Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 24 di 68 PrimaPrima ... 1420212223242526272834 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 1015
  1. #346
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817

    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Non e' detto sia sbagliata, prova a ripetere piu' EQ, se si conferma allora direi che puoi stare tranquillo.
    Intendi più rilevamenti by Audissey? Perchè posso anche evitare di fargli fare la EQ completa, eseguo semplicemente sull'Onkyo la procedura "Audissey quick start" per rilevare distanze e livelli...
    Oppure intendi far rieseguire più volte la calibrazione Antimode e ogni volta verificare cosa calcola Audissey?


    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Ah... sempre a questo proposito: il taglio a 100Hz coinvolge tutto il fronte anteriore, oppure solo di due canali frontali?
    Sì, anzi a dire il vero in pratica tutti e 5 i diffusori, a maggior ragione dato che i più piccoli stanno dietro. Considera che io sono sempre stato a 80Hz come da specifiche THX. Considera però che ieri ho portato tutto a 100Hz in virtù del consiglio del manuale ma non ho fatto raffronti con l'80Hz... ho semplicemente impostato 100, visionato il film e il tutto mi ha soddisfatto. Dirti se sarebbe stato meglio o peggio a 80Hz a orecchio la vedo dura. Potrò scoprirlo quando mi metterò a fare misure con REW, ho già tutto il necessario (grazie Dakhan! ), appena ho un po' di tempo....
    Ultima modifica di thegladiator; 20-05-2015 alle 11:17
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  2. #347
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.250
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ..........[CUT] Riguardo al subsonic sui sub a cassa chiusa come dicevo non sempre vengono inseriti, se il costruttore lo considera inutile potresti lasciare stare a mio parere, anche se non fa male tutto sommato...
    Il mio però non è a cassa chiusa, ma reflex... non so se cambi qualcosa.
    Comunque al limite farò qualche prova tra Flat e Subsonic Filter Only...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  3. #348
    Data registrazione
    Aug 2013
    Località
    Pianeta Marte tra la Terra e Giove
    Messaggi
    3.013
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ....
    Quindi il suono non puo' cascare in una valle perche' il suono copre un range, non una frequenza specifica e questo e' voluto, quelli che progettano ampli o rumori test sui dischi sanno bene queste cose e quindi non e' semplicemente possibile che ci siano 5db di differenza fra un diffusore ed un altro usando un disco test e quindi tale procedura puo' essere usata tranquillamente......[CUT]
    Ti ricordi sul denon cerano tutti quegli incrementi dopo la eq e tu li trovavi inutili? Be alla fine ho trovato il modo di eliminarli tutti e la soluzione è stata molto banale (rolto tutte le griglie dei diffusori compreso il sub), il tutto mi ha portato una risposta migliore sub compreso, e tutte quelle frequenze incrementate da 3 a 5 db sono state portate a 0, una bella differenze e il cambiamento comprende una grande fetta delle frequenze, questo per dire che in questo caso il disco test potrebbe suonare piu piano rispetto a prima sui frontali e quindi portando di consequenza un aumento dei livelli.

    Il discorso delle griglie l'ho replicato piu volte e nel mio caso non è stata una concidenza, da provare cmq in questo modo ottengo due risposte molto diverse e nel mio caso le griglie erano dannose, voglio dire quindi che nella mia ignoranza ho timore ad affidarmi ad un disco test, x me i livelli sono ok quelli della calibrazione, al contrarioe' la EQ è da valutarla molto bene.

    Nella mia esperienza quando si ottiene una eq accurata non si pensa piu ai livelli
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  4. #349
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Non inutili ma discutibili, mi raccomando, essi erano utili ma non ritengo un approccio corretto anzi trovo assurdo che un EQ debba aumentare tutte le frequenze alte senza differenza, senza contare che un EQ come si deve sopra i 4000-5000hz dovrebbe non lavorare.

