Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 164 di 177 PrimaPrima ... 64114154160161162163164165166167168174 ... UltimaUltima
Risultati da 2.446 a 2.460 di 2651

ciao a tutti, ho da poco aggiunto un Radiance XD in catena, avrei qualche domandina per i più skillati sull'argomento:

1) DISPOSIZIONE DEL VP IN CATENA considerando che l'XD non veicola codifiche audio HD, al momento l'ho installato a valle dell'ampli e di tutto quello che c'è tra ampli e VPR (in ordine uno splitter, un transmitter ed un receiver HDMI wireless (i modelli precisi li potete vedere dal link dell'installazione in firma). Per evitare "n rielaborazioni del video" ed introdurre degrado nel segnale, ho settato in through l'elaborazione dell'ampli... quindi in teoria il segnale dovrebbe arrivare pulito... Secondo voi è una scelta saggia o dovrei comunque usare il Radiance per lo switching video spostando le sorgenti dall'ampli al Radiance e usando l'ampli solo per la componente audio veicolando tramite uno dei due HDMI out o via Toslink? Non sarebbe un grosso problema perdere le codifiche HD, soprattuto considerando la quasi totale assenza di tracce loseless localizzate.

2) ACCOPPIATA LUMAGEN RADIANCE - VPR SONY qualcuno di voi ha la combinazione Radiance - VPR sony? Vedo tanti accoppiamenti RADIANCE - JVC, ma considerando che con l'HW50ES mi trovo bene, vorrei mantenerlo magari settando la catena al meglio. Prima dell'introduzione del radiance ero solito sfruttare l'RC integrato nel VPR per incrementare l'incisività delle immagini (impostando l'algoritmo a 20/100 associandovi un filtro rumore a 30/100. Con l'introduzione del Radiance, ho provato a disattivare RC sfruttando le regolazioni di horizontal, vertical and diagonal sharpness and texture. Su SKY HD li ho trovati piacevolmente naturali fino a 2/30, oltre secondo me rendono l'immagine artificiosa. Per sorgenti di maggior qualità (bluray) non ho ancora potuto testare il limite fino a quale ha senso spingersi... avete qualche consiglio da darmi? Ho provato ad far convivere RC del Sony e gli enhancement del Lumagen ma temo di pasticciare troppo il segnale originale. A dirla tutta, considerando che le versioni più recenti di radiance integrano il darbee, credo che l'effetto che si ottiene con Lumagen + DARBEE sia simile a quello che si ottiene con Lumagen + RC. Ho trovato RC più efficace dell'enhancement di Lumagen nell'elaborazione dei dettagli fini delle texture dunque credo farò qualche altra prova per farli convivere. Qualche esperienza in merito?

3) CONFIGURAZIONE DELLA VIDEO PIPELINE Ho letto varie discussioni, sia qui che sul forum di supporto Lumagen, relativamente al fatto per cui per ottenere i migliori risultati senza introdurre artefatti o degradi sia opportuno introdurre segnali codificati in 4:2:2 e uscire sempre in 4:2:2 (dominio in cui lavora l'algoritmo del Radiance). Da quello che mi è sembrato di capire questo è vero per vari motivi A) i contenuti consumer sono codificati in 4:2:0 e passare al 4:2:2 non implica un degrado percepibile all'occhio umano B) Radiance lavora al meglio in un contesto di profondità di colore a 12 bit (4:2:2) quindi dargli in pasto un segnale in formato differente implica una serie di conversioni che introducono degrado. Con il 4:2:2 non c'è upsampling e si lavora al pieno potenziale del Radiance. C) i segnali che vengono inviati al al proiettore, vengono riconvertiti in 4:2:2 per ulteriori processamenti interni al VPR (luminosità, hue, CMS ecc), quindi inviare un segnale diverso da 4:2:2 (4:4:4 o RGB) implica comunque una ulteriore riconversione (downsampling) pre-elaborazione a carico del VPR (da evitare).

Fatte queste premesse (ed ammettendo che siano giuste, correggetemi se ho detto delle boiate) bisogna fare i conti con il proprio equipaggiamento, nel senso che non è così scontato che tutti i componenti (AMPLI, SORGENTI e VPR/TV) siano in grado di lavorare a 12 bit... Su questo aspetto devo ancora capire come avere la certezza che i 12 bit siano supportati (avete qualche idea?) ed eventualmente se abbia senso applicare del dithering su radiance per avere il match con la profondità di colore supportata dall'eventuale equipaggiamento che magari è in grado di elaboarare il segnale solamente in dominio di 8 o 10 bit (esiste un modo per capirlo ??)

Escludendo dalla catena l'ampli, ho ipotizzato delle pipeline per SAT e DB... mi sapete dire se sono corrette o se posso migliorarle ?

PER BLURAY
    SORGENTE (IN Y'CbCr 4:2:0 -> upsampling -> OUT Y'CbCr 4:2:2) --> RADIANCE (IN Y'CbCr 4:2:2, elaborazione 12 BIT, OUT Y'CbCr 4:2:2) --> VPR (IN Y'CbCr 4:2:2 -> upsampling -> OUT RGB)

PER MYSKY
    SORGENTE (IN Y'CbCr 4:2:0 -> upsampling -> OUT RGB, non mi da alternative...) --> RADIANCE (IN RGB, downsampling, OUT 4:2:2) --> VPR (IN Y'CbCr 4:2:2 -> upsampling -> OUT RGB)

Il segnale del my sky mi viene visto dal Radiance come RGB... se metto Y'CbCr 4:2:2 ottengo gravi errori nell'immagine che assume toni magenta... esiste un modo per forzare il decoder (dal radiance) a uscire in 4:2:2? Se si, ha senso farlo? Vorrei evitare tutte queste riconversioni, nello scenario del my sky ne conto 3 e vorrei ridurle. E' forse possibile tramite le EDID ? Mi sapete spiegare come funziona?

Assolutamente no, il MYSKY esce solo in RGB, quindi non puoi farci nulla.
    Il discorso sulla pipeline a 12 bit mi pare corretto in linea di principio, almeno per come da sempre dichiarato dai progettisti Lumagen, poi però ti consiglio di verificare concretamente le cose nel tuo impianto, con un disco test e un pattern specifico per la valutazione dello spazio colore ed eventuali errate e indesiderate conversioni. Potresti avere delle sorprese...
    Ogni elettronica fa storia a sé, non puoi sapere come è progettata e come si interfaccia con le altre elettroniche della tua catena, per cui valuta ogni possibile opzione e poi decidi in base alle risultanze come impostare ogni anello della catena.
    Per fare solo qualche esempio: nonostante il passthrough video abilitato, ho scoperto che il mio ampli introduceva un'indesiderata conversione dello spazio colore per poter avere il suo menu in sovrimpressione con le immagini a video in background (anche solo la visualizzazione delle Info, o la barra del volume...). Quindi ho deciso di rinunciare a quella comodità in favore della massima qualità video (ora se regolo il volume dal telecomando dell'ampli non ho più la visualizzazione della barra, e se premo Info oppure Menu le immagini a video spariscono, appare lo schermo nero e poi il menu dell'ampli, che è a 720p). In più, ho anche deciso di non utilizzare il Radiance (il mio è un XS3D) con il lettore BD (lo uso ora solo per il MYSKY, dove c'è anche l'esigenza del deinterlacing, oltre che una maggiore necessità dei vari filtri immagine rispetto al 1080p24 dei BD...), perché purtroppo introduce inevitabilmente un minimo degrado nella chroma resolution (individuato tramite il pattern Chroma Zone Plate del disco Spears & Munsil) proprio in virtù di una errata gestione/conversione dello spazio coloreeffettuata per le sue elaborazioni interne. Parliamo di piccolezze, ma tant'è...
    Aggiungici poi che, nonostante la teoria del 4:2:2 e dei 12 bit, la migliore resa con il mio plasma si ottiene uscendo dal Radiance in 4:4:4 (e attivando poi una specifica funzione nel plasma stesso) e capirai bene come la cosa migliore sia sempre verificare concretamente la teoria nei fatti. E solo dopo decidere come impostare la propria catena...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 04-08-2015 alle 16:23
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Ciao Tacco, grazie per il riscontro. Peccato non si possa forzare l'input ...

Interessante quanto hai riscontrato sul tuo ampli, in effetti proprio per quello chiedevo se non fosse auspicabile usare proprio il radiance come switch HDMI inoltrando da un lato (OUT2) il video su VPR, dall'altro (OUT1) l'audio sull'ampli. in questo modo si ha un collegamento diretto SORGENTE - RADIANCE - VPR evitando l'introduzione di degradi del segnale originale.

Sicuramente dovrò testare per bene tutta la componentistica... ma ci vuole tempo: più HW si ha in catena più diventa complicato evitare di fare pasticci e trovare il setup ottimale, anche se la resa poi ripaga

Io il radiance l'ho acquistato più che altro per un discorso di autocalibrazione del VPR che con l'utilizzo della lampada richiede di essere calibrato, quindi vorrei comunque sfruttarlo sia con sorgenti di più bassa qualità (MYSKY HD) che con bluray. Mi mancano ancora sonda e calman o chromapure, ad ogni modo mi sembra di capire che con radiance si possa effettuare già una prima calibrazione "spannometrica" con i pattern inclusi...

Tornando sul discorso della pipeline, credo che sia possibile gestire le conversioni dei segnali i senza introdurre errori di chroma resolution come quelli che hai sperimentato... più che altro si tratta (credo, non voglio insegnare a nessuno) di applicare le corrette configurazioni basandosi sui limiti del proprio HW (ad esempio ho letto che il mio VPR dovrebbe comportarsi meglio con input 4:4:4 o RGB piuttosto che con 4:2:2... anche se la mia esperienza attualmente dice il contrario...).

Qualcuno con il mio VPR ?

Citazione Originariamente scritto da hi_speed Visualizza messaggio
    ... Interessante quanto hai riscontrato sul tuo ampli, in effetti proprio per quello chiedevo se non fosse auspicabile usare proprio il radiance come switch HDMI inoltrando da un lato (OUT2) il video su VPR, dall'altro (OUT1) l'audio sull'ampli...........[CUT]
    Questa è sicuramente - avendo un VPR. Io con normale display al plasma ho la necessità di avere l'audio anche con ampli spento, quando per esempio moglie e figli vogliono guardare un cartone da SKY o un dvd ascoltando l'audio dai diffusori interni del televisore... - la configurazione migliore, anche e soprattutto per evitare problemi come quello che ho descritto a proposito del mio ampli Marantz...

..........[CUT] Io il radiance l'ho acquistato più che altro per un discorso di autocalibrazione del VPR, quindi vorrei comunque sfruttarlo sia con sorgenti di più bassa qualità (MYSKY HD) che con bluray. Mi mancano ancora sonda e calman o chromapure, ad ogni modo mi sembra di capire che con radiance si possa effettuare già una prima calibrazione con i pattern inclusi...
    Ovviamente sì, e anzi direi che non si tratterebbe di "una prima calibrazione spannometrica", ma del primo e fondamentale step della calibrazione. Prima calibri il VPR per - in teoria - metterlo a target sfruttando se possibile i suoi comandi interni (in manuale, o anche in autocal, se il tuo VPR è supportato in questa funzione dal software). E per fare questo usi i pattern interni al Radiance, sfruttando la comodissima generazione automatica dei pattern gestita direttamente dal software, collegando ad esso il tuo Radiance (io ho Calman). Fatto questo, hai - ripeto: in teoria. Poi dipende dai limiti del proprio display... - portato a reference l'ultimo tratto della tua catena video, ossia l'anello Radiance-VPR.
    A questo punto sei pronto per affinare la calibrazione adattando al reference il segnale delle varie sorgenti, o almeno quelle calibrabili. Per il segnale di SKY non puoi fare nulla di oggettivo, puoi solo andare appunto a occhio modificando leggermente impostazioni quali Luminosità/Contrasto/Saturazione (io per esempio ho salvato nel MYSKY un film che possiedo anche in BD, per confrontare in tempo reale side by side alcuni fotogrammi significativi per gamma e saturazione), quindi, in sostanza, mi riferisco in particolare al lettore ottico. E qui ti serve necessariamente un disco di test, oltre che eventuali controlli avanzati sulla sorgente o sul display - con però eventuali banchi di memoria specifici, in modo da poterne dedicare uno al lettore. E, sempre in teoria, avendo già calibrato il VPR a monte, le modifiche da fare alla base di partenza dovrebbero essere abbastanza limitate. A quel punto, avrai tutta la catena sorgente>processore>VPR calibrata a dovere.

..........[CUT] Tornando sul discorso della pipeline, credo che sia possibile gestire le conversioni dei segnali i senza introdurre errori di chroma resolution come quelli che hai sperimentato... più che altro si tratta di applicare le corrette configurazioni basandosi sui limiti del proprio HW
    Purtroppo no. Ho fatto tutte le prove del caso, tra l'altro con due lettori BD differenti. Confrontando il collegamento diretto sorgente>display con quello sorgente>Radiance>display. E incrociando ogni possibile impostazione di spazio colore tra ogni elettronica coinvolta. Un lavoro certosino, costato diverse ore di verifiche.
    Non ci sono dubbi si tratti di un limite interno del Radiance (almeno in abbinata con il mio plasma che, come ho detto in precedenza, lavora meglio se gli si dà in pasto un segnale 4:4:4): del mio singolo esemplare o di quello specifico modello. Propendo per la seconda ipotesi: il collegamento diretto non mostra alcun problema nei pattern indicati, per questo ho alla fine escluso l'Oppo dagli input del Radiance, andando direttamente da questo - tramite l'ampli in passthrough completo ed effettivo, sempre per lo stesso tipo di problematica introdotta e verificata con lo stesso tipo di prove - al plasma. Per il segnale 1080p24 devo infatti processare il segnale in maniera sostanzialmente nulla, vista la qualità del segnale originario e del lettore utilizzato, mentre il 576i dei dvd è ormai per me davvero secondario, quindi l'ottimo deinterlacing e scaling dell'Oppo - per quanto nel complesso inferiore a quello del Radiance, di un pelo ma comunque inferiore - va più che bene.
    Per il segnale di SKY, considerando la qualità mediamente solo discreta già in partenza, e la pessima elettronica che siamo costretti a usare - che, come detto, esce per di più solo in RGB - non mi preoccupo della minima eventuale perdita di chroma resolution che il Radiance comporta: il risultato finale garantito dal suo deinterlacing e trattamento immagine - denoise, sharpening nelle sue varie forme e calibrazione immagine - è di gran lunga superiore al minimo degrado introdotto nel campo della gestione dello spazio colore in input>output.
    Queste, in sintesi, le mie deduzioni e decisioni...
    Non voglio generalizzare, non so se tutte le versioni del Radiance hanno lo stesso tipo di problema (io, come detto, mi riferisco all'XS3D), io ho sfruttato il mio caso per farti capire che la teoria, per quanto valida e condivisa - e anch'io ero da anni un sostenitore di quanto indicavi tu stesso... - deve sempre poi essere confermata dalla pratica, e adattata al caso specifico. Sfrutta la mia esperienza per verificare, magari con lo stesso pattern che ti indicavo, se anche nel tuo caso si verifica lo stesso problema. Essendo l'XS3D un'evoluzione dell'XD, non sarebbe assurdo pensare che anche con il tuo possano verificarsi problemi simili.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

I tuoi ragionamenti sono ampiamente condivisibili, effettivamente se non si hanno particolari esigenze di CMS e/o autocal è inutile andare a rielaborare segnali che in origine sono quanto di meglio ad oggi disponiamo in ambito consumer (bluray), soprattutto se questi sono riprodotti da sorgenti di qualità come OPPO.

Proverò comunque ad implementare una connessione diretta Radiance - VPR escludendo tutto quello che può introdurre subsampling o upsampling (soprattutto l'AMPLI ma non escluderei anche i TRANSMITTER WIRELESS HDMI o lo SPLITTER) per vedere se effetti si ha un deterioramento con la configurazione che sto utilizzando.

Il mio caso è infatti differente dal tuo, avendo (causa perdita progressiva della lampada) la necessità di una calibrazione ricorsiva dell'output del VPR che ho intenzione di gestire per l'appunto con il Radiance a prescindere dalla fonte utilizzata.

Ieri ho iniziato con il primo step di calibrazione (per i livelli di nero e bianco), sfruttando i pattern interni del Radiance. Ho seguito le indicazioni contenute sul manuale, ma non mi è chiaro un aspetto relativo alla configurazione dei livelli di nero e bianco.

Dopo aver impostato IRIS in manuale chiuso al minimo (l'HW 50 è molto luminoso e ho un telo con gain 1.2 in ambiente solo parzialmente trattato), ho messo a display il primo pattern reference del contrasto: quello diviso in semiquadri neri (0 IRE) e bianchi (100 IRE) all'interno delle quali si trovano due "colonne" con IRE differenti (–4 e 4 IRE per il nero, 96 e 104 IRE per i semiquadri bianchi). A questo punto, la guida dice chiaramente che:

- PER LA REGOLAZIONE DEL NERO bisogna sfruttare i settings di luminosità del VPR in maniera tale da far percepire la presenza della colonna a 4 IRE mentre quella del -4 IRE dovrebbe confondersi con il 0 IRE (ma così non si perde il blacker-than-black ?)
    - PER LA REGOLAZIONE DEL BIANCO bisogna sfruttare i settings di contrasto del VPR in maniera tale da far percepire la presenza della colonna a 96 IRE rispetto ai 100 IRE del semuiquadro bianco. Anche in questo caso, stando alla guida, il whiter-than-white (104 IRE) si dovrebbe confondere con i 100 IRE.

La mia domanda è: è meglio far sparire i -4 IRE ed i 104 IRE oppure si riduce la dinamica dell'immagine?

Altra domanda (questa più in prospettiva): quale sonda consigliate in accoppiamento con Lumagen e Calman? Plasmapan mi consigliava l'accoppiata con la C6 che però in bundle con il SW comporta una spesa non banale... L'altra soluzione potrebbe essere un bundle con i1 PRO e sempre Calman, e qui i costi quasi si dimezzano.

Qualche consiglio in merito? Se la i1 pro si avvicina alla C6 sarei più orientato al saving del mio portafogli

Ora sicuramente la C6 sarà più performante... però lo è il doppio rispetto alla i1pro di Xrite?

Come si comporta la i1pro con 3D Lut ed autocal gestito da Calman via Lumagen? Avete avuto esperienze in merito ?

Rispondo velocemente, non solo per la mia inesperienza con i proiettori, ma anche perché la gran parte delle tue domande qui è OT.
    La i1 D Pro è la soluzione migliore al momento dal punto di vista qualità/prezzo (non vorrei ricordare male, ma la C6 è lo stesso hardware customizzato da Spectracal), quindi vai assolutamente tranquillo.
    Per quanto riguarda invece il btb e wtw, al di là del fatto che io uso un workflow differente per quello step della calibrazione... da quello che so/ricordo il btb e wtw servono solo come verifica delle tue elettroniche e, appunto, come indicatori per la miglior calibrazione di Luminosità e Contrasto del display. Non c'è alcun contenuto in quelle porzioni nei normali segnali video (forse solo qualcosa di limitato nel wtw di alcuni dischi... devo aver letto qualcosa in questi anni...), se tu regolassi il tuo proiettore per avere visibili quelle porzioni avresti, in definitiva, bianchi bruciati e neri slavati...
    Ettore

Help!
    Ieri ho finalmente sostituito la PS3 con la PS4.
    E' connessa all'ingresso HDMI posteriore del Cambridge 75BD così che tutto il flusso audio/video passa per gli stessi canali del BDplayer.
    Se il flusso video parte dal BD player nessun problema.
    Se il flusso video parte dalla PS4 dopo pochi minuti si interrompe (schermo nero)
    Ho la certezza che il problema sia il radiance perchè se lo bypasso tutto funziona perfettamente.
    Se spengo e riaccendo il radiance il segnale video torna ma dopo qualche minuto si interrompe di nuovo.

Visto che ci sono aggiungo che l'interruzione del segnale video avviene anche, solo qualche volta, quando faccio partire un BD 3D direttamente dal lettore ma in questo caso mi basta spegnere e riaccendere il radiance una volta e poi tutto fila liscio.

Qualcuno ha qualche idea per risolvere?

N.B.- con la PS3 usavo la stessa connessione (anche lo stesso cavo HDMI) senza avere nessun problema: ho giocato un paio d'ore con PS3 mercoledì (l'altro ieri), tutto liscio, ieri con PS4 è saltato fuori 'sto problema.
    Ultima modifica di e.frapporti; 04-09-2015 alle 10:48
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

HDCP?
    magari il Radiance fallisce l'handshaking con la PS4, ma mi sembra strano lo faccia dopo alcuni minuti e non subito
    Se invece lo colleghi direttamente al Radiance senza farlo passare dal Cambridge?
    Non ti procura del ritardo?
    Ultima modifica di stazzatleta; 04-09-2015 alle 11:21

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    mi sembra strano lo faccia dopo alcuni minuti e non subito
    si, l'ho pensato anch'io

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Se invece lo colleghi direttamente al Radiance senza farlo passare dal Cambridge?
    Ecco, questa verifica non l'ho fatta.
    Oggi in pausa pranzo sono tornato a casa con l'intenzione di rimediare e ... colpo di scena: ho acceso tutto ma invece che far partire il gioco ho usato la PS4 per quardare alcune videorecensioni sul canale/applicazione Multiplayer.it; ebbene per tutto il tempo che gli ho dedicato (40 minuti) non si è verificato nessun problema
    Se trovo il tempo 'sta sera riprovo con un gioco e vediamo che succede ...
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

I test che ho condotto sta sera mi hanno portato a capire che:
    1 se collego direttamente la ps4 al radiance non cambia nulla, il segnale si interrompe dopo un paio di minuti di gioco.
    2 ho appurato che fintanto che uso la ps4 per vedere video (in streaming), navigare ecc. il segnale video passa senza problemi, solo quando gioco arriva la schermata nera.
    Quale spiegazione ci può essere?
    Ribadisco che la cosa più strana, forse, è che il radiance blocca il segnale video dopo qualche minuto e non subito

Per ora l'unica soluzione che ho trovato è quella di escludere il radiance quando gioco con un stacca-attacca cavi hdmi ma per ovvi motivi la cosa non mi sta affatto bene, spero che qualcuno sappia darmi una giusta imbeccata.
    Ultima modifica di e.frapporti; 08-09-2015 alle 14:35

Prova a segnalare il problema sul forum della lumagen.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

l'unica cosa che mi può venire in mente è che potrebbe cambiare il formato video nel momento in cui passi dal video (tipicamente a componenti) ed il gioco (RGB), quindi il Radiance potrebbe avere qualche problema di gestione in ingresso.
    La cosa strana è che questo accade dopo un po' di tempo non subito.

Se non erro il Radiance ha una modalità "Game", che mi pare serva a escludere parte del processamento interno diminuendo il ritardo video introdotto.
    L'hai provata?
    Ettore

Leggo solo ora le vostre ultime risposte. Vi ringrazio.
    @tacco: sembrava anche a me di aver visto nei menù la modlità "game" ma quando l'ho cercata (non approfonditamente) non l'ho trovata, proverò a riguardare meglio allora, grazie.

In questi giorni ho giocato bypassando il radiance

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Se non erro il Radiance ha una modalità "Game",
    Trovato il modo "game", è nei sottomenù del segnale in ingresso, altro non ho trovato.
    Subito sembrava che tutto filasse liscio, ho giocato senza problemi per circa 40 minuti e ormai pensavo di aver risolto ... ma quando ormai non me l'aspettavo più ecco che lo schermo diventa nero
    Demoralizzato sono andato a staccare l'HDMI dal Radiace per continuare a giocare bypassandolo e mi sono accorto che era caldissimo! Questa sorta di spegnimento potrebbe essere una autoprotezione al surriscaldamento?
    Non so cos'altro pensare.

Pagina 164 di 177 PrimaPrima ... 64114154160161162163164165166167168174 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •