|
|
Risultati da 16 a 30 di 128
Discussione: Svs Sb 13 Ultra o Jl Audio F112?
-
11-06-2015, 19:25 #16
Nel mio ambiente non avverto nessuna coda......il colpo lo senti alla grande, con la
Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
11-06-2015, 19:30 #17
Senior Member
Per sb 13 visto che sei di Napoli c'è un amico sul forum che c'è la vedi se ti ospita per qualche ascolto cosi ti fai qualche idea , per il colpo allo sterno non saprei.... l'ho sentito e suona alla grande ma il colpo? lascio i commenti ai possessori
-
11-06-2015, 19:43 #18
Puoi darmi,anchr per mp il suo contatto?
TVLG EG910V - SINTOAMPLI Anthem mrx510 - AMPLI STEREO Arcam A38 SUBWOOFER JL Audio F113 - CENTRALE Paradigm SE Center- FRONTALI Paradigm Studio 100- SURROUND Paradigm Studio 10 - MEDIA PLAYER Nvidia Shield TV - GAMING Playstation 4 LETTORE BLURAY Oppo 103D Multiregion Dap Fiio x5 + Fiio E12 DAC USB Asus Xonar Essence One CUFFIE Sennheiser HD 598 - Sennheiser HD380 Pro - Sennheiser HD650 - Sennheiser Momentum Over Ear - Sony MDR-DS 6500
-
11-06-2015, 20:29 #19
Senior Member
L svs per 28 mq dovrebbe essere adeguato.L f112 é più costoso,come prestazioni dovremmo essere più o meno sullo stesso piano.jl ha anche una serie inferiore,la serie e. L e112 potrebbe fare al caso tuo,ma il prezzo é un Po più alto dell sb13.
-
11-06-2015, 20:34 #20
Ciao Vito, e grazie. Ma la serie e della jl non è inferiore qualitativamente alla serie ultra della svs (in questo caso sb)?
TVLG EG910V - SINTOAMPLI Anthem mrx510 - AMPLI STEREO Arcam A38 SUBWOOFER JL Audio F113 - CENTRALE Paradigm SE Center- FRONTALI Paradigm Studio 100- SURROUND Paradigm Studio 10 - MEDIA PLAYER Nvidia Shield TV - GAMING Playstation 4 LETTORE BLURAY Oppo 103D Multiregion Dap Fiio x5 + Fiio E12 DAC USB Asus Xonar Essence One CUFFIE Sennheiser HD 598 - Sennheiser HD380 Pro - Sennheiser HD650 - Sennheiser Momentum Over Ear - Sony MDR-DS 6500
-
12-06-2015, 12:04 #21
Senior Member
non credo proprio sia qualitativamente inferiore.e112 e sb 13 per quanto riguarda le prestazioni sono pressocchè sovrapponibili. dalle misurazioni se non ricordo male l sb prevale leggermente ed ha dalla sua un prezzo più basso. dubito fortemente cmq che queste differenze possano essere avvertite all ascolto. il jl audio ha dalla sua finiture migliori, e se non sbaglio dimensioni più compatte.da quello che si legge in rete sono due progetti particolarmente riusciti....di svs non ho esperienza diretta, ma tutti ne parlano bene. di jl ti posso dire che il mio e110 è sorprendente. in ogni caso non sbagli
-
12-06-2015, 12:33 #22
Quoto quanto scritto da Vito, l'SB13 ha un leggero vantaggio grazie al driver piu' grosso e alle dimensioni superiori rispetto all'E112 ma sono molto vicini.
Un appunto (non me ne voglia l'autore del thread, e' un discorso generale visto che ne abbiamo parlato tante volte), e' triste leggere ancora dopo tanti anni che se ne parla che qualcuno vuole un sub che non ha o fa le "code", come se le code fossero prodotte dal sub... e' la stessa storia del reflex caciarone e adatto all'HT e del cassa chiusa controllato e adatto alla musica. Questi preconcetti andrebbero una volta per tutte messi nel cassetto e dimenticati.
Pensare che sia il sub a produrre le code e' come pensare che in un luogo dove c'e' eco essa dipenda dalla persona che parla...
Le code sono semplicemente dei suoni che mantengono una pressione sonora udibile (perche' se non la sentiamo non importano anche se ci sono) per un tempo prolungato (detto semplicemente), e' ovvio che non puo' essere il sub ad emettere suoni che decadono troppo lentamente ma cio' sia legato agli effetti della stanza. Quando battete le mani a casa vostra e sentite il suono che rimbomba la colpa e' delle vostre mani o della stanza?
A parita' di stanza e di emissione qualunque sub fara' le stesse "code", se un sub ne fa meno semplicemente significa che suona meno e quindi la coda c'e' ma non la sentiamo...
Allo stesso modo avere una stanza di 30 metri quadri ma avere l'impianto in 20 metri quadri non indica che un sub allora e' a posto in 20 mq, il suono non si ferma dove vogliamo noi ma dove viene fermato da un oggetto quindi se io ho una stanza di 100mq ma ascolto in 10mq non e' che il sub sonorizza 10mq, ne sonorizza 100 comunque. Con tutto cio' che esso comporta.
Il vantaggio di avere un impianto in spazio ridotto e' quello delle distanze, siccome ogni raddoppio della distanza perdiamo 6db fra avere il sub a 2 metri ed averlo a 4 metri cambiano 6db e questo significa che per sentire allo stesso volume con il sub a 4metri esso deve avere un volume piu' alto di 6db, che non e' poco...Ultima modifica di Dakhan; 12-06-2015 alle 12:35
-
12-06-2015, 13:17 #23
Senior Member
Il mio impianto:
55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA
- NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini
- XBOX SERIES X
- Apple TV 4K 64Gb
-
12-06-2015, 13:33 #24
In se' no, i "modi" principali della stanza rimangono uguali, se mantieni le distanze dai muri la resa e' di fatto uguale, il lato piu' lungo non importa sia in larghezza o in lunghezza.
Per capirci, se metti il sub 1 metro dall'angolo sia nel caso del 4x7 che nel caso del 7x4 la resa e' sovrapponibile, se invece cambi la disposizione a seconda di come e' orientato l'impianto e metti il sub a 1 metro nella 7x4 e a 2 metri nella 4x7 allora cambia anche la risposta.
-
12-06-2015, 14:08 #25
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ma i concetti da assimilare sono veramente tanti per chi come me, si avvicina a questo mondo da completo incompetente. Detto questo mi è sembrato di capire che l'area di ascolto conta relativamente e conta molto di più l'area totale della stanza. E che le prestazioni dell' E112 sono paragonabili a quelle dell'svs sb 14. Io però avevo chiesto un raffronto col modello superiore della il (F112). Che mi dite in proposito?
-
12-06-2015, 14:21 #26
Non ti devi certo scusare, la colpa non e' tua o degli altri utenti alle prime armi, e' un problema vecchio ma ancora oggi si leggono queste inesattezze in molti post, poi e' ovvio che qualcuno che voglia imparare le legge e si basa su di esse.
Riguardo al resto del tuo discorso, il sub va calcolato in base a parametri fissi che sono la volumetria (non solo la superficie, un conto e' un soffitto a 4 metri e un conto uno a 2 metri) TOTALE della stanza (che incide sulla risposta in frequenza), il volume medio di ascolto, eventuali limitazioni nel posizionamento, la distanza di ascolto e ovviamente il budget.
E' evidente che una persona che ascolta a volume alto in una stanza da 50mq non abbia le stesse necessita' di chi ascolta a volume medio in 20mq.
Esatto le prestazioni dei due sub sono molto vicine e come primo sub direi che non solo parti da una buona base ma difficilmente resterai deluso da uno dei due, scegli in base al costo, quello che trovi a meno.
La serie F rispetto alla serie E cambia, parlando a livello di prestazioni, soprattutto per la dotazione di un sistema di equalizzazione ambientale automatico, la ARO, l'uso di questa EQ puo' portare a vantaggi tangibili, viceversa senza considerare l'EQ le differenze fra F112 e E112 sono limitate, come nel caso dell SB13 Ultra quindi:
se hai una EQ tua le differenze non sono sostanziali, torniamo al punto di prima, prendi quello che costa meno
se non hai una tua EQ valuta che l'F112 puo' suonare meglio ma la differenza di prezzo ti permette di prendere un'EQ migliore stand alone
Per quanto mi riguarda fra i tre, nuovi, prenderei l'SVS SB13 in quanto a prezzo inferiore e con driver di misura superiore MA se trovi uno dei tre usato prendilo senza pensarci troppo, qualunque sia.
-
12-06-2015, 14:38 #27
Allora la mia situazione è un po particolare perchè vivendo in un appartamento mansardato ho il soffitto che termina a circa 1.80 mt all'estremità destra della stanza e circa 4 mt all'altra estremità. Allego qualche foto per far capire meglio di cosa parlo.
Magari sarà possibile restringere ancora un pò la scelta. Per quanto riguarda la calibrazione, in questo momento, possedendo un Anthem, ho calibrato tutti i diffusori col loro sistema proprietario (ARC). Una cosa che mi chiedevo è, se per esempio prendessi il Jl f112, poi devo calibrarlo col suo sistema (ARO) o con l'ARC dell'Anthem (o entrambi)?
Le foto
Ultima modifica di cartyz86; 12-06-2015 alle 14:51
-
12-06-2015, 14:50 #28
Di solito si usano entrambi (prima quello del sub e poi quello dell'ampli), Anthem consiglia di usare solo ARC, con ARC non ho provato ma con Audyssey i risultati sono stati deludenti.
LA tua disposizione dei diffusori e' errata (frontali non simmetrici e troppo distanti fra loro con centrale non al centro, surround troppo bassi e arretrati) ma qui parliamo di altro
Hai un classico punto di ascolto contro il muro ma parecchio spazio davanti, se puoi disporre il sub con una certa liberta' dovresti trovare un buon compromesso, per restringere la scelta fa decidere il tuo portafogli
-
12-06-2015, 14:53 #29
Come dovrei posizionare il sub (moglie permettendo)?
-
12-06-2015, 15:00 #30
Dove suona meglio
In pratica dovresti collocarlo facendo varie prove e cercando di capire dove ha la resa migliore o se preferisci usando la vecchia tecnica di mettere il sub sul divano e provare a girare tu fin dove lo senti meglio.