    Mi fa piacere che hai trovato il bandolo della matassa ma parliamo di cose differenti, nessun disco test suona oltre i 1000hz quindi le griglie e l'EQ sarebbero state ininfluenti, peraltro mi sorprende molto che delle griglie riducano di 3 o 5db le alte frequenze, direi che il costruttore dei diffusori ha fatto un pessimo lavoro in sede di progetto.

    Credo anche che mescolare una Equalizzazione con una calibrazione dei livelli sia fuorviante, la regolazione dei livelli a mio parere non deve preoccupare, se le condizioni sono le stesse fra Audyssey o compagnia bella e quella con disco test (quindi tutte e due con le griglie) le differenze non dovrebbero essere significative, io per esempio misuro i livelli in modo identico fra Audyssey, REW e piu' dischi test su tutto il fronte anteriore, il fronte posteriore come ripeto e' sempre piu' basso di 2db fisso rispetto all'anteriore, tutti e 4, ma livellati fra loro e quindi credo sia voluto, ho peraltro il bug dei 5db sul frontale destro (percepibili subito anche ad orecchio) legato al mio pre.

    Ma comunque se non ti fidi usa quelli del tuo ampli, ripeto, sono discorsi di lana caprina fra fissati per l'audio.

    Apro una piccola parentesi, visto che so che sei interessato a queste cose: gli ultimi ampli Marantz (ma credo anche Denon) hanno un'opzione come gli Yamaha per enfatizzare le frequenze in cui cadono i dialoghi (ovviamente non riconosce i dialoghi ma enfatizza tutte le frequenze interessate) quindi puo' alzare il centrale come ora e anche fare una mini EQ regolabile per rendere i dialoghi piu' intelligibili.
    Inoltre le ultime codifiche come la DTS:X permettono in sede di authoring e se lo decide il tecnico delegato di scorporare, questa volta veramente, il dialogo dal resto (non lo fa l'ampli, e' la colonna sonora che essendo l'encoding di tipo "object based" considera determinati suoni come singoli e i dialoghi uno di essi) e di agire direttamente solo su di esso per cui sara' possibile, per le colonne sonore con questo valore implementato, veramente modificare il livello dei dialoghi e solo di essi e non di tutto il segnale del canale centrale.
    Io sono un anti filtri e quindi di sicuro non li utilizzero' ma potrebbe essere un'opzione interessante, soprattutto per chi ha centrali o ampli un po' sottodimensionati o ascolta a volume ridotto.

  5. #350
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ovviamente non riconosce i dialoghi ma enfatizza tutte le frequenze interessate....[CUT]
    Pienamente d'accordo, ma qualcun altro potrebbe dissentire...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  6. #351
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.250
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Pienamente d'accordo, ma qualcun altro potrebbe dissentire...
    Certo che sei una serpe, vuoi svegliare il can che dorme...?
    Ricordiamoci degli avvertimenti dati nell'altro 3d, sai mai che il flame si sposti di qua e finisca con l'appestare anche questa discussione...
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  7. #352
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Assolutamente, il mio discorso era solo di tipo informativo, per dimostrare che le necessita' di Maverick sono sentite da molti altri, dato che la stessa DTS ha valutato una cosa del genere e gli altri costruttori stanno seguendo le orme di Yamaha. Vi prego di non aprire dibattiti.

    Tornando al discorso del tuo sub, Ettore, se esso e' bass reflex mi sembra molto difficile che non abbia un subsonic, vero che sotto la frequenza di accordo scende bruscamente ma c'e' sempre la possibilita' che uno sbalzo o qualche effetto tipo DTS bomb che si possa rovinare qualcosa, magari lo ha ma non lo dichiarano, ti ripeto, se vuoi utilizzarlo non vedo il problema.

  8. #353
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.250
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    .... [CUT] Tornando al discorso del tuo sub, Ettore, se esso e' bass reflex mi sembra molto difficile che non abbia un subsonic, vero che sotto la frequenza di accordo scende bruscamente ma c'e' sempre la possibilita' che uno sbalzo o qualche effetto tipo DTS bomb possa rovinare qualcosa, magari lo ha ma non lo dichiarano, ti ripeto, se vuoi utilizzarlo non vedo il problema.
    Grazie per l'aggiunta. Per evitare problemi, terrò quell'impostazione nell'Anti-Mode, che come ben dici non si sa mai. Col sub ho già dato ancora prima di cominciare a utilizzarlo, ci manca solo che salti qualcosa di nuovo...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  9. #354
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Ho ricevuto via MP la lista di Gladiator e ho dato un'occhiata veloce, rispondo qui pubblicamente per fornire le notizie anche agli altri per verificare il clipping:
    "Star Trek" (il penultimo), arriva a 114db (quindi ok), minuto da 1:45:44 a 1:46:12 (frequenze concentrate fra 40 e 50hz, ottime per ogni sub), siamo a fondo scala, se non va in clipping li' dovresti essere tranquillo (sono meno di 30 secondi da ripetere piu' volte)
    Skyfall, anch'esso 114 db, la scena del combattimento finale, quando scoppia l'elicottero e cade sulla casa

    Non presente nella lista segnalo Edge of Tomorrow, i toni all'inizio sono a rischio "spacco il sub senza subsonic filter" e sono di fatto quasi in clipping da soli

    Tutte le colonne sonore in LINGUA ORIGINALE per le prove, DTS HD Master Audio

  10. #355
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Grande!!
    (piaciuta la lista estratta direttamente da MyMovie Pro? )

    Intendi Star Trek - The future Begins, giusto?


    Edge of Tomorrow sì che è nella lista dei desideri, a breve avevo previsto di acquistarlo in ogni caso...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  11. #356
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Si, molto bella.

    Esatto, quello Star Trek.

    Per capirci, non basta un film che sia casinoso per i nostri gusti, serve un film che in almeno una scena raggiunga il livello massimo del segnale, in questo modo se non va in clip li' non ci andra' mai.
    Per esempio The avengers non supera i 110db e non scende sotto i 21hz quindi ci sono 4db di differenza con i film di cui sopra.

    Comunque vedete qui

    http://data-bass.ipbhost.com/index.p...mes-music-etc/

    dove ci sono i grafici e vedete i punti in cui il segnale arriva a -0 (ovvero colore viola, non rosso), li potete agire.
    Ultima modifica di Dakhan; 20-05-2015 alle 14:43

  12. #357
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Tutto chiaro.

    Dakhan, al fine di eseguire la prova del clipping anzichè staccare fisicamente i 5.0 diffusori (e nel mio caso sarebbe una bella menata!!) si potrebbero portare a "fondoscala negativo" momentaneamente i livelli di tutti i canali (tranne il sub ovviamente da lasciarsi intoccato)? Nel mio caso stanno tutti intorno a -4 +/-1dB, portandoli tutti a -12dB "guadagnerei" 8dB e ciò mi consentirebbe di fare regolarmente le prove a volume 0 "reference" senza distruggermi i timpani.... ragiono bene?
    Ultima modifica di thegladiator; 20-05-2015 alle 14:46
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #358
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Ragioni bene, procedi cosi' se vuoi, era ovviamente per evitare il frastuono di quelle scene a volume massimo e anche il rischio di spaccare qualcosa. 8db non sono tantissimi ma possono bastare.
    Mi sono scordato di scrivere che l'eventuale Dynamic EQ, se lo usate, deve rimanere ATTIVO e non essere spento, per fare una prova corretta.

  14. #359
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.250
    E aggiungo: con scollegare, si intende scollegare il cavo dal lato dell'ampli, da quello dei diffusori oppure è indifferente?
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  15. #360
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817

    Beh, spaccare qualcosa tenderei ad escluderlo dai, dato che come dicevo guardo regolarmente film a -10 e ieri sera come dicevo sopra Terminator 3 a -8 (e non credo proprio che nè le 560, nè l'818 siano al limite...), quindi in pratica abbassando di 8dB tutti i canali e portando il master volume a zero è come se stessi ascoltando proprio a -8....
    Per il momento niente Audissey e niente Dynamic EQ.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers


Pagina 24 di 68 PrimaPrima ... 1420212223242526272834 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •