Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 128

Mmmhhh, cosi diventa un bell'investimento. Leggendo nei vari thread di chi l'ha provato però mi è parso di capire che ne vale la pena. In effetti gia con l'arc dell'anthem i diffusori suonano proprio in un altro modo, immagino cosa si possa fare con una calibrazione dedicata. Curiosità:come mai ci vuole l'8x8 e non il 2x8?
    TVLG EG910V - SINTOAMPLI Anthem mrx510 - AMPLI STEREO Arcam A38 SUBWOOFER JL Audio F113 - CENTRALE Paradigm SE Center- FRONTALI Paradigm Studio 100- SURROUND Paradigm Studio 10 - MEDIA PLAYER Nvidia Shield TV - GAMING Playstation 4 LETTORE BLURAY Oppo 103D Multiregion Dap Fiio x5 + Fiio E12 DAC USB Asus Xonar Essence One CUFFIE Sennheiser HD 598 - Sennheiser HD380 Pro - Sennheiser HD650 - Sennheiser Momentum Over Ear - Sony MDR-DS 6500

Citazione Originariamente scritto da cartyz86 Visualizza messaggio
    come mai ci vuole l'8x8 e non il 2x8?
    Perchè il primo numero (2 o 8) si riferisce agli ingressi, il secondo alle uscite.
    Un impianto HT di solito ha 6 canali (5.1) oppure 8 (7.1) ma potrebbe essere un 7.2 (quindi 9 canali) oppure più canali ancora.
    Per equalizzarli tutti col MiniDSP serve un dispositivo con 8 o 10 ingessi ed altrettante uscite.
    Ultima modifica di e.frapporti; 15-06-2015 alle 14:25
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

come mai ci vuole l'8x8 e non il 2x8?
    Ho cercato di spiegarlo nel mio precedente intervento ma probabilmente non lo hai visto,servono tanti ingressi quanti saranno i canali da equalizzare,quindi per un impianto 5.1 ne serviranno 6,in uno 7.1 ne serviranno 8 ( ecco perchè 8x8 o, come suggeriva Dakhan, più minidsp 2x4) ;2x4 sta per 2 in 4 out.
    Per uso home thaetre ed equalizzare tutti i diffusori andrebbe bene anche il nanoavr ,sia versione analogica che digitale.

Scusa Dakhan cosa cambia tra il plug-in 2way advanced e il 2 way+sub advanced,sembrano la stessa roba più o meno,io ho il secondo e va benone per il sub.

Ciaoo

EDIT : aveva già risposto correttamente e.frapporti,abbiamo scritto insieme
    Ultima modifica di Rain; 15-06-2015 alle 14:59

Li ho usati entrambi e alla fine fanno lo stesso lavoro ma se devi prenderne uno preferisco il 2way per il multisub in quanto l'uso dei canali e' piu' immediato (in 1 va a out 1 e out 2 e non in 1 va a out1 e out3), sono omesse funzioni inutili ed e' piu' aggiornato ma sono piccolezze

Ok ora mi è chiaro.
    Rain tu che lo hai già usato, è complicato da configurare, o è alla portata anche dei negati come me?
    TVLG EG910V - SINTOAMPLI Anthem mrx510 - AMPLI STEREO Arcam A38 SUBWOOFER JL Audio F113 - CENTRALE Paradigm SE Center- FRONTALI Paradigm Studio 100- SURROUND Paradigm Studio 10 - MEDIA PLAYER Nvidia Shield TV - GAMING Playstation 4 LETTORE BLURAY Oppo 103D Multiregion Dap Fiio x5 + Fiio E12 DAC USB Asus Xonar Essence One CUFFIE Sennheiser HD 598 - Sennheiser HD380 Pro - Sennheiser HD650 - Sennheiser Momentum Over Ear - Sony MDR-DS 6500

Guarda io non avevo mai fatto una misurazione ambientale,mi sono buttato e ho comprato un fonometro e il minidsp,nell'attesa che arrivassero ho iniziato a "studiare" rew per prendere confidenza con l'interfaccia e le impostazioni ;quando mi è arrivata la roba è stata questione di poco,sapevo già cosa fare :misurare,simulare i filtri ed esportarli nel minidsp. Ti assicuro che il sub ha cambiato faccia,di conseguenza anche tutto il resto.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    (in 1 va a out 1 e out 2 e non in 1 va a out1 e out3), sono omesse funzioni inutili ed e' piu' aggiornato ma sono piccolezze
    Infatti la storia del canale in 1 che esce con out 1 e 3 non mi va giù ahahah,ma scaricare un altro plug-in,che in sostanza è lo stesso, solo per sistemare questa fissazione mi sembra eccessivo

Grazie del chiarimento
    Ultima modifica di Rain; 15-06-2015 alle 19:41

è complicato da configurare, o è alla portata anche dei negati come me?
    anch'io ho equalizzato i miei 2 subb col MiniDPS 2x4, e quando l'ho fatto ero un novellino, digiuno di qualsiasi cosa che non fosse l'Audissey .
    L'operazione è relativamente semplice, basta seguire il tutorial, soprattutto se ci si attiene ai filtri di correzione calcolati in automatico da REW. Per fare di testa proprio è un altro paio di maniche, meglio studiare un po' di acustica.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Concordo in pieno,se si è alle prime armi conviene mettere i filtri nel minidsp così come li calcola REW. I più esperti ed esigenti se li fanno a mano dopo le misurazioni ma bisogna sapere dove si vanno a mettere le mani.

Ok, abbastanza chiaro.

Per i collegamenti cavi, come procedo?

Scusate se è una domanda stupida, ma meglio farne che sbagliare le configurazioni

Ok, arriva la domanda stupida...
    se cartyz volesse equalizzare tutti i canali con un 8x8 come fa i collegamenti con l'anthem?
    Il dsp non dovrebbe andare tra pre e finale? ma nel caso dell'autore del topic l'anthem non mi risulta abbia uscite analogiche...
    cosa mi sfugge?

@ e.frapporti
    di quale tutorial parli? hai per caso un link?

edit
    non avevo visto il post di cartyz che chiede quello a cui non so darmi una risposta io...
    Ultima modifica di Stefanik; 15-06-2015 alle 15:35
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Dici col 2X4?
    Ti servono 2 cavi per sub.
    Supponendo che il MiniDSP sarà vicino all'Anthem: 1 cavo di 1 metro che esce dal subout dell'MRX ed entro nell'ingresso 1 del MiniDSP; 1 cavo lungo quanto basta per arrivare al sub. che esce dall'uscita 1 del MiniDSP entra nel sub.
    Il MiniDSP ha il suo cavo di alimentazione ma qui sta il primo problemino: se non hanno cambiato qualcosa nella confezione non troverai un cavo di alimentazione classico, con spina italiana o Shuko. Dovrai dotarti di un trasformatore idoneo e alimentarlo (io mi sono rivolto ad un elettricista che in pochi minuti mi ha risolto il problema).
    Infine con un cavo USB colleghi il MiniDSP al PC.

Grazie sei stato chiarissimo
    Mi sto convincendo a provarlo, Se l'acquisto del sub che ho in mente va in porto

@e.frapporti complimenti per la saletta.

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Ok, arriva la domanda stupida...
    se cartyz volesse equalizzare tutti i canali con un 8x8 come fa i collegamenti con l'anthem?
    Il dsp non dovrebbe andare tra pre e finale? ma nel caso dell'autore del topic l'anthem non mi risulta abbia uscite analogiche...
    cosa mi sfugge?
    [CUT]
    Nel caso di mancanza di uscite analogiche credo che la soluzione migliore sia quella di un dsp tutto digitale da mettere tra sorgente e sinto,tipo quello che avevo suggerito poco sopra,il nanoAvr; si entra in hdmi e si esce in hdmi evitando anche conversioni AD/DA.
    Ultima modifica di Rain; 15-06-2015 alle 15:48

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    @ e.frapporti
    di quale tutorial parli? hai per caso un un link?
    ho trovato il link al tutorial nella pagina web del MiniDSP 2x4
    Però è un tutorial che riguarda soprattutto il MiniDSP e solo parzialmente il REW, per quest'ultimo bisogna un po' smanettare ed eventualmente rivolgersi ai forums per avere lumi.

Per la tua prima domanda ... non saprei!
    Se non erro i dispositivi MiniDSP hanno ingressi ed uscite per cavi segnale, di solito sbilanciati, per cui nel caso si parta da un sinto ... boh!

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    credo che l'unica soluzione sia quella di un dsp tutto digitale
    giusto! me n'ero scordato

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •