|
|
Risultati da 3.481 a 3.495 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
12-03-2015, 08:25 #3481
Ultima modifica di thegladiator; 12-03-2015 alle 09:50
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-03-2015, 11:59 #3482
cazzarola bellissimo sto risultato con il solo 2p
Riguardo il mio di 2p e' inutile che ti posti il grafico pre 10p tanto te lo dovresti ricordare benissimo cosa succede calibrando a 5 e 100 ire e poi appiattendo con il 10p
si ha un blu verso meta' scala decisamente alto e tocca intervenire per forza di cose con il 10p per limitarlo.
Fine settimana prendo l'altro blocco e provo come hai detto per vedere che viene fuori ma purtroppo mi rimane sempre il dubbio che la mia sonda in accoppiata con il programma che mi fa le bizze nn sia la cosa piu' accreditata di fiducia del mondo.
Riguardo il pattern per il nero che vedo tinto di rosso intendevo che le barre che lampeggiano le vedo leggermente tinte di rosso mentre poi dal nero 16 e' nero perfetto senza nessuna contaminazione.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
12-03-2015, 12:41 #3483
Grazie.
oooooooooohhhh, ora mi è chiaro e tutto torna, non sono del tutto rinco! Parti da temp. normale e poi mi dici........
Per quanto riguarda la profilatura o hai avuto la fortuna sfacciata di beccare una i1dpro che non scazza nemmeno dei canonici 150-200k (improbabile, mai sentito!) oppure devo purtroppo dirti che la corretta profilatura incide (e non poco) sul quadro finale.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-03-2015, 18:11 #3484
lo so che la corretta profilatura incide sul quadro finale mi pare anche sacrosanta la cosa.
Ma nn potendola profilare ( no nn comprero' mai altra roba per calibrare i miei tv e dal prezzo poi nemmeno troppo contenuto ) vado alla cieca.
Ecco perche' nn mi sto a piu' sbattere e nn ci perdo piu' troppo tempo dietro,tanto c'e' sempre qualcosa,na volta il disco,na volta la sonda nn profilata,na volta il programma....e' come con l'audio,quando cominci nn si finisce piu' salvo prendere tutta roba MOSTRUOSAMENTE costosa e sopra la quale nn ci sta nulla o quasi ( ma nn e' il mio caso )
Mi piacerebbe farmela profilare pero' perche' con il vt e il gt ho intenzione di starci ancora TANTO tempo.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
13-03-2015, 13:11 #3485
Advanced Member
Ciao Stefano,stavo guardando il tuo grafico e mi chiedevo una cosa:davvero senza toccare il 10p sei messo così bene a livello di tracking a 100ire?
Nel mio pannello anche usando temperatura colore su normale,capita che se aggiusto la parte centrale 20-90 perdo(nel senso che devo agire un po di più sul 10p)gli estremi 10 e 100ire..anche se poi alla fine il mio DE senza 10p sta intorno a 1,quindi niente di preoccupante,però mi chiedevo se sbaglio qualcosa..Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
13-03-2015, 13:27 #3486
ehm.... sì..... ti giuro che non ritocco i grafici con paint come qualcuno scherzosamente ha affermato qualche volta.... ahahahaha
Se stai intorno a 1 vai bene, qual'è il picco e a quale step?PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
13-03-2015, 13:35 #3487
Considera poi anche le ore del pannello.... a quanto sei? Io quando produssi quel grafico stavo a poco più di 1700 ore (ora sono a 2200........ porca vacca, è ora di ricalibrare!!!!!
)
Hai eseguito il gamma 10p contemporaneamente al WB 2p? Prova a darmi i valori di CUT e GAIN...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
13-03-2015, 14:34 #3488
Advanced Member
Ahahahah..
Si comunque il mio pannello sarà adesso ad 800ore;-)
Il picco adesso non lo ricordo comunque sono quasi sicuro che fosse a 100ire..
Si ho eseguito wb2p+gamma contemporaneamente,i valori non li ricordo perché ora non sono a casa,ma ho pubblicato le calibrazioni su control device..Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
13-03-2015, 14:40 #3489
Vado a vedere...
EDIT: a parte il -50 su 10 IRE del gamma 10p che mi fa rabbrividire.... ma qui ho già espresso la mia opinione in passato...
Quello che mi pare strano è che tu debba alzare il rosso sia sui CUT che sul GAIN. Il che significa che tutto il tracking del rosso è "sotto", ma allora io abbasserei di più il blu e compenserei col verde di conseguenza. Questo già solo perchè, come regola generale, ad andare in positivo coi GAIN rischi clipping in situazioni che NON puoi prevedere e inoltre col VT60 (che ha nel service il R-GAIN a FF, cioè al max) è una mossa che proprio eviterei come la peste.
Quindi come minimo porterei tutto così (a occhio, poi ovvio che tu debba rimisurare):
R-GAIN 0
G-GAIN -2
B-GAIN -12
R-CUT 0
G-CUT -4
B-CUT -3
(e probabilmente dovrai dare un punto in più di brightness...)
Quello che non mi spiego è la necessità di muovere "così tanto" i CUT.Ultima modifica di thegladiator; 13-03-2015 alle 14:52
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
13-03-2015, 14:47 #3490
-
13-03-2015, 14:53 #3491
Sì, certo: quello è ottenuto con WB 2p + gamma 10p. WB 10p tutto a zero.
-
13-03-2015, 17:07 #3492
nn mi ci avvicino nemmeno per scherzo al grafico di Stefano con il mio tv,men che meno toccano solo quel poco li...
E a 50 ire e' IMPOSSIBILE nn avere un impennata di blu assurda,molto piu' alta di quella nel grafico di Stefano.
Con il 2p nn si corregge salvo distruggere completamente i 100 ire e se devo andare a toccare il 10p poi per livellare mi ritrovo con gli stessi valori fatti con il sistema vecchio,dovendo toccare piu' di soli 5 click.
Adesso ci perdo tempo un altro po' e vediamo che riesco a fare ma se tocco da una parte faccio un macello dall'altra.
Sto tv nn e' lineare per niente come calibrazione sempre detto,e' troppo scorbutico e come tocchi pure di una virgola qui o li si scombina completamente tutto ( torno a dire che ci sono tv INFINITAMENTE migliori come approccio alla calibrazione,pensati in questa ottica nella maniera piu' completa e purtroppo ultimamente mi e' capitato di metterci mano =( )
Non giudico il risultato finale ( in un modo o nell'altro ) ma di sicuro e' un dito in quel posto calibrare sto tv,di piacevole nn ci trovo nulla,e' una guerra hehe
PS al momento il pattern per il nero 16 lo vedo cmq sia colorato di rosso,non e' neutro proprio per niente,ne piu' ne meno che con la calibrazione fatta col vecchio sistema e tonalita' su caldo invece che su normale.
Comincio a pensare che senza profilatura nn sapro' mai quello che cavolo sto calibrando di preciso in effetti =/
Ma poi alla fine il 10p lo posso toccare o e' tabu'? e' una sfida bella e buona? XD
Migliorare sto migliorando ma i miracoli a 50 ire nn riesco a farli con il blu, e il rosso partendo da normale e' un pelo sottosaturo tipo il grafico di Stefano,cambia qualcosa o lo posso rettificare poi con il 10 p?
Sto tv ha una ritenzione allucinante comunque,10 secondi e gia' si vede PERFETTAMENTE il rettangolo dei pattern...lavaggi,lavaggi,lavaggi...passo piu' tempo li che a calibrare,leva proprio tutto il gusto onestamenteUltima modifica di sanosuke; 13-03-2015 alle 17:27
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
13-03-2015, 17:40 #3493
Quindi oltre ad essere "fazioso" ora sono pure un ciarlatano che "ritocca" i grafici. Fantastico!
Sarà, ma il VT60 lo calibro senza nessuna fatica "o dito in quel posto"... Luca, cerca di ripigliarti che davvero negli ultimi giorni non ti si può leggere... ho calibrato recentemente un GT, stessa risposta (salvo qualche piccola differenza, ma il comportamento quello è). Onestamente non mi ritrovo proprio in quello che dici e non è che ho calibrato solo il mio di VT. E non credo proprio che il mio VT sia miracolato.
Sei un tipo ansioso? Madò, a leggere i tuoi post fai venire l'ansia anche a me...
Luca, prima di dire però che il problema è il VT (non è lineare nella risposta ai comandi!?!? dai, per favore....) io profilerei la sonda eh... (poi ti mando pm in merito, così risolviamo alla radice questo annoso dilemma).
P.S. Ricordo un grafico di Ettore (che pure ha un 55") di mesi fa che "faceva a gara" col mio grafico postato sopra, ed aveva agito col solo 2P (era un grafico di intermezzo pre-10p), e ricordo benissimo anche nel suo caso un dE<1. Se vuoi lo vado a ripescare.
Ergo: non sei capaceeeeeeeeee, sei bono solo a gioca' colla PS4 (!!!)......(scherzo ovviamente!)
P.P.S. Abbiamo capito che un led si calibra più facilmente, mi pare PURE NORMALE. Peccato che il quadro finale faccia c.agare anche se tiri i grafici alla perfezione... dai, su, non farmi dire cose che sul forum non si possono dire.....Ultima modifica di thegladiator; 13-03-2015 alle 17:51
-
13-03-2015, 18:31 #3494
Luca, se è tutto il pomeriggio che calibri stasera a fine sessione hai un buco in centro al Tv..
Stefano, e dagli nà dritta a sto povero Luca...No con il foto ritocco
(Scherzo eeeeee)
Ultima modifica di Diego77; 13-03-2015 alle 18:35
Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
13-03-2015, 18:41 #3495
1- nn parlavo di un led
2- il vt60 lineare nn si puo' sentire
3-2p o meno ai livelli del tuo nn ci arrivo se la coperta e' corta e' corta ( dipende dal mio tv? dalla mia sonda nn profilata? dall'accoppiata? puo' darsi tutto ovviamente )
Partiamo da dischi diversi con sonde diverse con profilature diverse e da un ammontare ore COMPLETAMENTE diverso quindi e' improponibile aspettarsi lo stesso risultato.
Se tutti i vt60 fossero identici avremmo il primo caso di tv fotocopia mondiale che gran figata =P
Si comportano similmente quello passa ma nn sono uguali e magari c'e' qualche esemplare che reagisce " peggio "
Il gamma e' una cazzata da linearizzare basta al solito impostare di defaul a 10 ire -30 e a 20 ire -18 che gia' quasi di suo va bene,il resto sono scemenze a 40,50 e 60 ire in positivo di qualche click e quello nn muta MAI
Toccando di massimo 5 click il 10p si migliora mostruosamente la situazione ma a 50 ire solo 5 click sul blu nn bastano per appiattire e o lo si lascia cosi o si va oltre i 5 click massimo.
Riguardo l'essere capaci o meno nn ho MAI detto di esserlo onestamente,trovami un po' un post dove affermo na roba simile hehehe buona ricerca
Sui led che fanno schifo ( detto come lo dici almeno ) e' pura faziosita' al 150% ma quello mi pare di avertelo fatto notare in praticamente tutte le occasioni se nn sbaglio =P
Per il resto SI ho calibrato tv peggiori sicuramente ma ho calibrato anche tv migliori ( purtroppo pochissime volte ) e di sicuro vuoi per la ritenzione minore vuoi perche' con pochi clik tutto andava magicamente a posto devo dire che trovo la situazione del mio decisamente annoiante.
Il mio diletto e' piu' guardare un tv calibrato sudando poco che passare tutto il tempo a livellare qui e li.
Poi c'e' chi si diverte e buon per lui,io no =) gioco e guardo per lo piu' ( gioco di piu' adesso e guardo molto meno )Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design