Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 71 di 86 PrimaPrima ... 216167686970717273747581 ... UltimaUltima
Risultati da 1.051 a 1.065 di 1288

Quoto f_carone, anch'io ho seguito quello francese (non ricordo più se forse avevo postato il link), anche perchè, nel frattempo, la guida su AVS non tiene conto delle novità che ci sono nell'ultima versione di DiscalpGUI.
    Per le calibrazioni del TV Samsung UH7500 con sonda andate a questa discussione.

Grazie a tutti per i link.
    Non conoscco il francese ma dove non arriverà google translate mi farò aiutare dalla mia compagna che lo parla (sperando cosí di suscitare in lei un minimo interesse con la remota speranza di fare le prove con meno interruzioni possibili)
    Appena arriverà la sonda e sarò di ritorno dalle vacanze mi metto a lavoro.
    VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control

Citazione Originariamente scritto da Peppino85 Visualizza messaggio
    fare le prove con meno interruzioni possibili
    Cavolo conosco già questa situazione

Ragazzi, ma anche a voi DiscalpGUI ultima versione 2.6.0 quando si da il comando di calibrare smette di funzionare?

Ho provato in tutte le maniere, ma non c'è niente da fare.

Consigli?..............................
    Per le calibrazioni del TV Samsung UH7500 con sonda andate a questa discussione.

Ciao ragazzi!
    Ieri è arrivato il colorimetro e in serata ho smanettato non poco cercando di capirci qualcosa....
    Ovviamente i risultati sono stati scarsi....
    Ho fatto un primo test rapido per capire la procedura da seguire (impostando quindi massima velocità, minima accuratezza) ma il risultato finale mi è sembrato abbastanza deludente ovvero immagine sbiadite e senza profondità...
    La sensazione è che ci sia qualcosa che non va nelle impostazioni 0-255 dell'HDMI...
    Procedura seguita:
    1. Avendo una NVIDIA ho impostato la scheda con il tweak di madvr al valore 0-255.
    2. Il tv pana ST60 in HDMI FULL.
    3. Impostato il tv su personalizzato e tutto di default
    4. Fatta la correzione del bianco con "interactiv display adjustment" di DISPLAYGUI
    5. Per correggere luminosità e colore mi è servito portare il GREEN GAIN a +2 e la luminosità a +1 ottenendo la spunta verde per il bianco e posizionando la luminosità tra i due indicatori (se non ricordo male intorno agli 87.5 cd/m2)
    6. Per il livello del nero non sono riuscito a settarlo in quanto l'indicatore riporta che il nero del mio tv è troppo basso. (forse sono io che non ho capito nulla)
    7. Finita la preparazione del pannello ho lanciato la misura e seguito la procedura riportata per importare la 3DLUT ottenuta in mandvr e usato MPC-HC... ma come anticipato il risultato ottenuto mi sembra peggiorativo.

Ho quindi rilanciato la procedura con misurazione accurata 2000 pattern e sono andato a dormire....
    Al momento sta ancora creando la 3DLUT (siamo a più di 2ore e 1/2) ma ho dei warning non incoraggianti del tipo: "Colorant Tag Lab value was clipped Filling in Lut table"
    Inoltre al temine dalla misura ottengo un dE molto lontano dai valori indicati nella guida in francese ovvero media non superiore a 0.5 dE e valore massimo non superiore a 2 dE (diciamo anche 40-50 volte superiori).

Al momento sto seguendo la generazione in remoto dall'ufficio quindi prima di stasera non potrò verificare il risultato o fare altre prove ma dai report di DISPLAYGUI mi sa che qualcosa non va...

@andrea io sto usando la versione standalone (senza installer) di DISPLAYGUI e funziona senza problemi.
    VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control

Calibrando un plasma, in particolare l'st60, devi impostare i patterns al 10% windows o meno. Per il resto dovresti indicare esattamente quale procedimento stai utilizzando, indicando magari a quale guida stai facendo riferimento.
    Ultima modifica di f_carone; 08-01-2015 alle 10:18
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

X andreamusso
    Anche a me non funziona più, nel mi caso il problema dipende da madvr. Soluzioni purtroppo non sono riuscito a trovarne

Citazione Originariamente scritto da Peppino85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!
    Ieri è arrivato il colorimetro e in serata ho smanettato non poco cercando di capirci qualcosa....
    Ovviamente i risultati sono stati scarsi....
    Ho fatto un primo test rapido per capire la procedura da seguire (impostando quindi massima velocità, minima accuratezza) ma il risultato finale mi è sembrato abbastanza deludente ovv..........[CUT]
    Ciao, grazie mille, ma standalone, significa che lo hai scaricato non dal primo"chiamiamolo pacchetto", ma dal secondo, giusto ?

Non c'è verso, ho provato anche a cercare la versione 2,5.0, senza risultati, bho......................

Hai pm.

@Renzo grazie mille, come hai fatto a capire che dipende da madvr? Al limite proviamo se troviamo la precedente versione.........
    Ultima modifica di andreamusso.am; 08-01-2015 alle 10:37

Se con l'apposito menu selezionò lo schermo che sto tarando anziché madvr funziona. Non credo che installando una versione più vecchia risolverei, perché non mi funziona neanche hcfr sempre con madvr. Prova a fare qualche prova non è detto che tu abbia lo stesso problema.

Citazione Originariamente scritto da Renzo 1969 Visualizza messaggio
    Se con l'apposito menu selezionò lo schermo che sto tarando anziché madvr funziona. Non credo che installando una versione più vecchia risolverei, perché non mi funziona neanche hcfr sempre con madvr. Prova a fare qualche prova non è detto che tu abbia lo stesso problema.
    Ciao, guarda, io ho provato ora ad installare la versione precedente di MadVR rispetto a quella che c'è ora, prima ho fatto una bella pulizia ( ricordati di disinstallare madVR con il suo disinstaller.bat), ho rimesso argyll di nuovo, ho messo madVR precedente e rimesso discalpGUI, ora sembrerebbe funzionare tutto.

Qui il link delle versioni di madVR, al limite prova..........

Ciao f_carone e grazie della disponibilità.

Allora io sto seguendo la guida francese a questo link: http://www.cinetson.org/phpBB3/video...ut-t38547.html

Dove ho precedentemente configurato mediaplayer classic come indicato nella guida http://www.ezoden.com/htpc/49/tips sempre indicata al link precedente.

Il setup che ho usato per dispcalGUI è esattamente quello della guida fatta eccezione per:
    Mode - dove ho messo - Refresch (generic) - in quanto ho provato a calibrare un plasma
    Correction - dove ho inserito quella che mi sembra più corretta (in realtà non so perchè ma ho tutte le possibili voci nel menù a tendina duplicate 2 volte)

Ho qui inserito le uniche due schermate che ho configurato il dispalGUI (dove in più ho caricato il file generico di correzione per la i1 DispalyPro)

in madVR jo impostato a 8% "Image area" e a 25% "Background" come indicato nella guida piazzando al centro del riquadro la sonda. ops... ho appena notato che non ho settato "APL - Gamma light" come indicato per i plasma nella guida... ma lasciato su linear... (speriamo sia stato questo il problema...)

Avete altre idee su possibili fonti di errore?

Ti conviene impostare ad off sul tv tutte le impostazioni di miglioramento dell'immagine, luminosità pannello=medio, quindi regolare manualmente luminosità con il pluge low, contrasto per una luminanza massima di circa 100cd/m2, il comando a default dovrebbe andar bene, sempre manualmente anche il bilanciamento del bianco 100% al D65 il tutto con HCFR e disco test tipo GCD con pattern 10% windows (o madTGP impostato come di seguito consigliato), HCFR ti servirà per misurare la calibrazione anche successivamente per valutarne strumentalmente la correttezza, impostare in dispcalGUI white_level=as_measured e black_level=custom inserendo il valore del nero misurato precedentemente con HCFR, per madTGP puoi impostare image_area=10% e background=0% (quindi niente apl).
    Al termine quindi andrebbe verificato il tutto con hcfr.
    Ultima modifica di f_carone; 08-01-2015 alle 17:27
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ciao ragazzi, credevo di avere risolto, invece a metà calibrazione si inchioda il tutto.

Qualcuno di voi sa mica come fare per far "emettere i vari pattern al meno per la scala dei grigi a madTPG.exe ?

Almeno vedo di fissare per bene il punto di bianco e poi rifarò il tutto, ma che p....le...............

Meno male che la cosa era quasi automatica..................., ci si impiega 10 volte il tempo di una calibrazione manuale: sì che il risultato è completamente diverso, ma mi sembra che qui, tra i diversi programmi ecc.., di sicuro non c'è niente........

Andrea, in realtà la cosa funziona basta seguire le guide. Di sicuro non è intuitivo come procedimento, ma con un po' di calma si raggiungono risultati che un calibrazione manuale NON può ottenere se non con giorni di test.
    madtpg è il generatore di pattern di madvr che può essere utilizzato con HCFR. devi solo aver la pazienza di leggere le pagine indietro dove se ne parla

Ciao, sì, ti ringrazio, le avevo provate un pochino tutte con risultati altalenenti, la giusta combinazione l'avevo trovata in quella guida francese, ed ho ottenuto i risultati migliori.

Mettendo su però un HTPC dedicato, stavo rifacendo il tutto, ma mi si è bloccato diverse volte, allora era un pò uno sfogo il mio, ecco tutto.

Anche perchè se non avessi visto con i miei occhi i risultati, mi accontentavo di una calibrazione manuale................

Dai, sopportatemi...............

Pagina 71 di 86 PrimaPrima ... 216167686970717273747581 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •