015 alle 11:55

ieri quando ho fatto un tentativo veloce e poi verificato non mi ha fatto ben sperare...
    Tu quale gpu hai?

Pagina 2 di 26 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi