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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #181
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    Sto facendo la calibrazione del l'antimode...molto utile per trovare cose che vibrano nella stwnza tra l'altro....

    Io sono andato di cavi da 2 metri anche se ne bastava 1 e ora che mi ci fai pensare da 1 non ne avevo trovati chissà quanti...alla fine avevo preso degli Oehlbach sull'amazzonia ad ottimo prezzo
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
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  2. #182
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Perché, i cavi "da sub" cosa hanno di diverso da quelli normali, schermati, coassiali, per segnali?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #183
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    Nulla, è marketing...prima avevo UN FILO con il classico rca bianco-rosso
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  4. #184
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    Con l'antimode ora quando salgo o scendo col volume del sinto sento il rumore degli step appunto di 0,5 del volume nel sub..:una cosa molto leggera ma si sente...
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  5. #185
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Perché, i cavi "da sub" cosa hanno di diverso da quelli normali, schermati, coassiali, per segnali?
    Se la domanda era rivolta a me... nulla, semplicemente per comodità nei vari shop online cerco sotto la sezione/dicitura Cavi Subwoofer (dato che non autocostruisco i miei cavi, e preferisco averli anche già terminati come mi servono...) e così facendo con lunghezza di 1m solamente non ne ho praticamente trovati in Italia.
    Poi se i cavi specificamente indicati come cavi sub abbiano realmente qualche caratteristica specifica utile o meno non lo so (alcuni produttori ovviamente sostengono aspetti di questo tipo...), e vista appunto la mia ignoranza/inesperienza ho preferito procedere così piuttosto che usare un normale cavo di segnale rca-rca. Tutto qui...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  6. #186
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Sto facendo la calibrazione del l'antimode...
    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Con l'antimode ora quando salgo o scendo col volume del sinto sento il rumore degli step appunto di 0,5 del volume nel sub..:una cosa molto leggera ma si sente...
    Okay, ora però facci anche un bel resoconto dettagliato a proposito?
    Che procedura hai seguito per la calibrazione? Facilità nell'eseguire il tutto? Soddisfatto del risultato finale...?
    Son curioso...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  7. #187
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Okay, ora però facci anche un bel resoconto dettagliato a proposito?
    Che procedura hai seguito per la calibrazione? Facilità nell'eseguire il tutto? Soddisfatto del risultato finale...?
    Son curioso...
    Ettore
    la facilità è esagerata, premi due pulsanti e lui parte...circa 15 minuti...non ho ancora fatto alcun test con nessun film per cui non posso esprimermi prima del weekend...farò poi alcune prove con audyssey come spiegato nel 3d dedicato
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  8. #188
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    Ho letto ora di là... quello però che non ho capito è come hai agito, almeno in questa prima prova (cioè Audyssey fatta con o senza sub, equalizzato precedentemente con DSPeaker Anti-Mode e attivato solo dopo inserendo manualmente livello+distanza?). Quando ripeterai la calibrazione a 8 punti Audyssey fammi sapere questo aspetto... Ciao!
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  9. #189
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    al momento ho fatto la calibrazione di antimode e audyssey con antimode attivo ma credo di non aver messo quest'ultimo in flat...infatti è da rifare
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  10. #190
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    Scusate ma se uno non usa l'audissey come si fa la calibrazione con l'Antimode?

  11. #191
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    al momento ho fatto la calibrazione di antimode e audyssey con antimode attivo ma credo di non aver messo quest'ultimo in flat...infatti è da rifare
    Okay, quindi hai cominciato - al di là dell'errore sul non averlo messo in flat... - come ti aveva indicato Massimo. Io credo invece che proverò a partire dalla situazione suggerita da Dakhan, sempre che il mio ampli mi permetta di farlo. In caso contrario, ovviamente, non avrò altra scelta che procedere con doppia EQ del sub, sperando che almeno nel mio caso Audyssey intervenga il meno possibile rilevando il segnale del sub già a posto o quasi...

    Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    Scusate ma se uno non usa l'audissey come si fa la calibrazione con l'Antimode?
    In che senso? Non ho mica capito...
    Io e Stefano abbiamo la versione di Anti-Mode specifica per il sub, quindi quella che si occupa di equalizzare solamente il canale LFE. Audyssey invece la usiamo per equalizzare i restanti canali dell'impianto, mixando quindi le due equalizzazioni a cose fatte per avere il 5.1 equalizzato in maniera completa.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  12. #192
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    bene tu cominci da come dice dakhan io al contrario...bene così metteremo le nostre impressioni...

    Daniel l'antimode lavora in maniera totalmente indipendente, che ci sia o meno audyssey
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  13. #193
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    Attendo anche io le impressioni...Esatto Stefano, io non uso l'Audissey per il resto dell'impianto, volevo solo equalizzare il sub con l'Antimode e sto pensando di prenderlo....anche se non subito

  14. #194
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    Credo che sia necessario precisare alcune cose per rendere comprensibile anche agli altri utenti (che magari non leggono il thread Audyssey) il discorso Audyssey + Antimode.
    Il discorso fatto da Massimo Duclair e' quello corretto e previsto da Audyssey stessa, riportato pari pari anche su Ask Audyssey e su Avsforum e prevede, in caso si acquisti un EQ dedicato al sub come l'Antimode di effettuare prima l'equalizzazione con quest'ultimo e in un secondo momento l'EQ completa su tutto l'impianto con Audyssey.
    In teoria Audyssey nelle letture del sub, rilevando una risposta gia' equalizzata e quindi priva di problemi evidenti dovrebbe evitare altre "interferenze" e lasciare la curva praticamente immutata.
    Nella mia personale esperienza (con un Onkyo 5507 e Audyssey MultiEQXT+SubEQ) ho riscontrato che non e' purtroppo vero che Audyssey lascia immutata la curva ma porta delle modifiche alla stessa, modifiche che con i miei sub non erano assolutamente benvenute dato che incrementavano alcune frequenze e ne riducevano altre, creando peraltro un grosso problema nel punto di incrocio con i frontali (in seguito anche al fatto che per Audyssey i miei frontali, come capita a molti, vanno tagliati a 40hz mentre nel mio impianto, e non solo, un taglio a 80hz e' decisamente preferibile).
    Ovviamente ogni impianto fa storia a se' e quindi non e' automatico che anche ad altri si evidenzi lo stesso problema ma e' bene sapere che comunque Audyssey "lavora" anche se il sub e' calibrato.

  15. #195
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    Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    .... Esatto Stefano, io non uso l'Audissey per il resto dell'impianto, volevo solo equalizzare il sub con l'Antimode e sto pensando di prenderlo....
    Ah, ora ho capito!

    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Credo che sia necessario precisare alcune cose per rendere comprensibile anche agli altri utenti (che magari non leggono il thread Audyssey) il discorso Audyssey + Antimode.
    Il discorso fatto da Massimo Duclair e' quello corretto e previsto da Audyssey stessa, riportato pari pari anche su Ask Audyssey e su Avsforum e prevede, in caso si acquisti un..........[CUT]
    Ottima precisazione.
    Ettore
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