|
|
Risultati da 1.756 a 1.770 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
02-07-2014, 20:03 #1756
nn sapendo che dirti come dovrei risponderti scusa?
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
02-07-2014, 20:21 #1757
Io invece, incuriosito dal biasi-pensiero, ho fatto un test confronto fra lettura "convenzionale" con il Radiance e lettura "filmica" di uno stesso setting della mia catena video. Spiego meglio la procedura: scala di grigi in lettura convenzionale (pattern generati dal Radiance, Windows 11%), cioè in rapida successione (100 IRE > 0 > 10 > etc.) e subito dopo lettura degli stessi pattern, nello stesso ordine ma alternati ad ogni step da 5 secondi di scene da un Blu-Ray (African cats, in particolare). Il tutto dopo aver "riscaldato i motori" per circa 20 minuti.
Questi i risultati.
Grayscale/Gamma "convenzionale"
Grayscale/Gamma "filmico"
Grayscale/RGB "convenzionale"
Grayscale/RGB "filmico"
CMS "convenzionale" (50% only)
CMS "filmico" (50% only)
Ultima modifica di Zimbalo; 02-07-2014 alle 20:22
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
02-07-2014, 20:26 #1758
Di fatto la sonda non ha rilevato sostanziali differenze nei due tipi di lettura: o pattern Windows in sequenza o gli stessi pattern alternati a scene di un film, il risultato non cambia.
P.S. Grazie Riccardo per gli spunti originali e gli stimoli che promuovi con le tue idee!Ultima modifica di Zimbalo; 02-07-2014 alle 21:01
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
02-07-2014, 20:33 #1759PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
03-07-2014, 00:16 #1760
Vabbé, però tutto 'sto tempo ad aspettare questi setting del Service per svelare le sue mirabolanti ed esoteriche calibrazioni... e poi nemmeno una parola? Nemmeno un setting? Nemmeno una conclusione delle varie illazioni fatte in questi mesi...?
Così non vale...
Ettore
-
03-07-2014, 06:25 #1761
Stefano prima fallo uscire magari il TV di cui parlo hehe poi si vedrà, sicuro in tempi brevissimi nn mi posso permettere di cambiare il vt60 ma prima o poi lo farò sicuro.
A fronte di prestazioni straordinarie è un pò troppo limitativo ( almeno il mio esemplare ) il suo utilizzo.
Magari però come dice Plasm-on con un buon numero di ore migliora la situazione ( io nn credo però anche se è il mio primo pana quindi nn conosco il modo di reagire del TV nel tempo )
PS Dario ottimo riscontro anche se solamente da intendersi come capacità del tuo pannello di nn soffrire di una ritenzione cosi marcata che possa compromettere le misurazioni fatte in fase di calibrazione.
Va da se che probabilmente nessun TV in un contesto simile possa falsare le rilevazioni fatte post visione filmica una volta ricontrollate a volo.
Questo perché appunto il TV lavora in "lavaggio " continuo mentre purtroppo nel mio caso con l'autocal lavora in stampaggio prolungato hehehe ed è proprio quello che falsa i rilevamenti ( e mi devasta il tv tanto che ancora il rettangolo ancora si vede un pò anche dopo un buon numero di lavaggi con il lavaplasma =\ )Ultima modifica di sanosuke; 03-07-2014 alle 06:34
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
03-07-2014, 09:30 #1762PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
03-07-2014, 11:33 #1763
-
03-07-2014, 12:01 #1764
Ma va là gli è esploso e si vergogna a dirlo XD
-
03-07-2014, 12:01 #1765
No, è che essendo rimasto a casa ieri... oggi sono letteralmente SOMMERSO...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
03-07-2014, 12:40 #1766
Intanto la cosa più veloce che posso fare è postare i grafici della calibrazione di ieri:
In barba a tutte le "seghe mentali" sul gamma (alla fine è il quadro finale che conta!) ho proceduto con una bella BT.1886 (che non avevo più provato dal cambio del tv), 100cd/mq di picco su win 11,11% come al solito e calibrazione del 2P a 5/100 IRE da service (infatti ho i GAIN e i CUT dello user tutti a 0).
Risultato alla visione FAN.TA.STI.CO: quadro sulle basse luci senza nessuna perdita di dettaglio ma profondo e veritiero nelle ombre, colori su medie e alte luci "pop", saturi e "pieni", per nulla washed out in nessuna situazione. Purezza dei colori davvero evidente senza nessuna traccia del famigerato "velo verde" a nessun livello e su nessuna tonalità (ho fatto decine di verifiche, raffronti con immagini e video - spezzoni di film - ben noti). Incarnati che non fatico a definire (per la prima volta!) pressoché perfetti, senza dubbio i migliori mai ottenuti fino ad ora! E in effetti il risultato visivo pare confermati anche dai grafici: near black che oserei definire (mi auto-complimento con me stesso!) quasi imbattibile, quasi in perfetta linea coi target della BT.1886 anche sui primissimi step, linearità del gamma anche dal punto di vista delle singole componenti mai visto prima (da notare che anche se non sembra, data la sovrapposizione delle 3 linee, il grafico è visualizzato per singole componenti tramite l'opzione "breakout"), deltaE su primari e secondari a tutti i livelli di saturazione sotto a 1,5 con media di 0,85 (target sostanzialmente tutti centrati, compresi i blu
, solo il 100% del verde è "incontenibile", il mio pannello pare abbia il verde molto profondo, ma essendo il 100% non lo considero problematico nella visione) e media di 0,92 sul color checker, comprendente il "classic" a 24 punti e quello specifico per gli "skin tones".
Ovviamente calibrazione totalmente eseguita con i pattern del Ted Disk, le win standard 11,11% che non abbandonerò mai più nemmeno sotto tortura. Tra l'altro il disco è eccezionale, davvero ben fatto! A voi la parola!
(più tardi invece vi esporrò tutti i settings di Bum e relative considerazioni)Ultima modifica di thegladiator; 03-07-2014 alle 12:57
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
03-07-2014, 13:27 #1767
Ottimo Stefano ma ... secondo me è tutto merito del Workflow!
-
03-07-2014, 13:30 #1768
Stefano, hai fatto in Autocal, misto, manuale ...?
-
03-07-2014, 13:32 #1769
Stefano, mi fido sulla parola a proposito delle verifiche da te fatte su materiale video di vario genere.
Per quanto riguarda il risultato strumentale, mostrato dai grafici, si può dire solo una cosa: rasenta la perfezione. Credo sia impossibile fare meglio...
Una sola curiosità: nella lettura del gamma hai fatto seguire a Calman la sua sequenza standard, oppure gli hai fatto ripetere - in lettura singola manuale - il 100% alla fine, come ultimo pattern? Perché come si diceva la lettura iniziale senza ripetizione finale del 100% sembrava essere - almeno dalle ipotesi/prove fatte da Riccardo - la ragione del leggero errore sempre mostrato da Calman sulla curva intorno ai 90 IRE. Per dire.. potrebbe anche darsi che aggiungendo quella singola lettura finale scompaia anche quel leggerissimo errore...
Ettore
PS: il breakout l'avevo notato, anzi è stata la prima cosa che mi ha colpito!
-
03-07-2014, 13:35 #1770
Advanced Member
Bravo glad!
Con la bt1886 e preset 2,4(e stesso picco di 100cd)ho più o meno gli stessi tuoi risultati:nessun problema sul blu,ne sul rosso e nemmeno sul 100%verde..
Anche io ho i gain ed i CUT del 2p tutti a 0 a causa della calibrazione da service dei pattern 5 e 100IrE ed un ottimo near black!
I problemi nel mio caso insorgono nel momento in cui imposto come target il 2,2 col medesimo preset..in questo caso l'autocal mi sposta l'espansione del nero ed ho dei piccoli problemini sul CMS,ma alla prova reale però,nonostante i grafici è la visione che preferisco(sia chiaro anche la bt1886 è favolosa)..appena avrò ancora tempo proverò a perfezionare,per ora ho dovuto smettere a causa della ritenzione..Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600