|
|
Risultati da 8.131 a 8.145 di 13475
Discussione: Gli OLED sono tra noi
-
21-09-2015, 09:22 #8131
Senior Member
Una domanda tecnica. I pannelli Oled possono soffrire di Vertical Banding o DSE?
Scusate se la riterrete banale ma sono terrorizzato dalla lotteria dei pannelli che abbiamo vissuto in questi anni di lcd...
-
21-09-2015, 09:46 #8132
Bannato
-
21-09-2015, 10:02 #8133
Advanced Member
Vorrei ringraziare Rik'55 che fornisce vera e propria linfa vitale a questo thread ed esattamente il tipo di info che vorrei leggere qui... vedere la scatola del cz950 con telecomando manuali e tutto, mi ha dato un senso di "realismo" che mi ha quasi commosso! E non parliamo del 960 a 2999 euro! "Eccezziunale veramente!" fermo restando che imho il 960 lo dovrebbero quasi regalare per quella pecca sull'HDMI...
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
21-09-2015, 12:36 #8134"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-09-2015, 13:30 #8135
Ciao a tutti.
Vorrei capire e gentilmente sapere se gli attuali OLED LG (le altre marche non sono all'altezza?) siano in grado di non farmi rimpiangere il mio 50VT50?
Quando usciranno i nuovi 65"? Caleranno i prezzi secondo voi?
Grazie mille, buona giornata.
Matteo
-
21-09-2015, 13:56 #8136
Advanced Member
Ciao matteo, al momento non ci sono altre marche che propongono OLED a parte Panasonic che ha appena annunciato il suo, che pero' pare verra' venduto in pochi esemplari e a prezzi oltre i 10mila euro. Gli oled se la giocano con la serie 60 dei plasma panasonic, per cui direi che il 50 non dovresti rimpiangerlo tranquillamente
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
21-09-2015, 14:08 #8137
Senior Member
Ho sempre pensato che il Vertical Banding fosse un problema tipico del pannello LCD dovuto all'interazione tra retroilluminazione e pannello. Dunque in fase di assemblaggio o in presenza di piccoli difetti di fabbricazione dei panneli si generasse il problema sullo schermo in movimento. Piochè i pannelli oled per loro natura eslcudono elementi aggiuntivi ma hanno illuminazione propria credevo si fosse risolto definitivamente il problema. Non so se chiedo troppo, ma quindi in che modo nasce il problema del VB negli oled? Insisto solo perché speravo davvero che OLED, oltre a tutti gli altri vantaggi, fosse un pannello più affidabile in generale nella visione.
-
21-09-2015, 14:46 #8138
Advanced Member
i pixel vanno anche pilotati e alimentati, anche solo una piccolissima differenza di tensione fra le varie zone (che non sono tutte alla stessa distanza) può provocare una differente luminanza. Non esiste il problema delle luci spurie come negli lcd, però per avere una perfetta uniformità ogni pixel si deve accendere con la stesso identico livello di luminosità
-
21-09-2015, 14:50 #8139
Senior Member
ieri sono andato a vedere il 55 in offerta da uni€ ....bello è bello, ma con la chiavetta USB con in loop una demo, squadrettava parecchio non so cosa fosse
-
21-09-2015, 14:54 #8140
Senior Member
grazie per il chiarimento. ho sempre pensato che il problema derivasse da difetti "strutturali" dei materiali e non dall'elettronica. Adesso capisco anche perché praticamente in tutte le recensioni si esprime il concetto tombale che "il pannello perfetto non esisterà mai". Comunque tifiamo OLED, tecnologia superiore!
Ultima modifica di alfon; 21-09-2015 alle 14:55
-
21-09-2015, 14:56 #8141
Senior Member
ma infatti io ho preso da relativamente poco un HU8500 e lo vorrei cambiare perchè ha del bel vertical banding (e ne ho provati svariati di LCD) speravo che l'OLED ne fosse esente, ma a quanto leggo no
spero solo nella statistica se su 100 Oled 2 si sono lamentati del VB "potrei sperare" di non essere io il 3o
-
21-09-2015, 15:52 #8142
Senior Member
Comunque....parlando di vertical banding va anche detto che il problema non solo c'è o non c'è....ma tocca vedere anche con che intensità si manifesta! Come scritto prima si tratta di un problema dell'elettronica che non riesce a pilotare correttamente i singoli pixel...ora....se per evidenziare il problema il pannello deve riprodurre immagini in modo del tutto particolare (es. un solo colore a bassa luminosità) capirete bene che poi nell'uso di tutti i giorni non è detto che la situazione sia drammatica.
-
21-09-2015, 16:02 #8143
gli OLED LG sono quanto di meglio tu possa prendere oggi, visto che i plasma non li fanno piu.
il 65" OLED 4K di lg è gia in commercio,ma costa ancora abbastanza...
i prezzi caleranno di certo,io aspetterei un annetto,per trovarlo a prezzi "umani", e sicuramente migliorato!Display attuale: LG C3 77"[B]Display precedente:PANASONIC OLED 65GZ950e Display precedente:SONY OLED KD65A1;[/U] display precedente: LG OLED 65C6V ;display precedente:LG OLED 65EF950V ;display precedente: Panasonic plasma VT60 65" ;display precedente: Sony KDL 75 W855c AUDIO ATMOS: LGSC9S+REAR SPEAKERS LG SPQ8-S [B] Cuffie9.1:Sony MDR-HW700DS Player:Sony X700Decoder: SKY Q Gaming: PS5 AMBIENT LIGHT:Govee T2
-
21-09-2015, 16:14 #8144
A questo punto non so se ha ancora "senso", ma visto che ne avevo parlato ieri, completo il discorso.
Ho notato che in rete sono molti che sono caduti "nella trappola" del famoso "upscale semplice", visto che è lineare, visto che la risoluzione è 4 volte maggiore e tutto quello che abbiamo detto.
Avrei voluto preparare una sorta di guida, per capire come funzionano tipicamente questi algoritmi, ma il lavoro sarebbe diventato partivolarmente oneroso in termini di tempo, e sinceramente la voglia mi è andata sotto ai tacchi leggendo certe cose nel w.e. in questo thread.
Per cui riporto due link del buon Nicola.
Del primo, leggete pure i commenti con le varie spiegazioni:
http://altadefinizione.hdblog.it/201...tra-HD-EG960V/
Del secondo, probabilmente già inoltrato qui (ma non l'ho visto), cosa dice direttamente la LG:
http://altadefinizione.hdblog.it/201...-upscaling-TV/
Pensate quindi se "basta" far diventare 1 pixel, 4.
Non importa se siete ingegneri, macellai, fruttivendoli od operai (nel senso delle più disparate categorie professionali, non strettamente legate alla tecnica ed al mondo Audio/Video), mi pare evidente che una cosa del genere, semplicemente non la si possa fare, pena l'insorgere dei bordi segnettati, perdita delle sfumature e del dettaglio, oltre che probabilmente anche di alcuni casini con le immagini in movimento.
E non importa se 1 pixel HD, a parità di diagonale del pannello è 4 volte più grande di 1 pixel UHD, perché non si guarda il display da così vicino per poter apprezzare la matrice di pixel, ma si riconoscono nettamente i bordi seghettati e tutto il resto.
Augurandomi che la serenità torni nel thread, parliamone pure, e mi scuso se sono sembrato piccato (se non peggio)."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-09-2015, 17:47 #8145
Per curiosità, qualcuno sa che fine ha fatto il modello flat che doveva avere una sound bar come piedistallo? Non ricordo più nemmeno la sigla.
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."