Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 131

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Qual'è il modello presente nella sala? con cosa verrà sostituito?
    Mi pare che per quelli che compreranno vpr 4k nativi non sia una questione trascurabile.
    Dovrebbe essere un OS-Screen, schermo giapponese di qualità elevatissima. Non vedo l'ora di scoprirlo, il prossimo gennaio.

Magari sarebbe l'ora di iniziare a fare qualche test anche sugli schermi.

Emidio

Certo che ti puoi permettere, sei pure a casa tua

Beh, Emidio, tu li hai analizzati a fondo, i miglioramenti a livello di menu' e calibrazione ovviamente non potevo valutarli e quindi da questo punto di vista non li ho considerati.

Ma come ho scritto (e tu hai quotato ) le valutazioni sono personali e io non ho trovato un vantaggio netto nel 5000, sono almeno 7 anni che vedo JVC a 2k, un passo avanti c'e' sempre stato e anche qui non ho visto niente per cui strapparsi le vesti, anzi facendo le opportune considerazioni avrei preso il 65 piuttosto del 5000. Ma come ho scritto, il "netto" fa la differenza nella mia frase, ovvero la differenza e' tale che la noti anche senza shoot-out ma si sa aggettivi e avverbi sono diventati quasi optional al giorno d'oggi e da questo sono nati vari messaggi.

E' perche' non mi piacciono i vari Eshift, RC e compagnia bella e quindi togliendo uno dei principali miglioramenti non ho visto il grande salto? Puo' essere

E' perche' alla fine i proiettori 2k non mi interessano e quindi non li considero? Puo' essere

Una sola nota, non sono coloro che preferiscono la risoluzione (dato reale e misurabile) a sbeffeggiare quelli che preferiscono il dettaglio ma proprio il contrario... o forse saro' io del resto ricordo lo stesso rumoreggiare di sabato all'ultimo TAV con il Darbee, anche in quel caso non lo trovavo piacevole alla vista.
    Ultima modifica di Dakhan; 23-11-2015 alle 18:44

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ... ho parecchie cose da chiedere, per esempio mi pareva che il diaframma di JVC cambiasse ancora i colori passando da tutto aperto a semichiuso...
    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    La sola chiusura del diaframma non cambia fisicamente la natura dei colori ...[CUT]
    Rispondo a questo argomento e facendolo risponderò prima di tutto anche a quest'altra cosa:
    Citazione Originariamente scritto da Brescio Visualizza messaggio
    ... non sono convinto che i jvc e i Sony fossero stati preparati al 100%... [CUT]
    Il Sony 520 in effetti non è tra i migliori esemplari che ho visto. Ne ho già visti quattro da settembre e gli altri tre gli erano superiori. Questo ad esempio tendeva un po' ad affogare i primi tre step della scala dei grigi. Inoltre il gamma era un po' bassino. Cose che sono molto chiare alle misure. D'altra parte, se si voleva tirare un po' su i particolari nascosti sulle basse luci, avrei penalizzato moltissimo il livello del nero. Ho preferito scegliere quel compromesso, lasciando il livello del nero a posto.

Altro problema è stata la deriva dello spettro di emissione della lampada. I due JVC erano già a 40 ore ed erano già più stabili rispetto ai due Sony. Il 65 era vergine e nella pausa pranzo, ho dato una "ripassata" a tutte le 5 macchine. Per l'Epson non c'è stato bisogno. Come ho già detto più e più volte, è normale che dopo qualche ora ci sia un bilanciamento del bianco che possa virare verso il giallo-verde oppure verso il blu-magenta. Fa parte del gioco ed è il motivo principale per cui non si spreca tempo a tarare un proiettore che abbia meno di 100 ore. Ovviamente un negoziante non consumerebbe mai una lampada per 100 ore per il solo scopo di fare uno shoot-out più lineare poiché altrimenti non potrebbe più venderla.

Per quanto riguarda i due JVC, il modello X7000 era un po' meno luminoso dell'X5000. Ma entrambi mi sono sembrati in gran forma. Pensa che c'è chi che ha detto il tuo esatto contrario: che l'Epson non è venuto fuori poi così bene. Aggiungo che il venerdì, per tutta la giornata, ho avuto anche il responsabile di JVC che ha anche portato il colorimetro per l'autocalibrazione. Il sabato è anche venuto un responsabile JVC direttamente dal Giappone che si è complimentato per la professionalità nella calibrazione e nell'esecuzione dello shoot-out. Saranno tutti impazziti...

Ora invece torno alla correlazione tra diaframma meccanico e temperatura colore.

Ebbene, la stessa cosa l'ho notata molto più su Sony che su JVC. Quello che ho pensato è che, chiudendo il diaframma, venga modificata anche la potenza della lampada. Per quanto riguarda il Sony, ne sono quasi certo al 100%. Devo solo verificare il tutto con uno spettrometro ad alta risoluzione. Qui in lab ne ho uno da 2 nm di risoluzione FWHM ma non so se e quando Sony mi manderà un 520. Probabilmente mai.

Ho inviato una richiesta di informazione a Sony su questo aspetto. Appena riceverò risposta, lo saprete immediatamente.

Emidio

Grazie Emidio, allora non sono ancora cieco del tutto

Onestamente mi sono concentrato solo sul JVC in quanto avendone uno a casa e avendo notato la stessa cosa volevo fare un confronto, il Sony lo conosco meno quindi ho fatto meno attenzione

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Su questo hai ragione. Ci vorrebbe più tempo. Probabilmente Vittorio di Videosell non immaginava un tale successo. Le sessioni sarebbero dovute durare almeno 20 minuti in più e magari anche con un paio di proiettori in meno.

In ogni modo spero che avrai gradito soprattutto quel poco di informazione e "formazione" che ho provato a fare, spiegando ad esempio la differenza tra risoluzione e dettaglio, o come non farsi "fregare" nell'analisi di alcuni parametri nella scelta del proiettore. In questo senso, dopo uno shoot-out del genere, si dovrebbe tornare con più calma nel punto vendita, concentrarsi magari soltanto su un paio di prodotti e analizzare il tutto con molta più calma.
    A Roma, ad esempio, avremo solo tre proiettori, sessioni di 60 minuti netti e più tempo per analizzare le immagini. Anzi,..........[CUT]
    Grazie Emidio. Prima di tutto vorrei chiarire che la mia non era una critica e quando ho detto che non sono un esperto e che non so come fanno gli altri a giudicare un proiettore con immagini di 5 secondi cadauno non ero sarcastico, ma era una considerazione vera, nel senso che io essendo un "novizio" della videoproiezione, invidio chi ha queste capacità. Pertanto ho detto che sono IO che ho bisogno di più tempo per capire quale é migliore. Diciamo che forse, non essendo un esperto, sono più facile da accontentare e che non cercherò il pelo nel l'uovo e mi godrò quello che le mie finanze mi permetteranno di acquistare. Poi, magari, la prossima volta, dopo almeno un anno o due di visione potrò capirne di più e notare meglio le differenze.
    Pertanto grazie Emidio, il tuo aiuto é stato molto utile.
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    quando ho detto che non sono un esperto e che non so come fanno gli altri a giudicare un proiettore con immagini di 5 secondi cadauno non ero sarcastico....[CUT]
    Ma infatti! Hai ragione. 5 secondi in effetti erano un po' pochi.

Già che ci siamo, rivolgo una domanda a tutti.

Che ve ne pare delle clip selezionate? Consigli su altre clip da scegliere che possano riassumere meglio i vari aspetti?

Emidio

Mica male come idea
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Emidio, mi aiuti a ricordare da quale film era tratta la clip con il ragazzo di colore in primo piano di cui abbiamo disquisito sul numero di brufoli sulla fronte visibili o meno a seconda di quanto spingevamo i filtri per aumentare la percezione di dettaglio (fasullo)?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Tomorrowland.

Ti ricordi che subito dopo siamo passati ad una clip di Lucy ed abbiamo commentato le differenze di........ "dettaglio" tra le due presenze femminili?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vedo un'analogia tra le comparative tra proiettori avvenute a Bologna da audioquality a Bologna e da videosell a Milano, ovvero uno schermo non adatto a mostrare pienamente la nitidezza e la risoluzione dei proiettori provati...
    quanto abbia inciso questo sul risultato non lo so, ma io ho ancora vivo il ricordo di aver visto una bella immagine ma niente di più...
    questa velatura fastidiosa io ce l'ho ancora ben impressa...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Tomorrowland.
    Grazie! Mi sfuggiva...

Per quanto riguarda la clip di Lucy me la ricordo eccome.... chissà come mai?

A proposito di Lucy, prontamente acquistato il day after il pre shoot-out (mi mancava nella collezione BR...), l'ho guardato ieri sera ovviamente su quel ''francobollo'' del VT60: a parte la vera e propria tortura nello stare concentrato sul film mentre Scarlett esibiva i suoi... super-poteri... ...mi ha lasciato di stucco questa immagine:

Scattata al volo con iphone, e come fotografo sono una mezza sega, però insomma rende l'idea...

Possibile fermo immagine per futuri side by side Emidio?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ma infatti! Hai ragione. 5 secondi in effetti erano un po' pochi.

Emidio
    ....... eh si..... soprattutto per il "povero" tecnico dell'Epson... che non riusciva a starti dietro ... tra l'altro con un pannello copri lente che non si agganciava bene Ripeto, bravi e complimenti ad entrambi !!!
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Grazie! Mi sfuggiva...

Per quanto riguarda la clip di Lucy me la ricordo eccome.... chissà come mai?

A proposito di Lucy, mi ha lasciato di stucco questa immagine..........[CUT]
    eh, non male per valutare contrasto e nero !!!!!

Dovrebbe essere un OS-Screen, schermo giapponese di qualità elevatissima. Non vedo l'ora di scoprirlo, il prossimo gennaio.

Emidio
    Quindi gli schermi acusticamente trasparenti sono critici per il 4k
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    ....... eh si..... soprattutto per il "povero" tecnico dell'Epson... che non riusciva a starti dietro ... tra l'altro con un pannello copri lente che non si agganciava bene Ripeto, bravi e complimenti ad entrambi !!!
    Assolutamente, complimenti decisamente meritati ma del resto avevo gia' sperimentato la professionalita' dei presenti.

L'unico mio vero rammarico e' che ogni volta che si parla di JVC si creino dei casini interforum, peccato perche' ho visto bene in faccia tutte le persone presenti a Videosell, di primavere ne avevano come me o anche oltre e onestamente pensavo che ci fosse la maturita' sufficiente per poter accettare che qualcuno non la pensi come noi senza abbassarsi a critiche da bar dello sport peraltro fatte altrove... non c'e' problema, come suggeriscono i cinesi aspetto, sono certo che quando usciranno i prossimi VPR di colpo le iperboli di ora si ridimensioneranno di molto, dopotutto sono anni che leggo che tutte le volte si fa un mega passo avanti e dopo 12 mesi che era un passettino...

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •