Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Informazione sui Giradischi, perdonate la mia ignoranza

Buongiorno, premetto che non ho mai avuto un giradischi e che sono completamente ignorante in materia. Però sono oggetti che mi hanno sempre affascinato e ora che ho un pò di spazio libero in casa vorrei prenderne uno.
    Ciò che non riesco a capire è... ad esempio se comprassi un Rega RP1 o un Pro-Ject Debut III, dovrei poi anche comprare un amplificatore con delle casse? Oppure il disco si sente anche senza strumentazione aggiuntiva???

Grazie e scusate la domanda che può essere banale per degli esperti

Ora, capisco che si possa anche non essere degli esperti, ma anche io - pur non facendo il meccanico - se voglio che una vettura sia in grado di muoversi, mi assicuro che oltre al motore abbia anche le ruote.

Hai citato due nomi di giradischi specifici, per cui presumo che ti sia un po' documentato o che perlomeno qualche rudimento tu l'abbia, per cui la domanda successiva mi sa tanto di presa per i fondelli.

O sbaglio?

Ciao, no sono serio... ho indicato quei due modelli perchè guardando online su diversi siti li ho apprezzati per il design minimal, però come detto non me ne intendo purtroppo.
    L'esempio dell'auto non mi sembra molto calzante cmq...

Direi proprio di sì, invece. Sono serissimo anche io e ti confermo che non serve essere un tecnico per capire che senza ruote una vettura non possa muoversi, come non serve essere un tecnico, o appassionato, o superesperto per sapere se un giradischi possa farti ascoltare musica autonomamente o occorra qualcosa in aggiunta.

Il mio consiglio è quello di documentarti un po' in giro per la rete e vedrai che le risposte arriveranno da sole.

Complimenti per la disponibilità ti ringrazio! Ciao ;-)

Comunque è facile

(A) Giradischi-->(B) Pre-amplificatore phono-->(C) Amplificatore-->(D)Casse

(B) e (C) sono spesso combinati in un unico apparecchio, ossia un amplificatore integrato dotato internamente di pre-phono e corrispondente ingresso phono (un ingresso specifico per giradischi), quindi

(A) Giradischi-->(B)--> Amplificatore dotato di pre-amplificatore phono-->(C)Casse

A titolo di esempio per (B):
    http://www.pioneer.eu/it/products/42...10-K/page.html

Citazione Originariamente scritto da franz159 Visualizza messaggio
    Comunque è facile

(A) Giradischi-->(B) Pre-amplificatore phono-->(C) Amplificatore-->(D)Casse

(B) e (C) sono spesso combinati in un unico apparecchio, ossia un amplificatore integrato dotato internamente di pre-phono e corrispondente ingresso phono (un ingresso specifico per giradischi), quindi

(A) Giradischi-->(B)--> Amplificato..........[CUT]
    Ti ringrazio, sei stato chiarissimo. Era quello che volevo sapere :-)
    (Senza dover tirare in ballo auto e meccanici)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Monfrinator

Evita i commenti polemici.

Grazie
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    @ Monfrinator

Evita i commenti polemici.

Grazie
    I commenti di stazzatleta (tra l'altro moderatore) invece non erano polemici?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Monfrinator

Nel mio primo intervento ti avevo fatto notare che pur avendo letto il regolamento lo avevi ignorato, ora hai nuovamente fatto la stessa cosa, ma violando un articolo molto più grave.

Ritengo che l'unico modo per farti leggere effettivamente il regolamento sia il solito:

Account sospeso sino a quando non mi scriverai indicandomi l'articolo (o gli articoli) violato(i), magari anche una spiegazione circa il perchè tu abbia ritenuto di poterlo fare sarebbe ugualmente bene accetta,

Indicato articolo corretto, sospensione sine die commutata in sospensione per 7 giorni.
    Ultima modifica di Nordata; 04-06-2015 alle 16:43
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Monfrinator Visualizza messaggio
    I commenti di stazzatleta (tra l'altro moderatore) invece non erano polemici?

Nella maniera più assoluta. Terminata la sospensione gradirei mi spiegassi dove ho utilizzato termini o toni polemici (in MP, grazie)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •