|
|
Risultati da 736 a 750 di 931
Discussione: CALMAN 5... è arrivato !
-
18-02-2015, 15:57 #736
Faccio un esempio.
Se hai un ottimo comportamento del Gamma + ottimo RGB, puoi decidere di far fare al Radiance, tramite Calman, una 3D LUT senza intervenire sul 21pt. Che poi il Radiance ci metta comunque qualcosa di "suo", questo è un altro paio di maniche ...TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
18-02-2015, 16:00 #737
Attenzione, per eseguire qualsiasi 3DLut bisogna sempre avere una partenza (Gamma e bilanciamento bianco) il più possibile vicini ai target.
Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
18-02-2015, 16:01 #738
Ovviamente questo lo davo per scontato.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
18-02-2015, 16:09 #739
Esattamente, ma come detto io partirò da un display già calibrato (con Calman stesso, solo attraverso le regolazioni interne del display stesso) più o meno alla perfezione. Quello è ovvio.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
18-02-2015, 16:22 #740
Vedi Ettore, però uno dei motivi che mi ha spinto a non utilizzare più il Radiance è stato proprio questo.
Mi sono detto: hai la fortuna di avere un gamma nativo precisissimo grazie al Kuro e per ottenere una riduzione del deltaE di 0.25 al massimo sul CMS rischi di rovinare quel gamma? Chi me lo fa fare?
Il problema vero è che il Radiance non ti fa una 3D LUT e nel contempo è trasparente sul resto. Questo sarebbe l'ideale. Purtroppo ci mette anche "qualcosa" che non gli chiedi. Insomma ... è un tantino invadente ...
Diverso invece è il discorso se parti da una situazione più "scrausa". Allora si che il Radiance ti dà una spinta in positivo.Ultima modifica di Zimbalo; 18-02-2015 alle 16:28
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
18-02-2015, 16:41 #741
Non sapevo non utilizzassi più il Radiance, così come non sapevo - né immaginavo - che dopo una 3D LUT si potessero avere effetti secondari negativi come quelli che dici sul gamma (tra l'altro mi pare che la tua affermazione sia un po' in contrasto con quanto scritto poco sopra da Diego77 a proposito della non necessità per Calman di modificare bianco e/o nero assoluti per quello scopo).
Che poi, al di là della specifica entità nel miglioramento del deltaE... la questione a proposito delle 3D LUT mi pare un tantino più complessa. Anche nella semplice versione che può svolgere un Radiance vecchiotto come il mio, i punti rilevati e calibrati sono decisamente superiori a quanto si può fare con il normale CMS 2D del display, quindi non si tratta di avere uno 0,25 in meno nel deltaE, ma una visione molto più gratificante a 360° che altrimenti è impossibile provare a raggiungere. O magari mi sbaglio io...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
18-02-2015, 16:51 #742
Cerco di esprimermi in maniera ancora più chiara, a parte i numeri e i deltaE.
Il Radiance, pur essendo un ottimo videopro, se inserito in una catena video di per sé già performante, rischia di non aggiungere nulla in qualità, anzi rischia semmai di "rompere" l'equilibrio. E' un'elettronica, sia pur di qualità, che fa sentire la sua presenza anche dove non le viene richiesto. E con i plasma di cui stiamo parlando non se ne sente proprio la necessità.
Il discorso cambia su VPR e TV di minore qualità. Ovviamente, è la mia opinione. Ma non solo la mia.
P.S. Diego non ha mai usato un Radiance. Lui parla della 3D LUT da HTPC.Ultima modifica di Zimbalo; 18-02-2015 alle 16:52
-
18-02-2015, 17:59 #743
L'opinione che hai espresso è assolutamente rispettabile, ma come hai ben detto assolutamente personale. So anche che non sei l'unico a pensarla così, ho per esempio avuto modo di toccare con mano alcuni aspetti considerati in maniera molto negativa da Riccardo che a me al contrario son sembrati assolutamente irrisori, quindi appunto l'aspetto soggettivo a questo proposito è fondamentale.
Io ne ho una diversa, ma naturalmente qui sarebbe OT... mi limito a dire che nessuna elettronica hdmi è davvero trasparente al 100% (switch, AVR... così come le sorgenti stesse) quindi alcuni aspetti imputati al Radiance valgono anche per molte altre periferiche, e che nel contesto si deve tener presenta anche tutto il resto che un processore aggiunge alla catena video, anche di livello assoluto come può essere la tua. Non si vive di solo gamma, in sostanza... e il Radiance aggiunge anche tanta altra ciccia al quadro video, per cui a me soggettivamente le tue considerazioni sembrano decisamente limitative nella valutazione di un processore video nella sua interezza.
Per quanto riguarda l'intervento di Diego, se non erro ha scritto espressamente di 3D LUT da parte di Calman, quindi a prescindere dall'elettronica che applica le regolazioni (Radiance o HTPC) è il software a indicare cosa fare. E se scrive di una inesistenza della necessità da parte di Calman di modificare la luminanza minima o massima e tantomeno impostare un valore errato di luminaza minima durante una 3D LUT immagino che questo valga sia con Radiance che senza, ma naturalmente qui solo lui può chiarire meglio il concetto...
Se comunque così non fosse, l'opzione di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti aggiunta in Calman nell'ultima release credo possa mettere una pezza esattamente a quell'aspetto a prescindere.
-
18-02-2015, 19:14 #744JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
18-02-2015, 19:30 #745
Advanced Member
confermo, solo quando imposto il valore custom nel "Use measured black level";il mio tv soffre della sindrome "ritenzione da pattern"
e il nero rilevato durante le mie sessioni di test/calibrazioni si alza parecchio e non corrisponde a quanto poi succede durante la normale visione ;preferisco quindi inserirlo a mano e peferibilmente rilevandolo prima con alcuni miei pattern
-
18-02-2015, 21:07 #746
Che sia un Radiance o una Vga Pc sono entrambe video processori programmabili cioè gestite da un software, con il Radiance suppongo che la miglior cosa da fare per creare una 3DLut è nel calibrare manualmente (dal Radiance) il Gamma e il bilanciamento del bianco dopo di chè si passa alla creazione delle palette (pattern di saturazione colori) sempre dal Radiance, cioè la creazione del cubo vero e prorio. L'unica cosa che non posso confermare è se il file della 3Dlut creato da Calman và caricato sul Radiance e riprocessando il cubo con le correzioni, o sistema i Gain interni al Radiance spostandoli vicino la riferimento. Comunque in entrambi i casi che sia Radiance o MadVR o eeColor la 3DLut deve solo ricreare il cubo aggiustando le coordinate errate delle saturazioni senza intervenire su Gamma e BW.
Comunque un Video Processore come il Radiance lo accoppierei solo a monitor o proiettori privi di CMS e di qualsiasi elettronica di processo interna.Ultima modifica di Diego77; 18-02-2015 alle 22:57
Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
18-02-2015, 22:43 #747
Come suggeriva Dario con l'esempio del grafico separazione RGB creato con Lightspace, in Calman prima di partire con la creazione della 3DLut suggerisce di controllare con la pagina di test Dynamic Range.
Un esempio di lettura con Dynamic Range:
Spiegazione in Calman (Tradotta):
Dynamic Range
Preset Luminosità e Contrasto comandi del display per impostare la gamma dinamica del display (nero al bianco di picco).
1. • Per un monitor RGB, premere il tasto di lettura continua e regolare il controllo della luminosità del monitor / retroilluminazione per ottenere il livello di luminanza desiderato.
• Per un monitor video, regolare il controllo della luminosità del display per impostare il livello del nero desiderato, durante la visualizzazione di una luminosità regolare modello.
2. Durante la visualizzazione di un contrasto regolare pattern, regolare il controllo del contrasto del display in alto possibile senza mescolare i brillanti barre grigie insieme o spostando il loro colore.
3. Fare clic sul pulsante Leggi serie e visualizzare il grafico rilevatore di ritaglio per il diritto di verificare la regolazione del contrasto.
Seleziona 'ritaglio' per testare fino a riferimento il livello bit bianco 235. Selezionare 'Clipping con Peak White' per testare gamma completa fino a livello di bit 255.
Le linee R, G e B dovrebbero essere lineare e abbastanza parallela alla linea di destinazione gialla. Se le linee di piegatura gravemente o appiattire in alto a destra, ridurre la regolazione del contrasto un po 'e ripetere il test per l'inseguimento lineare.Ultima modifica di Diego77; 18-02-2015 alle 22:50
-
18-02-2015, 22:57 #748
potresti riportarla senza traduzione per favore?
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
18-02-2015, 23:07 #749
Dynamic Range
Preset the display's Brightness and Contrast controls to set the display’s dynamic range (black to peak white).
1. For an RGB monitor, press the Read Continuous button and adjust the monitor's Brightness/Backlight control to obtain the desired luminance level.
• For a video monitor, adjust the display’s Brightness control to set the desired black level, while viewing a brightness adjust pattern.
2. While viewing a contrast adjust pattern, adjust the display’s Contrast control as high as possible without blending the brightest gray bars together or shifting their color.
3. Click the Read Series button and view the clipping detector chart to the right to verify the Contrast adjustment.
Select 'Clipping' to test up to reference white bit level 235. Select 'Clipping with Peak White' to test full range up to bit level 255.
The R, G, and B lines should be linear and fairly parallel to the yellow target line. If the lines bend severely or flatten at the upper right, reduce the Contrast adjustment slightly and retest for linear tracking.Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
18-02-2015, 23:15 #750