Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 142 di 203 PrimaPrima ... 4292132138139140141142143144145146152192 ... UltimaUltima
Risultati da 2.116 a 2.130 di 3040

confronto fatto a memoria , all'accensione il 105 a me e' sembrato tale e quale al 95 macchine lisce quindi non l'ho modificato e mi sono tenuto anche il 95 e aspetto il 115 poi si vedra' ...sul discorso rodaggio secondo me - senza voler andare contro a nessuno esprimo il mio parere - sono le orecchie che si rodano , poi puo' anche essere che io ci abbia fette di mortadella sopra

Si anche secondo me non ce' una differenza così' "eclatante" ma era anche ovvio...lo trovo un filo più' dinamico e sicuramente nel multichannel rende meglio del 95
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Ho provato ad aumentare come suggerito da KTM i livelli di +3db per il centrale i due surround e il SUB...nel pre si segue la stessa logica,cioè' +3db o che?!
    Velodyne DD12+

Citazione Originariamente scritto da Steven Visualizza messaggio
    Ho provato ad aumentare come suggerito da KTM i livelli di +3db per il centrale i due surround e il SUB...nel pre si segue la stessa logica,cioè' +3db o che?!
    Ma scusa perché aumentare di 3 db? E i front??
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

nel mio caso sul lettore tutto a 0 ma ho ritoccato qualcosina sul pio a livello di DB solo nel centrale e nei surround ( il sub andava bene di suo )
    Per i centrali non ho sentito la necessita di aumentare nulla essendo collegati alle uscite stereo separate hanno quel qualcosina in piu' che un pochetto si perde nei restanti canali quindi nn avverto necessita dal test di alzarli da come stanno messi.
    Ma credo sia piu' una cosa ad orecchio che una reale necessita in fin dei conti e molto dipende da cosa si possiede di solito.
    Nel mio caso sono per cosi dire " sfigato " a componenti e nn arrivo ai livelli di qualcuno qui dentro che ha robe esoteriche.
    Non so quindi come potrebbe comportarsi un impianto diverso dal mio.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da Giigil Visualizza messaggio
    Ma scusa perché aumentare di 3 db? E i front??
    Perché sono collegati alle uscite stereo separate

Citazione Originariamente scritto da mgmdoc Visualizza messaggio
    Perché sono collegati alle uscite stereo separate
    Ahhhh e quindi le uscite dedicate hanno 3db in più allora?!
    Non è meglio avere un fonometro per le regolazioni dei livelli??
    Visto che spesso centrale e front non hanno la stessa sensibilità?
    Più che altro andare a spanne a ogni catena vuol dire che tutte le catene sono uguali :o è non credo sia così ...
    È da qua il mio dubbio sul"alza 3db che va sempre bene, diciamo che non è proprio fisica applicata tutto qui il mio dubbio, ma se bene a voi ok
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Ahhhh e quindi le uscite dedicate hanno 3db in più allora?!
    Visto che spesso centrale e front non hanno la stessa sensibilità?
    Più che altro andare a spanne a ogni catena vuol dire che tutte le catene sono uguali :o è non credo sia così ...
    È da qua il mio dubbio sul"alza 3db che..........[CUT]
    provare per credere.....

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, Visto l'uso cui sarebbe dedicato ne basta uno di quelli da pochi soldi, tanto servirà solo per fare misure di paragone, non di SPL assoluti.

Si fa generare il solito rumore di taratura e si regolano tutti i livelli perchè risultino uguali, come indicato dalla lancetta (facile).

POI, a questo punto, se si vuole si possono alzare un pochino il centrale e/o i surround per seguire i gusti personali e avere un dialogo più comprensibile, magari anche alzare un po' il sub se si desidera far colpo sugli amici.

Ma almeno si parte da una base sicura e non si perde tempo in amenità tipo: alzare di 3 dB il centrale, abbassare i surround di 1 dB, tutte affermazioni che lasciano il tempo che trovano.

Esiste un modo semplice e banale per fare le cose, perchè complicarsi la vita? (Oltre che partire in modo errato).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da mgmdoc Visualizza messaggio
    provare per credere.....
    Non metto in dubbio, ma non avrai mai la certezza che sia la cosa giusta e equilibrata per la tua e altre stanze.
    No xche già si ha il difetto su certi Pre che le voci siano dietro ma vi assicuro che non è colpa dei livelli, poi se si alza a caso avrai per forza una spinta sui diff alzati. Mah
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Comunque non credo che cambi la vita un db in piu' o in meno,ma x fare le cose fatte bene ha ragione sicuramente nordata
    Altra domanda che mi e' venuta nel sonno
    Si e' capito che si puo' collegare un lettore musicale oppure un htpc all'ingresso hdmi1 dell'oppo105 x sfruttare il dac interno...e se io collego un lettore hddvd che succede?!
    Velodyne DD12+

Citazione Originariamente scritto da Steven Visualizza messaggio
    Comunque non credo che cambi la vita un db in piu' o in meno,ma x fare le cose fatte bene ha ragione sicuramente
    Pensa che per i miei gusti personali ho alzato di mezzo punto isterilì, pensa 3 ti cambia il mondo...
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Sul post 2063 ho scritto:

"Ieri sera ho avuto finalmente una serata libera e prima di tarare il VPR ho cambiato qualcosa sulla taratura dell'impianto multicanale. Come penso tutti, io ho impostato il mio 105 con i due canali frontali sulle uscite stereo e i restanti C,Sub,SR e SL sulle uscite multi. Questa impostazione rende si più performanti i due frontali ma penalizza un pochino gli altri canali che rimangono un po' indietro. Cos'ho scoperto? Probabilmente la Oppo ha un po' esagerato con la prudenza sul discorso volumi e livelli del lettore. I livelli dal lettore agiscono nel dominio digitale, quando il livello arriva sopra allo 0db digitale il risultato è distorsione pura, quindi a mio avviso hanno tarato di default i livelli molto sotto allo 0 digitale per ovviare al problema che alzando i livelli dal lettore si incappasse in strarne sorprese e rumori. Questa prudenza però penalizza abbastanza le prestazioni e ieri sera ho alzato a +3db tutti i canali che erano collegati all'uscita multi e cioè C,Sub,SR e SL. Sucessivamente ho ovviamente riadattato i livelli sul pre per portarli tutti uguali..
    Il risultato è che il centrale ha acquistato molto più corpo e vitalità rispetto a prima, i canali posteriori sono molto più presenti nella scena ed emettono suoni che prima non si avvertivano. Dopo questa esperienza verificherò di sicuro a quanto si trova il "vero" livello zero, non si esclude che il livello non si possa alzare ancora di qualche db a tutto vantaggio della prestazione.
    Ricordo che abbassare il livello di volume digitale equivale a perdere dinamica e questo ovviamente incide sulla prestazione audio.
    Proverò anche ad alzare i due canali frontali, con molta probabilità si avvertiranno anche dei vantaggi in sterefonia con questa procedura. Provate e poi scrivete le vostre impressioni.. "

Non ho scritto di non usare un fonometro, ho solo consigliato di provare questa procedura perchè porta a due risultati diversi ma allo stesso livello di pressione SPL, tutto questo perchè i due interventi vengono fatti in due modi diversi, il lettore in digitale con conseguente perdita in dinamica mentre il secondo "il pre" regola il livello in analogico e quindi si abbasa e si alza il livello senza perdere nulla. Quello che cambia non è l'spl ma questo "trucchetto" aiuta a rinvigorire i canali sub,cent e posteriori senza variare il loro livelli misurati con il fonometro..

Ieri ho ulteriormente alzato di 1db i canali frontali e 1db i restanti canali arrivando a piu 1 sui frontali e piu 4 su tutti gli altri, ho allineato tutti i livelli con il fonomentro come sempre e il risultato è lievemente migliorato ancora rendendo il centrale e i canali posteriori più presenti senza essere ad un livello più alto rispetto ai frontali, anche il sub ha aumentato leggermente la spinta e il controllo. A questi livelli non ho sentito nessun problema di rumori e non escludo che si possano alzare ulteriormente di qualche db a tutto vantaggio della resa dinamica di tutto l'impianto... Provate..
    Ultima modifica di Guest_9525; 30-06-2014 alle 09:06

Il tutto è dovuto all'impedenza di uscita che è differente tra front e restanti canali.
    Infatti sono perplesso rispetto a quasta scelta oppo.

Questo è quanto scritto sulle specifiche del 105:
    - Output impedance 7.1 board L/R front channels 100Ω
    - Output impedance dedicated stereo board L/R channels 100Ω
    - Output impedance 7.1 board all channels except L/R front 200Ω
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    Sul post 2063 ho scritto:

"Ieri sera ho avuto finalmente una serata libera e prima di tarare il VPR ho cambiato qualcosa sulla taratura dell'impianto multicanale. Come penso tutti, io ho impostato il mio 105 con i due canali frontali sulle uscite stereo e i restanti C,Sub,SR e SL sulle uscite multi. Questa impostazione rende si più performant..........[CUT]
    Alberto ti dò una dritta, se senti dei miglioramenti vuol dire che la tua stanza ha bisogno di quei db in più sui vari canali
    Pensa che da me mene da 3 in più sui frontali con regolazioni diverse per ogni altro canale...
    Se fai un minimo di misure con qualsiasi aggeggio di corezione vedrai che ogni stanza suona a modo suo..
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Pagina 142 di 203 PrimaPrima ... 4292132138139140141142143144145146152192 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •