Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio su recupero ed implementazione di impianto hi-fi vintage anni '70

Ciao a tutti, ho 42 anni, sono da poco tornato a vivere da solo in un bilocale in affitto in un condominio e sto "recuperando" le mie cose "parcheggiate" temporaneamente dai miei. Tra queste ho fortemente voluto riportare alla giusta collocazione (nel soggiorno di circa 16 mq) e ad una nuova vita (come la mia ) un impianto rack hi-fi vintage cui sono molto legato e che avevo sin da 12enne , ereditato da mio padre, in parte arricchito da un componente piu' moderno, il lettore cd.

L'impianto e' composto da un rack comprendente:

AMPLI EMERSON mod. SELENE 6135 (1976): in sostanza trattasi di un SANYO DCA-1001 rimarchiato Emerson (come si faceva una volta per bypassare il protezionismo), http://www.hifiengine.com/manual_lib...dca-1001.shtml

Power output: 45 watts per channel into 8Ω (stereo)
    Frequency response: 15Hz to 25kHz
    Total harmonic distortion: 0.5%
    Damping factor: 40
    Input sensitivity: 2.5mV (MM), 140mV (line)
    Output: 140mV (line)
    Semiconductors: 4 x IC, 7 x transistors, 22 x diodes

GIRADISCHI SONY mod. PS 4300 (1977)

Platter: 314mm aluminium diecast
    Motor: DC servo controlled motor (brushless)
    Drive system: direct drive
    Speeds: 33 and 45rpm
    Pitch control range: +-4%
    Wow and flutter: 0.03% WRMS
    Signal to noise ratio: 70dB
    Tonearm: statically balanced, universal
    Pivot to stylus length: 216.5mm
    Overall arm length: 300mm
    Overhang: 16.5mm

LETTORE CD MARANTZ mod. CC4300 (2005) che ha sostituito un cd changer Sony di analoga tipologia

Number of channels 2
    Frequency response, 20~20,000 Hz ±0.5 dB
    Signal to noise ratio, A Wtd. 110 dB
    Dynamic range 95 dB
    Total harmonic distortion, 1 kHz 0.005 %
    Wow and flutter Quartz crystal precision
    Audio output level 2 V RMS
    Digital output Optical, wavelength 660 nm –15 ~20 dBm
    Laser Semiconductor AlGaAs
    Wavelength 760~800 nm
    Numerical aperture 0.45
    Sampling Frequency 44.1 kHz
    D/A Conversion 1 bit P.L.M.
    Oversampling 8 times

Ora veniamo ai diffusori....avevo delle stupende casse Bose (vintage) che ho dovuto in passato vendere per fare cassa per improvvisa inaspettata spesa. Avrei a disposizione delle casse marca Watson di mio padre che mi darebbe volentieri, i cui dati tecnici sono

Carico ammissibile per 25W/sinus, 50W musica
    impedenza 8 ohm
    risposta oscillatoria 20hz-20khz
    sensibilita' 88db
    diametro altoparlante 140mm
    altezza altoparlanti 35mm calotta

Nel caso queste non andassero bene per l'impianto secondo vostro consiglio, vorrei rimpiazzarle con qualcosa di usato e non costoso (MAX 150 Euro), magari ancora vintage, tenendo presente che ascolterei vinili in prevalenza di genere pop/rock. Avrei buttato l'occhio su una coppia di B&W DM1200 very vintage...che ne dite? http://www.hifiengine.com/manual_lib...s/dm1200.shtml
    Altra cosa che volevo chiedervi era se l'ampli poteva essere ancora valido a livello di caratteristiche per l'utilizzo che ne farei in una situazione condominiale dove devo tenere il volume audio piuttosto contenuto.

Grazie per l'attenzione e confido nei vostri preziosi consigli, tenendo presente che non sono molto ferrato in materia di hi-fi .
    Ultima modifica di bluemask; 27-06-2014 alle 09:08

Se stai nel budget quelle B&W vanno benissimo,per l'ampli provalo con le nuove casse e saprai

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Se stai nel budget quelle B&W vanno benissimo,per l'ampli provalo con le nuove casse e saprai
    si ci sto benissimo come budget ...sono innamoratissimo della linea di quelle B&W...e non oso immaginarne il suono... . Come impianto puo' andare secondo te?

Ah dimenticavo come CUFFIE cosa potrei prendere di buono/professionale, magari usate (max 100 euro) ?
    Ultima modifica di bluemask; 27-06-2014 alle 12:31

Se non vuoi stare sulle solite Sennheiser o AKG prova a cercare delle Audiotechnica(magari isodinamiche,ne ho avuto un paio quasi per caso ed erano eccellenti)

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Se non vuoi stare sulle solite Sennheiser o AKG prova a cercare delle Audiotechnica(magari isodinamiche,ne ho avuto un paio quasi per caso ed erano eccellenti)
    nessuna isodinamica trovata, tuttavia ne ho viste parecchie di Audio Technica nuove sotto i 100 Euro su amazon..c'e' da perdersi..
    Ultima modifica di bluemask; 27-06-2014 alle 13:56

Sembrano interessanti,dipende anche dal prezzo.Le Sony nuove cosatno poco e rendono tanto.

Le casse WatsoN LR1001 sono queste

http://olx.pl/i2/oferta/kolumny-glosnikowe-watson-lb-1001-CID99-ID59c5x.html#gallery"

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •