|
|
Risultati da 121 a 135 di 322
Discussione: [Sony] VPL-HW40ES
-
22-02-2015, 01:44 #121
Advanced Member
Luipic ha scritto: evita di indottrinarci alle magie dello zoom.
in formato 2.35/2.40:1 con la massima soddisfazione e non sono uno sprovveduto sull'argomento.
Era quindi un consiglio non obbligatorio alle persone che non hanno vpr con memorie formato o chi non
vuole lambiccare costantemente con zoom/lens shift + mascheratura. Magari molti (con schermo
ripeto piccolo-medio ed immagine razor) proveranno e mi ringrazieranno. La storie di bande che trasform. un 100" in un 60
era un paradosso, mi sembrava chiaro. Per la frase che hai scritto, ritengo che sia irriguardosa e non consona
al regolamento ed è casomai compito del moderatore farla non certo tuo. Serenamente.
-
22-02-2015, 10:20 #122
Sisca, concordo che il tono di Luipic fosse un po' "forte", però è anche vero che suggerire di "tagliare fuori dallo schermo" un pezzo di immagine con lo zoom è parecchio inusuale... penso che un po' chiunque ti dirà che è assolutamente preferibile avere le bande nere (e quindi uno schermo leggermente più piccolo) ma vedersi tutta la pellicola piuttosto che riempire sì tutta l'area di proiezione, ma con qualcosa che NON E' il film come è stato pensato da chi l'ha diretto, ma soltanto una parte di esso.
Poi alla fine son gusti, e dei gusti ha poco senso discutere, soprattutto con toni accesi, però è sempre meglio andarci con i piedi di piombo quando si danno suggerimenti così estremi, soprattutto a qualcuno che non è esperto e potrebbe fare un acquisto di impulso e pentirsene in seguito...Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
22-02-2015, 10:47 #123
Advanced Member
Firestart......sul discorso che riguarda il vedere in zoom anzichè con le bande, non è certo una mia imposizione e non vedo cosa possa entrarci con l'acquisto di vpr e telo che un utente prenderà seguendo i soliti parametri e, una volta che ha sistemato tutto, non gli costa nulla dare un'occhiata in zoom anzichè con bande. Sarà un'opzione in più e magari gli piacerà pure...Se non la preferisce tornerà alle bande, ma non vedo, ripeto cosa possa entrarci con l'acquisto. A tale proposito ti invito a leggere il mio post n° 120 dove do' una risposta dettagliata ad un utente. Non mi pare di aver parlato di zoom...anzi se vai nei consigli per gli acquisti vpr, dove posto/rispondo da sei mesi, di zoom non ne parlo mai, neanche di striscio, quindi.......
Ultima modifica di Sisca; 22-02-2015 alle 10:49
-
22-02-2015, 17:47 #124
Senior Member
@sisca
rispondo alle tue risposte in merito alle mie risposteforse con una vena di polemica
ma sempre disposto ad imparare e ad accettare lezioni
1) sarei curioso di sapere che vpr hai o se hai mai provato il sony 40.
3) come sopra
4) una volta creata una installazione home è difficile tornare indietro (cavi,prese, etc) per questo suggerivo uno sguardo anche al futuro. Con il 4k che bussa alle porte....oggi crei un home theater ma te lo ritrovi già pronto per il futuro.
per il resto in totale accordo con le tue professionali risposte.
naturalmente solo imho e senza pretese.
saluti lucaVPR= SONY HW50E.B ; Sorgente: SONY S790, SONY PS3, SKY HD; Ampli: DENON 1804; Casse: KLIPSCH.
Schermo CORNICE 290x163 gain 1.2 sala: living
-
22-02-2015, 19:53 #125
Advanced Member
@Lucarep10
Anzitutto ti chiedo scusa se hai anche solo percepito un tono inadeguato nel post in cui ti ho quotato...non era mia intenzione:
a) Ho un Sanyo Plv-4000 full hd "ottimo" che ha la peculiarità di generare (se ben settato) una delle immagini piu "razor" in circolazione (preso nel 2010...è un 3-lcd)...ma ho anche un Sanyo Plv-z5 (2007) hd-ready molto valido.
b) Abito a 2 passi da un noto centro audio video con sala di visione vpr e molto conosciuto in Italia...puoi immaginare quanti vpr ho visionati in questi anni. Il Sony hw40es l'ho visto in contemporanea con un hw55es; erano calibrati Isf e non ho notato alcuna differenza nè di nero (ottimo) nè di dettaglio (eccellente). Avevano lo stesso bd.
c) Non ho provato il 3d dei Sony ma solo il 2d ma è scontato che il 3d esige molta luminosità, per cui col telo grigio 0,8 sarebbe poi dura avere la luminanza giusta per farlo rendere al 100%. Se leggi tutte le (poche) pagine di questo thread noterai che chi ha preso l'hw40 si è procurato un telo bianco da 1.0. Ti dirò di più...il proprietario del centro di cui ti ho detto (che ha certific. Isf) quando installa uno di questi Sony su schermo abbastanza grandino o grande, spesso usa il gain 1.2.
d) Sono d'accordo con te eh, però non dimenticare che un Sony 4K "piccolo" come il VW300 es costa 7 mila eurozzi. Io ho visto un VW500 (quasi 10 mila €) e si vede alla stragrande anche con un lettore BD con upscaling a 4k, ma non tanto da giustificare il prezzo. E' troppo presto anche per la mancanza di contenuti nativi 4k.
-
23-02-2015, 07:40 #126
Senior Member
@sisca
non sono permalosoma il tuo tono appariva leggermente polemico. Avrei preferito un tuo diretto suggerimento a polluca e non una critica dei miei pereri. comunque ora è tutto ok.
in merito al gain dello schermo ti posto la mia esperienza con il sony hw50:
1) distanza lente schermo circa 5m e schermo 16/9 con base 290cm gain 1,2= neri non percepiti sono grigioni con tutte le impostazioni possibili. un pò meglio con lampada su low ma il vpr in questo caso richiede un gain 1.0. 3d ottimo.
2) distanza lente schermo 350 cm e schermo 16/9 con base 223 cm gain 0,8= finalmente il nero e la giusta dinamica con tutte le impostazioni. 3d ancora ottimo.
presumo quindi che da una distanza di proiezione tra 5m e 4m e con uno schermo con base 240/270 il gain giusto sia 1.0. ma se avviciniamo il vpr o stringiamo la base si può andare e imho si deve andare con lo scermo grigio gain 0,8.
saluti lucaVPR= SONY HW50E.B ; Sorgente: SONY S790, SONY PS3, SKY HD; Ampli: DENON 1804; Casse: KLIPSCH.
Schermo CORNICE 290x163 gain 1.2 sala: living
-
23-02-2015, 11:40 #127
Advanced Member
Guarda Luca...io direi di rientrare rapidamente I.T. prima che un mod ce lo dica direttamente, perchè anche se non del tutto OT (sempre di Sony si parla) il topic si riferisce esclusivamente al modello HW40ES. Ciao.
-
23-02-2015, 14:11 #128
Junior Member
intanto grazie Sisca e lucarep10 per i consigli ed il dibattito. Tutto utilissimo ad accrescere la mia scarsa conoscenza dell'argomento ed a aiutarmi nelle scelte. Sono quasi arrivato alla conclusione di lasciare tutto com'è ovvero le distanze che via avevo citato nel primo post. Questo perchè fare modifiche significherebbe buttarsi in una crociata contro mia moglie e relativo architetto, ai quali avviamente il discorso proiettore non interessa più di tanto... Counque confido che con uno schermo da 101 pollici 16/9 e circa 3,2 mt di distanza della lente del proiettore riuscirò ad ottenere un buon risultato. Sul telo ci pendo un attimo (dico tra bianco e grigio), ma mi orienterei sul biano per i discorsi sul 3d,sul decadimento della lampada nel tempo e sul fatto che lo posso usare costantemente in eco mode. Vedendo su projectorcentral, lo zoom non dovrebbe essere ad 1,60 ma un po' di meno (tra 1,49 ed 1,52 circa), quindi spero di non imbattermi nelle potenziali distorioni ai lati che nominava Sisca. Per avere uno schermo più ampio, tipo un 110, andrei a scendere con lo schermo davanti a due finestre (una per lato), e quindi presumo sia sconsigliabile, giusto? Oltre alla necessità della crociata che vi menzionavo...
Tra l'altro, ancora una domanda: avendo un controsoffitto a 2,80 mt di altezza, lo schermo scenderebbe quindi da tale livello e prevede 50 cm di drop. Quindi la zone di visione inizirebbe a 105 cm di altezza fino a circa 230. Chje ve ne pare? Va bene?
di nuovo grazie a tutti.
-
23-02-2015, 14:49 #129
Junior Member
altro dubbio che ho dimenticato di chiedere nel post precedente...
vedo che il proiettore in questione ha uno shift orizzontale del 25%. Nel concreto quindi significa che se ho una base di 223 cm potrò spostarmo orizzontalmente di + o - 223x25% ovvero 55,75 cm?
se è così in effetti sarei al limite e devo riposizionarmi più verso il centro...
-
24-02-2015, 13:27 #130
Più di un metro di altezza per la base schermo è un po tantino, secondo me troveresti la visione piuttosto scomoda. Attenzione al calcolo del lens shift perché se usi quello verticale, quello orizzontale si riduce ulteriormente e viceversa
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-02-2015, 21:43 #131
La base dell'area di visione a 105cm è senza dubbio troppo alta. Tra i 50-80cm sarebbe meglio e comunque, come suggerisce Adeo "l’angolo visivo tra la linea orizzontale e la linea che va dagli occhi dello spettatore più vicino fino al centro dello schermo non deve essere maggiore di 15° per evitare posture scorrette del capo".
Io, per esempio, avendo il soffitto a 3m, per rientrare nei parametri ottimali mi sono fatto customizzare lo schermo da Screenline con extra-drop di 70cm e larghezza area visiva di 250cm.TV Samsung PS64E8000 VPR Sony VPL-HW40ES/W Screen Screenline Mot Tensio 16:9 250x140 AVR Yamaha RX-V771 2CH Roksan K3 Front B&W 683 Centre B&W HTM61 Rear IL Tesi 240 Sub Sunfire HRS-12 Blu-ray Sony BDP-S790 DAC Arcam rDAC Sat MySky HD HTPC MX Plus LibreELEC Cables G&BL Remote Logitech Harmony One
LIVING 1.0 - LIVING 2.0
-
25-03-2015, 10:00 #132
qualcuno usa questo proiettore installato a soffitto? Con quale staffa e come vi trovate?
panasonic tx-65 lz1500,ps3,skyq,pioneer dv-585a,sony bdp s790,denon avc x 4700h,monitor audio bx6,bx centre,bx 2,sub sv pb1000 ,DSPeaker Anti-Mode 8033-II,telecomando logitech harmony one,vpr: sony vpl-hw40,schermo: adeoscreen elegance tensio 107",zidoo z9x.
-
10-04-2015, 10:08 #133
Occhiali 3D PlayStation 3 attivi
Ciao a tutti, felice nuovo possessore di questo vpr mi chiedevo se gli occhiali playstation sono compatibili con il nostro vpr, qualche info?
misteripley's black living theater
Vpr JVC NX9🖤 Schermo Adeo EleganceTensio113" Tv Sony AF8 65” Sorgenti Panasonic UB9000 - AppleTV 4K - SkyQ 4K - Sony PS5 Sinto Denon X6500H Diffusori B&W F. 703.S2 - C. HTM71.S2 - B. M1 Sub Sunfire HRS10 - B&W PV1D Diffusori wi-fi B&W Zeppelin Wireless - AudioPro C10MkII Cuffie B&O H9 - B&W PX7 - P5 Accessori Monster PowerCenter750G - OpticalFiberUNIVE/G&BL/Monster - APC Gruppi di continuità Lista dei desideri Laser
-
10-04-2015, 11:40 #134
Sì sono assolutamente compatibili, io ne ho presi 7 paia tra usati e nuovi e non ho avuto alcun tipo di problema
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
10-04-2015, 13:53 #135
Ti ringrazio, sono quelli che preferisco anche esteticamente tra quelli originali e compatibili.
Stasera prima accensione, prove, godimentoUltima modifica di mripley; 10-04-2015 alle 20:49
misteripley's black living theater
Vpr JVC NX9🖤 Schermo Adeo EleganceTensio113" Tv Sony AF8 65” Sorgenti Panasonic UB9000 - AppleTV 4K - SkyQ 4K - Sony PS5 Sinto Denon X6500H Diffusori B&W F. 703.S2 - C. HTM71.S2 - B. M1 Sub Sunfire HRS10 - B&W PV1D Diffusori wi-fi B&W Zeppelin Wireless - AudioPro C10MkII Cuffie B&O H9 - B&W PX7 - P5 Accessori Monster PowerCenter750G - OpticalFiberUNIVE/G&BL/Monster - APC Gruppi di continuità Lista dei desideri Laser