|
|
Risultati da 481 a 495 di 764
Discussione: LUCASANTU CINE
-
31-07-2015, 15:12 #481
Penso intenda il fatto che nonostante si abbia a disposizione un sistema ad alta efficienza come il suo, la risposta reale che hai sul punto di ascolto (o misura) è ovviamente influenzata dalla scatola dove sono contenute le sorgenti di emissione audio (la stanza).
Quando vai ad equalizzare, la potenza che hai a disposizione non è mai troppa perché naturalmente devi compensare la risposta della stanza, e siccome puoi lavorare solo in sottrazione, devi spingere di più, per ottenere "meno" ma lineare ed equalizzato.
Non a caso "Nostro Signore del DRC", Denis "Dindy" Sbragion, dice sempre che la potenza che serve per utilizzare DRC (ma anche se equalizzi con altri metodi, il concetto non cambia) si misura in kW ....."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
31-07-2015, 15:19 #482
Avevo assimilato il concetto di maggiore potenza con il drc ma non l'avevo quantificato
-
31-07-2015, 15:52 #483
-
03-08-2015, 16:19 #484
Ciao Luca, un'altra curiosità' , i plate sono pilotati dalle uscite pre dell'onkyo che hai in firma?
-
04-08-2015, 06:56 #485
-
26-08-2015, 09:19 #486
Ciao Luca, ho qualche domanda per il funzionamento degli Hypex, se non sono troppo indiscreto.
Per creare il filtro hai utilizzato il SW di Hypex? che sistema (microfono+SW) hai usato e come hai fatto la misra?
E' una procedura semplice o richiede particolari doti?
Ho letto il manuale e mi sembra molto interessante, perchè in pratica si calcola da solo livello e curva in funzione della risposta di ogni singola via.
Sono molto tentato da intraprendere la strada, ma ho qualche dubbio da risolvere ed approfitto dell'esperienza che ti stai facendo
-
26-08-2015, 09:54 #487
Ha dentro un normalissimo DSP con xover, ritardi, gain e 16 biquad filter per canale.
I filtri conviene farli dal plate come conviene gestire i gain e l'eventuale ritardo.
Entri nel plate con il segnale integro (cioè canale L piuttosto che canale R derivanti dalla sorgente o dal pre) e via sw del DSP del palte fai quello che c'è da fare per le singole vie.
Il sw si può scaricare gratuitamente dal sito e lo puoi provare in modalità off-line per capire come funziona.
Chiaro che serve un sw di misurazione come REW per capire cosa succede ad ogni intervento cha si va a fare.
Parti con una base teorica in base alle specifiche dei trasduttori (quindi passa alto, passa basso, gain delle vie), misuri ed aggiusti in funzione di quello che salta fuori.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
26-08-2015, 10:02 #488
Grazie.
Il manuale dice però di utilizzare un amplificatore esterno per fare le misure di ogni singola via e poi dare in pasto la cura di risposta misurata con SW (REW in questo caso) in modo che si possa calcolare livelli ed EQ. Presumo che comunque a priori si debbano (e me l'hai confermato) inserire i dati teorici dei trasduttori di base quali incroci e sensibilità
-
26-08-2015, 10:10 #489
Io preferisco sempre la strada manuale perché è quella che da i risultati migliori anche perché lavorando con peq non sempre il teorico combacia col reale (anzi, in sommatoria direi mai...)
Quindi parti con valori definiti di progetto, misuri, vedi cosa salta fuori, aggiusti quello che devi aggiustare, rimisuri e così via.
In questo modo riesci a vedere seduta stante l'intervento sul DSP che benefici ha portato in realtà.
Altro consiglio è quello di fare un intervento alla volta e rimisurarlo, ci vuole più tempo e più misurazioni, ma non c'è il rischio di usare filtri inutilmente.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
26-08-2015, 10:18 #490
ok, quindi a diffusore finito, fai la misurazione indipendente per ogni via e poi intervieni manualmente. dopodiché presumo un'occhiatina anche alla misura con tutte e due le vie sia necessario darla.
-
26-08-2015, 10:38 #491
Per forza!
Anzi io farei le misurazioni con tutte e due le vie attive proprio per capire cosa succede nella zona dell'incrocio oltre a verificare perfettamente i livelli.
E' più difficile da dire che da fare.
Hai 2 woofer da 15" e un compressione da 1".
Il taglio previsto è a 1000hz e devi attenuare il compressione di 8db?
Parti inserendo questi valori nel dsp, dai corrente alla cassa fatta e finita, misuri, in base a quello che salta fuori aggiusti il tiro rimisurando ad ogni correzione.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
26-08-2015, 10:46 #492
Perfetto, sembrerebbe "anche" semplice.
grazie
-
26-08-2015, 10:50 #493
Se lo dici tu
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
26-08-2015, 13:52 #494
eeattamente come ha risposto scomed..
Conviene si effettuare misurazione singola via poi una misura completa dei due canali , io ho fatto così !
È abbastanza semplice , conta che io non avevo praticamente esperienza quando ho iniziato ad usarli ...
In poche ore riesci a capire bene come funziona il tutto ...
Sono ancora in vacanza , se hai qualche domanda ti rispondo più precisamente quando torno a settembre , comunque scomed può benissimo spiegarti tutto meglio che me 😁
Saluti
Ps. Ho usato un comune behringer 8000 come microfono è una scheda audio usb con ingresso phantom per microfono
E ovviamente rew come software
-
26-08-2015, 14:13 #495
Grazie Luca, goditi le tue vacanze
Userò anche io REW con l'UMIK di MiniDSP