Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: plasma o led?

Comunque il dilemma è davvero...Dilemmatico! Mio padre per esempio il valvolare ce l'ha, ed è fantastico, un suono bellissimo. Ma difetti ne ha.
    Io sono al mio primo acquisto di un TV "serio" e tutt'ora sto in dubbio....Il divano dista dal mobile 3,3m il TV da mettere sarebbe un bel 65" l'uso che ne farei è quello descritto (e, aggiungo, prevalentemente serale). Ho trovato un Panasonic 65vt60 in Svizzera, in franchi sta a circa 2250€ ma con la dogana, pagando l'IVA, mi costerebbe 2700€. Senza contare che bisogna andarlo a prendere (mi sa che affitterei un furgoncino), che significa un bel Bologna-Lugano e ritorno. Inoltre ho pure il dubbio sulla validità della garanzia (qualcuno mi può illuminare?).

Il mio dubbio è: faccio lo sforzo e mi prendo sto plasma (che comunque mi piacerebbe molto!) oppure mi prendo un 55" dei due citati (non so, a me Samsung come marca proprio non attira...attendo altri pareri in merito) lo tengo in sala per 2/3 anni confidando sulla maturazione dell'OLED?
    Ultima modifica di FrancescoZ; 30-12-2014 alle 10:46

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Lo dici perchè non hai mai avuto un plasma o non ne hai confrontato uno con lcd.

In ambiente domestico la qualità del nero e la capacità di tenuta dello stesso producono molti più benefici che avere una luminosità molto elevata, se poi vuoi fare un calcoletto ti renderai conto che il contrasto maggiore lo ottieni con un plasma per non parlare del..........[CUT]
    Ho posseduto ed utilizzato almeno un paio di plasma..... uno dei quali era un ottimo Pioneer e l'ho praticamente consumato con la Playstation di allora (credo fosse la PS2, se non addirittura la PS1).
    Comunque, forse tu hai avuto solo plasma "top", ma ti assicuro che ne ho visti diversi il cui nero non poteva definirsi tale.
    In ogni caso non ho problemi ad ammettere di non aver visto e/o testato personalmente tutti i plasma in commercio, così come non ho visto/testato tutti gli LCD in commercio.

Relativamente al valore di contrasto, sono d'accordo che esso risulta tanto più alto in funzione di quanto più sia prossimo allo zero il denominatore, ma il concetto era solo per far capire che un numero non può rappresentare totalmente il valore di un oggetto. Sarebbe come dire che la Bugatti Veyron è meglio della LaFerrari perchè la prima fa i 400Kmh e la seconda no.

Per "ambiente domestico", esattamente cosa intendiamo? Un sala oscurata/oscurabile, oppure un soggiorno con ampie vetrate e fonti luminose? Nel soggiorno di casa mia, ad esempio, non ci sono nemmeno le tende ed una parete è quasi completamente vetrata.... :-)

Citazione Originariamente scritto da Sam Cooper Visualizza messaggio
    Per "ambiente domestico", esattamente cosa intendiamo? Un sala oscurata/oscurabile, oppure un soggiorno con ampie vetrate e fonti luminose? Nel soggiorno di casa mia, ad esempio, non ci sono nemmeno le tende ed una parete è quasi completamente vetrata.... :-)
    Soggiorno mediamente illuminato, 105 cd/m2 di luminanza massima mi bastano e avanzano, spesso utilizzo la 94 cd/m2 che inizialmente avevo calibrato come utilizzo night anche di giorno.
    Ultima modifica di f_carone; 30-12-2014 alle 15:01
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Voglio ben sperare che il nero non sia l'unico parametro da prendere in considerazione, perchè se così fosse da 0.005 cd/m2 (miglior plasma) a 0.007 cd/m2 (miglior LCD) non farebbe alcuna differenza per l'occhio umano.

Non credo nemmeno, però, che sia sufficiente considerare unicamente (o prevalentemente) le proprie esperienze, per quanti televiso..........[CUT]
    Occhio però le misurazioni del nero lasciano il tempo che trovano. Quello che realmente conta e' il contrasto ANSI. I led per raggiungere quel livello di nero abbassano la luminosità, conseguenza per la quale tu percepisci un nero basso. Ma così facendo, per forza di cose abbassi anche il bianco, perdendo in brillantezza , indi in contrasto. I led, anche i migliori LocalDimming non avranno mai la stessa "resa" di un plasma nel quale ogni singolo pixel e' gestito autonomamente, permettendo livelli di contrasto ANSI NETTAMENTE SUPERIORE. I localdimming, o peggio gli edge led gestiscono solo porzioni di led.
    DISPLAY: Pioneer5090h
    SINTOAMP: ?
    DIFFUSORI: ?
    LETTORE BD: SonyBDP-S790
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Allo stesso modo si potrebbe dire che la luminosità di un lcd e' superiore a quella di un plasma e quindi che il valore di contrasto potrebbe risultare più alto ..........[CUT]
    Esatto. La luminosità di un lcd( tranne rare eccezioni) e' più alta di quella di un plasma. Ma: la luminosità con il contrasto non c'entra nulla
    Inoltre molto dipende anche dalle condizioni di utilizzo. Un lcd può esser più luminoso e questo e' buono in una stanza molto illuminata, ma al buio un lcd non rende certo bene come un plasma. A luci spente, se li affianchi in una stanza buia troverai sicuramente più gradevole la visione su un plasma.
    con uno zt60 o un Kuro9g avresti comunque un contrasto maggiore. Il mio 5090 ha un contrasto IMPARAGONABILE con il mio D7000 che è pur un buon lcd, anche se più luminoso.
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Comunque, vista la situazione commerciale attuale dei plasma, sto pensando ad un oled...il dubbio plasma o led a titolo di questa discussione andrebbe quantomeno ampliato a questa tecnologia. A quanto pare LG ha fatto passi notevoli e il nuovo 930 sembra andare veramente bene, anche con la gestione del movimento.

Citazione Originariamente scritto da FrancescoZ Visualizza messaggio
    Comunque, vista la situazione commerciale attuale dei plasma, sto pensando ad un oled...il dubbio plasma o led a titolo di questa discussione andrebbe quantomeno ampliato a questa tecnologia. A quanto pare LG ha fatto passi notevoli e il nuovo 930 sembra andare veramente bene, anche con la gestione del movimento.
    Sicuramente l'erede del plasma è l'Oled proprio per il fatto che adotta una tecnologia attiva come pannello. Per quel che riguarda la tua domanda sulla garanzia del VT60 comprato in Svizzera posso dirti che non avresti problemi qui in Italia visto che Panasonic adotta la garanzia Europa per tutti i prodotti, quindi dovunque lo compri in Europa hai sempre lo stesso trattamento (2 anni di assistenza on site gratuita).

Grazie per il chiarimento sulla garanzia. Ora, il punto a cui sono è questo:
    1) prendo il vt60 in Svizzera pagandolo 2700€ più spese per portarlo a casa (facciamo altri 200€) e mi trovo con l'ultimo plasma della storia, eccellente e della misura (quasi) giusta;
    2) vado sul panasonic as800 da 55 e circa 1250€, TV che poi in futuro (2/3 anni) passerei alla camera da letto, per la quale i 55' andrebbero benissimo, e per l'epoca doterò la sala di un oled da 70/80 pollici (che sarebbe la dimensione perfetta per i 3,3m di distanza) e oggi mi accontento sia della qualità del display che della dimensione;
    3) vado sul LG 930v da 55' spendendo circa 2300€, lo metto in sala e mi adatto ad una dimensione dello schermo non ottimale per la distanza ma con qualità video con pochi compromessi. Rimane valido il ragionamento sul futuro uso del display "piccolo" fatto al punto 2.

In tutto questo mi sono ripromesso ieri sera di aspettare il CES prima di lanciarmi nell'acquisto, ritenendo che ci saranno interessanti novità sull'oled (e non solo da LG), novità che credo e spero abbasseranno i prezzi dei prodotti attualmente sul mercato.
    Sono bene accetti commenti costruttivi sul mio ragionamento!
    Ultima modifica di FrancescoZ; 31-12-2014 alle 11:17

Io escluderei l'opzione 2 dalle scelte, un lcd (qualsiasi esso sia) è troppo inferiore ad un plasma o un Oled. Io oggi prenderei il VT60, se avessi un anno di tempo prenderei l'Oled, al momento anche se ottimo è sempre una nuova tecnologia che sarà inevitabilmente migliorata, al contrario del plasma che è arrivata al suo top nell'evoluzione.

Io aspetterei un altro po' a questo punto. Se avessi la possibilità di prendere il plasma sui 1600/1800 o anche 2000...ok, però 2900 sono tanti se confrontati ai 2300 dell'Oled, anche se 5" in meno. Stringi i denti un altro pochino , aspetta i primi mesi del nuovo anno e volgi il tuo budget sull'Oled, nella speranza che i prezzi si abbassino ulteriormente, con incremento della qualità
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Escluderei As800
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Citazione Originariamente scritto da commander82 Visualizza messaggio
    Io aspetterei un altro po' a questo punto. Se avessi la possibilità di prendere il plasma sui 1600/1800 o anche 2000...ok, però 2900 sono tanti se confrontati ai 2300 dell'Oled, anche se 5" in meno. Stringi i denti un altro pochino , aspetta i primi mesi del nuovo anno e volgi il tuo budget sull'Oled, nella speranza che i prezzi si abbassino u..........[CUT]
    Scusa, non ho ribadito che il vt60 sarebbe da 65'. Inoltre il prezzo di vendita è di 2250, il problema sono i doganali italiani (beh, più che loro il fatto che la Svizzera non sia parte del mercato europeo). I 200€ di viaggio li assorbirei includendo il tour dell'acquisto con una breve vacanza con consorte a visitare il paese elvetico.
    Per completezza dico anche che sono in attesa di sapere da negozio dove l'hanno (ovviamente è l'ultimo esemplare) se era in esposizione e con quante ore. Potrei spuntare uno sconto, su questo fattore.

Comunque mi affascina molto l'idea dell'oled 930v. Ok che è una tecnologia acerba, ma primo secondo me dopo il ces potrebbe anche scendere di prezzo e secondo comunque essendo un 55 poi in un prossimo futuro passerebbe alla camera da letto in favore di un tv tra i 70 e 80 pollici (oled, ovviamente). Ma sono davvero combattuto, mi piacerebbe molto avere l'ultimo plasma della storia...

Capisco la tua indecisione. E' lecita. A questo punto se hai in cantiere l'idea già di prendere un altro Tv da 70/80 pollici forse la scelta giusta e' il 930v che nel buio della camera da letto avrà il suo perché
    CONSOLE:
    PlayStation 4

L'idea del 70/80 mi è venuta negli ultimissimi giorni, vedendo le indiscrezioni pre ces su lg e sulla gamma prossima futura (con, appunto, modelli di grande diagonale).

I Panasonic plasma erano famosi per avvicinarsi, con fonti a bassa definizione, alla "bravura" del tubo catodico.

Visto che non esistono più....per una diagonale di 42" o giù di lì, in cui non frega nulla di smart, gaming, 3d ecc... che TV consigliate che faccia meglio questo lavoro? Sono paradossalmente disposto anche a spendere per avere quello che avrei con un vecchio tubo!
    Non voglio un LCD da discount in cui il segnale a bassa definizione si vede malissimo...

E io non ho ancora trovato un LCD o LED che dir si voglia che nel digitale terrestre standard o sky si veda come col vecchio tubo.
    La miglior tv che ho a casa (ne ho 3..di cui due lcd) in cui si veda meglio una fonte "standard" rimane ancora la buona vecchia sony trinitron a schermo piatto....

Ora uno degli LCD mi ha mollato....ma mi ha sempre deluso per qualità dell'immagine rispetto al vecchio catodico...

Un mio amico ha uno degli ultimi Panasonic plasma a 42" (sinceramente non so il modello...so che è anche 3D) e... dannazione a me se non l'ho preso prima

Qualche suggerimento su un modello? Stanza oscurabile in cui un plasma sarebbe stato benissimo...
    Non ditemi di cercare residui Panasonic perchè non-si-tro-va-no!
    Ultima modifica di albyhf; 01-01-2015 alle 18:47

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •