|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Amplificatore da associare a Sinto Denon x2100
-
08-02-2015, 15:45 #1
Senior Member
Amplificatore da associare a Sinto Denon x2100
Salve a tutti,
vorrei associare un amplificatore stereo al mio Sintoamplificatore Denon X2100.
Non vorrei spendere più di 250-300 euro. Ho visto il Denon PMA 720 e non sembra male.
Avete altri suggerimenti?
Andrebbe a far suonare due Chario Syntar 2 da 80w.
Inoltre vi chiedo....come dovrei collegarlo al sintoamplificatore? ho visto che c'è un'uscita, ma le casse resterebbero collegate al sinto, giusto?
Per quanto riguarda il telecomando...se prendessi denon potrei utilizzarne solo uno (quello del sinto) o non è possibile?
Scusate per tutte queste domande ma dopo più di 20 anni mi sono deciso di farmi l'impianto al completo e molte cose sono decisamente cambiate.Tv:lg 55B7V - Sintoamplificatore: Denon x2100 - Frontali: IL Tesi 600 - Centrale: Tesi 760- posteriori:chario syntar 2 - Subwoofer: svs pb1000
-
08-02-2015, 17:29 #2
Senior Member
Se trovassi un NAD C350? Leggo pareri positivi su questi amplificatori....
Tv:lg 55B7V - Sintoamplificatore: Denon x2100 - Frontali: IL Tesi 600 - Centrale: Tesi 760- posteriori:chario syntar 2 - Subwoofer: svs pb1000
-
09-02-2015, 07:47 #3
Senior Member
Ciao, da quanto posso immaginare vorresti migliorare la tua catena 2ch (hifi) unendo un integrato 2ch appunto al tuo home theatre.
Per far questo dovresti trovare un integrato con gli ingressi main in (o simili) in modo che tu possa usare il sinto come preamplificatore e l'integrato come finale (per la parte front a/v). I diffusori andrebbero collegati al nuovo integrato.
Quando devi vedere un film accendi sia sinto che 2ch.
Quando vuoi sentire musica, avendo collegato le tue sorgenti all'integrato, utilizzi appunto solo questo (senza il sinto).
Dei 2 integrati da te presentati:
- il denon non mi sembra abbia ingressi diretti
- il nad li ha, ma con i ponticelli
Dovresti trovare un integrato con la separazione da tastino o simile (ci sono molte discussioni presenti su questo stesso forum), tipo ad esempio Marantz PM8005
Se invece vuoi continuare ad usare il tuo sinto come preamplificatore anche per il 2 canali (ossia colleghi a lui le sorgenti/usi le sue sorgenti interne) potresti comprare anche un "semplice" finale da collegare alle uscite pre out front
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
09-02-2015, 08:29 #4
Ciao Luca, ma il Denon x2100 può beneficiare di un ampli come suggerisci tu? Non dovrebbe avere un preout (che ha ma solo per la cosiddetta zona 2)?
Ultima modifica di paoloboccardi; 09-02-2015 alle 08:59
-
09-02-2015, 09:21 #5
Senior Member
Ciao Paolo,
effettivamente guardando le connessioni posteriori disponibili vedo ora le pre out solo per la zona 2 (avevo visto immagini dei modelli superiori che avevano le preout per tutti i canali).
Quindi direi... non si può neanche fare...
L'unica soluzione mi sembra quindi prendere un 2ch stereo ed avere uno switch per il collegamento ampli/diffusori (ne ho sentito parlare, ma mai visti in funzione...Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
09-02-2015, 09:43 #6
Infatti ho aperto una discussione simile dove ho segnalato un possibile switch (non ce ne sono molti in giro):
http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...esford-tc-7220
-
09-02-2015, 09:59 #7
Uno switch come il Dynavox amp-s andrà benissimo, si trova in rete a circa 75 euro
-
09-02-2015, 14:09 #8
Senior Member
Grazie per le risposte. Dunque vediamo se ho capito bene. Io ho un Ht. Tutte le casse sono collegate al sintoamplificatore. Nel caso in cui voglia ascoltare in stereo mi prendo un amplificatore (non capisco la differenza tra integrato e non). Devo collegare questo amplificatore al sinto tramite le uscite pre out di quest'ultimo. Per ascoltare le frontali in stereo devo però avere uno switch? E le casse le lascio collegate al sinto?
Se é così.....caspita la pensavo più facile.Tv:lg 55B7V - Sintoamplificatore: Denon x2100 - Frontali: IL Tesi 600 - Centrale: Tesi 760- posteriori:chario syntar 2 - Subwoofer: svs pb1000
-
09-02-2015, 14:16 #9
Senior Member
Ciao,
purtroppo nel tuo caso (dove non hai sul tuo sinto) le uscite pre out (frontali in particolare, ma solo per una zona 2) non puoi fare altro che collegare i diffusori ad uno switch (per diffusori appunto) e a questo switch collegare i 2 ampli.
Quando vuoi sentire (bene) la musica "stereo" metti lo switch nella posizione 2ch, se vuoi vedere un film (e quindi sinto) metti lo switch nella posizione dedicata.
Il problema è:
- perché vuoi usare un ampli al posto del sinto? quasi sicuramente avresti un beneficio in termini di qualità (normalmente i sinto "rendono" rendono meno nell'ascolto 2ch)
- hai delle sorgenti dedicate? (lettore cd, sintonizzatore...) se la risposta è si allora puoi procedere con quanto sopra, altrimenti (se usi il sinto come unica sorgente) non puoi fare nulla (perché è lui stesso la sorgente, ma non avendo appunto delle uscite pre è "blindato" in questa configurazione
dacci ulteriori dettagli della tua configurazione (soprattutto per le sorgenti)
ciao
lucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
09-02-2015, 14:25 #10
Senior Member
Ciao Luca,
Purtroppo non ho altre sorgenti. Uso il sinto a cui collego iphone ed eventuali pendrive.
Ma i pre out alla zone 2 allora a cosa servono?Tv:lg 55B7V - Sintoamplificatore: Denon x2100 - Frontali: IL Tesi 600 - Centrale: Tesi 760- posteriori:chario syntar 2 - Subwoofer: svs pb1000
-
09-02-2015, 14:33 #11
Senior Member
Ciao, ma allora come mai hai iniziato a valutare l'aggiunta di un amplificatore?
Tu praticamente stai usando il tuo sinto come "all in one", e, purtroppo, non puoi fare molto di più.
Questo proprio perché non hai delle uscite (oltre a quelle per il collegamento dei diffusori)
Le tue uscite pre servono per gestire una seconda zona (per ascoltare teoricamente 2 sorgenti diverse - se il sinto lo prevede - nelle due zone)
Forse, ma non conosco bene il prodotto... potresti collegare alle pre out zona 2 un amplificatore integrato o un piccolo finale 2ch.
Dovresti poi sempre scegliere la zona 2 come "uscita" audio, ma ripeto, tutto da provare...Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
09-02-2015, 14:43 #12
Il denon x2100 (come del resto il suo predecessore x2000) è pensato per esse un allInOne e permette il preOut solo per la zona 2 (tipo ascoltare musica con una coppia diversa di diffusori+amplificatore in un'altra stanza utilizzando il Denon come sorgente digitale). I modelli di molto superiori della serie Denon X permettono il preout anche della zona 1 per permettere di collegare il Sinto ad un Integrato e a quest'ultimo due diffusori (i frontali) per l'ascolto di musica 2ch.
L'unica soluzione è quella di usare uno switch dove collegare l'ampli e il sinto oltre ai due diffusori: uno switch (bottone o manopola) permette di usare i diffusori con il sinto o con l'integrato.
A prescindere da tutto una cosa farei se riesci: andare in un negozio che ha sinto e ampli (anche simili non è detto il tuo in particolare) collegato ad una coppia di diffusori proprio per capire la differenza musicale che permette un integrato.
-
09-02-2015, 14:52 #13
Senior Member
Concordo pienamente con Paolo
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
09-02-2015, 15:00 #14
-
09-02-2015, 18:50 #15
Senior Member
ho iniviato a pensarci quando ho sentito che in stereo le due casse frontali (che di fatto sono casse stereo perchè acquistate anni fa per questo scopo) non suonano come quando utilizzavo un amplificatore technics a loro dedicato. Quest'ultimo l'ho lasciato a mio padre. Ora volevo "completare" l'impianto con qualcosa che mi permettesse di godere a pieno delle casse anche quando le ascolto in stereo. Al momento non ho altre sorgenti e credo che non ne avrò dato che ormai va tutto per mp3 e dispositivi portatili come l'iphone.
Ad ogni modo....peccato. Ho letto il manuale ed ho capito che l'uscita pre out per la zone2 può essere collegata ad un finale di potenza a cui collegare le casse....quindi ritorna il problema dello switch.Tv:lg 55B7V - Sintoamplificatore: Denon x2100 - Frontali: IL Tesi 600 - Centrale: Tesi 760- posteriori:chario syntar 2 - Subwoofer: svs pb1000