Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 147 di 203 PrimaPrima ... 4797137143144145146147148149150151157197 ... UltimaUltima
Risultati da 2.191 a 2.205 di 3040

A me sembra abbastanza chiaro quello che ha detto Alberto, visto che l'ha anche ribadito...

Allora, cominciamo a partire da un punto fermo, cioè da un impianto i cui livelli sono già stati settati, quindi perfettamente uniformi. In questo caso è ovvio che non ci sia da livellare l'emissione tra i canali.

Supponiamo anche che i livelli sul pre siano a 0, perché settati sul lettore (e magari a 0 anche qui perché, supponiamo, i canali sono perfettamente identici ed a distanze identiche).

Ora, il fulcro centrale di ciò che dice Alberto è che provando sul campo ha scoperto che lo 0 digitale non corrisponde sull'Oppo al livello 0 dB, pertanto si può andare anche oltre tale valore (non si sa fino a dove non avendolo ancora misurato ma lui è arrivato a 3 dB, che terremo come esempio).

Ovviamente se aumentiamo di qualche dB nel dominio digitale (quindi dal lettore, prima della conversione) i livelli di alcuni canali in un impianto già perfettamente livellato dovremmo diminuirli da un'altra parte (nel pre, quindi nel dominio analogico) di un numero di dB analogo per riottenere lo stesso livello di prima, quindi l'uniformità di emissione.

E' dunque altrettanto ovvio che, nel nostro esempio, se sui canali considerati avevo lettore a 0 e pre a 0 ora avrò lettore a + 3 e pre a -3, quindi negativo.

Allora a cosa servirebbe tutto ciò? Al fatto che, poiché agendo in dominio digitale oltre ad un aumento del livello avrò anche un aumento di dinamica (che poi per me non è dinamica nel senso proprio del termine ma almeno ci capiamo) allo stesso livello di prima ed ugualmente uniformato rispetto a prima avrò maggiore dinamica.

L'ha spiegato molto bene Alberto nel suo esempio, riferito al suo caso specifico, in cui sentiva ad orecchio il centrale carente (come livello) rispetto agli altri canali pur essendo in realtà perfettamente livellato col fonometro. Con questo escamotage ha aumentato la dinamica lasciando inalterato il livello (già corretto) e risolvendo perciò il problema.

Tutto chiaro, ora?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Avevo iniziato a scrivere prima di ric, poi mi sono interrotto, quindi ho finito dopo...

Quoto comunque tutto ciò che ha detto, che è poi quel che ho detto io meno sinteticamente nel mio intervento...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Giova per fortuna esisti... Perfetto tranne una precisazione.
    I punti di intervento su lettore e pre vengono contrassegnati in DB entrambe ma di fatto non sono step identici come step di intervento, queste diversità dipendono da vari fattori dovuti alle sensibilità diverse di elettroniche e diffusori. Ad esempio nel mio caso per riportare l'emissione allo stesso livello ho alzato di 3db sul lettore ma abbassato di 1 solo db sul pre. Ci tengo a precisare questo perchè se aggiungi +3 sul lettore e togli 3 db sul pre potrebbe essere troppo e in questo caso peggiori ulteriormente la situazione. Il procedimento corretto è alzare i canali sul lettore e aggiustare il tutto dal pre ma con il fonomentro non facendo riferimento alle tacche in db..

PS: Per i livelli ho usato le tracce di riferimento del film Green Zone ma esistono una marea di altri dischi per questo, NON usare i rumori digitali generati dal lettore ma solo quelli generati direttamente dal disco BD, anche la Oppo ne ha uno che va molto bene per questo..
    Ultima modifica di Guest_9525; 03-07-2014 alle 11:32

Quindi supponiamo Alberto che io prima avevo tutto a 0 ,ora imposto +3db sull'oppo i canali surround,centrale e sub e presumibilmente metto a -1db sul pre i canali surrond,centrale e sub?
    E' corretto in via teorica o non ho ancora capito una fava?
    Grassie
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Infatti... le regolazioni numeriche consentite dalle elettroniche non possono sempre corrispondere a dB reali in uscita, meglio considerarle come "tacche"
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da Steven Visualizza messaggio
    Quindi supponiamo Alberto che io prima avevo tutto a 0 ,ora imposto +3db sull'oppo i canali surround,centrale e sub e presumibilmente metto a -1db sul pre i canali surrond,centrale e sub?
    E' corretto in via teorica o non ho ancora capito una fava?
    Grassie
    Già sei in castigo per avere confuso le HDMI ora pure con i livelli
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Eh be' voglio capire...invece di sfottere,parla o taci per sempre...occhio che arriva pure Trick ora!
    Velodyne DD12+

Qualcuno ha provato anche con il 103 e con gli oppo-derivati ?
    Io ho tutto smontato, per il momento non posso provare ....
    Ultima modifica di ane; 03-07-2014 alle 13:37

x Steven

ah ah ah
    mi hai chiamato?
    Mi astengo, questa volta, l'arduo compito della spiegazione tocca a KTM
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    Giova per fortuna esisti... Perfetto tranne una precisazione.
    I punti di intervento su lettore e pre vengono contrassegnati in DB entrambe ma di fatto non sono step identici come step di intervento....[CUT]
    Sì Alberto, è verissimo, in effetti avevo ipotizzato anche questo perché nel mio messaggio dopo il termine “negativo” avevo scritto: (questo ovviamente sensibilità dei componenti permettendo e sempre ammesso che pre e lettore guadagnino allo stesso modo perché, ad esempio, sul pre per ottenere un riallineamento dei livelli al +3dB impostato sul lettore si potrebbe dover variare di poco più o di poco meno di 3 dB)

Solo che quella parte l'ho cancellata perché, vista la difficoltà da parte di molti di capire anche il concetto principale, avevo paura di incasinare troppo le cose e che si facesse più fatica a capire il resto.

Ora comunque penso che sia tutto chiaro per tutti...

Citazione Originariamente scritto da Giova3419 Visualizza messaggio
    ........Ora comunque penso che sia tutto chiaro per tutti.............[CUT]
    Secondo me invece qualcuno continuerà ad aver qualcosa da dire

@mgmdoc:
    Poi ti chiamo!
    Velodyne DD12+

Manco a dirlo .......ARIDAJE !
    Ultima modifica di mgmdoc; 03-07-2014 alle 23:00

Si aridaje ma non hai detto come hai settato tu l'hts?!
    Velodyne DD12+

Ti ho risposto su whats app

Pagina 147 di 203 PrimaPrima ... 4797137143144145146147148149150151157197 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •