Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: plasma o led?

Citazione Originariamente scritto da commander82 Visualizza messaggio
    I Samsung S-PVA sono made in Korea, assemblati in Europa, e sono Samsung. Mosche bianche ancora ce ne sono
    Hai detto bene, mosche bianche, visto che anche Samsung sui suoi tv monta spesso pannelli diversi (spesso AUO cinesi). Il problema è che se non entri nel service del tv non puoi sapere che pannello monta il tv che acquisti, lo scopri dopo.

Certo, ma solo per le serie 4,5,6. Per le 7,8,9 sono garantiti S-Pva
    DISPLAY: Pioneer5090h
    SINTOAMP: ?
    DIFFUSORI: ?
    LETTORE BD: SonyBDP-S790
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Sicuro? Per gli HU7500 non è affatto così anzi sono quasi tutti AUO...

Sto facendo una ricerca. Sto entrando nel menù di servizio di tutti i Tv che riesco a visionare. mi sono stancato di queste "diatribe" sui pannelli. H7000 e' S-Pva , h8000 idem, e così anche i top. Che senso ha mettere gli AUO nei 7500? Può anche darsi, non lo escludo. AUO io sapevo solo sotto la 7. Indagherò, per fine dicembre penso di stilare la lista completa.
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Poi scusa Plasm-on, Samsung e' produttrice di pannelli VA, semmai sono i Sony(AUO) che comprano dai cinesi. Samsung produce ed implementa pannelli VA, S-Pva ma di proprietà SAMSUNG.
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Poi scusa Plasm-on, Samsung e' produttrice di pannelli VA, semmai sono i Sony(AUO) che comprano dai cinesi. Samsung produce ed implementa pannelli VA, S-Pva ma di proprietà SAMSUNG.
    Guarda che sono i possessori dell'HU7500 dicono che montano pannelli AUO, anzi ad alcuni è stato anche aperto il tv a casa e sostituito il pannello per difetti e sia il vecchio che il nuovo era AUO. Prova a leggerti la discussione ufficiale dell'HU7500 e lo leggerai da solo http://www.avmagazine.it/forum/127-d...hd-hu7500-2014

Che Samsung per risparmiare sugli entry UHD abbia fatto una "porcata" simile ci può anche stare, anche se non lo condivido proprio, anzi lo trovo assurdo. Resta il fatto che su alcuni tagli e modelli l'S-Pva e' garantito. E meno male.
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Immagino se ne sia già parlato molto qui dentro, ma vorrei cercare di capire un po' meglio se tutta questa affezione verso i plasma sia giustificata.

Quando dite che tra i vantaggi primari della tecnologia PDP c'è il "livello di nero", mi viene naturale chiedermi quale possa essere la differenza percepibile rispetto ai migliori LCD. Alcuni test dei Panasonic VT60 e ZT60 hanno rilevato valori del nero pari a 0.005 cd/m2, ma poi leggo che alcuni LCD producono un eccellente 0.01 cd/m2 (Vizio E550i-B2) o addirittura 0.007 cd/m2 (Panasonic AX900) e dubito profondamente che, anche in un ambiente molto buio, l'occhio umano sia in grado di percepire questa differenza.

Sappiamo poi che i tempi di risposta del plasma sono (virtualmente) istantanei, poiché il loro cambiamento di stato corrisponde unicamente ad un impulso elettronico, mentre i cristalli liquidi devono curvarsi. Poi, anche qui, leggo che l'istantaneità del plasma è comunque gestita da un'elettronica che, di suo, introduce sempre e comunque dei lag, e che negli LCD tale "lentezza" è stata risolta quasi completamente grazie ad un attenta gestione dell'accensione/spegnimento della luminosità retrostante. Allo stato attuale, il problema si pone solo per le immagini 3D, dove l'istantaneità del plasma consente ciò che LCD non può fare, nemmeno aiutato da qualche trucco elettronico.

Più o meno lo stesso accade nella gestione delle linee, dove il limite fisico delle 300 linee viene ampiamente superato grazie a tecnologie della gestione dinamica in grado di equivalere le 1080 gestite nativamente dal plasma, senza alcuna differenza percepibile dall'occhio umano.

Si parla anche di angoli di visione ristretti per gli LCD, ma non va trascurato che nemmeno i plasma hanno angoli di visione assoluti e che i migliori pannelli LCD arrivano molto vicini ai migliori plasma.

Per contro i plasma soffrono di burn in, consumano più energia, (quindi) scaldano di più, (quindi) hanno bisogno di ventole di raffreddamento e per giunta sono nativamente limitati nel livello massimo di luminosità raggiungibile, con il risultato che chi vuole guardare la TV in ambienti luminosi potrebbe ottenere un risultato peggiore a molti LCD.
    Aggiungiamo anche che un plasma di grande formato (>65") finirebbe col pesare come un macigno, complicando la vita non solo nella fase di trasporto dal negozio a casa, ma anche nella sua collocazione al di sopra di qualche mobile o appeso al muro.

FrancescoZ ha descritto molto bene i motivi per cui ai produttori conviene oggi produrre televisori con tecnologia LCD invece di plasma, ma ho la sensazione che spesso qui si voglia negare l'evidenza che (per lo meno) i migliori LCD attualmente sul mercato possono equivalere (se non superare) i migliori plasma visti finora. Certo, devono ricorrere ad alcuni trucchetti elettronici per arrivare a certi livelli e nel 3D c'è ben poco da fare, ma per tutto il resto siamo veramente così convinti che il confronto tra le due tecnologie abbia un vincitore assoluto?
    Ultima modifica di Sam Cooper; 28-12-2014 alle 15:01

Grazie Sam per il complimento, è da parte mia dico: hai scritto un bel post. I plasma sono sicuramente fantastici, ma non sono esenti da difetti. Leggendo in questi giorni vari thread qui ho notato che i possessori di display PDP spesso lamentano problemi di ritenzione duri a risolversi, altri che regolarmente si ingegnano con cicli di pulizia dello schermo prima e dopo l'uso e altre piccole cose.

Stavo poi pensando che da amici ho visto un TV Sony del 2011 da 47" e devo dire che il nero mi è parso ottimo. In stanza completamente buia, con la schermata di caricamento di Black Ops2 (tutta nera col logo bianco del gioco in basso a destra) non ho visto clouding e il nero io lo percepisco nero. Ho la sensazione che il plasma stia ai display come i valvolari agli ampli: sicuramente la resa finale è migliore, però costringe anche ad alcun compromessi. Insomma mi sto convincendo che forse il gioco non vale la candela (soprattutto che adesso per trovare un plasma Pana nuovo è come cercare un ago nel classico pagliaio).

Visto che ci sono, se doveste scegliere fra Panasonic AS800 e Sony W95, 55" per uso principale film bluray 2D, un po' di TV e film in demand (anche HD) in streaming e 3D sporadicamente, quale optereste? Grazie
    Ultima modifica di FrancescoZ; 28-12-2014 alle 17:47

Da possessore di Plasma pioneer 5090 posso tranquillamente affermare che per la sola visione di film non esistono al momento ( e non sono mai esistiti) lcd capaci di reggere il confronto. Ne ho avuti tanti di lcd, visti altrettanti, provati altrettanti. Ma mai e dico mai ho potuto vacillare. La differenza e' difficile da sintetizzare ma il nero non è l'unico aspetto. Con questo non voglio assolutamente dire che plasma è' meglio in senso assoluto di lcd. Io stesso ho avuto ed ho molti lcd. Io parlo esclusivamente di resa con film.
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Citazione Originariamente scritto da FrancescoZ Visualizza messaggio
    Panasonic AS800 e Sony W95..........[CUT]
    Io prenderei Samsung H7000 con quel budget e il tuo utilizzo
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Da possessore di Plasma pioneer 5090 posso tranquillamente affermare che per la sola visione di film non esistono al momento ( e non sono mai esistiti) lcd capaci di reggere il confronto. Ne ho avuti tanti di lcd, visti altrettanti, provati altrettanti. Ma mai e dico mai ho potuto vacillare. La differenza e' difficile da sintetizzare ma il nero non..........[CUT]
    Voglio ben sperare che il nero non sia l'unico parametro da prendere in considerazione, perchè se così fosse da 0.005 cd/m2 (miglior plasma) a 0.007 cd/m2 (miglior LCD) non farebbe alcuna differenza per l'occhio umano.

Non credo nemmeno, però, che sia sufficiente considerare unicamente (o prevalentemente) le proprie esperienze, per quanti televisori uno possa aver provato: per poter decretare un vincitore assoluto bisognerebbe prendere il miglior plasma (ZT60?) e il (presunto) miglior LCD (AX900?), calibrarli a dovere, porli uno di fianco all'altro nelle medesime condizioni ambientali, proiettare più volte la stessa sequenza di contenuti e sottoporli al giudizio di più spettatori, separatamente.
    Così facendo.... forse..... potremmo arrivare a dire con certezza che nessun LCD potrà mai eguagliare l'esperienza di visione di un plasma.

Ringrazio ancora una volta FrancescoZ per l'ottimo paragone con l'annosa diatriba tra audiofili relativa al confronto tra amplificatori valvolari e amplificatori a transistor, nella quale sopravvivono tutt'ora correnti di pensiero opposte ed irremovibili.

Il valore del nero dell'AX900 citato di 0.007 cd/m2 è stato misurato su schermata full black, sappiamo benissimo che la tenuta del nero di un lcd seppur ottimo come dell'AX900 non è paragonabile a quella di un plasma e non lo sarà mai a meno di rendere la matrice della retro fittissima con costi improponibili, il valore del nero di fatto è molto superiore e si nota anche ad occhio.
    https://www.avforums.com/review/pana...v-review.10928
    The local dimming helps to improve these black levels but since it's starting from a poor base, the resulting black levels and dynamic range never quite impressed in the way we had expected.
    Ultima modifica di f_carone; 30-12-2014 alle 10:00
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Il valore del nero dell'AX900 citato di 0.007 cd/m2 è stato misurato su schermata full black, sappiamo benissimo che la tenuta del nero di un lcd seppur ottimo come dell'AX900 non è paragonabile a quella di un plasma e non lo sarà mai a meno di rendere la matrice della retro fittissima con costi improponibili, il valore del nero di fatto è molto su..........[CUT]
    Anche concordando su questo punto, che comunque richiederebbe un confronto "fisico" con il responso soggettivo di più persone, ci si concentra sempre su un'unica caratteristica.
    Sia chiaro, comunque, che non voglio affatto dimostrare il contrario, ma solo avere delle referenze oggettive per poter essere sicuro che tra plasma e lcd non ci sia nulla da fare.....
    Continuare a ripetere come un mantra che il nero del plasma è superiore, secondo il mio modesto avviso, non contribuisce molto.
    Allo stesso modo si potrebbe dire che la luminosità di un LCD è superiore a quella di un plasma e quindi che il valore di contrasto potrebbe risultare più alto, ma.... non credo sia questo il modo migliore per affrontare il dilemma. ;-)

Senza contare che c'è plasma... e plasma: ne ricordo alcuni il cui nero era tendente al beige....
    Ultima modifica di Sam Cooper; 30-12-2014 alle 10:23

Citazione Originariamente scritto da Sam Cooper Visualizza messaggio
    Continuare a ripetere come un mantra che il nero del plasma è superiore, secondo il mio modesto avviso, non contribuisce molto.....[CUT]
    Lo dici perchè non hai mai avuto un plasma o non ne hai confrontato uno con lcd.

Allo stesso modo si potrebbe dire che la luminosità di un LCD è superiore a quella di un plasma e quindi che il valore di contrasto potrebbe risultare più alt
    In ambiente domestico la qualità del nero e la capacità di tenuta dello stesso producono molti più benefici che avere una luminosità molto elevata, se poi vuoi fare un calcoletto ti renderai conto che il contrasto maggiore lo ottieni con un plasma per non parlare del contrasto intraframe dove tutti gli lcd perdono in partenza.

Senza contare che c'è plasma... e plasma: ne ricordo alcuni il cui nero era tendente al beige....
    Non so quali plasma tu abbia visto, io ne ho avuti 3, tutti Panasonic ed in epoche diverse, e nessuno aveva un nero da te descritto.
    Ultima modifica di f_carone; 30-12-2014 alle 10:43
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •