|
|
Risultati da 1.456 a 1.470 di 13475
Discussione: Gli OLED sono tra noi
-
11-09-2014, 08:36 #1456
Senior Member
Davvero pazzesco...adesso non so se lg stia puntando così tanto su questa tecnologia da vendere in perdita o comunque accontentandosi di farci margini bassissimi. Ma se così non fosse vuol dire che stanno rendendo economicamente convenienti i processi produttivi ad una velocità che davvero non ci saremmo aspettati...se continuano così metteranno davvero fuori mercato quantomeno i top di gamma tra i televisori lcd! Peccato che per ora stiano insistendo sui pannelli curvi...è davvero una cosa di cui non capisco il senso. In un normale salotto direi che potrebbe diventare una soluzione interessante solo per pannelli dal polliciaggio nettamente superiore, diciamo over 70''!
-
11-09-2014, 09:59 #1457
Questa storia dell'OLED di LG somiglia tantissimo all'inizio della storia di Sony con il TRINITRON dei tempi che furono. Tutti increduli, ma poi il TRINITRON si dimostrò essere di un altro mondo.............personalmente al momento prenderei un LCD invece di questo OLED solo se costa meno della metà !!! la cosa che più preoccupa è l'assistenza di LG, non è un caso che gli abbia scritto una gentile mail per farmi chiarire quali garanzie offrono su questi OLED
...Vi farò sapere.
TV:LG OLED55CX6LA - Decoders: SKY Q Platinum - PS4 pro
-
11-09-2014, 10:04 #1458
Senior Member
-
11-09-2014, 11:26 #1459
Sono curioso anch'io di sapere cosa ti rispondono.
Io ho acquistato un F9000 qualche mese fa in una nota catena, ma ha evidenti problemi di uniformità.
Il venditore ha cercato di far sostituire il pannello in assistenza, ma Samsung considera "tollerabile" il difetto.
Il direttore mi ha proposto un cambio alla pari con HU7500, +€700 per HU8500, +€500 per LG OLED prima serie, a questo punto gli chiedo se hanno già il 55EC930...
-
11-09-2014, 11:36 #1460
Effettivamente l'assistenza non è il massimo. Comunque in caso di acquisto è d'obbligo un estensione a 5 anni della garanzia, perché comunque da quello che ho potuto capire, la nuova serie ha lo stesso pannello della precedente, è cambiata qualcosa nell'elettronica, quindi "dovrebbe" soffrire anche lei di dead pixel...
Bisogna appunto capire cosa prevede come garanzia LG sulla morte precoce dei pixel, che a mio modo di vedere su un televisore di questo calibro dovrebbe essere ZERO PIXEL sull'intero periodo di garanzia.
-
11-09-2014, 12:03 #1461
Ho scritto lunedì, appena mi rispondono, sperando che lo facciano, Vi faccio sapere.
X Luidan: Non ho capito cosa intendi x ""Comunque in caso di acquisto è d'obbligo un estensione a 5 anni della garanzia"" è una garanzia che è offerta dalla LG ?
TV:LG OLED55CX6LA - Decoders: SKY Q Platinum - PS4 pro
-
11-09-2014, 12:07 #1462
Antonio, penso che vi stiate fraintendendo. Un conto è sostenere (come impropriamente potrebbe fare il marketing) che il materiale fullHD si veda meglio su un pannello 4K rispetto ad un pannello fullHD, e questa è una boiata (al netto delle considerazioni sul "reticolo" dei pixel fatte sopra a distanze però da 4K). Un altro conto è sostenere, e credo che ellebiser sia di questo avviso, che NON si veda peggio. E onestamente, per quello che abbiamo rilevato allo shoot-out Samsung, mi sento di essere anche io di questa opinione: non si vede meglio, questo è certo, ma nemmeno peggio da distanza di visione corretta. Sarà stato l'ottimo scaler della Samsung però mi sento di sottolinearlo.
Non si può fare il paragone con la visione di materiale SD su un pannello fullHD!! In questo caso infatti si è sempre rilevato un degrado rispetto a visualizzare un segnale SD su un pannello SD. Ma è ben diverso!! Col 4K si ha la fortuna che la risoluzione sia esattamente 4 volte quella fullHD (a differenza del fullHD che era un multiplo non intero di quella SD, e oltretutto con un rapporto di moltiplicazione differente fra risoluzione orizzontale e verticale, insomma un vero INCUBO!!) e con la stessa proporzione fra risoluzione orizzontale e verticale (fattore di moltiplicazione x2).
Ciò è sostanziale e facilita non poco l'upscaling: idealmente 4 pixel del 4K corrispondono esattamente ad 1 pixel del fullHD quindi, teoricamente, l'upscaling potrebbe essere "perfetto" senza interpolazione di pixel! Poi, come ha sottolineato Emidio allo shoot-out, lo scaler non riesce sempre a rispettare "su strada" questa corrispondenza ma il risultato è di gran lunga più preciso rispetto a quello ottenibile nel passaggio da SD a fullHD.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-09-2014, 12:34 #1463
Senior Member
Premetto che anche a me e' venuta la voglia di acquistare un TV OLED di LG (soprattutto ora che i prezzi sono scesi a livelli equi di acquisto). Tuttavia, ritengo di dover attendere le prime recensioni complete ed esaurienti di Emidio o di qualche altro sito italiano di elettronica affidabile. Scrivo questo perche' proprio oggi navigando su siti esteri, ho notato che i vari recensori hanno declassato il TV OLED di LG (55EC930V) a tv dalla qualità visiva mediocre o addirittura orribile!! (in una classificazione riassuntiva 20 su 100, probabilmente su segnali SD). Inoltre, presenta una relativamente scarsa saturazione sui colori rossi e qualche forma fastidiosa di ritenzione delle immagini. Se cio' fosse vero (il dubbio e' lecito in questi casi) potrebbe spiegare la rapida discesa dei prezzi in un solo anno (il "vecchio" modello 55EA980V ad ottobre 2013 aveva un prezzo di listino di 9.000 euro...). In sostanza, meglio aspettare recensioni imparziali e se OLED sara' , meglio comprarsi il modello da 65 pollici in uscita a novembre 2014 con un prezzo di listino per ora alto circa 6.000 euro (LG 65EC970V), ma tra un anno costerà intorno ai 3.500 euro. Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di scanseby; 11-09-2014 alle 12:36
-
11-09-2014, 12:45 #1464
Senior Member
Aggiungo, inoltre, che il modello LG 65EC970V e' un OLED 4K già pronto a ricevere i futuri segnali UHD dei BD player 4k che usciranno sul mercato verso Natale 2015. Ovviamente per quel periodo anche altre aziende come Samsung, Panasonic o quelle cinesi avranno in listino i loro pannelli OLED per cui, secondo me, la vera guerra sui prezzi si avrà fra 1 anno o poco meno.
-
11-09-2014, 12:47 #1465
Bannato
Per quel che ho visto con i miei occhi (che vale poco essendo il tv esposto settato sicuramente in modalità shop) e per le recensioni lette pare che il problema del rosso risieda in una pessima calibrazione di fabbrica e che quindi si risolve calibrando il tv. Per la ritenzione, lo stesso recensore afferma che il pannello è molto sensibile nelle prime 24 ore di vita, quindi un tempo ben più breve di quello dei pannelli plasma. Basterà quindi farci girare slide uniformi colorate per un giorno e risolvere il problema. Ovviamente questo lo dico in base alle poche recensioni lette, sarebbe da aspettare qualche altra recensione da parte di AVS che solitamente sono recensioni molto più approfondite dove il tv viene anche sottoposto a calibrazione.
-
11-09-2014, 12:54 #1466
Bannato
Stefano ma alla fine un blu ray secondo te si vede meglio su un 4K o su un full HD? Il punto per me è questo, se non si hanno miglioramenti non vedo l'utilità di un 4K visto che di materiale 4K a parte i demo non ce n'è in giro, inoltre col discorso SD come si comporta un 4K meglio o peggio di un full HD?
-
11-09-2014, 13:06 #1467
Si vede più o meno uguale, né vantaggi né svantaggi, a patto che lo scaler sia ottimo ovviamente. Allo shoot out il confronto era fra un fullHD Samsung (il 7000 mi pare) e l'8500 4K. Visualizzando Oblivion e guardando entrambi i pannelli di circa 2m le immagini, per ciò che riguarda lo scaling, e quindi il dettaglio, erano davvero simili. Poi a detta di TUTTI, Emidio compreso, l'8500 aveva di per sé un pannello migliore, nero nativo più basso, colori leggermente più profondi, processing migliore, quindi addirittura si vedeva meglio, ma NON per la questione 4K.
Ora, tanto per farmi capire, se domattina (è un ipotesi eh) uscisse un OLED 4K con processing jappo e problemi "di gioventù" degli OLED risolti, non avrei remore a cambiare il mio VT60. Ossia, non mi porrei lo scrupolo "oddio, e mo' i BR 2K si vedranno peggio", assolutamente! Si vedrebbero, dal punto di vista del dettaglio, allo stesso modo. Al contrario, e come tu ben sai, mai cambierei il VT60 con un LCD 4K, manco morto.Ultima modifica di thegladiator; 11-09-2014 alle 13:08
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-09-2014, 14:11 #1468
Diceva il grande Totò: "" Ho detto tutto !!! "", scusami la battuta, ma sinceramente acquistare, pagandola profumatamente, un qualcosa di cui non posso goderne i benefici per mancanza di materia prima e anche solo rischiare di vedere peggio
quello che invece posso vedere bene spendendo meno, mi sà tanto di leggera follia !!!
cordialitàTV:LG OLED55CX6LA - Decoders: SKY Q Platinum - PS4 pro
-
11-09-2014, 14:16 #1469
Bannato
D'accordo con te sest era proprio questo il punto che volevo mettere in risalto. Purtroppo però dobbiamo rassegnarci, penso che dall'anno prossimo se vorrai un tv di gamma alta lo devi prendere 4K (un po' com'è successo col 3D). Trovo anche io inutile un tv 4K in quanto ha una risoluzione inutilizzabile in pratica e per visualizzarla l'elettronica deve essere più sofisticata e quindi più costosa, così si paga in più il tv per nulla.
-
11-09-2014, 14:20 #1470
Intendevo, visto il problema meglio estendere la garanzia fino a 5 anni (spendendo di tasca propria), metti caso che ogni sei mesi si rovini il pannello, magari tra due o tre anni, ti cambiano il televisore con un nuovo modello senza questo tipo di problema.
Non sono a conoscenza se LG estende la garanzia ufficiale, Samsung per esempio estende la garanzia gratuitamente di un anno dei suoi uhd...