Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Wow.....sempre più interessante.....tra l'altro mi sono sempre chiesto a quale.punto uno debba passare al contratto 4.5 kw....e secondo me qualcuno ci è arrivato

Tornando ai dati di targa.....alla peggio conteggio per eccesso, allora avevo intuito bene.
    Anche a me interessa molto il discorso domotica....sempre se si possono fare nomi di prodotti

Citazione Originariamente scritto da Accio85 Visualizza messaggio
    che tipo di rilevatore utilizzi?
    Mi spiace ma non ne ho idea, so solo che dovrebbe essere della bi-ticino. Io ho semplicemente incaricato il tecnico di fare in modo che potessi monitorare i consumi della salacinema, come tutti gli altri principali elementi di cosumo in casa così da poter distribuire in modo oculato l'energia autoprodotta con i pannelli fotovoltaici che però non ho ancora installato. In attesa dei pannelli, previsti per l'autunno 2016, ho fatto un contratto da 6 Kw (ho il piano cottura ad induzione con dei picchi di consumo notevoli)
    Vantage, così si chiama il softwere per il controllo domotico che utilizzo, mi da anche il cosumo mensile e totale della sala cinema, se mi ricordo dopo guardo e ve lo faccio sapere.
    Ultima modifica di e.frapporti; 24-12-2015 alle 11:16
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

BTicino, a livello industriale, fa dei buoni contatori, trifase, da pannello. Spero che abbia riutilizzato lo stesso tipo di prodotto, in versione monofase, per i contatori domestici...
    Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / ​Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
    HT: 55XH81 / UBPX700 / Cinema 70n / Kraken+Gjallarhorn
    / F: SP2/3R2 / C: C3 / S: S3/5R2 / Atmos: Luna / Sub: T-5
    Salotto: 55OLEDC7 / UP970 / SJ8

In pratica analizzano la corrente che passa su una fase? (Scusa eventuali improprieta di linguaggio)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Nelle forniture domestiche solitamente l'alimentazione è monofase, la misura avviene misurando corrente assorbita e tensione erogata nello steso istante, il prodotto delle due fornisce il consumo in Watt.

Ormai anche nei Fai da Te vendono degli economicissimi apparecchi che si infilano nella presa a muro e la doppiano in uscita forniti di un display che indica tensione, corrente, consumo, oltre a memorizzarla per un certo intervallo di tempo.

Sono più o meni tutti uguali ed arrivano tutti dalle stesse parti, in media costano 15 € o giù di lì.

Per questo scopo sono più che sufficienti, lo si può inserire tra presa ed impianto HT e si potrà così avere il dato che interessa sempre sotto mano.

Per quanto riguarda la potenza apparente et similia direi che per gli impianti domestici la si può ignorare, anche perchè l'Ente erogatore impone dei limiti ben precisi che è salutare non superare, ma con il motore di un frullino è difficile riuscirci.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Esatto.

OT:
    Generalmente gli impianti domestici sono monofase e si collega tutto alla stessa linea senza distinzione alcuna. Il sistema domotico di BTicino, da quanto ho capito, permette la gestione di 64 dispositivi collegati al bus SCS, controller incluso; si potrebbero, quindi, monitorare al massimo 63 elementi distinti della rete, alimentazione 220V, casalinga senza avere, però, altri sistemi domotici attivi.

L'impianto di e.frapporti penso abbia un modulo inserito a monte della linea che, dal quadro generale, porta alimentazione a tutta la sala cinema e che, quindi, gli permette di effettuare una valutazione dei consumi dell'intero ambiente. Immagino che la sala abbia anche un suo interruttore differenziale dedicato così da poter essere isolata in modo esclusivo per le varie attività di manutenzione...

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la potenza apparente et similia direi che per gli impianti domestici la si può ignorare, anche perchè l'Ente erogatore impone dei limiti ben precisi che è salutare non superare, ma con il motore di un frullino è difficile riuscirci.
    Non del tutto vero...
    L'Ente erogatore non impone alcun rifasatore ma tariffa in modo differente i consumi aventi componenti reattive che superino, se non ricordo male, il 50% della componente attiva. Oltre tale soglia la tariffazione aumenta in modo sensibile e variabile con l'aumentare del rapporto componente reattiva/attiva.
    Dovrei verificare come si comporta il mio impianto in termini di sfasamento giusto per avere un termine di paragone, conosciuto e ripetibile, su cui basare i ragionamenti futuri; non mi stupirei di se andassi a riscontrate valori di PF compresi fra 0.7 e 0.8.
    In questo caso, e ragionando per assurdo, i valori di potenza rilevati da e.frapporti, ipotizzando che il sistema BTicino non effettui compensazioni di fase, potrebbero essere sovrastimati di un buon 25% (media tra 0.7 e 0.8). Idem con patate i contatori da te citati.
    Ultima modifica di Accio85; 24-12-2015 alle 12:51 Motivo: Aggiunta risposta ad intervento di Nordata
    Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / ​Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2

Accidenti.....dovrei tornare sugli appunti universitari.....mi tornano alla mente.notti insonni per.un esame di elettrotecnica superato malamente con un 18
    Sul discorso "sfAsamento" tutti gli utilizzatori elettrici lo provocano?
    Inoltre....dato un componente elettrico (esempio amplificatore finale) questo sfasamento rimane costante?

Citazione Originariamente scritto da Accio85 Visualizza messaggio
    L'impianto di e.frapporti penso abbia un modulo inserito a monte della linea che, dal quadro generale, porta alimentazione a tutta la sala cinema e che, quindi, gli permette di effettuare una valutazione dei consumi dell'intero ambiente. Immagino che la sala abbia anche un suo interruttore differenziale dedicato così da poter essere isolata in modo esclusivo per le varie attività di manutenzione...
    Si è così, dal quadro generale parte una linea dedicata con interruttore differenziale ma solo per la linea di potenza (si dice così?) l'illuminazione è collegata al resto del piano terra.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da bepygdr2 Visualizza messaggio
    Sul discorso "sfasamento" tutti gli utilizzatori elettrici lo provocano?
    Eccezion fatta per quegli utilizzatori prettamente resistivi (stufette/radiatori, serpentine di lavatrice/lavastoviglie/forno e così via) si. Per quanto riguarda il finale penso che l'unica tipologia che non generi variazioni di sfasamento in base alla potenza erogata sia la classe A.

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    ...linea di potenza...
    Si dice così

Capito......Ma quegli apparecchietti da 15 euro sono affidabili? E poi.....nn sporcheranno il segnale con effetti devastanti sulla qualità audio? Ahahahahahahahhahahahahaha

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per questo uso sono più che sufficienti.

Sicuramente sporcano la corrente che li attraversa, ci vorrebbe lo stesso modello, ma audiofilo, ovvero lo stesso prodotto fornito in scatola di legno pregiato e interno di velluto, corredato di una brochure di 8 pagine di aggettivi vuoti e senza alcun significato e, sopratutto, senza la seppur minima indicazione tecnica, per il resto uguale al modello volgare, ma essendo venduto con un prezzo di almeno 10 volte superiore sarebbe sicuramente un prodotto ultraesoterico, anzi, inserendolo si otterrebbero effetti "eclatanti e mostruosi" sul suono.

(Ho visto vendere un cercafase, a LED, con tecnica molto simile).

Buon Natale.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da bepygdr2 Visualizza messaggio
    Wow.....sempre più interessante.....tra l'altro mi sono sempre chiesto a quale.punto uno debba passare al contratto 4.5 kw....e secondo me qualcuno ci è arrivato
    Farlo adesso ha un costo veramente troppo alto, tra l'altro del tutto ingiustificato, visto che il passaggio ad un potenza superiore, non richiede nessun intervento tecnico fuori sede, ma viene gestito tutto dalla centrale.
    Comunque con la liberazione del mercato energetico, che dovrebbe partire dal prossimo anno, è previsto per due anni, che il passaggio ad una potenza superiore, sia quasi senza costi.

Ricordo che quand'ero + giovane e fracassone,
    avevo un amp da 70 W con 2 bei Vumeter e mediamente
    a vol anche altini, h 10 , erogava da 1 W a 10 W max,
    a parte qualche picco sporadico sui 50 W .
    Un anno fa ho fatto qualche misura con il set in firma:
    CD dark side otm - a volumi assolutamente alti (i vicini non c'erano!)
    con manopola a ore 15 , ( il max è a ore 17); nei picchi avevo in media circa:
    Vmax = 14 V/ch e Imax = 1,7 A, per una pot max di quasi 25 W/ch;
    io in genere ascolto a ore 9:30 max...
    1 kWh mi costa all'incirca 50 € /300 kWh = 17 cent / kWh , tasse comprese
    ( dati mia bolletta bimestrale media, = 5 kWh / di x 60 gg );
    facciamo 20 cent e con 50 kWh annui di consumo sono 1000 cent = 10 € /anno
    caso mai l'incertezza sarebbe sull'effettivo consumo medio dello stereo:
    all'uopo penso basterebbe spengere quasi tutto in casa per un' oretta ,
    accendere solo lo stereo a un vol medio e fare 2 letture all'inizio e
    dopo un ora al limitatore ENEL bianco, così da conoscere quanti kWh
    sono passati nell'oretta d'ascolto; non l'ho mai fatto,
    ma supponendo che consumi come una lampada da 50 W,
    sarebbero 50 Wh, pari a 0,050kWh, che x 3 ore farebbero 0,150 kWh e
    per 365 gg fanno 55kWh/annui, tipo quanto detto sopra
    e son sempre circa 55x20cent= 1100 cent = 11 € / anno ( tasse comprese )
    Ultima modifica di PIEP; 08-01-2016 alle 07:04
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Comprerò s breve uno di quei attrezzi per.misurare i consumi

Se tutto va bene entro fine mese dovrei essere in grado di portare nuovamente a casa il wattmetro e fare qualche altro giro di misurazioni...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •