Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 169

Per le prenotazioni è ancora presto: prima cerchiamo di capire cosa fare e poi capiremo quante persone riusciremo a far accomodare per ogni sessione e quante sessioni fare. Non è così semplice e scontato.

Anche qui sarà necessario un compromesso: meglio sessioni più lunghe e accontentare meno persone? Tipo 2 sole sessioni, una la mattina e l'altra il pomeriggio, per max 10 persone in totale???

Questi sono i veri problemi. Sono anni che faccio questo tipo di confronti. So benissimo quali sono i tempi necessari e quali le difficoltà. Prima capiamoci, decidiamo modalità e brani e poi decideremo quante persone potranno partecipare.

E non è detto che non si possa replicare a Roma, Milano o a Palermo. Penso ai nostri partner che trovate qui:

http://www.avmagazine.it/negozi/lista/5.html

Emidio

Vi faccio un esempio su uno dei problemi: la diversa tensione in uscita dei vari modelli che può determinare differenze anche di un dB. Un problema che discuterò direttamente con modders e distrubutore perché va risolto, e secondo me va risolto misurando e allineando tutti a 1kHz. E qui altri problemi: come allineiamo? Volume interno al sabre? O resistenze esterne di "provata" qualità? Se fosse possibile, gli stessi modders potrebbero tarare le loro macchine su un livello di riferimento comune che è quello del 105D di serie. Ma questo non è possibile per tuti. Insomma, ecco quali sono i problemi veri.

Altrimenti c'è non solo il rischio che parte dei "giudici" possa scegliere quello che suona più forte ma soprattutto che la differenza del volume possa aiutare a riconoscere di che modello si tratta...

E sarebbe la cosa peggiore.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 09-11-2014 alle 11:04

Poi se ci scappa anche una mini demo ufficiosa dell sony 300 ... [/QUOTE]
    Ciao , certamente e non solo , faremo una demo del Sony 300 e sistema Datasat 13.2 Auro 3d !

Vediamo quante persone si iscrivono , e organizziamo , metterei i diffusori sul lato corto della sala per avere più posti di ascolto a disposizione che dici Emidio ?

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Vi faccio un esempio su uno dei problemi: la diversa tensione in uscita dei vari modelli che può determinare differenze anche di un dB. Un problema che discuterò direttamente con modders e distrubutore perché va risolto, e secondo me va risolto misurando e allineando tutti a 1kHz. E qui altri problemi: come allineiamo? Volume interno al sabre? O re..........[CUT]
    Allineare a 1khz o allineare le spl? (E le spl C o Z weighted?)

Il problema di fondo è che a mio avviso alcuni Oppo saranno comunque distinguibili a causa di un timbro che, ad esempio, esalti volutamente bassi e alti.
    Se così fosse, allineare a 1khz, non garantisce stessi volumi per le frequenze alte e basse dell'Oppo che volutamente le esalta.
    L'alternativa è non "importunare" i modders con condizioni varie sui livelli di uscita, ma misurare semplicemente le SPL e usare un ampli che permetta di reimpostare il volume facilmente ad ogni commutazione. Poi tocca vedere se scegliere i pesi C tipici per la musica ma che "non considerano" molto gli estremi della banda udibile, oppure andare col peso Z che è praticamente un unweighted.

Ma io Emido non ho detto "così' nn mi piace",anzi ho detto il contrario..."ottima prova"
    Ero solo "perplesso" sulle differenze di ascolto tra una macchina da X soldi e l'altra XY,tutto qui'...avanti savoia
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Ok Steven, non avevo capito.

X Audioquality: vedrai che ti toccherà lavorare anche di venerdì poiché non credo che il sabato possa bastare. E prevedo un collegamento live su Youtube per far seguire a tutti sia le fasi di preparazione che il test vero e proprio...

E in più demo del 300 (senza audio) durante lo shoot-out Oppo e demo Datasat durante le pause dello shoot-out. Secondo me può funzionare. Più o meno con i tempi che abbiamo usato ieri. Ne parleranno per decenni...

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 09-11-2014 alle 14:01

Nessun problema Emidio,figurati
    Tanta carne al fuoco e tutta di ottima qualità' ,gnam gnam...seguiremo con MOLTA attenzione :P
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    Se riesco ad organizzarmi ti faccio un fischio e possiamo andare insieme.
    Volentieri.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    ... alcuni Oppo saranno comunque distinguibili a causa di un timbro che, ad esempio, esalti volutamente bassi e alti.....[CUT]
    Bene. Ma non puoi sapere quale dei quattro ha quella specifica caratteristica timbrica. Qui si vuole solo evitare che, ammesso che tutti siano timbricamente neutrali (ovvero con risposta "piatta"), non ci sia uno che suona più forte e un altro che suoni più piano.

Ammesso - e non concesso - che ci sia un modello moddato con qualche particolarità timbrica, questa verrà fuori a prescindere dall'alineamento.

Perché 1kHz? Perché è uno dei riferimenti. Ed è la mia proposta ma sono dell'idea di chiedere ai vari attori (distributore e modders) una verifica di questa cosa. Per me va benissimo anche lasciarli di default. Ma andrebbe comunque concordato.

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    ... Allineare a 1khz o allineare le spl?...

... ma misurare semplicemente le SPL e usare un ampli che permetta di reimpostare il volume facilmente ad ogni commutazione...[CUT]
    Allineare misurando la tensione d'uscita con un misuratore di riferimento ad una frequenza decisa e condivisa è la cosa più sicura.

La misurazione della pressione sonora in ambiente non è una cosa che prendo in considerazione poiché le variabili in gioco sono troppe e in quel caso l'incertezza di misura sarebbe di qualche ordine di grandezza superiore. Sono certo che anche tutti gli attori saranno concordi con quello che ho appena detto.

E comunque, dov'è l'ampli di RIFERIMENTO che permette di fare quanto dici su cinque ingressi, senza introdurre problemi e senza pregiudicare i vari risultati?

Emidio

Per quanto riguarda le modalitá di riproduzione farei come l'altra volta a roma, mi è sembrata molto semplice ed efficace:
    - Sceglierei dei brani di qualitá cd, che è ancora la maggiore forma di riproduzione nelle case degli appassionati nonchè la più diffusa, visto ancora la scarsa distribuzione dei files ad alta risoluzione;
    - masterizzerei in wave questi brani in tanti cd quanti saranno gli oppo a confronto;
    - con i relativi cd inseriti in ogni oppo utilizzerei n. 1 telecomando per far partire o metterei in pausa o avanzare ecc. ecc., tanto tutti gli oppo risponderebbero allo stesso telecomando.

Per quanto riguarda invece le sessioni, prima di deciderne il numero ed il tempo valutiamo quante persone sono interessate...magari saranno 30 oppure 100...una volta fatto un numero più concreto valutiamo quante sessioni si potranno fare.
    Certo più lunghe saranno - le sessioni- meglio i partecipanti si renderanno conto dei prodotti a confronto

Che ne dite?

Edit
    Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, mi fido di quello che ha fatto di Emidio sempre la scorsa volta livellando i volumi. Di più non sono in grado di consigliare vista la mia ignoranza in materia
    Ultima modifica di Stefanik; 09-11-2014 alle 19:29
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

....Il senso di questa cosa è proprio mettere a confronto ALLA CIECA la macchina di serie contro quelle modificate e anche quelle modificate tra di loro.....
    Se posso permettermi di dare un suggerimento, a mio parere sarebbe meglio far suonare la macchina di serie in chiaro per prima e poi quelle moddate ALLA CIECA e in serie casuale e diversa tra 1 sessione e l'altra.
    Questo perchè si sta cercando di capire la "bontà" della moddatura e a mio parere avrebbe poco senso nascondere anche la macchina di serie e anzi potrebbe essere utile per aver un termine di paragone facile.

....bisognerà anche decidere come e cosa riprodurre.....
    Qui più che un suggerimento, è più una richiesta di inseriere negli ascolti una traccia, se possibile, dei pink floyd che immagino la maggior parte conosca bene.

Inoltre sarebbe carino anche far suonare una traccia multicanale, tipo un concerto in BR ovviamente in DTS-HD MA e di indubbia qualità....anche senza video.
    Ultima modifica di grezzo72; 10-11-2014 alle 09:24

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    Inoltre sarebbe carino anche far suonare una traccia multicanale, tipo un concerto in BR ovviamente in DTS-HD MA e di indubbia qualità....anche senza video.
    Questo vorrebbe dire usare anche le uscite MCH analogiche o tramite HDMI ?

Perché nel secondo caso probabilmente trovi un'elettronica che abbia 4 HDMI IN (anche se la bontà di eventuali "modifiche" non verrebbe presa in considerazione), mentre nel primo devi usare una matrice audio (una 32x32) che abbia abbastanza banda ma soprattutto un rapporto S/N adeguato a non fare subito da collo di bottiglia per i player. Oltre che ovviamente un ampli che abbia questi ingressi, e non è così semplice trovarlo.

Ritengo che il "solo" stereo darà già diverse gatte da pelare per la prova. IMHO.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Non mi andrei a complicare la vita sul mch, anche perchè il labtek è moddato solo due due canali...quindi il paragone non si potrebbe fare
    Tra l'altro Emidio ha giustamente espresso un budget entro il quale stare e 10k euro per un impianto mch (anche senza video) forse iniziano ad essere strettini...

Non sono neanche d'accordo a far suonare l'oppo liscio in chiaro.
    In cieco, tante persone che hanno l'oppo liscio potranno realmente capire se vale la pena o meno spendere i soldi per un'eventuale moddatura
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    ....Ritengo che il "solo" stereo darà già diverse gatte da pelare per la prova......
    in effetti.....dato lo spirito dello shoot out, forse è troppo complicato far suonare la traccia multich!

infatti ho detto che era carino.....sai ieri ho fatto un HAPPY HOUR e forse ho alzato troppo il gomito!

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •