Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 610 di 668 PrimaPrima ... 110510560600606607608609610611612613614620660 ... UltimaUltima
Risultati da 9.136 a 9.150 di 10018

@ Trick
    Il bello è proprio questo! Per calibrare un Kuro ci vuole veramente un attimo in quanto si parte da un livello già ottimo!

Però ... due domande semplici semplici a chi usa l'occhio:
    1. Come fate a regolare bene Red e Blue High nella Manuale? (Escludiamo Green High e RGB Low che lascerei a 0).
    2. Come fate a regolare bene il livello del comando Colore?
    Sono molto interessato alle vostre risposte.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Torno all'osservazione di prima su dominanti e saturazione con un altro esempio.
    Voglio imbiancare una parete di Bianco (bianco bianco, 100 IRE per capirci), ma il mio imbianchino nel preparare la vernice gli ha dato una lieve dominante Rossa, perché ha sbagliato qualcosa nel miscelare il tutto.
    Per risolvere il problema, secondo voi gli consiglio di mettere meno vernice (ridurre la Saturazione) perché si veda di meno o piuttosto gli consiglio di ripreparare la vernice confrontandola con un Bianco di riferimento?
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

A suo tempo ho fatto quella occhiometrica con dischi di test ed anche con foto fatte a mio figlio con la reflex mentre stava vicino al tv per fare un confrontavo immediato della resa cromatica.
    In ogni caso dalla occhiometrica alla sonda non ho dovuto correggere molto
    Ricordi?
    Citazione Originariamente scritto da Trickfield Visualizza messaggio
    Ho usato la film, gamma 2, spazio colore 2, rosso alto -7, blu alto +6, rosso basso -1, colore -3
    Citazione Originariamente scritto da Trickfield Visualizza messaggio
    Devo dire con la regolazione occhiometrica, ero andato molto vicino, visto che avevo, rosso alto a -5, blu alto +2, rosso basso -1
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Bene Trick, ma quel "poco" che hai corretto sicuramente elimina eventuali dominanti.
    Poi c'è la faccenda del Colore che onestamente con il solo occhio non è facile regolare.

P.S. Colgo l'occasione ... Hai il disco Spears & Munsill 2nd Edition?

P.P.S. Adesso che leggo bene il tuo post ... Ma da -5 0 +2 (RGB High) a -7 0 +6 ti sembra poco??? E' un'enormità!
    Ultima modifica di Zimbalo; 22-08-2014 alle 13:50

Ad occhio, non è un enormità, prova
    Quando ho tarato il vpr, li si che si vedeva la differenza.
    A questo mi riferivo e poi erano consigli per chi non vuole o non è capace ad usare una sonda.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Ma "ad occhio" nulla è un'enormità e tutto è possibile ... appunto. Accontentiamoci così ...

Piccolo OT.
    L'altro giorno ho risistemato il 508 e subito dopo, non ricordo bene il motivo, mi sono trovato per caso a rileggere le prime pagine del thread dedicato al 508. Beh ... che dire ... mi sono quasi commosso quando ho letto i post di myfriend (il primo proprietario del mio 508) che nel lontano 2007 (!!!) dava inizio all'esperienza Kuro sul Forum! Vedere oggi il suo Kuro fare faville sotto i miei occhi con un Nero di 0.0021 cd/m2, una GrayScale perfetta + Color Checker da paura è veramente emozionante! Un Kuro non muore mai!

P.S. A quel tempo vedere setting "astrusi" ci stava pure ... meno informazioni, meno mezzi, etc ... oggi non mi pare logico.
    Ultima modifica di Zimbalo; 22-08-2014 alle 14:10

Forse hai frainteso i miei messaggi
    Non dico di non tararlo, oltretutto io l'ho fatto, ma dico che fra tanti tv, è quello che si vede meglio senza farlo.

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Premesso che ovviamente per il bilanciamento del bianco (temperatura colore Manuale) ogni display ha il suo equilibrio, non capisco che cosa c'entra il comando Colore (che regola la saturazione dei colori, non il bilanciamento del bianco) con il vedere "un semaforo con il ROSSO sempre acceso".
    Gianni, se hai una dominante Rossa sul tuo t..........[CUT]
    Nessuna dominante Rossa !!

La mia considerazione ai valori che avevi citato in precedenza (spazio colore 1 e colore -2/-4) sul mio display "rovinano" l'immagine in quanto la stessa si presenta con una certa tendenza al rosso (battuta sul semaforo) considerato che tale impostazione (lo spazio colore 1 rispetto al 2) restituisce un gamut più esteso, con colori primari più profondi mediamente nella zona del rosso (in particolare) e del verde.

Se a quei valori aggiungessi poi in TEMPERATURA COLORE la voce BASSO (questo lo cito io) il rosso diventerebbe ancora più evidente .. e la frittata sarebbe fatta.

In conclusione come consigli tu sui miei display lo spazio colore 1 e colore -2/-4 (preferisco di gran lunga valori con un segno negativo più elevato) non vanno certamente a nozze salvo saper giostrare poi con la MANUALE nella Temperatura Colore ... roba non da poco per chi non fà uso di strumenti.
    Ultima modifica di aletta01; 22-08-2014 alle 14:16

OK Gianni, ma allora dovresti anche avere più Blue e più Verde. O no? Perché solo Rosso?

P.S. Colore -4 + Spazio colore 1 lo uso sul Kuro 8G. Ovviamente è possibile che il 9G richieda regolazioni diverse del Colore.
    Ultima modifica di Zimbalo; 29-08-2014 alle 17:03

Io ho risposto al tuo consiglio/considerazione ... tutta la mia impostazione è completamente diversa da come tu possa pensare .... ho già avuto modo di dirti che faccio moltissimo uso di Sky e li i compromessi sono di casa ... si accettono o come dicono in molti esperti con lo strumento .. "non ci fai una cippa" (non sono parole mie).

Per film in Blu Ray ho "calibrato" secondo quello che la mia esperienza mi dice ... e sono abbastanza soddisfatto.
    Ultima modifica di aletta01; 22-08-2014 alle 14:24

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    OK Gianni, ma allora dovresti anche avere più Blue e più Verde. O no? Perché solo Rosso?
    ... infatti c'è anche del buon verde (il blu meno) ... verde che come scrivevo qualche giorno fà cerco di "sistemare" servendomi nella Manuale del segno meno (verde visibilissimo nei migliori film in bianco e nero .. difficile da scovare ad occhio nelle immagini a colori salvo non parliamo del VT30 ... ricordi !!!)

Ps: alla prossima adesso devo staccare !!
    Ultima modifica di aletta01; 22-08-2014 alle 14:34

Un consiglio (so già che non lo seguirai, ma fa niente ...): il Verde nella Manuale non lo toccare, bilancia agendo solo su Rosso e Blue.

Mi conosci eh !!!

Ho già provato mille volte e apparentemente nelle immagini a colori non si nota nulla (neanche io riesco a percepirlo il verde è rognoso da individuare ad occhio) .. ma appena vai di Bianco e Nero (film che mi piacciono) si vede inesorabilmente .. è immancabile! per cui la regolata (Blu incluso) col segno negativo ci scappa !!

Sul verde pongo attenzione particolare, colore ostico (mortifica i colori se impostato male) ma se ben ricordi, per primo, in merito al VT30, fui preso a parolacce quando dissi che tutti quei display ne erano "impastati", tutti mi davano del matto (qui siete più gentili mi definite l'uomo bionico o essere soprannaturale ) e in particolare l'amico jena, senza mezzi termini, mi mandò a quel paese salvo poi ricredersi (insieme a tanti titolari) e darmi ragione.
    Ultima modifica di aletta01; 22-08-2014 alle 16:54

Si Gianni ricordo. Il consiglio sul Verde deriva semplicemente dalla considerazione che le sue modifiche, soprattutto se "pesanti", possono incidere sul Gamma che è il fiore all'occhiello dei nostri Kuro.

L'ultima "sorpresa" è arrivata per me dalla constatazione che il reset ha eliminato il White Clipping sul Kuro8G!
    Sarei molto curioso di sapere se fa altrettanto sul 9G.

Pagina 610 di 668 PrimaPrima ... 110510560600606607608609610611612613614620660 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •